mercoledì 4 gennaio 2023

Coppa Italia (finale). Imperia-Lavagnese: 2-0


Questo pomeriggio alle ore 15,00, agli ordini di Mattia Romeo di Genova, l'Imperia di Gian Luca Bocchi affronta la Lavagnese di Alberto Ruvo al "Ferruccio Chittolina" di Vado Ligure, nella finale di Coppa Italia.

Grandissime le motivazioni in casa neroazzurra: la vittoria permetterebbe all'Imperia di alzare al cielo la terza coppa Italia della sua storia e potrà, poi, in caso di vittoria, partecipare alla fase nazionale della competizione che riserva un posto di serie D alla vincitrice. 

E grandissime lo saranno quelle del mister imperiese, Gian Luca Bocchi che, vincendo, potrebbe essere il primo, nella storia neroazzurra, a vincere la Coppa Italia sia da calciatore che da allenatore e dedicare il successo alla memoria del suo primo tifoso, suo padre, mancato qualche giorno fa.

Le due compagini si sono affrontate, in Campionato, il 20 novembre 2022, Imperia-Lavagnese 2-3 e, curiosamente, l'arbitro era lo stesso di questo pomeriggio.

L'Imperia, nella sua storia, ha disputato quattro finali e ha conquistato due Coppa Italia (di Eccellenza e Promozione) nella sua storia. 

Il 15 febbraio 2006 l'Imperia di Giancarlo Riolfo si impose contro l`Entella , al "Giovanni Maggio" di Cogoleto, per 1-0. 

Il 22 gennaio 2012, invece, al "Ferruccio Chittolina" di Vado Ligure, l'Imperia di Alfredo Bencardino s'impose contro il Sestri Levante per 3-0, dopo i calci di rigore.

La Lavagnese non ha mai vinto la mamifestazione, ma il  tecnico bianconero Alberto Ruvo ha vinto la Coppa Italia regionale sia come giocatore con la Grassorutese nel 1997, sia come allenatore del Sestri Levante nel 2020.

LE FORMAZIONI

Rientra in gruppo Panaino, mentre gli indisponibili sono Polisena, ancora infortunato, Bourkaa e Taddei squalificati.

Questa la lista dei convocati:

Ardissone, Bova, Campelli, Cassata, Cella, Fatnassi, Gandolfo, Giglio, Guida, Jebbar, Lanteri, Minasso, Morchio, Moro, Panaino, Plando, Ravoncoli, Sancinito, Saviozzi, Virga

Questi i ventidue in campo:

IMPERIA: Cella, Ravoncoli, Gandolfo, Sancinito, Guida, Virga, Jebbar, Giglio, Cassata, Campelli, Saviozzi


LAVAGNESE: Adornato, Kruhs, Magonara, Avellino, Zavatto, Tagliavacche, Trocino, Berardi, Roghetti, Lombardi, Garbarino

LA CRONACA

Cielo coperto, sugli spalti circa 200 spettatori, con rappresentanza di Ultras neroazzurri

Prima fasi di studio, con maggiore dominio territoriale dei neroazzurri

7' tiro di Saviozzi alto sopra la traversa

11' tiro di Lombardi, la difesa neroazzurra respinge

16' ammonito Tagliavacche

20' tiro dal limite di Giglio che termina  a lato di poco

L'Imperia va la partita, la Lavagnese, sorniona, attende nella sua metà campo pronta a ripartire in contropiede

22' bianconeri vicinissimi al gol del vantaggio con Garbarino che, in azione di contropiede, si presenta davanti a Cella e tira, palla di pochissimo alta sopra la traversa

32' doppia occasione da rete per i neroazzurri sui piedi di Jebbar: la sua prima conclusione a rete è respinta coi piedi da Adornato, sulla respinta un difensore bianconero respinge sulla riga

34' calcio di rigore per l'Imperia per fallo di Zavatto su Cassata : sul dischetto si presenta Giglio che trasforma. 1-0



44' ammonito Saviozzi
46' nuovo calcio di rigore per l'Imperia per fallo su Ravoncoli . Sul dischetto Sancinito che trasforma : 2-0

47' Il primo tempo termina 2-0
Il secondo tempo inizia con 8 minuti di ritardo
54' tiro di giro di Lomabrdi che termina di poco a lato
La Lavagnese si ripresenta con Camara al posto di Tagliavacche
64' esce Krush, entra Vinason
66' assist di Lombardi per il colpo di testa di Camara che non impensierisce Cella
68' tiro di Lombardi, Cella para in presa
69' gol annullato a Conio per fuorigioco
70' esce Trocino, entra Sanguineti
76' esce Cassata, entra Fatnassi
79' Fatnassi sfiora il terzo gol con tiro dalla lunga distanza
81' calcio d'angolo di Lombardi, la sfera giunge a Righetti che la mette pericolasente in area senza che nessuno la spinga in rete
89' esce Jebbar, entra Morchio
4 minuti di recupero
49' finita: l'Imperia vince la terza Coppa Italia della sua storia

23 commenti:

Anonimo ha detto...

Ci sarà qualcuno che la trasmette via web e/o facebook?

Estiqaatsi ha detto...

Polisena affare del secolo....

im1923 ha detto...

Su im1923 diretta testuale, video non so se qualcuno la farà

Anonimo ha detto...

Dai Saviozzi, facci esultare!!!

Anonimo ha detto...

Vincere la Coppa Liguria con le reti di Cassata e Saviozzi per me oggi sarebbe il massimo, FORZA IMPERIA

Porfirio ha detto...

Il trofeo più inutile della storia del calcio. La coppa che ti dà diritto a partecipare a gare ad eliminazione diretta in tutta Italia per vincere una coppa e andare in D...

Nik ha detto...

Finalmente si gioisce un pò!!! Bravi ragazzi!!!

Coppetta ha detto...

Se non altro finché dura chi andrà allo stadio respirerà di nuovo un pò di calcio Interregionale. Da lì poi per passare i turni, mi sembra tre, che servono per andare in finale, deve passarne di acqua sotto ai ponti.

im1923 ha detto...

Porfirio, e dai... non vinciamo mai un belino, non arriveremo in serie D attraverso questa via tortuosissima, ma almeno oggi festeggiamo, no?

Anonimo ha detto...

Gruppo di gufi …. Siete RIDICOLI … I CAMPIONI DI LIGURIA SIAMO NOIIIII

Anonimo ha detto...

E arrivo' il trofeo nell'anno del centenario

Anonimo ha detto...

Ed il Derby vinto 🏆 forza IMPERIA

Belin belino ha detto...

Esticazzi!!! I Campioni di Liguria!!! Fammi pensare... Samp Spezia Genoa Sestri Levante Sanremese Ligorna Vado Fezzanese Albenga.... Sì sì, i campioni di Liguria siamo noi. Ma vai a cagare va che siamo indietro come le balle del cane!!!!

Anonimo ha detto...

Dinamismo, corsa, impegno, vogliamo vincere così abbiamo piegato la Lavagnese, soprattutto nel primo tempo. Onore ai giocatori dell'Imperia meritatamente premiati dal presidente Ivaldi.
Vedere l'incazzatura di Alberto Ruvo a fine partita valeva il prezzo del biglietto. Allenatore nel 6 a 1 a Sestri Levante 2 anni fa mi pare. Da una grande umiliazione.con lui, oggi una meritata vittoria, caro Alberto fattene una ragione.

Anonimo ha detto...

Molto contento di questa vittoria ma siamo riusciti a segnare solo su rigore ….

Roby il mitico ha detto...

Complimenti all'Imperia per aver vinto la coppa Liguria di eccellenza ligure nell'anno del centenario. Bravissimo l'allenatore, il suo staff e a tutti i giocatori che hanno contribuito al raggiungimento del trofeo.

Anonimo ha detto...

L'Entella del super Presidente Gozzi, da solo l'ha portata in B, grandissimo

Anonimo ha detto...

Questo parla …. Avrei voluto vederlo con Cipolla … quella era una squadra !!! Giuntoli capitano

Anonimo ha detto...

Partita dominata ( io c’ero) e chi parla di gol solo su rigore deve stare a casa. Forza Imperia, oggi mi sono proprio divertito

Anonimo ha detto...

Pensa che folla ci sarebbe stata se avessero giocato a Marassi. Capienza ufficiale 36599 non sarebbe stata sufficiente. Ma va vaaaaa....

GuidoMB ha detto...

Vincere non è mai facile anche se si vince su rigore e/o in superiorità numerica e non sottovaluterei neanche l'importanza di questa manifestazione. È pur sempre un trofeo vinto e bisogna arrivarci fino a lì sollevarlo. Gli altri anni abbiamo sempre snobbato la manifestazione uscendo subito e cominciando la stagione in malo modo e non mi sembra che poi abbiamo brillato in campionato. E poi finalmente si potrà fare una trasferta magari inedita fuori regione e comunque giocarcela alla pari. Poi vada come vada e tireremo le somme o le sottrazioni...

Anonimo ha detto...

Chiedi a Giglio, a Sancinito, Saviozzi ecc. se preferivano ieri giocare al Chittolina o invece al Luigi Ferraris anche se ovviamente deserto

Anonimo ha detto...

Per la prossima stagione suggerisco di organizzare la finale a Wembley, visto che purtroppo molti degli stadi utilizzati per i recenti mondiali in Qatar sono stati smantellati.