domenica 31 dicembre 2023

La rosa neroazzurra. Simone Guida


 Nome: SIMONE

Cognome: GUIDA

Luogo di nascita: AOSTA

Data di nascita: 06-05-2000

Ruolo: DIFENSORE

Carriera calcistica

Stagione: gen. 2019. Squadra: SANREMESE. Serie: D. Pres: 1. Gol: 0

Stagione: 2019-20. Squadra: AGROPOLI. Serie: D. Pres: 22. Gol: 0

Stagione: 2020-21. Squadra: CASALE. Serie: D. Pres: 30. Gol: 2

Stagione: 2021-22. Squadra: PRATO. Serie: D. Pres: 2. Gol: 0

Stagione: nov. 2021-22. Squadra: TRITIUM. Serie: D. Pres: 20. Gol: 0

Stagione: 2022-23. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 32. Gol: 3

Stagione: 2023-24. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 28. Gol: 1

Non è qui la festa

Ho aspettato (e, come il sottoscritto, molti  altri tifosi neroazzurri) fino a oggi, ultimo giorno del 2023, nella speranza (vana) che un sussulto di "neroazzurrità" pervadesse l'anima dei Perino's ma anche quella di altre persone che contano in città.

Invece nulla: nessuno della triade dirigenziale, che da dieci lunghissimi anni ha l'onere ma soprattutto l'onore di dirigere il club neroazzurro (a loro, più che altri, consiglierei di leggere attentamente "Il sottile filo neroazzurro"), ha pensato di celebrare degnamente il nostro centenario (evidentemente credono di aver fatto il loro con la "creazione" delle due casacche), neppure il nostro sindaco, sempre molto attento a questo genere di celebrazioni; nessuno era presente ai meravigliosi festeggiamenti del 15 ottobre scorso fatti dai tifosi imperiesi, evidentemente (ma non c'erano dubbi) gli unici che hanno atteso questo evento irripetibile e lo hanno voluto degnamente celebrare con una festa di luci, suoni e colori indimenticabile.

Irripetibile, esatto, come l'ennesima  occasione persa per riguadagnare credito e credibilità nei confronti di una tifoseria (e non solo) che, per essere educati, non li stima. Per questa ragione, le parole pronunciate qualche giorno fa dal presidente Fabrizio Gramondo non mi soddisfano affatto (ma sarò fatto male io): "Il nostro obiettivo per festeggiare al meglio il centenario è quello di passare di categoria vincendo il campionato. E, se possibile, anche la Coppa Liguria ed andare avanti nella rassegna nazionale di questa competizione".

I campionati si possono vincere e perdere (e quest'anno è facile pronosticare un "duplete" neroazzurro, vittoria Coppa Liguria e campionato), ci si può salvare o retrocedere, sbagliare campagne acquisti o esonerare allenatori in serie, ma non rispettare e celebrare la nostra storia no. 

E poi? Ma loro i compleanni li festeggiano sei mesi dopo?

Voi che pensate?

Forza vecchio cuore neroazzurro.

La rosa neroazzurra. Lorenzo Cassata

Nome: LORENZO

Cognome: CASSATA

Luogo di nascita:

Data di nascita: 10-01-2002

Ruolo: ATTACCANTE

Carriera

Stagione: 2018-19. Squadra: GENOA. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2019-20. Squadra: VADO. Serie: D. Pres: 3. Gol: 0

Stagione: 2020-21. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: 12. Gol: 2

Stagione: 2021-22. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: 35. Gol: 11

Stagione: 2022-23. Squadra: BRA. Serie: D. Pres: 9. Gol: 1

Stagione: dic. 2022-23. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 11. Gol: 4

Stagione: 2023-24. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 23. Gol: 6

sabato 30 dicembre 2023

17 anni di IM1923


Si festeggia quest'oggi il diciassettesimo compleanno di Im1923 e, come sempre in occasione di questo anniversario, faccio un bilancio di quello che è accaduto nell'arco dell'anno.

I neroazzurri allenati da Gian Luca Bocchi il 4 gennaio 2023 vincono la terza Coppa Liguria della storia del club imperiese, sconfiggendo in finale la Lavagnese: di Giglio e Sancinito, entrambe su calcio di rigore, le reti e accedono alla fase nazionale nella quale affrontano l'Alba Calcio e il Cast Brescia.

I problemi restano, invece, in campionato: il pareggio esterno contro il Finale impelagato nella lotta per non retrocedere, ricaccia i neroazzurri a 13 punti di distacco dalla capolista Albenga e quattro dal secondo posto, occupato la Lavagnese e Forza e Coraggio.

Le due vittorie contro il Canaletto Sepor e Arenzano F.C. fanno riavvicinare al secondo posto, che valgono la disputa agli spareggi, ma la sconfitta inopinata contro l'Angelo Baiardo con un 2-0 che non ammette repliche né le solite recriminazioni che sentiamo addurre in queste occasioni. La classifica è impietosa: dopo venti giornate di Campionato siamo settimi in classifica, con sedici punti di distacco dalla capolista Albenga e cinque dal secondo posto occupato dalla Lavagnese

La vittoria in extremis contro l'Athletic Club Albaro non serve a rasserenare gli animi. L'atmosfera è a dir poco convulsa in casa neroazzurra: alle polemiche degli ultimi giorni e il malcelato malumore dello staff tecnico, è seguita l'accesa discussione in campo ad Albaro alla quale hanno assistito i pochi spettatori presenti, tra il mister e il presidente, mentre sono sempre più insistenti le voci sempre di un ennesimo cambio tecnico, col il ritorno in panchina di Alessandro Lupo. Sullo sfondo, il disimpegno di Marco Del Gratta, che lascerebbe in braghe di tela i neroazzurri... insomma, non c'è pace in regione Perine.

La domenica successiva, al termine della gara interna persa contro il Busalla, mister Gian Luca Bocchi rassegna le dimissioni e spara a zero contro la dirigenza, dichiarando "Scendo dalla nave, l'avrei fatto indipendentemente dal risultato odierno, ma è logico che avrei preferito salutare con una vittoria: negli ultimi giorni ho visto cose che non mi sono piaciute e che non condividevo. La società non è cementata, l'unico punto su cui sono stati d'accordo è la critica sul mio operato".

Qualche giorno dopo ci andrà giù pesante, senza che nessuno della triade dirigenziale repliche all'atto di accusa dell'e mister.

La dirigenza imperiese nomina il terzo allenatore stagione, Matteo Solari, ex mister di Cairese, Albenga e Vado.

L'Imperia è eliminata dalla Coppa Italia, dopo la vittoria esterna contro l'Alba Calcio e il pareggio interno contro il Cast Brescia (che poi vincerà il trofeo)  per aver fatto un gol in meno dei biancoblu nelle due sfide nel mini girone di qualificazione.

Nella notte tra il 10 e l'11 marzo, in seguito a un raid vandalico messo in atto da ignoti allo Stadio "Nino Ciccione", vengono divelte porte, danneggiati i cancelli e gli spogliatoi compaiono scritte  denigratorie “Imperia merda” e “Imperiesi pezzi di merda”. Il presidente Fabrizio Gramondo esce dal consueto silenzio, condannando l'episodio con frasi che lasciano assai perplessi i tifosi imperiesi, velatamente accusati dell'episodio.

Nonostante il terzo cambio in panchina, le cose non migliorano e la sconfitta interna contro il Rivasamba H.C.A. suona come una sentenza: il palo colpito al 59', su calcio di rigore, da Saviozzi e la rete, al 77', di Cuneo, subentrato poco prima al povero Cusato, portato d'urgenza in ospedale con l'elicottero (e che, fortunatamente è fuori pericolo), abbinati alla vittoria in trasferta della Lavagnese rappresentano la fine delle residue speranze di agguantare il secondo posto che vale i play off.

Il 30 marzo, dopo l’avvio, da parte del Comune, della procedura di manifestazione di interesse, la ditta ING.INS.INT. SPA si è aggiudicata l‘appalto grazie a un ribasso del 7,50%, per un valore contrattuale di 1.150.474 euro (Fondi PNRR). L’intervento prevede la realizzazione di un campo da padel, di un campo da bocce (petanque) e di un percorso vita che, insieme all’adiacente campo da calcio, andranno a costituire la nuova Cittadella dello Sport intergenerazionale.

La vittoria interna contro il Finale segna la fine dell'ennesima deludente stagione: l'Imperia termina la stagione al quarto posto, a 19 punti dall'Albenga e 12 dalla Lavagnese che parteciperà, vincendoli, ai play off.

Inizia la consueta rivoluzione: salutano il D.S. Pino Fava, mister Matteo Solari, al cui posto è nominato l'ex allenatore del Pietra Ligure Mario Pisano.

Nel frattempo, a inizio giugno iniziano i lavori  di costruzione della "Cittadella dello Sport Nino Ciccione" da parte della ditta ING.INS.INT. spa che ha vinto l'appalto del "Progettone".

Il consueto, irritante, silenzio assordante dei Perino's, è rotto dalle sempre più insistenti voci che confermano che l'ex presidente dell'Albenga Simone Marinelli abbia fatto un concreto sondaggio per entrare in società. Il 18 giugno c'è l'incontro con la dirigenza neroazzurra ma nulla trapela sull'esito.

Intanto, stanti i lavori in corso al "Nino Ciccione", arriva la decisione di giocare le gare interne sul campo sportivo di Andora.

Il 4 luglio la Ssd Imperia Calcio affida l'incarico di Direttore Generale ad Alfredo Bencardino e si avvale della consulenza di Giancarlo Riolfo: i due, nonostante l'annuncio, non saranno mai presentati ufficialmente.

Dopo un mese di trattative segrete, salta la possibilità dell'ingresso di Marinelli in società e nessuno, come di consueto, ne da spiegazione.

Finalmente, dopo essere stato in stand by per un mese, il 25 luglio  viene presentato ufficialmente Mario Pisano con l'incredibile assenza, al suo fianco, della dirigenza neroazzurra.

Nel corso del calciomercato estivo sono ingaggiati i portieri Cheikh Alioune Sylla dal Virtus Sanremo e Fabio Rinaldi dal Golfodianese; i difensori Tommaso Scarrone dall'Albenga, Alessandro Biffi dalla Sanremese, Omar Leo dall'Andora, Filip Varaldo dal Pietra Ligure, Alessandro Falcone dal Vado; centrocampisti Nicholas Costantini dall'Albenga, Luca Garibbo dall'Albenga, Santiago Szerdi dal Pietra Ligure; gli attaccanti Filippo Scalzi dalla Sanremese, Michael Ventre dal Ventimiglia, Amerigo Castagna dal Ceriale e Stefano Faedo dal FC Cardedeu.

A pochi giorni dall'inizio ufficiale della stagione, l'ennesimo colpo di scena: la Ssd Imperia solleva dall'incarico di allenatore della prima squadra Mario Pisano. Anche questo caso, non viene data alcuna spiegazione, ma i ciapeti si susseguono e parlano di un rapporto a dir poco conflittuale con Giancarlo Riolfo. Alla notizia del suo esonero, Alfredo Bencardino rassegna le dimissioni dal proprio incarico di Direttore Generale.

La squadra è affidata momentaneamente a Fabio Ravotti, che siede sulla panchina imperiese nella gara d'esordio in Coppa Liguria e Campionato, ma al suo posto è in arrivo Pietro Buttu, ufficializzato dopo la sconfitta esterna contro il Rivasamba H.C.A.

Il 14 settembre è presentato ufficialmente il neo mister, questa volta alla presenza, al gran completo, della triade dirigenziale, nel corso di una conferenza stampa a tratti imbarazzante, resa indimenticabile per la "colonna sonora" di un sciacquone... Pietro Buttu non arriva da solo: assieme a lui Viviano Rolando, dirigente, Stefano Ancona, preparatore dei portieri, Eros Giglia, preparatore atletico, Antonio Barone, vice allenatore, e Bruno Robello De Filippis, team manager... una vera rivoluzione a forti tratti ingauni...

Intanto, mentre il consulente esterno saluta tutti e si accasa al Riccione United, l'Imperia prosegue il campionato a corrente alterna: sempre vittoriosa in casa, in grande difficoltà in trasferta.

Arriva la data tanto attesa dai tifosi (solo da loro) imperiesi: il 16 ottobre l'Imperia calcio festeggia il suo centenario e i festeggiamenti iniziano il giorno prima, grazie a una splendida festa organizzata dagli Ultras Imperia

Il giorno dopo esce ufficialmente il libro "Il sottile filo neroazzurro, 100 anni di Imperia e Imperia calcio", che ripercorre la storia centenaria del club neroazzurro indissolubilmente  legata a quella della nostra città.

Dopo la sconfitta esterna contro l'Arenzano, l'Imperia si trova a sette punti dalla vetta, dove si trova il Rivasamba H.C.A. ma conquista la finale della Coppa Liguria, sconfiggendo in semifinale il Campomorone Sant'Olcese,

Complice una serie di risultati utili consecutivi e delle debacle delle cinque squadre in lotta (presunta) per la promozione, dopo la roboante vittoria esterna contro il Golfo Paradiso, l'Imperia conquista il titola di campione d'inverno.

Sei giorni dopo, il 23 dicembre 2023, i ragazzi di Pietro Buttu sconfiggono il Rivasamba H.C.A. e conquistano la quarta coppa Liguria della nostra storia e accedono alla fase nazionale della manifestazione.

Quest'anno ci hanno lasciato una leggenda del club neroazzurro, Mario Carlotto e il dirigente Bruno Cerruti.

In conclusione, ringrazio, come di consueto, l'amico Portorino per il grande contributo che mi dà per tenere in vita il blog, Nik per le continue segnalazioni di notizie riguardanti i neroazzurri e tutti voi per aver seguito, anche quest'anno, le avventure dell'Imperia attraverso il mio piccolo blog e vi do appuntamento tutti i giorni su queste pagine, aspettando i vostri contributi, i vostri commenti, le vostre critiche e i vostri suggerimenti.

venerdì 29 dicembre 2023

Imperia città dello sport?

È notizia delle ultime ore che la Rari Nantes Imperia ha rinunciato a iscriversi al prossimo campionato di serie A2 e ha accettato lo scambio dei titoli per la prima squadra femminile col Sori Pool Beach. I vertici del club giallorosso dichiarano di aver "accettato una proposta responsabile".

E così Sori, una cittadina di poco più di quattromila abitanti, è in grado di mantenere una squadra nella seconda categoria nazionale mentre a Imperia, città capoluogo di regione con una popolazione dieci volte superiore, non ci riusciamo.

E non dimentichiamoci che fine aveva fatto lo stesso club, qualche anno fa, dopo essere stato sul tetto d'Italia e d'Europa.

Ma è un po' tutto lo sport cittadino che non riesce a uscire dalla mediocrità di campionati regionali o di bassa fascia.

Limitiamoci agli sport di squadra.

La SSD Imperia calcio, negli ultimi 10 anni, ha militato sempre in Eccellenza (quinta serie nazionale) e è stata in serie D in due sole occasioni, una delle quali con risultati disastrosi.

L' Imperia basket Riviera dei fiori milita nel campionato divisione 2 regionale, corrispondente alla settima serie, dopo essere stato in Promozione e in serie D.

L'Imperia Volley maschile milita in Serie C, corrispondente alla quinta serie nazionale, e quella femminile in serie D, corrispondente alla sesta serie.

L'Imperia rugby opera solo a livello giovanile mentre la formazione seniores dell'Union rugby milita nel campionato di serie C sezione Nord Ovest pari alla sesta serie nazionale.

Detto all'inizio della pallanuoto femminile, la Rari Nantes Imperia maschile gioca in serie B, terza serie nazionale.

Insomma, nonostante gli slogan "Imperia città dello sport", con tutto il rispetto per tutte le società sportive che, con grossi sacrifici, operano in città, non si riesce ad averne una che eccella a livello nazionale.

Ah si! C'è l'Olio Roi Imperiese neo campione d'Italia di pallapugno... peccato che questo sport venga praticato solo in Liguria e Piemonte...

Ma adesso con tutti questi campi di padel e bocce faremo scintille...


giovedì 28 dicembre 2023

Buttupensiero

 Pietro Buttu intervistato da lavocediimperia.it

Mister, riavvolgiamo il nastro di qualche giorno e parliamo del bel successo in coppa?

“Siamo contenti del risultato ottenuto in Coppa Italia. Ritengo che nel complesso abbiamo meritato la vittoria. Rendiamo comunque merito al Rivasamba perché è stata una degna avversaria. Ciononostante, credo che i miei ragazzi abbiano meritato il successo sia per la partita in se stessa, sia per il percorso che hanno fatto per arrivare in finale”.  


Si torna in campo il 7 gennaio ed occorrerà difendere il primo posto, in casa e sempre contro il Rivasamba, come state gestendo i ‘days off’ che avete a disposizione?

“Purtroppo non abbiamo tantissimo tempo a disposizione, anche se i ragazzi meriterebbero qualche giorno in più di riposo. Perché ricominciando il 7 gennaio abbiamo usufruito di una settimana in meno di riposo per preparare e poi disputare la finale di sabato scorso. In definitiva i giorni liberi sono pochi, ma ce li faremo bastare. Riprendiamo col Rivasamba per la prima gara del girone di ritorno e, come sappiamo già tutti, il sette inizierà un altro campionato e dobbiamo farci trovare pronti”.  

La rosa neroazzurra. Amerigo Castagna

 Nome: AMERIGO

Cognome: CASTAGNA
Luogo di nascita: ALBA (CN)
Data di nascita: 31-05-1990
Ruolo: ATTACCANTE
Carriera calcistica
Stagione: 2007-08. Squadra: VADO. Serie: D. Pres.: 17. Gol: 1
Stagione: 2008-09. Squadra: TRIESTINA. Serie: B. Pres: 0. Gol: 0
Stagione: gen. 2009. Squadra: LAVAGNESE. Serie: D. Pres.: 7. Gol: 0
Stagione: 2009-10. Squadra: BORGOROSSO ARENZANO. Serie: D. Pres: 9. Gol: 4
Stagione: gen. 2010. Squadra: DERTHONA. Serie: D. Pres.: 13. Gol: 1
Stagione: 2010-11. Squadra: DERTHONA. Serie: D. Pres: 19. Gol: 4
Stagione: 2011-12. Squadra: DERTHONA. Serie: D. Pres: 10. Gol: 1
Stagione: dic. 2011/12. Squadra: PRO IMPERIA. Serie: D. Pres.: 16. Gol: 1
Stagione: 2012-13. Squadra: VERBANO. Serie: D. Pres: 2. Gol: 0
Stagione: dic. 2012-13. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: 17. Gol: 5
Stagione: 2013-14. Squadra: ARGENTINA. Serie: ECCEL. Pres: . Gol: 14
Stagione: 2014-15. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 26. Gol: 14
Stagione: 2015-16. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 20. Gol: 10
Stagione: 2016-17. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 19. Gol: 12
Stagione: 2017-18. Squadra: ARGENTINA. Serie: D. Pres: 7. Gol: 1
Stagione: dic. 2017. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 20. Gol: 9
Stagione: 2018-19. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 28. Gol: 11
Stagione: 2019-20. Squadra: PIETRA LIGURE. Serie: ECCEL. Pres: 9. Gol: 4
Stagione: dic. 2019-20. Squadra: ALBENGA. Serie: ECCEL. Pres: 11. Gol: 5
Stagione: 2020-21. Squadra: BENARZOLE. Serie: ECCEL. Pres: 6. Gol: 5
Stagione: 2021-22. Squadra: BENARZOLE. Serie: ECCEL. Pres: 8. Gol: 5
Stagione: gen. 2022. Squadra: PRO SAVONA. Serie: 1° CATEG. Pres: 10. Gol: 8
Stagione: 2022-23. Squadra: PROGETTO CERIALE. Serie: PROMOZ. Pres: 17. Gol: 11
Stagione: 2023-24. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 25. Gol: 9

La rosa neroazzurra. Tommaso Morchio

 Nome: TOMMASO

Cognome: MORCHIO

Luogo di nascita: IMPERIA

Data di nascita: 22-10-2004

Ruolo: CENTROCAMPISTA

Carriera

Stagione: 2020-21. Squadra: IMPERIA. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2021-22. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: 4. Gol: 0

Stagione: 2022-23. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 9. Gol: 0

Stagione: 2023-24. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 26. Gol: 2

mercoledì 27 dicembre 2023

Il vecchietto del cantiere

 In principio la data di scadenza dei lavori della "Cittadella dello sport Nino Ciccione" era stata fissata nel 25 novembre 2023, come scritto sul cartello esposto fuori dall'impianto calcistico imperiese.


Il 15 settembre, davanti all'evidenza che il termine non sarebbe stato rispettato, nel corso della presentazione di Pietro Buttu, il presidente Fabrizio Gramondo dichiarava: "C'è la possibilità concreta che, da gennaio, si possa tornare a giocare in quella che riteniamo sia la nostra casa e a calcare il terreno in erba naturale che per noi è il più bello".
Scaduto il termine del 25 novembre, il 7 dicembre 2023, il Comune di Imperia approvava e adottava la modifica contrattuale con l’impresa appaltatrice dei lavori della "Cittadella dello sport Nino Ciccione” che comporterà un aumento di spesa di 17 mila euro.

Il 22 dicembre il presidente Fabrizio Gramondo correggeva ancora il tiro: “Posso dirvi che l’Amministrazione comunale sta lavorando con sollecitudine e con continuità in simbiosi con l’ingegner Savini perché anche loro terrebbero a farci giocare a casa nostra questa seconda parte di stagione che potrebbe essere vincente o comunque importante per noi. Ed è importante che il tutto si svolga nel nostro stadio. Quindi per la consegna parliamo di marzo 2024. Amministrazione e sindaco Scajola spingeranno quindi in tal senso per darci la possibilità di ultimare questa parte di stagione nel nostro stadio che è di fatto la nostra casa". 

..Bando alle ciance, diamo un'occhiato allo stato dei lavori e giudicate voi...






Siamo in alto mare: è iniziata la posa dei pannelli solari sopra la stecca degli spogliatoi, mentre sono in alto mare i lavori previsti nell'antistadio.

Quanto al terreno di gioco...




Qualcuno pensa che basterà passare con trattore, effettuare un "disboscamento" e "allinearlo" con dei rulli per giocare regolarmente? Mah?

E le torri luce? Vuorcheinprogresssss ?

Fantastica, infine, la modica sul cartello dei lavori ora esposto sul cancello vicino all'ingresso della tribuna: scadenza 31 marzo 2023






Secondo voi, riusciranno i nostri eroi a terminare l'opera in 90 giorni? Se così fosse, l'Imperia giocherebbe le ultime due sfide interne il 14 aprile contro il Pietra Ligure e 28 aprile contro il Golfo Paradiso. 

La rosa neroazzurra. Lorenzo Gandolfo

 Nome: LORENZO

Cognome: GANDOLFO

Luogo di nascita:

Data di nascita: 16-08-2002

Ruolo: DIFENSORE

Carriera

Stagione: 2017-18. Squadra: GENOA. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2018-19. Squadra: SAVONA. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2019-20. Squadra: VADO. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2020-21. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: 19. Gol: 0

Stagione: 2021-22. Squadra: VADO. Serie: D. Pres: /. Gol: /

Stagione: 2022-23. Squadra: VADO. Serie: D. Pres: /. Gol: /

Stagione: dic. 2022-23. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 18. Gol: 0

Stagione: 2023-24. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 26. Gol: 2

martedì 26 dicembre 2023

Video. Imperia-Rivasamba H.C.A.: 1-0

 


Il video servizio della finale di Coppa Liguria Imperia-Rivasamba H.C.A. realizzato da Diego Fecit della DV Video Produzioni

Potete rivedere questo e altri video sul canale youtube di Im1923, al quale vi invito a iscrivervi.

Cliccate qui

https://www.youtube.com/user/im1923#p/u    

lunedì 25 dicembre 2023

Buon Natale

 Buon Natale a tutti i lettori del blog.

Che regalo vorreste che vi portassi?


domenica 24 dicembre 2023

Bravissimi, ma adesso?

Dunque con una zampata di Cassata l'Imperia conquista per il secondo anno consecutivo la Coppa Liguria (finalmente anche sulla pagina facebook ufficiale se ne sono accorti che non è la Coppa Italia), la quarta nella nostra storia, che dà diritto ad accedere alla fase nazionale che porta, quella sì, alla conquista della Coppa Italia. 

Fatti i dovuti complimenti ai ragazzi, ora si pongono alcuni interrogativi: questa vittoria comporta almeno altre due partite infrasettimanali, una delle quali da giocare fuori regione e, in caso di superamento del turno, altri doppi scontri diretti in giro per la penisola. 

Ora qui bisogna capire se la tanto sbandierata volontà di centrare la serie D nell'anno del centenario si avrà voglia di dimostrarla con la "scorciatoia" di questa coppa o se si prediligerà il campionato. 

La sensazione è che, per il doppio impegno, l'attuale rosa risulti un po' risicata e che manchi nelle rotazioni o negli eventuali cambi un pò di esperienza.

 Mister Buttu ha già ripetuto in alcune interviste che, piuttosto che nuovi acquisti, la sua richiesta alla società sarebbe quella di confermare in blocco la rosa attuale nel mercato di riparazione ed in effetti, ad oggi, sono partiti solo due under, ma, a tal proposito, quali saranno le intenzioni all'interno (e non solo) della società. 

Qualora dovesse arrivare anche solo un rinforzo di categoria, magari a centrocampo, considerato che già ora in rosa sono presenti giocatori che, sicuramente e giustamente, non stanno ad Imperia per la gloria, sarà quanto mai evidente, come si evidenzia da più parti, che al di fuori della Triade c'è qualcuno che dà una grossa mano. 

Noi non facciamo nè i moralisti, nè gli schizzinosi per cui il nostro solo pensiero è che se questo ipotetico "qualcuno" esiste e vuole portare l'Imperia in serie D poi non fugga nel momento in cui la si dovesse raggiungere. 

Per il resto, visto che si ritornerà in campo il prossimo anno, da questo blog colgo l'occasione per rivolgere i migliori auguri di buone feste a tutti i lettori del blog, a mister Buttu e a tutti i ragazzi rinnovando loro i complimenti per il risultato odierno.

Ci si legge il prossimo anno.

Auguri!!!

(Portorino)

sabato 23 dicembre 2023

Coppa Italia. Fase nazionale. Il programma

 L'Imperia giocherà il primo turno della fase nazionale della Coppa Italia contro le vincenti delle coppe regionali della Lombardia e di quella del Piemonte-Valle d'Aosta.

In Lombardia la finale è in programma il 7 gennaio 2024 tra Solbiatese Calcio 1911 e Ciliverghe Calcio, mentre in Piemonte-Valle d'Aosta la finale sarà, nelle stessa data, tra Pro Novara e Saluzzo

Le squadre si incontreranno in gare di sola andata.

Le squadre vincenti dei rispettivi raggruppamenti accederanno ai quarti di finale: alle successive fasi di semifinale e finale verranno ammesse le squadre che avranno superato il turno immediatamente precedente (vedi tabellone in calce a questo post) e la finale si giocherà, salvo diverse determinazioni delle Autorità di Pubblica Sicurezza, presso il Centro di Formazione Federale "Bozzi" di Firenze.



La quarta

 2005-2006

2011-2012

2022-2023


2023-2024


Coppa Liguria (finale). Imperia-Rivasamba H.C.A.: 1-0

Questo pomeriggio alle ore 15,00, agli ordini di Damiano Volpi di La Spezia, coadiuvato da Davide Biase e Andrea Poggi di Genova, l'Imperia di Pietro Buttu affronta il Rivasamba H.C.A. di Franco Schiappacasse al Centro Sportivo Comunale “Giuseppe Olmo-Pino Ferro” sito in località Natta a Celle Ligure.

E' il giorno della finale di Coppa Liguria e si affrontano le due compagini che, attualmente, alla fine del girone d'andata del Campionato, occupano le prime due posizioni in classifica.

Le due compagini si sono già affrontate in Campionato e la sfida, giocata il 10 settembre 2023, era terminata 2-1 per i levantini.

L'Imperia, nella sua storia, ha disputato quattro finali e ha conquistato tre Coppa Liguria (di Eccellenza e Promozione) nella sua storia. 

La prima il 15 febbraio 2006 quando l'Imperia di Giancarlo Riolfo si impose contro l`Entella , al "Giovanni Maggio" di Cogoleto, per 1-0. 

La seconda il 22 gennaio 2012, invece, al "Ferruccio Chittolina" di Vado Ligure, l'Imperia di Alfredo Bencardino s'impose contro il Sestri Levante per 3-0, dopo i calci di rigore.

La terza il 4 gennaio 2023, sempre al "Ferruccio Chittolina" di Vado Ligure, l'Imperia di Gian Luca Bocchi s'impose alla Lavagnese per 2-0.

Il Rivasamba H.C.A. gioca, per la prima volta nella sua storia, la finale della manifestazione mentre l'Imperia, qualora vincesse il trofeo, affiancherebbe la Fratellanza Sestrese che ha vinto la manifestazioni quattro volte.

LE FORMAZIONI

Questi i convocati da Pietro Buttu

Portieri: Alioune Sylla, Fabio Rinaldi 

Difensori: Mattia Comiotto, Lorenzo Gandolfo, Simone Guida, Omar Leo, Mirko Ravoncoli, Tommaso Scarrone 

Centrocampisti: Nicholas Costantini, Stefano Faedo, Luca Garibbo, Giuseppe Giglio, Tommaso Morchio, Santiago Szerdi 

Attaccanti: Alessandro Biffi,Lorenzo Cassata, Amerigo Castagna, Filippo Scalzi, Davide Trucchi, Michael Ventre 

IMPERIA: Sylla, Comiotto, Leo, Szerdi, Gandolfo, Guida, Scalzi, Giglio, Cassata, Costantini, Ventre

RIVASAMBA H.C.A.: Assalino, Porro, Latin, Linale, Queirolo, Bacigalupo, Ruffino, Ferretti, Rovido, Cirrincione, Baldassarre

LA CRONACA (tratta da svsport.it)

PRIMO TEMPO

8' l'Imperia inizia con un insistito giro palla, il Rivasamba gioca più in verticale: la prima conclusione è di Porro, tiro che non può impensierire Sylla

12' azione manovrata dell'Imperia con Scalzi che riceve e appoggia a Costantini per un tiro debole, non ha problemi Assalino

16' IMPERIA IN VANTAGGIO! CASSATA! Al primo affondo importante la difesa levantina nel tentativo di eludere Scalzi fa sbattere la palla sul 7 nerazzurro, la sfera finisce a Cassata che scarta Assalino e appoggia facile in rete

27' corner Rivasamba, cross teso che però non trova nessuno lesto a deviare verso la porta

32' cross di Cirrincione per l'incornata di Rovido che sfiora il secondo palo: Rivasamba vicinissimo al pari 

34' apertura di Scalzi per Giglio che serve l'accorrente Leo, ma il suo mancino è alto

41' ancora Giglio dal fondo appoggia dietro, arriva Ventre che di prima intenzione di destro non inquadra lo specchio

46' primo giallo del match a Giglio, per un fallo a centrocampo

Finisce il primo tempo con l'Imperia in vantaggio

SECONDO TEMPO 

46' Subito un doppio cambio nel Rivasamba: Oliveri e Amato per Bacigalupo e Linale

49' giallo al nuovo entrato Amato per fallo su Ventre. Altro cambio per i levantini: Cusato Per Ferretti

51' Rivasamba più spregiudicato in questo avvio di ripresa: conclusione di Ruffino deviata in corner da Sylla

58' primo cambio Per l Imperia: Faedo per Ventre

63' l'Imperia esce bene dalla propria metà campo con la qualità di Giglio e Scalzi, che offre a Cassata che si accentra e tira, ma la sua conclusione di destro finisce sopra la traversa

64' ammonito Baldassarre che atterra Leo in una delle sue solite sgroppate

65' punizione Imperia, mischia in area con il mancino di Scalzi diretto verso la porta che prende però Gandolfo

70' Morchio rileva Scalzi

73' contropiede Imperia con ampi spazi, Faedo serve Morchio ma è bravissimo Assalino a murarlo

76' Morchio e Faedo si scambiano il favore ma l'incornata è imprecisa

78' corner Rivasamba, Sylla esce a vuoto ma il colpo di testa di Porro termina addirittura in fallo laterale

79' nell'Imperia Garibbo per Costantini

82' altro corner Rivasamba, altra ripartenza Imperia senza esito. Sembra essere il copione di questo approccio all'ultima parte di gara

83' nel Rivasamba Bondi per Cirrincione. Nell'Imperia Ravoncoli per Szerdi

85' Lauro per Baldassarre nel Rivasamba

86' altra occasione per l'Imperia per chiuderla sull'asse Giglio-Cassata ma senza successo. Cassata lascia il posto a Castagna

89' Cusato serve Oliveri che scivola poco prima di tirare E l'Imperia può respirare

90' cinque minuti di recupero

93' proteste del Rivasamba per un atterramento in area di Oliveri

95' FINISCE QUA! L'IMPERIA VINCE LA COPPA ITALIA DI ECCELLENZA PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO

Buttupensiero

 Pietro Buttu intervistato da lavocedimperia.it


“La nostra preparazione procede bene. La squadra è al completo. Confermo che sono tutti a disposizione. Al netto del primo posto in campionato raggiunto domenica scorsa, i ragazzi hanno fatto un grande percorso e hanno meritato di essere in finale di Coppa Italia, una competizione che abbiamo onorato perché l’anno scorso l’Imperia l’aveva vinta.

Sappiamo che si tratta di una partita secca per cui cercheremo di fare il massimo per centrare un risultato importante.

Accesso a Coppa Italia nazionale e necessità di rinforzi? Questo è il nostro auspicio. Alla società non ho fatto richieste particolari se non quella di confermare la rosa che già ho a disposizione. Se poi dovessimo andare avanti nella fase nazionale potremmo anche valutare di rimpinguare la rosa per via del numero maggiore di gare da disputare.

Sarebbe una gran bella soddisfazione poter tornare a marzo in quello stadio che è poi casa nostra. Giocare davanti ai nostri tifosi in una atmosfera fantastica per il rush finale del torneo sarebbe il massimo. Però procediamo per gradi, domani c’è la finale e il 7 gennaio si torna in campo per il girone di ritorno”  

venerdì 22 dicembre 2023

Gramondopensiero

Fabrizio Gramondo intervistato da lavocediimperia.it

Presidente, cosa si aspetta da questa importante stagione che coincide con i cento anni dalla fondazione della città di Imperia?

“Il nostro obiettivo per festeggiare al meglio il centenario è quello di passare di categoria vincendo il campionato. E, se possibile, anche la Coppa Liguria ed andare avanti nella rassegna nazionale di questa competizione. Questo però dipende da come andrà la finale di sabato prossimo contro il Rivasamba. Se dovesse andare bene la partita di sabato è una vittoria che ci piacerebbe condividere con la città per il centenario, anche se si tratta di un trofeo limitatamente ligure però resterebbe comunque un successo importante”. 

Nel caso di promozione in Serie D sono previste nuove figure dirigenziali che potrebbero affiancarsi a quelle attuali?

“Noi in questo momento siamo impegnati ad andare avanti e a strutturare la società in modo tale che possa essere una società aperta. Abbiamo già fatto tutti i passaggi da ASD in SRL e adesso adegueremo lo Statuto secondo le nuove normative che prevedono la possibilità di cedere delle quote, cosa che prima non era ancora prevista ed è entrata in vigore quest’anno e fa parte della Legge sulla Riforma dello Sport. E questo permetterebbe a noi o a chiunque sia interessato ad accedere, acquisendo una porzione di quota che possa essere minoritaria o maggioritaria. Questo ci permetterà di rispondere ad eventuali manifestazioni di interesse che possano essere appunto parziali, entrando con una quota e dando il proprio contributo. Oppure qualcuno potrebbe anche rilevare il 51% e rimanere anche in rapporti, qualora lo volesse, con la dirigenza attuale”. 

Come gestirete il calciomercato invernale, anche in relazione ai numerosi impegni ai quali sarà chiamata a rispondere la squadra?

“Il calcio mercato dilettantistico finisce venerdì. Dopo inizierà quello dei professionisti, ci guarderemo intorno ma riteniamo di avere già una rosa completa e importante. Superata la prima fase di infortuni e problemi fisici, oggi sta dimostrando di essere all’altezza della categoria. Non ci sono panchinari, non ci sono titolari, ma ruotando abbiamo tutti giocatori che possono dare il loro contributo. Con questo voglio dire che se dovessimo andare avanti con le coppe abbiamo una rosa completa per sopportare il doppio turno di impegni. Anche se in quel caso potremmo ragionare se rinforzare ulteriormente la squadra alla luce del fatto che potremmo giocare alcune partite infrasettimanali e potrebbe servirci una panchina un po’ più lunga. Queste valutazioni verranno comunque fatte dopo la finale di Coppa Italia”. 

Capitolo stadio, ci può dire a che punto sono i lavori di ristrutturazione del “Nino Ciccione” e quando l’Imperia tornerà a casa sua?

“Posso dirvi che l’Amministrazione comunale sta lavorando con sollecitudine e con continuità in simbiosi con l’ingegner Savini perché anche loro terrebbero a farci giocare a casa nostra questa seconda parte di stagione che potrebbe essere vincente o comunque importante per noi. Ed è importante che il tutto si svolga nel nostro stadio. Quindi per la consegna parliamo di marzo 2024. Amministrazione e sindaco Scajola spingeranno quindi in tal senso per darci la possibilità di ultimare questa parte di stagione nel nostro stadio che è di fatto la nostra casa. Così, mantenendo questo trend e andando avanti in coppa, sarebbe importante avere la nostra tifoseria per portare tutti insieme questo risultato a casa proprio nel centenario della nascita della città”.

Abbinare vittoria in campionato e coppa sarebbe il massimo, ci può dire cosa si aspetta nell’immediato futuro buttando un occhio anche a quanto fatto in estate? 

“L’obiettivo nell’immediato è di portare a casa qualcosa già a partire da sabato, abbiamo finito il girone d’andata primi in classifica e c’è già molta soddisfazione per quanto ottenuto. All’inizio della stagione c’erano stati un po’ di scombussolamenti ed avevamo subito un po’ di critiche e ricevuto qualche perplessità. Invece, il lavoro, le scelte e i risultati ci stanno dando ragione. Quindi, per i ragazzi è una grande soddisfazione veder riconosciuto adesso il lavoro svolto. Abbiamo fatto delle scelte che ovviamente non possono accontentare tutti, però in quel momento noi le ritenevamo le più giuste e adesso i risultati del campo ci stanno dando ragione. Il lavoro di mister Buttu e del suo staff e di tutti i ragazzi che si sono calati in questa realtà sta portando a degli ottimi risultati. Questo dà ragione anche alle scelte fatte ai tempi da Giancarlo Riolfo che era il nostro consulente e alla bontà del suo operato. E speriamo che da qui a fine anno sia un crescendo continuo”.

Calciomercato SSD Imperia. Cessione

 L'Imperia ha ceduto l'attaccante Federico Ardissone (06) al Golfo Dianese

giovedì 21 dicembre 2023

A Natale puoi...

 A Sanremo messaggi d'amore e idee chiare...


Ad Albenga, tra dimissioni e smobilitazione, si aprono anticipatamente i pacchi...


A Cairo Montenotte, invece, come tutti i Natali, proiettano "Una poltrona per due"



La storia delle finali di Coppa Liguria

 L'Imperia, nella sua storia, ha disputato quattro finali e ha conquistato tre Coppa Liguria (di Eccellenza e Promozione) nella sua storia. 

La prima il 15 febbraio 2006 quando l'Imperia di Giancarlo Riolfo si impose contro l`Entella , al "Giovanni Maggio" di Cogoleto, per 1-0. 

Questo il tabellino:

RETE: 12' rig. Bocchi

IMPERIA: Bazzano, Vago, Panizzi, Notari, Bocchi, Di Placido, Gorretta, Siciliano, Tenuta, Garibbo, Clerino (63' Chiarlone). All: Riolfo

ENTELLA: Carvasal, Bellolio, Venuti Andrea (81' Gandolfo), M. Guadagni, Mastroianni, Lenzi, J. Guadagni, Luperini, Garbarino, Croci, Venuti Giuseppe 

ARBITRO: Ravenna di La Spezia 

La seconda il 22 gennaio 2012, invece, al "Ferruccio Chittolina" di Vado Ligure, l'Imperia di Alfredo Bencardino s'impose contro il Sestri Levante per 3-0, dopo i calci di rigore.

Questo il tabellino della partita, terminata 0-0 al termine dei tempi supplementari:

SEQUENZA RIGORI: Venturini alto, Melis gol, Arnulfo palo, Iannolo gol, Del Chiaro parato, Lamberti gol

IMPERIA: Marcucci, Melis, Ferrari (72’ Balbo), Monti, Raguseo, Mangione, Ponzo, Stamilla (83’ Lamberti), Gagliardi (72’ Eugeni), Daddi, Iannolo. All. Bencardino

SESTRI LEVANTE: Nassano, Balbis, Del Chiaro, Ustulin (72’ Adami), Di Sisto, Sabbioni, Mosti, Molinari (80’ Cipollini), Venturini, Quintana (99’ Arnulfo), Florio. All. Juary

ARBITRO: Libertini di Genova

La terza il 4 gennaio 2023, sempre al "Ferruccio Chittolina" di Vado Ligure, l'Imperia di Gian Luca Bocchi s'impose alla Lavagnese per 2-0.

Questo il tabellino della partita:

RETI: 34' rig. Giglio, 46' rig. Sancinito

IMPERIA: Cella, Ravoncoli, Gandolfo, Sancinito, Guida, Virga, Jebbar (88' Morchio), Giglio, Cassata (75' Fatnassi), Campelli, Saviozzi (90' Minasso). All. Bocchi

LAVAGNESE: Adornato, Kruhs Zulian (63' Vianson), Magonara, Avellino, Zavatto, Tagliavacche (46' Camara), Trocino (69' Sanguineti), Berardi, Righetti, Lombardi, Garbarino. All. Ruvo

ARBITRO: Romeo di Genova RETI: 34' rig. Giglio, 46' rig. Sancinito

IMPERIA: Cella, Ravoncoli, Gandolfo, Sancinito, Guida, Virga, Jebbar (88' Morchio), Giglio, Cassata (75' Fatnassi), Campelli, Saviozzi (90' Minasso). All. Bocchi

LAVAGNESE: Adornato, Kruhs Zulian (63' Vianson), Magonara, Avellino, Zavatto, Tagliavacche (46' Camara), Trocino (69' Sanguineti), Berardi, Righetti, Lombardi, Garbarino. All. Ruvo

ARBITRO: Romeo di Genova 


Nel computo delle finali si debbono considerare anche le altre due disputate (e perse) quando militavamo in 2° e 1° Categoria. 

Quella giocata il 1 aprile 2009 al "Mazzucco" di Noli contro il Concordia, che si impose per 1-0. 

Questo il tabellino: 

RETE: 82' Repetto 

CONCORDIA: De Turris, A. Scoppetta (88’ Luciani), Cinanni, Grisanti, Biliotti, Orfeo (68’ Pietronave), Rjafillah, Truscello, Repetto, Tani (63’ Piazza), Vito. All. Novella 

IMPERIA: Amoretti, Rebuttato, De Lorenzis, Di Salvo, Bocchi, Di Pietro (59’ Casella), D’Anca (59’ Guidetti), Ansaldi, Faustini (76’ Calvi), Pennone, Marcucci. All. Marinelli 

ARBITRO: Roba di Savona 

Infine, quella disputata il 28 marzo 2010, al "Ruffinengo" di Legino, contro il Vecchia Chiavari, che si impose per 4-2. Questo il tabellino: 

RETI: 2' e 5' rig. Riveri, 34' Mela, 44' Berti, 75' Tornaboni, 78' Pennone 

IMPERIA: Loiacono, Brancatisano, Braggio (74’ Marcucci), Stabile, Bocchi, Schiavon (63’ Finocchiaro), Raguseo, Ciaramitaro, Mela, Iannolo , Cuneo (46’ Pennone). All.: Benedetti. 

VECCHIA CHIAVARI: Imbesi, Ravenna, Tornaboni, Novani, Berti, Perego E., Trebini (66’ Ghirlanda), Rivieri (54’ Ronconi), Martini, Russo, Pieroni (50’ Carbonetti). All.: Perego ARBITRO: Accame di Albenga 

Tutti questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra  e dal libro "Il sottile filo neroazzurro. 100 di Imperia e Imperia calcio".

mercoledì 20 dicembre 2023

Settore giovanile. Il punto al termine delle qualificazioni

 Ricevo e pubblico.

Purtroppo nonostante i cambi tecnici avvenuti all'inizio della stagione (ricordiamo ben 7 allenatori se ne sono andati), solo due squadre qualificate alla fase regionale, quindi un peggioramento rispetto alla stagione precedente dove a qualificarsi erano state tre squadre.

Forse allora non era solo colpa degli allenatori?

Per non parlare delle critiche che ogni weekend riceve l'impianto dei Piani definito spesso un campo a 9 invece che a 11, un terreno di gioco in pessime condizioni e un impianto di illuminazione deficitario (si gioca praticamente al buio).

Giusto gioire per il primo posto in campionato della prima squadra, ma non è accettabile la poca considerazione che continua ad avere il settore giovanile e alla pochezza di risultati che continua a produrre!!

Classifica marcatori

10 RETI: Sogno (Cairese)

9 RETI: Battaglia (Angelo Baiardo), Scalzi (Imperia)

8 RETI: Rezi (Arenzano)

7 RETI: Cusato (Rivasamba)

6 RETI: Insolito (Pietra Ligure), Olivieri (Rivasamba), Curabba (Serra Riccò)

5 RETI: Baroni (Arenzano), Galli (Campomorone S.Olcese), Ferretti (Rivasamba)

4 RETI: Piccardo (Angelo Baiardo), Fabbri (Campomorone S.Olcese), Tagliavacche (Genova calcio), Giglio, Ventre (Imperia), Foppiano, Massaro (Golfoparadiso), Linale (Rivasamba), Chiodi (Voltrese Vultur)

3 RETI: Damonte (Arenzano), Gatto (Athletic Club Albaro), Spano (Busalla), Sassari (Cairese), Papi (Forza e Coraggio), Pastorino (Genova calcio), Corsini  (Golfoparadiso), Cassata (Imperia), Cirrincione (Rivasamba), Preti (Serra Riccò), Kane, Miceli, Travella (Taggia)

2 RETI: Briozzo, Napello, Oliviero, Zuppiroli (Angelo Baiardo), Bruzzone, Lagorio (Arenzano), Costa, D'Arrigo (Athletic Club Albaro), Bottino, Compagnone, De Martini (Busalla), Chiarlone, Silvestri, Turone, Zunino (Cairese), Lepera, Marzi, Provenzano, Scala, Trabacca (Campomorone S.Olcese), Pastorino, Zunino (Genova calcio), Castagna, Costantini, Morchio, Szerdi (Imperia), Anich, Rovere, Tona (Pietra Ligure), Ruffino (Rivasamba), Ferrari, Paterno (Sammargheritese), Garibaldi (Serra Riccò), Alberti (Taggia)

1 RETE: Grani, Valente (Angelo Baiardo), Calcagno, Ciciriello, Pelliccciari (Arenzano), Catterina, Donato, Ilardo, Lembo, Pagano (Athletic Club Albaro), Babliuk, Cilia, Garbini, Gnecchi, Gottingi, Oliva, Ottoboni, Raiola, Repetto (Busalla), Anselmo, Fabbri, Facello, Garbarino, G. Graziani, Mariani (Cairese), Agostini, Bablyuk, Fassone, Galli, Montemagno (Campomorone S.Olcese), Bernuzzi, Bertozzi, Bigini, Frolla, Larcombe, Lorenzini, Lucaccini  (Forza e Coraggio), Diakhate, Tomè, Tosi (Genova calcio), Fenati, Marrale, Massone, Viola (Golfoparadiso), Gandolfo, Ravoncoli (Imperia), Andreetto, Dominici, Gasco, Lufi, Pescio, Puddu, Rovere, Sancinito (Pietra Ligure), Bacigalupo, Bondi (Rivasamba), Battaglia, Di Lisi, Mazzolini (Sammargheritese), Canovi, Ymeri, Placido, Robotti, Salvini, Stabile, Traverso (Serra Riccò), Carletti, Cassini, Gallo, Messina (Taggia), Bettati, Bianchino, Fontana, Matarozzi, Ozuna, Rodriguez, Scalzi (Voltrese Vultur)

1 AUTORETE: Barisone (Arenzano), Gottingi (Busalla), Capotos, Maresca (Genova calcio), Foppiano (Golfoparadiso), Ayalas (Pietra Ligure), Linale (Rivasamba), Bacigalupo (Sammargheritese)

martedì 19 dicembre 2023

Betonegate

Un amico degli amici ha voluto incentivare dei ragazzi a fare un'impresa: missione compiuta, per la felicità loro, degli amici dell'amico e anche  nostra...


Come diceva quella canzone di Antonello Venditti? Ah si! “Certi amori non finiscono fanno dei giri immensi e poi ritornano"... ebbene, tra qualche giorno sarà ufficializzato un record mondiale: tre cambi di poltrona in soli quattro mesi.

Tregua Natalizia

(ho ricevuto questo messaggio e ve lo giro)

Im1923 ti sottopongo un ragionamento ed è questo:

perché il blog protagonista spesso di critiche feroci alla società e con conseguente e da un certo punto di vista coerente richiesta di allontanarsi dal Ciccione al fine di indebolire e magari convincere i Perino's a farsi da parte, solo in questa occasione della finale di coppa Liguria non invita i tifosi a seguire in"massa" la squadra e sottolineo squadra allo stadio Olmo di Celle Ligure?

Certo mi rendo conto che per chi da anni contesta i Perino's, vederli esultare nel caso di auspicata vittoria neroazzurra costituirà sicuramente un boccone indigesto da digerire.

Però esultare con Costantini e tutti gli altri ragazzi in caso di vittoria potrà fare passare in secondo piano per una giornata tutti i patimenti calcistici che questa dirigenza ci ha propinato.

Un esodo a Celle solo per incitare i ragazzi, dimenticando per un attimo tutto il resto.

Forse questi ultimi, tra l'altro tutti ragazzi Nicolas e Beppe in primis delle nostre parti che si meriterebbero un seguito di tifosi importante in caso di vittoria. Loro alla maglia credo di poter dire, senza timore di smentita ci tengono veramente. Hanno il 💖 neroazzurro

INCITIAMOLI IN QUESTA OCCASIONE, se lo meritano!!

Buttupensiero


Pietro Buttu intervistato da imperianews.it

Nella ripresa la partita è sembrata essere in discesa, si potrebbe dire che la cifra tecnica dell’Imperia ha fatto la differenza?

La gara non è stata semplice perché i nostri avversari non subivano gol da cinque partite. Abbiamo avuto un po’ di difficoltà nel primo tempo, ma dopo aver sbloccato la partita i ragazzi sono stati strepitosi. Quindi faccio un plauso alla squadra e al mio staff che hanno lavorato egregiamente per conseguire questo risultato parziale nel torneo. 

Mister, secondo lei, anche alla luce dei risultati odierni, potrebbe essere questo un principio di fuga per la sua squadra? 

Al momento non pensiamo alle fughe, come abbiamo fatto fino ad ora, ragioniamo di partita in partita. La classifica prima dei risultati di oggi parlava chiaro, e anche dopo i risultati di oggi, permane l’equilibrio.  

Come ci si sente ad essere campioni d’inverno? 

Poter lavorare con questa società per me rappresenta un valore aggiunto. C’è tutto un trascorso alla base, l’ultima volta che sono stato qua non eravamo riusciti a centrare il primo posto ed oggi siamo in vetta. Parliamo di parecchi anni fa, però godiamoci il bellissimo momento che stiamo vivendo. Anche se la testa va già rivolta alla finale di Coppa Italia. 

Momento magico che culmina appunto con la finale di Coppa Italia che disputerete sabato prossimo all'Olmo Ferro di Celle Ligure contro il Rivasamba, anche lì occorre fare bella figura.  

Le cose belle arrivano quando meno te lo aspetti, ci godiamo questo primo posto sotto Natale però non possiamo festeggiare più di tanto perché da domani bisogna pensare alla finale di Coppa Italia dato che teniamo ad onorare anche questa competizione. 

Poi inizia la pausa campionato, dove bisogna rimanere concentrati e restare sul pezzo, come la gestirete?

Nella settimana in cui tutti staranno fermi, noi saremo chiamati a preparare la finale di coppa. Faremo giusto le feste natalizie e poi dovremo tornare carichi perché inizia il girone di ritorno e il calendario ci ripropone il Rivasamba in casa. 

lunedì 18 dicembre 2023

Bentornata in (golfo) Paradiso

In una giornata, che definire quantomeno "strana" risulta limitativo, l'Imperia conquista, per la prima volta nella stagione, il primo posto in solitaria in classifica e il titolo (spesso platonico, specie in queste categorie) di campione d'inverno.

Inutile sottolineare come, ancora una volta, il Golfo Paradiso, il mostro dipinto dal nostro mister alla vigilia non si sia rivelato tale, ma, con la soddisfazione per una classifica che non eravamo più abituati a vedere da tempo, visto che siamo alla fine del girone d'andata penso sia giusto fare alcune considerazioni. 

Contrariamente a quanto sostenuto da alcuni lettori del blog, in questo momento un reparto che ha mille soluzioni e che non richiede alcun intervento sul mercato di riparazione (prossimo a terminare) è evidente che sia l'attacco, reparto dove almeno 4/5 giocatori sono in grado di trovare la porta. Qualche dubbio in più lo destano centrocampo e difesa, ma non tanto per il loro rendimento, ma in quanto un po' corti numericamente in caso di possibili infortuni o squalifiche. 

Se davvero fosse intenzione della società fare il possibile per realizzare il salto di categoria, a nostro modo di vedere un puntello in più, almeno in uno dei due reparti, andrebbe preso. 

Il mister parla sempre di campionato livellato verso l'alto. A smentirlo, però, arrivano impietosi i numeri di queste 15 gare dove la capolista arriva con 30 punti conquistati sui 45 disponibili (praticamente un +1 per la vecchia media inglese) e con la settima in classifica distante soli 6 punti. A meno che non vogliamo dire che Athletic Club Albaro e Angelo Baiardo siano due corazzate, onestamente pensiamo di poter dire che il livellamento, se c'è, sia più verso il basso. Motivo per cui fallire l'obiettivo promozione in una stagione come questa sarebbe davvero imperdonabile.

 Infine un pensiero sulla situazione stadi nel ponente ligure in questo momento, tema messo anche in relazione alla prossima finale di "Coppa Liguria" (ribadiamo che per noi del blog la Coppa italia inizia solo dopo la vittoria di questo "trofeo") dove, mentre si sperava, come sempre inutilmente, che la LND pensasse ad un regalo natalizio ai tifosi facendo giocare la finale a "Marassi", la stessa LND ha optato per il prestigioso campo sportivo di Celle Ligure. 

A proposito di questo, facevo una riflessione: considerato che la definizione di stadio risulta essere la seguente "impianto stabile per manifestazioni sportive all'aperto, costituito da una serie di gradinate sviluppantisi lungo il perimetro dello spazio nel quale hanno luogo le manifestazioni..." se ne evince che, a meno che non mi sfugga qualcosa, in questo momento l'unico vero stadio operativo del ponente ligure sia il "Comunale" di Sanremo. 

Savona, di fatto, non ha più uno stadio, il "Ciccione" è inagibile a tempo indeterminato e Vado Ligure, se non state fatte modifiche di recente, ha gli spalti su un unico lato del campo e a quanto mi consta, da Arenzano fino a Ventimiglia non esiste uno stadio in quanto nessuno degli impianti presenta almeno una gradinata al di fuori dell'unica tribuna posta su uno dei due lati lunghi del campo. Considerato questo elemento e il fatto che, per ovvie ragioni era impossibile giocare a Sanremo, era praticamente impossibile giocare la finale in uno stadio vero. 

Non c'è che dire, siamo messi davvero benissimo.

(Portorino)

Aggiungo una mia considerazione riguardo la "stranezza" dei risultati di questa domenica che ha visto la contemporanea sconfitta delle tre ora ex capoliste, la più clamorosa delle quali quella della Cairese contro il Taggia.

Dopo la campagna acquisti invernale, con gli acquisti dei fratelli Graziani e di Anselmo, la Cairese pareva essere la società che più di altre volesse puntare alla promozione. Ma qualche giorno fa è rimbalzata questa notizia.


"Anche la famiglia Boveri (proprietaria della Cairese) farebbe infatti parte della cordata strutturata da Pietro Lo Monaco, ex dirigente tra le altre di Catania e Genoa. I rumors danno al vertice dirigenziale del Novara calcio Marco La Rosa, ex presidente di Trapani e Giarre, con la proprietà della Cairese pronta a svolgere un ruolo di primo piano nell'assetto societario".

A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca...
(Im1923)

domenica 17 dicembre 2023

15° giornata (andata). Golfo Paradiso-Imperia: 0-4

Questo pomeriggio alle ore 15,00, agli ordini di Pietro Francesco Donati di Chiavari, l'Imperia di Pietro Buttu affronta il Golfo Paradiso di Mario Foppiano sul terreno sintetico del "San Rocco" di Recco.

E' l'ultima giornata del girone d'andata di un campionato equilibratissimo, come si vede dalla classifica:

RIVASAMBA H.C.A. 28

CAIRESE 28

CAMPOMORONE SANT'OLCESE 28

IMPERIA 27

I neroazzurri, reduci dal pareggio esterno ottenuto in extremis contro l'Athletic Club Albaro, cercano i tre punti per non allontanarsi dal treno promozione.

Queste le sfide delle altre squadre in lotta per la promozione diretta, in un turno che potrebbe presentare delle sorprese:

CAIRESE-TAGGIA

GENOVA CALCIO-CAMPOMORONE S.OLCESE

PIETRA LIGURE-RIVASAMBA H.C.A.

Golfo Paradiso (denominazione completa è Golfo Paradiso Pro Recco Camogli Avegno) e Imperia non si sono mai affrontate nella loro storia.

Il Golfo Paradiso Pro Recco Camogli Avegno SSDRLSSL nasce nel 2018 quale evoluzione della precedente Società calcistica “ASD Golfo Paradiso Pro Recco Camogli Avegno” fondata nel 2015 dalla fusione tra le storiche società calcistiche del comprensorio: ACD Golfo Paradiso, Pro Recco Calcio 1913 e ASD Camogli Avegno.

Il Golfo Paradiso è attualmente settimo in classifica con 22 punti, ottenuti grazie a 7 vittorie (4 in casa e 3 in trasferta), 1 pareggio (in casa) e 6 sconfitte (tutte in trasferta), 18 i gol fatti e 23 quelli subiti ed è in serie positiva da cinque giornate.

LE FORMAZIONI

Questi i convocati da Pietro Buttu.

Portieri: Alioune Sylla, Fabio Rinaldi

Difensori: Mattia Comiotto, Lorenzo Gandolfo, Simone Guida, Omar Leo, Mirko Ravoncoli, Tommaso Scarrone

Centrocampisti: Nicholas Costantini, Stefano Faedo, Luca Garibbo,  Giuseppe Giglio, Tommaso Morchio,  Santiago Szerdi

Attaccanti: Federico Ardissone, Alessandro Biffi, Lorenzo Cassata, Amerigo Castagna, Filippo Scalzi, Davide Trucchi, Michael Ventre 

Questi sono i 22 iniziali:

Golfo Paradiso: Cammarota,Avellano, Foppiano, Malatesta, Lipani, Rudi, Marrale, Fenati, Massaro, Corsini, Carbone

Imperia:Sylla,Comiotto,Leo,Szerdi,Scarrone,Guida,Scalzi,Giglio,Cassata, Costantini, Ventre

PRIMO TEMPO

7′ prima conclusione in porta dell’incontro ad opera di Scalzi il cui rasoterra dal limite è bloccato in tuffo da Cammarota

13′ Ammonito l’allenatore Foppiano per proteste

20′ primo pericolo per l’Imperia, portato da Marrale stoppa di petto in area sulla destra un lancio proveniente dalla sinistra e conclude da pochi metri a lato in diagonale

32′ buona occasione per l’Imperia. Ventre serve Scalzi che conclude di potenza da posizione centrale, ma la palla termina alta

42′ Costantini pesca in verticale Cassata, che si invola sulla destra e tenta un diagonale che non sorprende pero’ un attento Cammarota

45′ ammonito Scarrone


SECONDO TEMPO

47′ veloce ripartenza dell’Imperia conclusa da Cassata, il cui tiro, appena dentro l’area di rigore, non trova né la potenza né la precisione per sorprendere Cammarota

53′ Ammonito Costantini per un discutibile fallo di mano

62′ IMPERIA IN VANTAGGIO! Cross di Szerdi dalla destra, Ventre conclude sul palo, si avventa sul pallone Cassata che insacca di prepotenza

63′ Ammonito Avellano

67′ RADDOPPIO DELL’IMPERIA! Cross di Leo dalla sinistra, Scalzi in acrobazia trova l’angolo giusto

73′ Imperia vicina al terzo gol. Costantini in area serve Scalzi che cerca di sorprendere il portiere sul secondo palo ma allarga troppo il tiro

74′ entra Gandolfo per Scarrone

75′ TRIS DELL’IMPERIA! Grande ripartenza di Comiotto che dalla difesa porta palla fino alla tre quarti allargando sulla sinistra per Cassata, che vede libero Giglio sulla destra e lo serve. Il capitano controlla il pallone e conclude di potenza senza lasciare scampo al portiere

79′ entra Castagna per Cassata

82′ Entrano Garibbo e Faedo per Costantini e Scalzi

85′ entrano Biffi per Comiotto e Canepa per Cammarota

91′ entra Bonci per Avellano

94′ Ventre! Percussione centrale di Faedo che scarica su Garibbo, da questi a Ventre che con un tiro a giro dalla sinistra supera il porta

Fischio finale: 0-4 e primato in classifica