martedì 9 maggio 2017

IRregular season

Pubblico una email ricevuta da un lettore del blog:
L'Eccellenza è rimasto praticamente l'unico Torneo dove, oltre al primo posto, conta solo il secondo. Persino in Promozione la terza sfida la quarta per conquistarsi il diritto di sfidare la seconda. Se si vuole più regolarità dei campionati è buona norma coinvolgere il maggior numero di squadre possibili per raggiungere un obiettivo. Non è possibile che se in un Torneo due squadre prendono il largo, tutte le partite delle altre perdano senso già due mesi prima della fine del Campionato. Si potrebbe utilizzare anche il meccanismo del vantaggio come per i play out.
Quindi se la seconda ha oltre un tot di punti di vantaggio sulla terza non si fanno play off. Se ne ha meno invece sì.
Un modo per incentivare anche la seconda a lottare fino alla fine anche se la prima risultasse irraggiungibile. Mi dicono che alcune partite del finale di stagione di alcune squadre sarebbero state quantomeno......imbarazzanti......

9 commenti:

Anonimo ha detto...

io invece è una delle poche cose corrette che vedo in Eccellenza....

Mi fanno morire i playoff di serie d ,durano un mese e mezzo,non garantiscono nulla, e molto spesso non servono nemmeno ad una graduatoria di ripescaggio in quanto contano molto di + le retrocesse della lega pro e le raccomandate (oltre a chi ha servizi e organizzazione migliore,oltre che soldi)

In Promozione ,si fanno tra 2a 3a 4a dei due gironi Ca zz i e mazzi ,un sacco di partite e poi magari non ci sono i posti disponibili (dipende da quante e se scendono squadre dalla D) , stessa cosa nelle categorie ancora + basse.

Sono giocatori dilettanti o no ? Eppoi ci si lamenta già che l'Eccellenza è di basso livello,etc etc .... Chi vince sale ,la miglior antagonista sfida le migliori antagoniste delle altre regioni.... Stop.

Oltretutto,come funzionerebbe ? due turni di playoff di squadre liguri ,poi successivamente chi vince ha ancora i due turni (sempre a/r) interregionali.... Fossero professionisti lo capirei ...ma sono sempre dilettanti....

Anonimo ha detto...

Quoto in toto il post. Da febbraio in avanti squadre come Genova Calcio e Rivarolese hanno falsato buona parte del campionato regalando punti qua e la' col chiaro intento di fare un buon campionato senza "correre il rischio" di arrivare secondi.

Lapalisse ha detto...

Anonimo delle 00:21, scusami, ma con un campionato che finisce ad aprile, mi spieghi dove sta il problema a fare giocare due partite in più? La maggior parte dei giocatori sono ragazzi, cosa c'entra che sono dilettanti? Mi vuoi dire che perché sono dilettanti è troppo farli giocare quattro partite e un mese in più? Oltretutto diventa meno facile quello che scrive l'anonimo delle 8:15. Se giochi per evitare i play off corri il rischio di essere relegato nei play out. Anzi sai cosa ti dico? Non è una strada percorribile ed è sicuramente una esagerazione perché così non premieresti chi si è comportato meglio, ma se fosse per me, proprio per evitare gli inciuci o i biscottoni io le coinvolgerei quasi tutte le squadre lasciando fuori solo una piccola fascia centrale delle squadre, tipo dalla settima alla decima. Tutte le altre dentro, naturalmente sempre col vantaggio per le meglio piazzate di giocare le partite secche sul proprio campo.

Roby il mitico ha detto...

Il campionato di eccellenza ligure sarebbe da rivedere per gli spareggi. In alcune regioni fanno i playoff di eccellenza regionali. In Liguria sarebbe equa fare questa cosa secondo me: non solo la seconda ma anche la terza e la quarta classificata. Mi spiego meglio. La quarta classificata incontra la terza e dalla vincente incontrerebbe la seconda classificata e la vincitrice accede ai playoff nazionali. Che cosa ne pensate? Secondo me così il campionato sarebbe più aperto e alcune squadre avrebbero degli stimoli in più per raggiungere l'obiettivo degli spareggi. Io la penso così.

Anonimo ha detto...

Scrivo da Albenga, e dico : Dalla Serie B alla Terza Categoria, non esiste nessun altro campionato, professionistico, semi - pro , o dilettante, che garantisca un solo posto per i play off ! I play out di Eccellenza sono come per tutti gli altri campionati di Lega Pro , di Promozione di Prima cat. ecc... Perché non dev' essere così anche per i play off ? Tanto più che le liguri stan ferme quasi un mese nell' attesa dei vari spareggi regionali Lombardo - Piemontesi.. Secondo me quest' anno andavano fatte semi finali secche con due risultati su tre per la squadra di casa, Vado vs Albenga ( 2° vs 5° ) ed Imperia vs Genova ( 3° vs 4° ) e poi la finale in casa della meglio piazzata con due risultati su tre.. Passa la più in forma delle quattro ? Bene, va a giocarsela con partite Interregionali e tanta buona fortuna a loro.. ! Così non è stato e non è , peccato ! Vedremo se cambieranno i regolamenti in futuro..

Anonimo ha detto...

Lapalisse ,significherebbe per alcune squadre un mese in + di stipendi ,senza contare che,come abbiamo visto quest'anno, la maggior parte delle squadre non hanno alcuna intenzione di salire in serie D.... tre squadre alla fine dei playoff avrebbero giocato (e dovrebbero pagare un mese in + di rimborsi) per niente....
Potrebbe aver più senso (ma nemmeno più di tanto) ,portare il campionato a 18 squadre ,con 4 partite in + da giocare

Portorino ha detto...

Come non essere d'accordo con l'ingauno? In tanti sostengono questo, ma come al solito, come in tutti i campionati. le leghe procedono con i paraocchi infischiandosene delle opinioni dei tifosi. Nelle serie superiori in ossequio delle televisioni (in serie A arriverà il campionato spezzatino con partite tutti i weekend dal venerdì al lunedì, a quanto pare - sempre più skyfo), ma in quelle inferiori non si sa bene per quale motivo. Il torneo di Eccellenza ha bisogno di essere riformato. Con questa formula ci sono una marea di partite inutili già poco dopo metà stagione. Potrebbe essere interessante anche un vero e proprio play off con le retrocedende dalla serie D anziché con le seconde degli altri gironi di Eccellenza. Per esempio dai nove gironi della D potrebbero retrocedere direttamente solo l'ultima e la penultima e le ventisette che vanno dal quint'ultimo al terz'ultimo posto scontrarsi con le seconde e le terze dei gironi di Eccellenza. La formula potrebbero trovarla come vogliono se ce ne fosse la volontà. Chiaro che essendo l'Eccellenza un torneo regionale, alla fine dei play off i posti eventualmente scoperti andrebbero occupati con dei ripescaggi.

Anonimo ha detto...

...Ma se quest'anno le squadre hanno fatto a gara a non arrivare seconde...ma dai...

The riddle ha detto...

E se allora l'idea fosse cancellare questa inutile Eccellenza e tornare all'antico? Meno squadre, Promozione e poi D. Con questo sistema sono state create centinaia di società negli anni del bengodi e adesso che c'è crisi siamo al paradosso che le società partecipano ai campionati per non salire a quello successivo. Poi ci si lamenta che i campi sono vuoti, ma per forza. Che senso ha andare a vedere una partita di una squadra senza obiettivi? Allora stabiliamo, cosa che credo attualmente non sia realizzabile, che si punta comunque a salire per vedere se con il cambio di categoria qualcuno può dare una mano a chi fosse in difficoltà a gestire la categoria e sennò si può rinunciare e tornare al torneo precedente lasciando spazio all'eventuale meglio classificata o alla migliore delle retrocesse, ma così com'è ora non ha veramente senso.