venerdì 15 settembre 2023

Imbarazzo e fastidio

 Abbiamo visto la conferenza stampa di presentazione di Pietro Buttu e vogliano sottoporre alla vostra attenzione le nostre considerazioni, ma vi invitiamo a vederla integralmente perché vogliamo che vi facciate voi un'idea e la esponiate nei commenti a questo post.

Abbiamo visto molto motivato, deciso e determinato a lavorare Pietro Buttu e non avevamo alcun dubbio su questo.

Ha risposto sempre guardando negli occhi i suoi interlocutori e non ha voluto cercare alcun alibi per lui e per la squadra.

Quello che ci ha colpito, invece, è l'imbarazzo dei tre dirigenti imperiesi presenti alle domande incalzanti di uno dei giornalisti presenti che ha posto loro quesiti ai quali hanno cercato di sottrarsi, evidentemente disabituati ad avere un simile contraddittorio.

Hanno parlato e questa è una notizia e possiamo chiudere il cronometro avviato, lo ricordiamo, subito dopo il fischio finale dell'ultima giornata dello scorso campionato. 


... solo 123 giorni... è proprio vero che "la vita fugge e non si arresta un'ora"... 

Questione stadio di Andora e "Nino Ciccione" 

Fabrizio Gramondo: "La commissione di vigilanza ha individuato in 250 spettatori la capienza massima dell'impianto di Andora perchè sopra un certo numero cambia la normativa di legge e, siccome speriamo ci sia una squadra che possa trascinare il pubblico, stiamo ragionando su una soluzione alternativa. Ma confidiamo  sul fatto che i lavori al "Nino Ciccione", previsti per fine novembre, ci permettano di fare la seconda parte della stagione a casa nostra: questo, però, dipende dall'amministrazione comunale e non da noi.

C'è la possibilità concreta che, da gennaio, si possa tornare a giocare in quella che riteniamo sia la nostra casa e a calcare il terreno in erba naturale che per noi è il più bello".

Tre considerazioni. "Soluzione alternativa" è giocare in un altro impianto, vedi Alassio?

"La seconda parte della stagione c'è la possibilità concreta di giocarla al "Ciccione", sul nostro terreno in erba naturale".

Abbiamo consultato siti specializzati e viste le attuali pessime condizioni del manto erboso, sarebbe necessario fare una risemina. Quanto tempo ci vuole per fare questa operazione? Ecco la risposta degli esperti del settore "E' risaputo come un campo di calcio seminato debba osservare un periodo di attesa circa 12 mesi prima di poter sopportare un'attività agonistica costante e programmata".  Non aggiungiamo altro.

La fine prevista dei lavori al "Nino Ciccione è effettivamente il 25 novembre 2023 ma sarà ben difficile rispettare questa scadenza. I lavori sono ancora in alto mare e la scoperta della falda acquifera sotto il terreno dell'antistadio li hanno ulteriormente rallentati. Ricordiamo, poi, che ci sarà anche da mettere le torri luce e i lavori di costruzione di una palestra all'interno della tribuna, due opere non ancora iniziate. In due/tre mesi saranno realizzati? Mah!!! 

Un giornalista ha fatto presente che la capienza dell'impianto andorese di 250 spettatori sia, a suo avviso, troppo poca. 

Daniele Ciccione: "Qualcuno diceva che negli anni passati c'erano cento persone, in realtà poi erano molte di più". 

A parte i derby con la Sanremese di due stagioni fa e quello con l'Albenga voi vi ricordate 251 o più presenti? 


Festeggiamenti per il centenario 

Daniele Ciccione: "Idee per il centenario? Ehmmm, mmmhhh... vediamo... work in progress.

In questo momento è dura trovare soluzioni non potendo festeggiare senza lo stadio. Non nego che  abbiamo delle idee, abbiamo fatto una maglia nuova che verrà implementata dagli sponsor e da altre cose.

Abbiamo utilizzato, per le fotografie delle presentazione dei giocatori della rosa, le vecchie maglie perchè quelle nuove devi costruirle, farle arrivare e in un periodo festivo è difficile avere il materiale a disposizione. Sul retro della maglia c'è la scritta "100 anni di storia"... E poi vediamo di riuscire a fare qualcos'altro per festeggiare questi 100 anni".

Quindi abbiamo aspettato le ultime settimane per stampare le maglie e non c'è alcuna idea su come e dove festeggiare il centenario... tutta colpa dei lavori al "Nino Ciccione"... aaaah però!

Marinelli possibile sponsor

Fabrizio Gramondo: "Io ero in vacanza e non ho avuto alcun rapporto con Marinelli, ha avuti più rapporti con lui (indica Fabio Ramoino) ".

Fabio Ramoino; "Nessuna possibilità dell'ingresso in società di Simone Marinelli. Ci siamo lasciati tranquillamente: la storia che mister Buttu è venuto con noi non c'entra nulla con Marinelli".

Fabrizio Gramondo: "Ma se vuole venire è il benvenuto". 

Io non c'ero, c'era lui, ma se vorrà venire sarà il benvenuto... 

Mario Pisano 

La inattesa e brusca chiusura del rapporto con Mario Pisano è stata fatta con un comunicato che il presidente Fabrizio Gramondo, con un sorrisetto, ha definito "stringato", senza aggiungere altro per poi rifugiarsi in corner dicendo che quella non era la sede per parlare di questo argomento trattandosi di "pratiche pregresse".

Per toglierlo d'impaccio, Pietro Buttu ha presentato il suo staff.

Ultima considerazione: alla presentazione di Pietro Buttu era (giustamente) presente tutta la triade dirigenziale, seduta su delle sedie, assieme a tutto il suo staff tecnico e il nuovo dirigente accompagnatore. 

A quella di Mario Pisano, spalle al muro (pronto evidentemente per una esecuzione), non era presente, al suo fianco, nessuno dei tre dirigenti, ma solo lo staff tecnico "allestito" dalla Ssd Imperia. 

Trovate le differenze. 

Ora vedete la conferenza stampa e, poi, dite la vostra. 



37 commenti:

Anonimo ha detto...

Imbarazzanti...ma non hanno vergogna? E noi dovremmo farci rappresentare da questi 3 quì...almeno fossero simpatici...manco quello...

Anonimo ha detto...

Le comiche veramente...vorrei sapere cosa rappresenta il signore con la barba vicino al mister...

Portorino ha detto...

Chi ha vinto? Senza ombra di dubbio il giornalista che li ha incalzati, finalmente, con domande scomode che hanno evidenziato, una volta di più, tutta la loro inadeguatezza e goffaggine a ricoprire questo ruolo e non oso immaginare cosa sarebbe successo se qualcuno avesse osato porre loro una domanda sulla gestione del settore giovanile. Bene mister Buttu che si vede essere uno molto più scafato di questi dilettanti allo sbaraglio. Sui singoli temi anche io sono rimasto esterrefatto dalla totale impreparazione dei trettrè su tutti i temi trattati. Il campo in erba pronto a gennaio quando ancora devono entrarci i camion per i lavori non si può proprio sentire così come gli sproloqui sulle attuali alternative. Sono convinto che ne vedremo ancora delle belle (si fa per dire)....

Vecchia Nord ha detto...

Quantomeno Gramondo, pur essendo palesemente in imbarazzo (penso che tutti e tre avrebbero preferito essere su Marte piuttosto che lì) è riuscito a mettere insieme tre parole di senso compiuto... Gli altri due avrebbero potuto tranquillamente non esserci.

Anonimo ha detto...

La società sembrava quella seduta alla destra di Buttu. Alla sinistra tre capitati li per caso. Un allenatore che arriva e si porta 6 persone al seguito tanta fiducia in quello che trova non c'è. Comunque Buttu è l'unico competente della tavolata. Speammu ben

Anonimo ha detto...

Cosa rappresenta non si è capito, il suo cognome mi ricorda quello di un vecchio presidente dell'Albenga. Il signore sulla sinistra invece è sicuramente il presidente onorario in carica dell'Albenga. Francamente potevano almeno evitare di farli apparire. Neanche nei miei incubi peggiori credevo potesse verificarsi da noi una simile situazione, ma si sa che non c'è limite al peggio quindi prepariamoci a ulteriori sorprese. Nel frattempo vado a piangere un pò.

Anonimo ha detto...

Minuto 4.50... qualcuno ha tirato lo sciacquone... E io sono d'accordo con lui😂

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda i nostri dirigenti abbiamo capito perchè non parlano praticamente mai... le loro dichiarazioni e i loro goffi tentativi di risposta...mamma mia...

bastardo nerazzurro ha detto...

Conferenza stampa che definire inutile mi sembra un eufemismo. Il mister che sa solo dire che bisogna pedalare e che il blasone non conta, non entrando in nessun aspetto tecnico tattico.
Stendo un velo sui 3 impresentabili, mi vergogno di averli come dirigenti: impreparati, indisponenti e per nulla professionali.
Non sanno comporre una frase di senso compiuto e non sono minimamente preparati su nulla. Hanno fatto una serie di figuracce a gogò e non sono stati in grado di controbattere alle giuste osservazioni del giornalista sia sulla limitata capienza (e come provare ad ovviarla.....) del campo di Andora e poi su cosa si sta pensando di fare per il centenario.

Anonimo ha detto...

Questo qua è buono per i gin tonic

Anonimo ha detto...

Belin che zingara!!!

Lapalisse ha detto...

In mezzo a tanto squallore (compresa l'incapacità di trovare una location che, se i mezzi "tecnologici" non glielo permettevano, almeno limitasse i rumori di fondo visto che a tratti nemmeno si capiscono le domande) l'unico che mi dà un minimo di speranza è proprio Buttu che non credo sia qui per "centrare" il terzo posto. Im1923, te la sei salvata la frase dove il sedicente presidente dice che "puntiamo alla serie D"? Questo per tirarla fuori al momento opportuno se le cose non dovessero andare per il verso giusto...

Anonimo ha detto...

La triade sembrava capitata lì per caso, mai visto un tale livello di inadeguatezza al ruolo...

Anonimo ha detto...

Sembravano Fantozzi quando gli chiedevano di cazzare la gomena...

Anonimo ha detto...

La Biffi-shuffle, la definirei, con questa mossa che denota competenze tattiche, tecniche e propensione alla valorizzazione del talento individuale, BUTTU ha dimostrato già alla prima di che pasta sia fatto, una scelta che sicuramente manifesta carattere, e grande conoscenza della materia!!!!

Anonimo ha detto...

Andiamo per punti (non in ordine)
1) Buttu é sicuramente l'allenatore migliore che potevano trovare a stagione iniziata. Esperienza, conosce il campionato ed é un motivatore. Conferenza stampa di basso livello anche per lui ma il suo compito non é quello di parlare ma allenare.
2) personaggi alla destra di buttu incommentabili e inutili, non si é capito da chi é composto lo staff (ma quanti preparatori atletici abbiamo? 2? Iovine e questo altro presentato ieri? Quanti allenatori in seconda abbiamo? Anche qui 2?).
3) Dalle risposte di Ciccione si capisce facilmente come legga tutto quello che viene scritto qua sul blog. Nessuno di noi aveva dubbi, però dalle sue risposte di ieri sembra proprio che invece di prepararsi alle possibili domande scomode dei giornalisti, sia andato a rileggersi tutti gli ultimi post con relativi commenti.
4) Fare ogni anno le maglie nuove almeno per la prima squadra dovrebbe essere il minimo per una società di eccellenza, quelle vecchie si potrebbero dare al settore giovanile visto che spesso gioca ancora con le maglie della vecchia Imperia prima della fusione con la PRO. Quindi é molto semplice caro Daniele, ordinate le nuove mute a aprile-maggio e vai tranquillo che ad agosto le hai pronte per le foto dei giocatori.
5) Ciccione oltre a essere un dirigente dell'Imperia é anche un consigliere comunale di maggioranza, visto questo ruolo privilegiato da parte sua ci si aspettava una risposta un po' più concreta e dettagliata sui lavori del Ciccione, e invece non ha proferito parola.
6) Concordo con il sig. Ciccione sul fatto che 250 persone di capienza vadano benissimo, sicuramente non verrà mai superato questo numero in virtù del fatto che l'imperia non la segue più nessuno e del fatto che non mi risulta che le squadre di questo campionato abbiano tifoserie al seguito.
7) D'accordo che la conferenza era fatta per presentare Buttu, ma visto il silenzio assordante dei dirigenti in merito all'esonero di Pisano, non potevano non pensare a qualche domanda sul caso, e non saper rispondere come hanno fatto e defilarsi dalle domande é veramente imbarazzante, in quei 30 secondi di intervista si capisce perfettamente il livello dei perinos.
8) D'accordo con buttu che il blasone non scende in campo, ma se non vinci il campionato con questa squadra e soprattutto visto il livello delle altre, é un fallimento.
Ci sarebbe tanto altro da dire ma mi fermo qua. Caro mister, mi sa che quest'anno la tua "comica casalinga lalala" te la sei già trovata in casa ad avere a che fare con quei 3 dirigenti.

Portorino ha detto...

Ah! Ma, allora non erano solo quei cattivoni di Im1923, Portorico, Nik e GuidoMB ad avercela con voi. Ma guarda un pò.... E ringraziate che per pietà si dà un bel taglio....

Anonimo ha detto...

Onore a Buttu e forza Imperia, il tempo è galantuomo...

Anonimo ha detto...

È evidente che i carciofai di Albenga non li paghiamo noi, che schifo

Anonimo ha detto...

Ma con Buttu il modus operandi sarà lo stesso che con Pisano o memori degli errori commessi Riolfo si farà da parte?

Vecchia Norf ha detto...

la prossima volta, sperando non ci sia una prossima volta, cercate di esprimere i concetti con parole vostre che di quelle quattro che avete detto non si è capito una beata cippa. Quanto vi rode è che vi sta sfanculando tutta, ma proprio tutta la tifoseria?

Anonimo ha detto...

Scrivi così tanto per scrivere e si vede. Il ruolo a Biffi lo ha cambiato Riolfo già da subito, ti ricordo che ha segnato a Camporosso e al triangolare di Andora giocando di punta e non da difensore

Anonimo ha detto...

Che mondo sarebbe senza...Riolfo...

Quizzas? ha detto...

Mister Buttu, non la invidio.
Dovrà fare una specie di miracolo per far sì che qualcuno, turandosi il naso, possa tornare allo stadio (che non sarà il Ciccione a meno che non stendano il sintetico). Non so cosa pensi lei, ma noi vogliamo bene alla squadra e ai ragazzi che indossano i nostri colori, ma, purtroppo, siamo stufi di farci prendere per il cxxo da chi le pagherà lo stipendio. Solo stravincendo il campionato si potrebbe, almeno in parte, rifondere i tifosi di 11 anni di nullità (facciamo 9, perché almeno l'anno che ci portò, fortunosamente, in D e la prima stagione della stessa quantomeno ci fecero divertire, ma sappiamo che il merito non fu certo il loro). In bocca al lupo mister....

Albingo ha detto...

Si è portato collaboratori, lo sponsor personale, l'avvocato.
E Rio-casamia che dice?

Anonimo ha detto...

Ma chi è il barbuto vicino a Buttu?😂

Anonimo ha detto...

Che bel ragazzo il preparatore atletico

Anonimo ha detto...

3 pesci fuori d'acqua i Perino's.
Mi se bravano 3 studenti presenti in classe malvolentieri, impreparati, che sperano la professoressa interroghi gli altri proprio perché sono ben coscienti della loro situazione e della loro impreparazione.
IMBARAZZANTI

Anonimo ha detto...

Io scrivo tanto per scrivere, magari,
e questa è la tua opinione, tu non sai scrivere: giocare di punta, ahahahah
Provare un cambio ruolo in un triangolare non ha di certo lo stesso peso che inserirlo alla prima gara in coppa Italia, vista la quantità di osservatori in attesa di dire la propria, spesso, forse troppo, polemisti e disfattisti nell' analisi di un singolo errore. Riolfo ha militato in categorie superiori, è vero, ma senza infamia né gloria, nella mediocrità, preferisco per quel che mi riguarda un allenatore meno blasonato, ma che ha il coraggio di osare, coraggio che talvolta viene ripagato con risultati storici, mi dispiace non rilevare tali traguardi nella carriera del mister uscente.
A Finale e ad Albenga la storia l ha scritta Buttu.
Che storie ha scritto Riolfo?

Anonimo ha detto...

Avranno spruzzato il profumo? Chiedo per un amico 💩

Anonimo ha detto...

Conferenza stampa di presentazione del mister con location perfetta direi, i Perino's parlano, e si sente nitidamente uno sciaqquone nel cesso che entra in azione, per 2 volte credo.
Fanno proprio venir da c.....😀😀😀😀

Anonimo ha detto...

BarButtu...

Anonimo ha detto...

Gli Aldo, Giovanni e Giacomo de' noartri...

Anonimo ha detto...

Al di la degli addetti ai lavori, chissà quanti tifosi e appassionati imperiesi erano presenti...
No eh...

Anonimo ha detto...

Il ruolo a Biffi non lo ha cambiato neppure Riolfo. Biffi ha chiesto da subito di giocare attaccante

Anonimo ha detto...

Brutto carattere però. Si vede lontano un miglio che non accetta il contraddittorio. Francamente alla fine l'ho visto antipatico, per la serie " noi siamo noi e voi non siete un c...."

Anonimo ha detto...

Io infatti ho visto la conferenza proprio seduto sul "trono" e devo dire che come lassativi funzionano alla grande... Molto più che come dirigenti