Ultimi 5 commenti

lunedì 1 dicembre 2025

Bravi, bravissimi... e ora?

Rispettando in pieno il pronostico i neroazzurri superano senza troppa fatica l'ostacolo NovaRomentin e si preparano (in teoria) ad affrontare l'attesissimo derby di Sanremo di domenica prossima. 

Se la gara si disputerà, la situazione nella quale le due squadre si presenteranno alla partita sarà assai migliore rispetto a quella che tutti avremmo pensato solo un paio di mesi fa. 

I neroazzurri si presenteranno, infatti, con un bilancio confortante di cinque vittorie nelle ultime sette partite, inframmezzate da due sconfitte di misura. La classifica dice Imperia 17, Sanremese 15, con i neroazzurri che si trovano nella situazione di poter giocare per due risultati su tre per restare sicuramente fuori dalla zona playout, dalla quale potrebbero, comunque, restare fuori anche in caso di una inopinata sconfitta. 

Ma, messa alle spalle questa domenica che, finalmente, ci ha visto assistere ad una gara dei neroazzurri senza patemi d'animo, ora viene il momento forse più delicato della stagione e che non riguarda, come diceva il grande Sandro Ciotti "il campo per destinazione".

 Annunciata prima per martedì e, ora, spostata misteriosamente a mercoledì, si terrà o dovrebbe tenersi (quando si parla di Imperia calcio da dodici anni è tutto molto approssimativo) la tanto attesa conferenza stampa di Giancarlo Riolfo che, presumibilmente, dovrebbe fare un punto della situazione. 

Tutti naturalmente si augurano che, a quattro giorni dal derby, questo "evento" non comprometta prima di tutto la qualità e, soprattutto, la disputa del derby stesso prima e della stagione in seguito. 

Guarda caso domani si aprono le liste di trasferimento e un'ipotesi che non abbiamo preso in considerazione nel nostro sondaggio potrebbe essere quella di un generale "rompete le righe" per proseguire la stagione con solo i giovani o, peggio ancora, non scendere proprio in campo a Sanremo proprio nella giornata in cui, per la prima volta in stagione, la squadra si è tirata fuori con le proprie mani dalla zona playout. 

Sarebbe davvero un peccato mortale una decisione del genere quando è abbastanza evidente (anche dalle presenze al "Ciccione" di mercoledì scorso) che il pubblico imperiese sta iniziando a credere al "progetto Riolfo" e alla possibilità di disputare una stagione quantomeno più tranquilla di quanto ci si potesse attendere.

Noi speriamo di cuore che le notizie che arriveranno mercoledì possano essere positive e che, magari, sia spuntata la possibilità di un cambio gestione o qualche accordo di sponsorizzazione che possa quantomeno permettere di terminare la stagione.

Staremo a vedere, per intanto

FORZA RAGAZZI, NON MOLLATE E ANDIAMO A PRENDERCI IL DERBY.

Vecchia Nord

Riopensiero

 Giancarlo Riolfo intervistato da lavocediimperia.it

"Quello che hanno fatto i ragazzi questa settimana non era né scontato né facile. Dopo i successi non semplici con Asti e Cairese, oggi abbiamo dovuto raccogliere tutte le nostre energie fisiche e mentali al nostro interno.

Abbiamo dato mezza giornata libera in più ai ragazzi e martedì ci ritroveremo per preparare il derby. La classifica non l'ho ancora guardata.

Mercoledì c'è una conferenza stampa..."

Sondaggio. Vota il migliore contro la NovaRomentin

Settima giornata della diciannovesima edizione de "Il neroazzurro dell'anno". Dobbiamo votare il miglior neroazzurro in campo contro la NovaRomentin nel box alla destra di questo post (per chi legge il blog con lo smartphone selezionare in basso "Visualizza versione web")

Il vostro voto, assieme a quello di un gruppo di amici che so per certo che hanno visto la partita e le pagelle dei vari quotidiani, viene fatta una "media" che porterà al risultato finale.
Questo in modo tale che il sondaggio possa essere il più possibile veritiero, cioè basato su quello visto in campo, e non "influenzato" da amici e parenti del calciatore. Alla chiusura del sondaggio (tra due giorni), ai primi 3 in classifica verranno assegnati, nell'ordine, 5, 3 e 1 punto.

A fine stagione, coi voti dei vari sondaggi, effettuati dopo ogni gara interna, verrà decretato il "Neroazzurro dell'anno" e seguirà in questo speciale concorso a Marco Di PlacidoGian Luca BocchiRoberto Iannolo , ancora Roberto IannoloGuido Balbo , Roberto IannoloMarco PrunecchiAmerigo CastagnaGiuseppe GiglioArturo YmeriGiuseppe GiglioEdoardo CapraEdoardo CapraGiuseppe GiglioMarco Campelli , Nicholas Costantini e Filippo Scalzi vincitori nelle 18 stagioni precedenti. 

La classifica, dopo 6 turni

19 punti: Busato

5 punti: Casagrande, Conti

3 punti: Galliani, Idaro, Insolito, Labonia

1 punto: Boccia, Costantini, Guida, Khelifi