sabato 19 agosto 2023

Lutto


Ci ha lasciato, all'età di 76, Bruno Cerruti. Commerciante, Bruno Cerruti ha fatto parte del consiglio direttivo dell'U.S. Imperia a metà tra gli anni '70 e '80, facendo anche mansioni di addetto alle pubbliche relazioni del club neroazzurro.

Voglio ricordare di lui un episodio che lo ha visto protagonista in una veste insolita, lui sempre sorridente e pacato. Il 16 marzo 1975, al "Nino Ciccione", è in programma la gara interna contro l’Omegna Sportiva, non è una partita come tutte le altre perchè sulla panchina dei piemontesi, secondi in classifica, siede l’ex allenatore neroazzurro Luigi Bodi e la sua presenza elettrizza il pubblico e i giocatori in campo. Infatti, la gara è una vera e propria battaglia, con tre espulsi e sei ammoniti: durante l’intervallo c’è una violenta discussione tra Luigi Bodi e il dirigente dell’U.S. Imperia Bruno Cerruti e il medico sociale Giovanni Gramondo (padre dell'attuale presidente Fabrizio e futuro Sindaco di Imperia), espulsi a inizio della ripresa dal direttore di gara. 

A questo punto, un tifoso imperiese scavalca la rete di recinzione e penetra nello spazio antistante gli spogliatoi: tra i due nasce una colluttazione e intervengono gli uomini della Croce Rossa per separare i contendenti. Il tifoso è trasportato all’ospedale, ma dimesso quasi subito. Al termine dell’incontro si diffonde la voce dello scontro tra Luigi Bodi e il tifoso: questo scatena l’ira di circa mille spettatori alcuni dei quali assediano gli spogliatoi, altri si scagliano contro l’autovettura dell’allenatore ospite danneggiandola seriamente, facendo altrettanto col pullman dell’Omegna Sportiva. Solo dopo due ore Luigi Bodi può lasciare gli spogliatoi a bordo di una camionetta dei Carabinieri.

Alla sua famiglia le condoglianze di tutti i tifosi neroazzurri.

 

2 commenti:

Sombrero 70 ha detto...

Buon viaggio, Bruno,amico mio

Tribunista ha detto...

Il livello attuale dell'Imperia Calcio lo si deduce anche da questa osservazione: Giovanni Gramondo era il medico sociale della squadra...il figlio Fabrizio, anch'egli medico, ne è il Presidente...