sabato 23 dicembre 2023

Coppa Liguria (finale). Imperia-Rivasamba H.C.A.: 1-0

Questo pomeriggio alle ore 15,00, agli ordini di Damiano Volpi di La Spezia, coadiuvato da Davide Biase e Andrea Poggi di Genova, l'Imperia di Pietro Buttu affronta il Rivasamba H.C.A. di Franco Schiappacasse al Centro Sportivo Comunale “Giuseppe Olmo-Pino Ferro” sito in località Natta a Celle Ligure.

E' il giorno della finale di Coppa Liguria e si affrontano le due compagini che, attualmente, alla fine del girone d'andata del Campionato, occupano le prime due posizioni in classifica.

Le due compagini si sono già affrontate in Campionato e la sfida, giocata il 10 settembre 2023, era terminata 2-1 per i levantini.

L'Imperia, nella sua storia, ha disputato quattro finali e ha conquistato tre Coppa Liguria (di Eccellenza e Promozione) nella sua storia. 

La prima il 15 febbraio 2006 quando l'Imperia di Giancarlo Riolfo si impose contro l`Entella , al "Giovanni Maggio" di Cogoleto, per 1-0. 

La seconda il 22 gennaio 2012, invece, al "Ferruccio Chittolina" di Vado Ligure, l'Imperia di Alfredo Bencardino s'impose contro il Sestri Levante per 3-0, dopo i calci di rigore.

La terza il 4 gennaio 2023, sempre al "Ferruccio Chittolina" di Vado Ligure, l'Imperia di Gian Luca Bocchi s'impose alla Lavagnese per 2-0.

Il Rivasamba H.C.A. gioca, per la prima volta nella sua storia, la finale della manifestazione mentre l'Imperia, qualora vincesse il trofeo, affiancherebbe la Fratellanza Sestrese che ha vinto la manifestazioni quattro volte.

LE FORMAZIONI

Questi i convocati da Pietro Buttu

Portieri: Alioune Sylla, Fabio Rinaldi 

Difensori: Mattia Comiotto, Lorenzo Gandolfo, Simone Guida, Omar Leo, Mirko Ravoncoli, Tommaso Scarrone 

Centrocampisti: Nicholas Costantini, Stefano Faedo, Luca Garibbo, Giuseppe Giglio, Tommaso Morchio, Santiago Szerdi 

Attaccanti: Alessandro Biffi,Lorenzo Cassata, Amerigo Castagna, Filippo Scalzi, Davide Trucchi, Michael Ventre 

IMPERIA: Sylla, Comiotto, Leo, Szerdi, Gandolfo, Guida, Scalzi, Giglio, Cassata, Costantini, Ventre

RIVASAMBA H.C.A.: Assalino, Porro, Latin, Linale, Queirolo, Bacigalupo, Ruffino, Ferretti, Rovido, Cirrincione, Baldassarre

LA CRONACA (tratta da svsport.it)

PRIMO TEMPO

8' l'Imperia inizia con un insistito giro palla, il Rivasamba gioca più in verticale: la prima conclusione è di Porro, tiro che non può impensierire Sylla

12' azione manovrata dell'Imperia con Scalzi che riceve e appoggia a Costantini per un tiro debole, non ha problemi Assalino

16' IMPERIA IN VANTAGGIO! CASSATA! Al primo affondo importante la difesa levantina nel tentativo di eludere Scalzi fa sbattere la palla sul 7 nerazzurro, la sfera finisce a Cassata che scarta Assalino e appoggia facile in rete

27' corner Rivasamba, cross teso che però non trova nessuno lesto a deviare verso la porta

32' cross di Cirrincione per l'incornata di Rovido che sfiora il secondo palo: Rivasamba vicinissimo al pari 

34' apertura di Scalzi per Giglio che serve l'accorrente Leo, ma il suo mancino è alto

41' ancora Giglio dal fondo appoggia dietro, arriva Ventre che di prima intenzione di destro non inquadra lo specchio

46' primo giallo del match a Giglio, per un fallo a centrocampo

Finisce il primo tempo con l'Imperia in vantaggio

SECONDO TEMPO 

46' Subito un doppio cambio nel Rivasamba: Oliveri e Amato per Bacigalupo e Linale

49' giallo al nuovo entrato Amato per fallo su Ventre. Altro cambio per i levantini: Cusato Per Ferretti

51' Rivasamba più spregiudicato in questo avvio di ripresa: conclusione di Ruffino deviata in corner da Sylla

58' primo cambio Per l Imperia: Faedo per Ventre

63' l'Imperia esce bene dalla propria metà campo con la qualità di Giglio e Scalzi, che offre a Cassata che si accentra e tira, ma la sua conclusione di destro finisce sopra la traversa

64' ammonito Baldassarre che atterra Leo in una delle sue solite sgroppate

65' punizione Imperia, mischia in area con il mancino di Scalzi diretto verso la porta che prende però Gandolfo

70' Morchio rileva Scalzi

73' contropiede Imperia con ampi spazi, Faedo serve Morchio ma è bravissimo Assalino a murarlo

76' Morchio e Faedo si scambiano il favore ma l'incornata è imprecisa

78' corner Rivasamba, Sylla esce a vuoto ma il colpo di testa di Porro termina addirittura in fallo laterale

79' nell'Imperia Garibbo per Costantini

82' altro corner Rivasamba, altra ripartenza Imperia senza esito. Sembra essere il copione di questo approccio all'ultima parte di gara

83' nel Rivasamba Bondi per Cirrincione. Nell'Imperia Ravoncoli per Szerdi

85' Lauro per Baldassarre nel Rivasamba

86' altra occasione per l'Imperia per chiuderla sull'asse Giglio-Cassata ma senza successo. Cassata lascia il posto a Castagna

89' Cusato serve Oliveri che scivola poco prima di tirare E l'Imperia può respirare

90' cinque minuti di recupero

93' proteste del Rivasamba per un atterramento in area di Oliveri

95' FINISCE QUA! L'IMPERIA VINCE LA COPPA ITALIA DI ECCELLENZA PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma è possibile avere una Società come questa?? Simpatia zero, arroganti, presuntuosi , per una giornata importante come oggi avrebbero dovuto coinvolgere i tifosi, invitare ex giocatori,allenatori,dirigenti , coinvolgere la città, le autorità , la stampa, insomma, cercare di sfruttare l'importanza dell'evento. Invece niente, e questo mi fa pensare che anche loro siano consapevoli della poca considerazione che hanno verso tutti. Tristezza infinita !!!!

Anonimo ha detto...

Triplete

Anonimo ha detto...

CAMPIONI, EVVAI

sombrero70 ha detto...

Bravi ragazzi,bravo Mister.Vincere non è mai scontato,e le coppe,anche se non è la Champions, è sempre meglio averle in bacheca che guardare gli altri alzare.

Anonimo ha detto...

A sentire il dirigente Ciccione quasi quasi comincio a crederci che quest'anno cercheranno di salire in D, CaIrese permettendo.

Anonimo ha detto...

Il problema è che non abbiamo più una bacheca. Al posto della storica segreteria ci saranno gli spogliatoi dell'utenza del padel. Genialata!

Indifferenziata ha detto...

A patto di non buttarle nella rumenta facendo pulizia...

Anonimo ha detto...

Coppa del nonno che nom ti porta a niente e che soprattutto non frega a nessuno ….

Anonimo ha detto...

Voglio evidenziare una piccola cosa di questa finale. Mi è piaciuto molto la sportività, oserei dire la signorilità del mister del Rivasamba in due momenti particolari. Subito dopo il fischio finale è andato a cercare Buttu che stava festeggiando con i giocatori e gli ha stretto la mano complimentandosi per la vittoria. Nel tragitto ha salutato anche dei giocatori. Sinner ci insegna che chi vince dovrebbe salutare subito lo sconfitto di turno.
Ma soprattutto ho apprezzato la sua intervista a fine partita in cui, a differenza dell'Italica abitudine di recriminare sugli episodi avversi, non ha minimamente accennato al presunto rigore del 93 minuto chiesto da alcuni giocatori calafati.
Schiappacasse, che non conosco minimamente, un vero signore per me, con la S maiuscola.

Anonimo ha detto...

Non ci sono coppe e coppette. L'importante è vincerle. Bravi ragazzi e Mister.

Anonimo ha detto...

Si sarà ricordato che in campionato, contro di loro, ce n'era uno per noi

Anonimo ha detto...

È una coppetta,non vale un cazzo,è la coppa del nonno,non frega a nessuno.......perché l'abbiamo vinta. Se disgraziatamente l'avessimo persa,l'avreste tutti,o,quasi,paragonata alla Champions,avreste mugugnato perché non avremmo portato a casa neanche questa,e rotto I coglioni con le solite cagate della serie Perino's,padel,rostellate ecc.ecc.
I ragazzi e il Mister,hanno vinto,onore a loro.Siccome da un po di anni,i mugugni,spesso a ragione,sono,in percentuale, 50 volte in più delle gioie,per una volta che si vince qualcosa,date,anzi,diamo i giusti meriti a chi quel qualcosa lo ha portato a casa.
P.S. Non faccio parte della dirigenza,e non sono amico di nessuno, i loro errori,la loro incapacità e la loro presunzione, sono ormai all'ordine del giorno, sono semplicemente uno come tutti voi,con la differenza che mi sono rotto i coglioni di leggere commenti di gente che si lagna e che caga il cazzo anche quando non c'è n'è motivo.

Anonimo ha detto...

Mi permetto solo di evidenziare il fatto che il blog è aperto a tutti, anche a sanremesi ed ingauni per fare 2 esempi. Leggono e ci scrivono.
Lascio a te trarne le conclusioni