mercoledì 31 luglio 2024

Serie D! Serie D! Serie D!

D come Dabbenaggine

D come Dannazione

D come Debiti

D come Debosciati

D come Default

D come Defecazione

D come Degrado

D come Delirio

D come Demenziali

D come Demoni

D come Deplorevoli

D come Deprimenti

D come Deretano

D come Desolazione

D come Dichiarazioni (false)

D come Dimissioni

D come Disastro

D come Disfatta

D come Disgrazia

D come Disinformazione

D come Disperazione

D come Disprezzo

D come Distruzione

D come Dolori

D come Bugiardi... non inizia per D, ma è per voi appropriato!

(Se ci siamo dimenticati qualche D mettetele nei commenti)

martedì 30 luglio 2024

Pinocchino's

 Copio/incollo da lavocediimperia.it


È arrivato in serata il comunicato della Lega Nazionale Dilettanti che ratifica l'iscrizione dell'Imperia al prossimo campionato di serie D. 

Già, anche l'Imperia. Dal club nerazzurro era filtrato, il via libera immediato da parte degli organi preposti, invece, anche, i nerazzurri hanno dovuto integrare la documentazione richiesta.

L'Ancona è stato iscritto in fine in sovrannumero, per un totale di 164 squadre.

Oltre all'Albenga semaforo verde per Avezzano, Chieti, Corticella, Ischia, Olbia, Oltrepò, Ragusa e Sangiuliano.

Complici invece le mancate richieste di Alessandria, Monte Prodeco e Rotonda e alla rinuncia dell'Amatrice sono state ripescate7 lo Zenith Prato, il Crema, il Ciliverghe e il Cjarlins Muzane.


Questi menabelino del blog, ma cosa vogliono, ma cosa cercano... Già. È intanto, puntuale come le tasse arriva l'ennesima sgamata, dell'ennesima balla di questi individui. Era tutto a posto vero, eravamo iscritti una settimana fa vero? 

E invece eccoci qui iscritti last minute dopo l'esame di ulteriore documentazione. La domanda nasce spontanea: ma la finirete mai di prendere per il culo i tifosi neroazzurri?????????

Buttupensiero

 Pietro Buttu intervistato da lavocediimperia.it

"Sono carico come una molla. Ho perseverato tanto, è nel mio destino sudarmi e conquistarmi le cose. Certamente questa nuova opportunità di tornare ad allenare in Serie D è stata sudata, se è stata anche meritata non devo essere io a dirlo, casomai gli altri.

Voglio ringraziare anche a nome della società la società Alassio, l'amministrazione comunale e la Gesco per ospitarci in una struttura all'avanguardia. Il tempo correva e non avevamo molte alternative, ma siamo riusciti a trovarne una di assoluto livello.

Il "Ciccione" , nel quale torneremo dopo un anno, è  il miglior stadio della Liguria: tornarci sarà un'emozione unica. Avremo una responsabilità doppia davanti ai nostri sostenitori.

Abbiamo cercato di mantenere gran parte del gruppo che ha trionfato lo scorso anno, e ci siamo messi al lavoro sul fronte under, visto che ci mancavano alcuni 2005 e 2006. Non possiamo pretendere di avere al 29 di Luglio la rosa completa e finita, anche questa prima parte di allenamenti servirà per fare valutazioni e intervenire ancora nel caso sul mercato. Penso che ci serva ancora un centrale difensivo con esperienza nella categoria.

Per quanto riguarda il mio staff sono contento che sia stato confermato quasi tutto in blocco. Voglio ringraziare Eros Giglia, preparatore con cui ho vinto gli ultimi due campionati, che ha avuto un'offerta importante dal Genoa e non sarà con noi. 

Senza ombra di dubbio puntiamo alla salvezza. L'Imperia deve rimanere in Serie D. Da oggi, testa bassa e pedalare".

Calciomercato Ssd Imperia. Confermato Sylla

 
Come anticipato. la Ssd Imperia ha ufficializzato la conferma di Cheik Alioune Sylla, l'estremo difensore di origini senegalesi, spesso decisivo la scorsa stagione (27 presenze in campionato e 5 in coppa) e vincitore Guanto d’oro del Ponente “Duccio Melani” 2023-2024.


lunedì 29 luglio 2024

Le interviste di Im1923. Matthew Scuffi

Poiché nessuno ha pensato di presentarla ai tifosi neroazzurri e siccome ci ha dato la sua disponibilità a rispondere alle nostre domande, eccoci qui a porle.

Im1923: Si presenti ai tifosi neroazzurri: chi è Matthew Scuffi?

M.S.: Matthew scuffi è un imprenditore, figlio di una famiglia di esercenti dello spettacolo viaggiante da generazioni, nato ad Alba il 15/05/1986, mio padre è nato a Savona e la mia famiglia è residente ad Albenga da più di 30 anni

Im1923: Noi ragioniamo da tifosi e ci è difficile capire le ragioni per cui lei, dopo un anno passato con la divisa  addosso dell'Albenga e tifoso dei bianconeri (da lei più volte e anche pubblicamente dichiarato), città nella quale vive e storica rivale dell'Imperia, abbia deciso di diventare un dirigente neroazzurro: ci può spiegare le ragioni di questa sua scelta? (Detto tra noi, se avessimo questa opportunità faremmo di tutto per fare retrocedere la nostra storica rivale)

M.S.: Sempre con la divisa dell’Albenga addosso non credo sia corretto in quanto la divisa da me indossata era quella del Vadino… non sono mai stato un ultras e non ho mai vissuto questo astio o rivalità, forse sarò un caso raro dato che anche nella passata stagione come già in passato mi è capitato, ero a tifare Imperia con la sciarpa dell’Imperia  durante la partita in trasferta contro la Cairese…

Im1923:  A titolo personale, lei come si definirebbe all'interno del mondo del calcio? Cosa pensa di poter portare e dare all'Imperia?

M.S.: A questa domanda può rispondere solo il tempo… quello che posso garantire è passione ed impegno… se poi sarò all’altezza del ruolo assegnatomi solo il tempo lo dirà… 

Im1923:  Quale sarà esattamente il suo ruolo all'interno dell'Imperia?

M.S.: Sarò il direttore generale, operando solo su prima squadra e juniores (almeno per quest’anno) dato il mio tardivo ingresso in società 

Im1923:  Ha mai avuto o potrebbe avere l'idea di rilevare la maggioranza del pacchetto societario?

M.S.: No, a oggi non ne abbiamo mai parlato dato che le priorità erano altre e i tempi stretti…

Im1923: Perché gli annunciati, in qualità di consulenti di mercato, Gianluca Greco e Alessandro De Rose, non fanno più parte dell' Imperia?

M.S.: Per delle incomprensioni con il sottoscritto, non c’erano i presupposti per poter lavorare insieme

Im1923:  Quali rapporti ha con gli ex presidenti ingauni Simone Marinelli e con Santi Cosenza? Sarà possibile, nel breve-medio periodo, un loro coinvolgimento nell'Imperia al suo fianco?

M.S.: Con Marinelli c’è un’amicizia che ci lega da decenni, con Santi Cosenza ci siamo conosciuti lo scorso anno dato che io ero il presidente del Vadino in prima categoria e lui dell’Albenga, ne va da sé che dovendo condividere il campo di gioco per allenamenti partite ecc. e studiando una forma di collaborazione tra società della stessa città è nata una conoscenza. Per quanto mi riguarda non ci sarà né oggi né domani ne mai un coinvolgimento di nessuno dei due all’interno dell’Imperia.

Im1923:  È sua intenzione attivarsi con gli attuali dirigenti per tentare di riavvicinare la squadra alla città attraverso iniziative che la possano coinvolgere?

M.S.: L’Imperia è della città, l’Imperia è degli imperiesi, l’Imperia è dei tifosi che si svegliano arrabbiati la mattina se la sua squadra è andata male, ed euforici se la sua squadra ha vinto… la comunicazione penso sia fondamentale così come il coinvolgimento di chi vuole bene all’Imperia, anche se capirai bene che certe situazioni, così come certi movimenti di mercato, è meglio che rimangano segreti fino alla firma…

Im1923:  Organizzerete una presentazione come si deve della squadra alla città?

M.S.: Onestamente a oggi non è un argomento che abbiamo trattato, dando priorità ad altre situazioni (come il completamento della rosa e dello staff dirigenziale) anche se mi piacerebbe molto organizzare qualcosa di importante.

Im1923: La dirigenza neroazzurra è, purtroppo, a noi nota per la mancanza di comunicazione con l'esterno: compatibilmente con il suo ruolo, si sente di promettere di cambiare questo trend?

M.S.: Io posso garantirle La mia piena e massima disponibilità ogni volta che verrò interpellato, e la disponibilità ad ascoltare e confrontarmi con chiunque voglia un confronto o delucidazioni sul mio operato…

Im1923: Farete in modo di promuovere maggiormente le partite casalinghe della squadra anche attraverso una maggiore visibilità sugli organi di stampa locali

M.S.: A breve inizierà la campagna abbonamenti, per noi il nostro pubblico, la nostra gente è fondamentale… sarebbe bello riuscire ad avvicinare le famiglie imperiesi… 

Im1923:  Secondo lei l'Imperia calcio, con l'attuale rosa, avrà la possibilità di disputare un campionato di serie D in una posizione di classifica tranquilla?

M.S.: Io penso che a questa rosa manchi ancora qualcosa ed è su questo che stiamo lavorando, nonostante ciò penso che la conferma dei nostri pezzi pregiati sia stato un buon passo per iniziare le cose… abbiamo molta fiducia nei giovani integrati in rosa, molti arrivano da società professionistiche (non prendete per legge quello che scrive transfermarket, molte volte i dati non sono aggiornati) e sono già pronti per la categoria. La palla è rotonda, e tutto può succedere ma io sono convinto che questa squadra può darci grandi soddisfazioni! 

Im1923: Secondo lei l'Imperia calcio, con l'attuale rosa, avrà la possibilità di disputare un campionato di serie D in una posizione di classifica tranquilla?

M.S.: L’obbiettivo quest’anno è senza dubbio confermare la categoria nel tempo più breve possibile in modo da potersi mettere già al lavoro per il prossimo anno… a gennaio  inizierà già la programmazione per la prossima stagione, sicuramente a oggi parlare di professionismo è prematuro, il sogno c’è… vedremo se nel tempo con la corretta programmazione possa diventare qualcosa in più di un sogno…

Im1923: Ritiene che i "casi" Entella e Sestri Levante siano ripetibili solo ed esclusivamente in presenza di imprenditori con grandi potenzialità economiche o che magari possa bastare una programmazione oculata che parta da una totale riorganizzazione dei settori giovanili?

M.S.: Sicuramente il settore giovanile di una società è fondamentale per poter crescere… così come la solidità economica e la programmazione.

Im1923:  Da chi sarà composto lo staff tecnico che coadiuverà mister Pietro Buttu?

M.S.: Lo staff tecnico sarà composto dal preparatore dei portieri Stefano Ancona, mentre al momento non posso ancora dire chi sarà il secondo allenatore, il match analist e il preparatore atletico dato che non c’è ancora stata l’ufficialità…

Im1923: Qualche giorno fa, dopo la fuoriuscita di Greco e De Rose, aveva dichiarato "In questi giorni sarà presentato il nuovo direttore sportivo. Stiamo valutando anche alcuni profili per inserire in organigramma un responsabile dell'area tecnica". Lo avete individuato? Chi ha curato, fino a oggi, le trattative di di ingaggio dei nuovi acquisti?

M.S.: Il mercato in entrata è stato fatto interamente da me coadiuvato da mister Buttu, al momento nessun profilo di tutti quelli trattati ha pienamente convinto, anche se a me piacerebbe coinvolgere qualche vecchia gloria del calcio imperiese, anche per spirito di appartenenza… 

Im1923: La scelta di fare la preparazione pre campionato ad Alassio, da noi anticipata, ha lasciato tutti interdetti: perchè si farà nella località balneare savonese?

M.S.: Dal momento che non era stata previsto un ritiro vero e proprio e visto la necessità di preservare il “Nino Ciccione” per evidenti motivi, ci siamo adoperati per cercare la struttura più vicina a noi e più pratica per ospitare una preparazione adeguata alla serie D con più di trenta giocatori 

LE NOSTRE CONSIDERAZIONI

Ringraziamo sinceramente il neo Direttore Generale per aver risposto alle nostre domande: un dirigente neroazzurro che parla e, addirittura, sul nostro blog, in maniera diretta è una novità assoluta nell'ultimo decennio e di questo siamo felici.

Capiamo che, essendo arrivato da pochi giorni, debba necessariamente dare delle risposte diplomatiche, ma in futuro ci aspettiamo qualcosa di più perchè ci pare una persona che abbia molto da dire e che non si nasconda dietro frasi fatte.

Venendo alle sue parole veniamo ai punti che ci hanno più colpito.

- Non ci ha spiegato le ragioni della sua scelta di venire a Imperia.

- Non è problema ammettere di essere un tifoso dell'Albenga: sappiamo per certo che, la scorsa stagione, ha assistito a quasi tutte le gare interne degli ingauni, talvolta con la divisa dei bianconeri, e ha professato più volte sul blog dei bianconeri il suo tifo per l'Albenga... Le prove?









Caro Matthew Scuffi, noi, purtroppo, ormai siamo "abituati" dai Perino's ad affidarci (o, meglio, elemosinare aiuto) a ex dirigenti o tifosi delle nostre storiche rivali, prima della Sanremese e, poi, dell'Albenga, quindi che problema c'è? 

- Rimaniamo senza parole nel sapere che, con la preparazione alla prossima stagione che inizierà oggi non si sappiano ancora i nomi del secondo allenatore, del match analist e, soprattutto, del preparatore atletico. Unica figura presente quella dell'allenatore dei portieri Stefano Ancona annunciato poche ore fa... e, in questo momento, in rosa non c'è nessun portiere anche se le nostre betoneghe ci fanno sapere che a breve dovrebbe esserci la conferma di Alioune Sylla e che sono in prova un paio di under (si parla di un 2005 e un 2006... ne parleremo in altro post). Questa, evidentemente, non è una "colpa" da ascrivere al neo Direttore Generale, perchè lo staff tecnico avrebbe dovuto essere confermato da mesi dalla Triade che, invece, ancora una volta, sta navigando a vista.

- Quanto alla scelta di svolgere la preparazione ad Alassio restiamo ancora stupiti: per farla a livello del mare, col caldo torrido di queste settimane, a quegli orari? Tanto valeva farla ai Piani di Imperia: perchè non la si fa a "Perinello"? Forse perchè la struttura è fatiscente ma non si può dire? Perchè non a Pontedassio, sede degli ultimi ritiri? Forse perchè ci sono dei problemi che non si possono dire? Ad Andora? Ci abbiamo giocato tutta la scorsa stagione... Alassio... Alassio... le betoneghe dicono che... non si può dire neanche questo perchè non abbiamo la certezza, anche se ci fidiamo delle nostre fonti,

- Per ciò che concerne le informazioni sui neo acquisti rassicuriamo il signor Scuffi che non prendiamo per oro colato quello che scrive  transfermarket, anzi lo riteniamo non troppo affidabile a questi livelli, ma consultiamo altre e più affidabili fonti. Speriamo sinceramente che tutti i neo acquisti, molti dei quali a noi sconosciuti, ma evidentemente e giustamente noti a Mattew Scuffi e mister Buttu, facciano faville... ma le loro presenze sono quelle...

A proposito della rosa notiamo un certo sbilanciamento nel numero degli under (a oggi sei 2004, due 2005 e tre 2006) e,  visti i precedenti in occasione dell'ultimo campionato di serie D, speriamo ce ne siano a sufficienza per evitare pastrocchi e sconfitte a tavolino.

Ancora grazie a Matthew Scuffi per aver risposto alle nostre domande.

Ricordiamo ancora una volta che le porte del blog sono sempre aperte a tutti , anche e soprattutto a chi la pensa diversamente da noi.

Forza Imperia!!!

domenica 28 luglio 2024

Neroazzurri allo spiedo

La Ssd Imperia presentato il calendario della preparazione alla stagione sportiva 2024-2025.

Come noto le sedute di allenamento di terranno al "Sandro Ferrando" di Alassio

Lunedì 29 luglio. Ore 17,30

Martedì 30 luglio. Ore 17,30

Mercoledì 31 luglio. Ore 17,30

Giovedì 1 agosto. Ore 17,30

Venerdì 2 agosto. Ore 17,30

Sabato 3 agosto. Ore 10,00 e ore 17,30 Amichevole

Domenica 4 agosto. Riposo

Lunedì 5 agosto. Ore 17,30

Martedì 6 agosto. Ore 17,30

Mercoledì 7 agosto. Ore 17,30

Giovedì 8 agosto. Ore 17,30

Venerdì 9 agosto. Ore 17,30

Sabato 10 agosto. Ore 10,00 e ore 17,30 Amichevole

Domenica 11 agosto. Riposo

Lunedì 12 agosto. Ore 17,30

Martedì 13 agosto. Ore 17,30

Mercoledì 14 agosto. Ore 17,30

Giovedì 15 agosto. Riposo

Venerdì 16 agosto. Ore 17,30

Sabato 17 agosto. Ore 10,00 e ore 17,30 Amichevole

Domenica 18 agosto.  Ore 10,00

Lunedì 19 agosto. Riposo

Martedì 20 agosto. Ore 15,30

Mercoledì 21 agosto. Ore 15,30

Giovedì 22 agosto. Ore 15,30

Venerdì 23 agosto. Ore 15,30

Sabato 24 agosto. Ore 10,00 

Domenica 25 agosto. Esordio in Coppa Italia

Un calendario, ci permettiamo di dirlo, mettendoci nel panni dei calciatori, folle: allenamenti alle 10,00, alle 15,30 e alle 17,30 con una temperatura di almeno 30° e sotto il sole presumibilmente cocente di Alassio.



Ancora Ancona

Stefano Ancona è stato confermato preparatore dei portieri della prima squadra.

Calciomercato Ssd Imperia. Tris di portieri

In rosa non c'è ufficialmente ancora nessun portiere, ma le nostre betoneghe ci informano che a breve dovrebbe essere ufficializzata la conferma di Cheik Alioune Sylla, l'estremo difensore di origini senegalesi, spesso decisivo la scorsa stagione (27 presenze in campionato e 5 in coppa) e vincitore Guanto d’oro del Ponente “Duccio Melani” 2023-2024.



Si stanno valutando altri due portieri che dovrebbero essere Michael Dalla Libera e Leonardo Rossi.

Michael Dalla Libera, nato a Padova il 26 agosto 2005, è un portiere cresciuto nelle giovanili del
Galaxy Padova: ha proseguito la sua carriera nei settori giovanili dell'Union Camposanmartino, Mestre, Cattolica, Taranto e Foggia.

Nella stagione 2023-2024 ha giocato nella formazione Primavera del Sestri Levante per poi passare al'Under 19 del Giuliano.

Il portiere padovano fa parte della società di procuratori "LG Sports&Management" e della "Spina Football Soccer" (Roberto Spina della Spina Football Soccer & l’Agente Fifa Lione Giovanni della LG Sports&Management).


Leonardo Rossi, nato ad Alessandria il 12 settembre 2006, ha iniziato e si è formato nelle giovanili dei grigi, essendo sempre decisivo nelle varie categorie,  dimostrandosi spesso decisivo in Primavera 2 e avendo collezionato varie panchine in Serie C.

Stagione 2024-2025. Le prossime scadenze

Lunedì 29 luglio: inizio della preparazione dei neroazzurri al campo sportivo "Sandro Ferrando" di Alassio

Martedì 30 luglio: il consiglio direttivo della L.N.D. darà il verdetto definitivo relativo alle squadre che parteciperanno al prossimo campionato di serie D

Martedì 6 o mercoledì 7 agosto ci sarà la composizione e la pubblicazione dei gironi del campionato

Lunedì 12 o martedì 13 agosto saranno composti e pubblicati i calendari

Domenica 25 agosto inizio Coppa Italia

Domenica  8 settembre inizio Campionato

sabato 27 luglio 2024

Stagione 2024-2025. La rosa neroazzurra

A due giorni dall'inizio della preparazione pre campionato, questa è la rosa a disposizione di Pietro Buttu.

PORTIERI:

DIFENSORI: Armani Michael (04) dalla Nuova Gioiese, Biffi Alessandro (04) (confermato), Comiotto Mattia (04) (confermato), Destito Samuel (06) dall'Albenga, Gandolfo Lorenzo (confermato), Ravoncoli Mirko (confermato), Scarrone Tommaso (confermato)

CENTROCAMPISTI: Costantini Nicholas (confermato), De Simone Vincenzo Fabio (06) dallo Spezia, Garibbo Luca (confermato), Giglio Giuseppe (confermato),  Graziani Gabriel  (04) dalla Cairese, Marino Luca dalla Vogherese, Monaco Carmine (dal Castrovillari), Santanocito Alessio (05) dalla Sanremese, Szerdi Santiago (confermato)

ATTACCANTI: Cassata Lorenzo (confermato), Castagna Amerigo (confermato), Destito Lorenzo (06) dall'Albenga, Di Salvatore Leonardo dall'Alba Calcio, Graziani Thomas (04) dalla Cairese, Osatohanmwen Osagie Joshua (05) dalla Giana Erminio Scalzi Filippo (confermato), Totaro Edoardo (04) dalla San Francesco Loano


Balzano agli occhi due cose: non ancora confermato Alioune Sylla, mancano ancora i due portieri, con Giuseppe Massabò che dovrebbe essere il terzo estremo difensore.

Ricordiamo, inoltre, che la Lega Nazionale Dilettanti, in vista della stagione 2024/2025, ha disposto che i club avranno l'obbligo di schierare un under nato dal primo gennaio 2004 in poi, uno dal primo gennaio 2005 in poi ed un altro nato dal 2006 in poi.

La batteria degli under è così composta:

- sei del 2004 (ai quali, secondo quanto ci dicono le nostre betoneghe, dovrebbe aggiungersi a breve il centrocampista Tommaso Morchio)

- uno del 2005

- tre del 2006 (quattro se confermato il portiere Giuseppe Massabò)

Facile immaginare che almeno uno dei due prossimi acquisti, che dovrebbero essere annunciati oggi, sarà un portiere under.

Calciomercato Ssd Imperia. Un altro under

 La Ssd Imperia Calcio ha tesserato il difensore Michael Armani.

Nato a Chizzola di Ala (TN) il 23 settembre 2004 è un terzino destro che, partito dal campetto di Chizzola, con il Castel san Giorgio, dove giocava come portiere (e poi attaccante), passando per la Vipo Trento, poi al Trento, alla squadra Südtirol e, infine, al Pordenone.

Nel 2022 il passaggio alla formazione Primaversa dell’Udinese.

Due anni prima è accaduto qualcosa che ha rischiato di interrompere per sempre la sua carriera di calciatore: Michael Armani nel 2020 è stato vittima di un gravissimo episodio di bullismo, dal quale ha rimediato una altrettanto brutta infezione, che di fatto gli ha impedito di camminare per un anno. 

La scorsa stagione ha giocato in serie D prima con la casacca del Mori Santo Stefano con cui ha collezionato 3 presenze e fatto 0 gol e, poi, dal dicembre del 2023, con la casacca della Nuova Gioiese,
con cui ha fatto 13 presenze senza realizzare una rete.

venerdì 26 luglio 2024

100 facce neroazzurre (meno 3)

 La fotogallery di Fantomas, fotografo ufficiale di im1923, della presentazione del libro di Pierantonio Ghiglione "100 facce neroazzurre" tenutasi martedì scorso nella sede del circolo Parasio nell’ambito della rassegna “Estate al Parasio”, per il ciclo “Incontri in piazza Pagliari”.













"Ovviamente", spiace rimarcarlo, anche in questa occasione, come già accaduto il 31 maggio scorso alla "Fiera del libro" ma anche il 18 giugno scorso quando, in occasione della presentazione del libro “Il sottile filo neroazzurro. 100 anni di Imperia e Imperia Calcio" tenutasi alla "Banchina Oceanica Aicardi" nell'ambito della "Festa di San Giovanni", non era presente nessun dirigente neroazzurro... non c'è bisogno di aggiungere altro, no?

giovedì 25 luglio 2024

Che sarà sarà...

Male non fare, paura non avere.

E' bastato un semplice post con l'immagine di una bomba per scatenare un putiferio e far raggiungere al blog il picco estivo (e non solo) dei contatti.

Perchè nelle ultime ore, lo sappiamo e lo abbiamo toccato con mano, abbiamo ricevuto decine di commenti sul blog (molti dei quali non pubblicabili ma assolutamente condivisibili), WhatsApp di amici e conoscenti, telefonate e quant'altro di tifosi neroazzurri allarmati.

Chiariamo subito una cosa: noi non amiamo fomentare il panico o diffondere cattive notizie per il semplice gusto di farlo o per denigrare altri.

Cerchiamo solo di riportare quello che sentiamo in giro, quello che il nostro "staff di betoneghe" ci rivela e lo riportiamo, ovviamente con rispetto degli interessati e pronti a fare un passo indietro o ammettere di aver commesso un errore.

Dicevamo "staff di betoneghe" perchè se prima si potevano contare sulla mano di un monco, ora è aumentato: merito della credibilità che ci siamo guadagnati in diciannove anni ininterrotti di post, notizie, cronache, storia, interviste, fotografie e... belinate.

Credibiità ma anche nemici perchè negli ultimi temi ne abbiamo nostro malgrado... ma fa parte del gioco.

Un putiferio, dicevamo, che è segno tangibile, lo ribadiamo ancora una volta, dell'interesse che c'è, nonostante tutto, attorno alle vicende neroazzurre; un putiferio e un clima di sospetto e timore alimentato sempre più dai silenzi sempre più assordanti di una dirigenza che non ne vuole sapere di uscire dalla propria torre d'avorio e scendere tra noi comuni tifosi e parlare chiaro.

Un clima che allontana chiunque voglia avvicinarsi o tornare a interessarsi o aiutare il club neroazzurro che è in evidente crisi.

Non basta aver vinto il campionato per sanare questa situazione, perchè non sono le vittorie o le sconfitte che hanno creato questa frattura insanabile, perchè queste fanno parte del gioco... e alle seconde siamo abituati ben più delle prime.

Non aver festeggiato il centenario è imperdonabile.

Non rendere partecipe il popolo neroazzurro è imperdonabile.

Non fare una sola manifestazione che coinvolga i cittadini imperiesi è imperdonabile.

Non avere un progetto a lunga scadenza ma navigare a vista è imperdonabile.

Aver dimezzato il numero degli iscritti alla scuola calcio e avere, di fatto, "ceduto" il nostro futuro alla nostra storica rivale è imperdonabile.

Aver costretto ad andarsene decine di allenatori del settore giovanile o fedeli collaboratori è imperdonabile.

Non fare da anni una presentazione della squadra è imperdonabile.

Non sapere, a oggi, da chi è composto lo staff tecnico è imperdonabile.

Non sapere ancora, dopo una stagione intera giocata in campo neutro, quando potremmo tornare al "Nino Ciccione" è imperdonabile.

Mentire sapendo di farlo è imperdonabile.

Imperdonabile non perchè non ammettiamo che si possano commettere degli errori: imperdonabile è il reiterarsi degli stessi da un decennio.

Oggi saremo ufficialmente iscritti al prossimo campionato di serie D (non una settimana fa...) e, magari, qualcuno ce lo farà ancora pesare.

Essere dirigenti dell'Imperia calcio è un onore prima che un onere e nessuno obbliga nessuno ad assumerselo.

Che stagione sarà, in questo momento, è difficile saperlo... le premesse non sono certo confortanti e questo clima non aiuta... clima, lo ripetiamo, non da noi fomentato ma solo testimoniato.

Forza vecchio cuore neroazzurro!!!


Calciomercato Ssd Imperia Calcio. Nuovo acquisto under

 La Ssd Imperia ha ufficializzato l'ingaggio di Alessio Santanocito.

Nato l'1 marzo 2005 è un centrocampista cresciuto nelle giovanili del Ventimiglia e dell'Entella, che ha collezionato, la scorsa stagione, con la Sanremese, 19 presenze, 10 da titolare e 9 da subentrato senza realizzare nessuna rete.

mercoledì 24 luglio 2024

Boooom!!!

Come volevasi dimostrare... I gufi... Si si!!!
p.s. è una bomba a orologeria, quindi non esploderà subito. 
Appuntatevelo e, poi, vediamo se le nostre betoneghe ci avranno preso anche questa volta, pronti ad ammettere senza difficoltà di aver sbagliato... ma non chiedeteci di più.

La sede del ritiro

Grazie alle nostre betoneghe, attive h24, vi anticipiamo una notizia che sarà ufficializzata a breve, cioè la sede del ritiro dei neroazzurri.

Non sarà il campo sportivo "Francesco Aicardi" di Pontedassio, sede delle ultime due stagioni, perchè (...chi sa, sa...), non sarà il campo sportivo "Francesco Salvo" perchè "Perinello" è in pessime condizioni e allora, dopo aver sondato l'impianto di San Bartolomeo al Mare, si è optato per il campo sportivo "Sandro Ferrando" di Alassio.

Una scelta incomprensibile da un punto di vista logistico e che, ci dicono, non è stata gradita all'interno del gruppo squadra. 

Il campo sportivo "Sandro Ferrando" è anche centro tecnico federale scelto dalla Federazione Italiana Gioco Calcio: realizzato nel 2011 con tappeto in erba sintetica, dotato di tribune per il pubblico per complessivi  1600 ospiti e bar, dispone di ampi locali spogliatoio ed è omologato dalla Lega Dilettantistica Nazionale per lo svolgimento di campionati sino alla serie D.

Proprio per questa peculiarità è facile immaginare possa essere utilizzato come sede delle gare interne di Coppa Italia, per preservare il terreno del "Nino Ciccione".

Come si pensa di fare calcio di un certo livello, a Imperia, se una simile struttura non è presente nel capoluogo?

Eccellenzpost

 Premonizione, anticipazione o ignoranza?


Ai Imperiapost...eri l'ardua sentenza.

martedì 23 luglio 2024

Calciomercato Ssd Imperia calcio. Tre acquisti

La Ssd Imperia ha ufficializzato gli ingaggi di Osagie Joshua Osatohanmwen, Luca Marino e Vincenzo Fabio De Simone.

I primi due li avevamo anticipati nel post datato 18 luglio 2024.

Joshua Osatohanmwen Osagie, attaccante, nato l'1 settembre 2005, ha giocato nelle giovanili del Tritium e del Giana Erminio, collezionando 1 sola presenza (da subentrato) nella stagione 2022-2023 

Luca Marino, classico "quinto", dato che oltre al centrocampo può adattarsi anche in difesa, è nato a Carpi il 16 agosto 2003, che ha giocato nelle giovanili dell'Albinoleffe, Pistoiese e Carpi, per poi passare, nella stagione 2022-2023 alla Bagnolese (serie D) e, in quella successiva, alla Vogherese (serie D).

Vincenzo Fabio De Simone, infine, nato il 13 marzo 2006, è un terzino destro che ha giocato nei settori giovanili dello Spezia e della Carrarese.











Lo spettacolo può iniziare

 Dal Fa.Fa.Da. (Fabio-Fabrizio-Daniele) al Tagada è un attimo...





lunedì 22 luglio 2024

A che punto siamo?

 Dunque vediamo: è un po' che non posto commenti su questa pagina e, del resto, dopo la fine di un campionato dominato, non è che i Perino's ci abbiano dato grandi opportunità di farlo, trincerati come sono, come sempre nel loro inespugnabile fortino. 

Al 22 di luglio facciamo il punto della situazione.

Per quanto riguarda la squadra, che da tifosi è la prima cosa che ci sta a cuore, numericamente ci saremmo anche (se non ho fatto male il conto dovrebbero essere venti i giocatori in rosa), ma a pochi giorni dall'inizio degli allenamenti salta subito all'occhio che mancano almeno un paio di giocatori di esperienza, ma soprattutto mancano completamente i portieri (e non è che questo sia un dettaglio).

Veniamo al discorso campo e annessi e connessi. Ci hanno buttato fuori dal nostro stadio a maggio del 2023 per costruire la cittadella dello sport "più bella del Mediterraneo" (costituita da un campo da padel, uno da petanque e un canestro buttato lì ad cazzum, alla faccia della cittadella dello sport) e qualcosa come 15 mesi dopo la stessa non è stata neppure inaugurata.

E' stata "rinfrescata" la stecca degli spogliatoi per poi colorarla come un tendone del circo.

Sono state sostituite le quattro torri faro con altrettante quattro praticamente uguali (ma non era più semplice cambiare l'impianto luci senza devastare il fondo del "Ciccione"?) che al momento non ci è dato sapere se funzionano o meno. 

E' stato riseminato il campo con un'erba evidentemente miracolosa dal momento che tutti i siti specializzati stimano in dodici mesi, minimo, il periodo in cui un campo da calcio riseminato a regola d'arte deve "riposare" prima di essere calpestato, mentre ci dicono che, se non ad agosto, a settembre si potrà iniziare il campionato sul nostro campo, ma si vede che ci siamo attrezzati per i miracoli.

Infine, per quanto riguarda la dirigenza... fate voi. Io non ce la faccio...

Forza Imperia sempre

Forza ragazzi!!!

Vecchia Nord

sabato 20 luglio 2024

Silent Perhill

Da 12 giorni sulla pagina facebook ufficiale della Ssd Imperia compaiono notizie sulla prima squadra, solo un paio di post relativi agli open day del settore giovanile, l'ultimo dei quali datato 12 luglio.

La triade non proferisce verbo (la specialità della casa) dal 22 giugno quando il presidente Gramondo ha fatto il punto sulla situazione e sui programmi stagionali: sui due argomenti principali, scelta del mister e ruolo dei consulenti di mercato, è stato poi smentito dai fatti con la conferma di mister Buttu (che aveva dato per "trombato") e il "taglio" di  Gianluca Greco e Alessandro De Rose.

La richiesta della prova, che abbiamo sollecitato ieri, dell'ufficialità dell'avvenuta iscrizione al prossimo campionato di Serie D, con la visione della lettera del Co.Vi.So.D che attesta che l'istruttoria relativa alla domanda di iscrizione abbia dato esito positivo, non c'è stata ancora mostrata. Ci sono dei problemi con la ricezione delle email?

Tra una settimana è stato detto che dovrebbe iniziare la preparazione pre campionato, ma non si sa ancora quando e in che sede verrà effettuata: si parla di Pontedassio, Cervo o San Bartolomeo al mare.

Insomma, poche idee ma confuse... ma immaginiamo che l'attesa sia tutta concentrata su due fatidiche date, lunedì 22 luglio, termine ultimo per presentare reclami e completare le iscrizioni incomplete e giovedì 25 luglio quando il  Co.Vi.So.D. esprimerà parere motivato alla Lega Nazionale Dilettanti. 

Ma queste sono solo supposizioni di malelingue e gufi, no? Che ci vuole a zittirci? Tanto è tuttappost, no? 

venerdì 19 luglio 2024

La prova

U.S.D. Lavagnese 1919


S.S.D. Sanremese Calcio


A.S.D. Cairese 1919

Vado F.C. 1913



S.C.D. Ligorna 1922


Chi manca all'appello?

L'U.S. Albenga, il cui ultimo messaggio sulla pagina facebook ufficiale risale al 20 giugno 2024, e alla quale, come noto,  non è ancora arrivato l'ok definitivo dalla Co.Vi.So.D per l'iscrizione in Serie D ma una richiesta di un'integrazione documentale da presentare entro la giornata di lunedì 22 luglio.
Infine, la S.S.D. Imperia Calcio che non riporta alcun messaggio sull'argomento e la cui ultima comunicazione ufficiale sull'argomento è un virgolettato di uno dei tre Perino's in risposta a una domanda postagli da lavocediimperia.it: "È andato tutto a buon fine, non ci sono stati intoppi, siamo in regola con quanto richiesto dalla Co.Vi.So.D".
Visto che è tuttappost, perché non lo scrivono chiaramente sulla pagina facebook o, meglio, perché non ci mostrano la prova, cioè la lettera ricevuta dalla Co.Vi.So.D e zittiscono, una volta per tutti, quei rompiballe del blog (e non solo) che hanno ancora qualche dubbio? Perchè, come diceva Giulio Andreotti, "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca".

Vi diamo tempo fino a domenica, non il 22 luglio...