sabato 1 agosto 2009

Le ultime


Copio/incollo dal Secolo XIX a firma Damiano Di Giuseppe
Con l'arrivo del difensore Alessandro Masu, l’Imperia Calcio ha chiuso di fatto ieri la campagna di rafforzamento in vista della partecipazione al campionato di Prima categoria.
«Fisico possente, atleticamente dotato, Masu sarà il perno della nostra difesa». Così presenta l’ultimo arrivo il direttore generale del sodalizio nerazzurro, Michele Sinagra. Trentasei anni, una lunga carriera alle spalle (Acqui, Rivoli, Bra, Asti, Orbassano, Argentina Arma e Chieri, le società in cui hamilitato), da Masu ci si attende molto.
Il suo tesseramento segue di poche ore quello di Giovanni Mela, attaccante di 23 anni dal cognome tipicamente ligure. «Contrariamente alle aspettative Mela è però nato in Sardegna,
a Sassari per l’esattezza –spiega Sinagra– alla Torres ha cominciato a tirare i primi calci al pallone prima di iniziare una carriera che lo ha portato a giocare a Cento, a Palazzolo, a Nuoro e poi a Loano ed Albenga. E’ un giocatore su cui mi sento sin d’ora di scommettere, il classico elemento in più per una squadra destinata a diventare protagonista anche nel prossimo campionato ».
Una squadra “ritoccata” effettivamente in ogni reparto, grazie anche agli arrivi ufficializzati nelle scorse settimane dei fratelli Giovanni e Salvatore Bella, di Mario Stabile, di Lorenzo Viglione, di Mario Finocchiaro, Matthias Scala e Gianluca Ricotta. Ma la campagna acquisti potrebbe non essere ancora chiusa, non si esclude infatti qualche novità dell’ultima ora .
«Un paio di innesti potrebbero essere definiti a giorni –riprende Sinagra– stiamo trattando due fuoriquota, si tratta di giovani che torneranno sicuramente utili nel corso della lunga e difficile stagione che ci attende».
La stagione inizierà ufficialmente sabato primo agosto col raduno in programma al rinnovato campo di Dolcedo. E’ là che la squadra porterà a termine la preparazione agli ordini di Giorgio Benedetti, un tecnico che non ha certo bisogno di presentazioni e che torna a guidare i nerazzurri ancora più carico di motivazioni di quando approdò per la prima volta ad Imperia, fortemente voluto dall’allora presidente Pino Cipolla, alla fine degli anni ’90. E tanto per rinverdire i
fasti del passato l’Imperia Calcio ha compiuto un altro passo importante chiamando a ricoprire il ruolo di massaggiatore, Franco Asselle senza dubbio tra i migliori “masseur” attualmente
in circolazione: anche lui fece già componente dell’Imperia d’oro che diede l’ultimo storico assalto alla C2.
Già fissate intanto un paio di date importanti: quelle delle prime amichevoli.
Il debutto è previsto, ovviamente, al Nino Ciccione, nella serata del 14 agosto contro la Loanesi guidata dall’ex Fabrizio Piccareta. L’Imperia parteciperà di seguito al quadrangolare di Andora con Golfodianese e Santo Stefano 2005. In trattativa c’è un’amichevole (data presunta giovedì 27 agosto) col Finale di Pietro Buttu.

Nessun commento: