martedì 16 dicembre 2008

Oltre al danno, la beffa?












Voglio ritornare un attimo sull'episodio che poteva costarci assai caro e che comunque ci penalizzerà nel prossimo futuro: l'assurda espulsione di Capitan Bocchi, che ci priverà del Capitano per almeno una giornata... se non di più... dipenderà da quello che avrà scritto nel suo rapporto l'arbitro Dellerba, tra i protagonisti in negativo della partita di ieri... e sappiamo tutti quanto sia importante Gianbo per la nostra squadra.
70° minuto: rimessa laterale a favore del Taggia, a meta' campo, proprio sotto la tribuna.
capitan Gian Luca Bocchi Vince un contrasto ed esce palla al piede, pronto a imbastire l'azione offensiva. Un avversario, da dietro, lo stende e l'arbitro prontamente fischia il fallo.
Ginbo, esasperato un po' dall'andamento della partita (per tutte le occasioni sciupate) e un po' per l'ennesimo fallo subito, si rialza di scatto, imprecando in maniera "fragorosa", non tanto per protestare verso l'arbitro (e non ne aveva ragione, poichè Dellerba aveva già fischiato il fallo e stava ammonendo l'avversario, Tiedo, proprio quello che poi verrà espulso pochi minuti dopo)quanto per il fatto di aver subito ancora un fallo da dietro.
A quel punto, mentre si stava allontando dal luogo del fallo, l'arbitro ha inseguito il Capitano, mostrandogli il rosso, tra lo stupore generale.
Gianbo non ha nemmeno protestato, lasciando il terreno di gioco rassegnato.
In passato mi sono sempre rifiutato dal commentare gli arbitraggi, essendo rassegnato al peggio, ma quest'espulsione mi é davvero parsa assurda ed ingiustificata... forse è stata un errore provocato dalla scarsa luce allo stadio? Oppure dalla mancanza di lucidità dell'arbitro, dopo 75 minuti giocati allo spasimo? Gianbo è uno che in campo (e non solo) non riesce mai a tenere la lingua a freno, ma è sempre assai corretto, quindi non credo proprio che l'abbia insultato.6
E' un "mestiere" difficile quello della giacchetta nera (anzi, nel caso di Dellerba, nel primo tempo gialla, nel secondo arancione... perchè poi?), lo è ancor di più se non hai dei guardialinee che ti danno una mano e se hai una bella pancetta... però questa mi pareva davvero una decisione facile facile... speriamo solo che il buon senso lo abbia ritrovato all'interno dello spogliatoio, al calduccio, illuminato dalla luce e con l'ennesima maglietta variapinta addosso.
Voi che ne dite? E come vi è piaciuto di più: in versione limoncello o in quella aranciata?
(nelle foto tratte da gigheland, ecco i due amiconi uno di fianco all'altro).

10 commenti:

Anonimo ha detto...

forse è meglio nn commentare chissa che ha detto giambo all arbitro... durante tutta la partita... che nn è un santo con la lingua si sa è molto corretto ed è il grande trascinatore che tutti sappiamo ma con la lingua....

Anonimo ha detto...

....concordo..percio'inutile sollevare polemiche im1923! Si sa che i migliori in campo sono sempre oggetto di...attenzioni sgradevoli da parte degli avversari e se cio' e' sbagiato lo e' ancor piu reagire in tali maniere!

Anonimo ha detto...

PAPA HALF,
ERI IN CAMPO CHE SAI COSA E' SUCCESSO?!
L'ESPULSIONE E' STATA RIDICOLA,GIANBO SI E' SEMPLICEMENTE LAMENTATO PER IL FALLO SUBITO IMPRECANDO PER I CAZZI SUOI..L'ARBITRO NON SO COSA ABBIA VISTO SENTITO E CAPITO COME DEL RESTO IN TUTTE LE ALTRE SITUAZIONI DELLA PARTITA!!
QUINDI NON ROMPETE I COGLIONI PARLANDO DI REAZIONI SBAGLIATE O ESAGERATE...PERCHE' NON CI SONO STATE!

Anonimo ha detto...

Prima di tutto vorrei che questa vicenda non togliesse la giusta luce sulla vittoria,importantissima,inseguita in maniera incessante e meritatissima di domenica pomeriggio.
Purtroppo non è la prima espulsione che subisco (forse,ma spero il contrario,nemmeno l'ultima...),ma sicuramente,ovviamente dal mio punto di vista ,è la piu' incredibile.
Gia' domenica sera in tanti mi hanno chiesto il motivo del "rosso" anche se tutti pensano la stessa cosa: proteste.
Voglio fare una domanda:da un fallo del genere,piu' che pretendere la punizione e il relativo giallo,cosa avrei potuto chiedere?
La mia è stata una reazione,di una frazione di secondo,dettata dalla frustazione per non riuscire a sbloccare la partita e per aver subito l'ennesimo fallo da tergo.
Con l'arbitro in quel frangente non ce l'avevo proprio.
Sicuramente durante tutto l'incontro ho manifestato il mio disappunto per alcune sue decisioni (gol annullato,rigore non dato su tutti),pero' sempre in maniera lucida e per nulla offensiva.Anzi,in alcuni casi,vedi il gol annullato,ho dovuto allontanare i miei compagni che protestavano troppo violentemente.
Il problema,purtroppo,è che gli arbitri in questa categoria non hanno la necessaria esperienza o non hanno la necessaria preparazione fisica per tenere a bada una partita dai toni agonistici sempre esasperati (a volte ad "arte").Inoltre va aggiunta la mancanza dei guardalinee che potrebbero sbrogliare alcune situazioni poco chiare.
Comunque il campionato si deve ancora decidere e devo dire che la squadra,nelle due ultime uscite,si è espressa su livelli sicuramente migliori rispetto alle precedenti uscite.Questo è il miglior conforto per affrontare i prossimi due derby (Dolcedo e Diano)nel miglior modo,sperando di fare bottino pieno.

Anonimo ha detto...

Questa e la categoria,se Bocchi(o altri)giocava in categorie "superiori"tutto ciò non succedeva.Benvenuti all'INFERNO!

Anonimo ha detto...

Per favore,non tiriamo fuori la storia del snobbare la categoria e di non rispettare gli avversari.
Chi si trova in seconda categoria è perche' lo merita,altrimenti giocherebbe piu' in alto.
A me riempe d'orgoglio giocare nell'Imperia,punto.
Ho solamente detto che,visto l'acceso agonismo di qualche partita,servirebbero maggior esperienza,maggior preparazione fisica e magari 2 guardalinee per poter "sbrogliare" alcune situazioni difficili,create prevalentemente dai giocatori.
Comunque,ognuno ha quel che si merita,espulsione compresa...

Anonimo ha detto...

Ma che domande: l arbitro è inguardabile in entrambe le versioni!

Anonimo ha detto...

SCUSA GIAMBO-HAI FATTO BENE ,Grazie ............................................----------------------------mavaffa.................

Anonimo ha detto...

domenica non si gioca a pontedassio ?!?!

Anonimo ha detto...

Per fortuna,nessuna stangata!
Una giornata di squalifica.
Domenica faro' il tifo,la prossima ci saro'.