giovedì 7 aprile 2011

Le interviste di IM1923. Roberto Iannolo parte 1°


Comincia oggi una lunga intervista a Roberto Iannolo

IM1923. 100 gol in nerazzurro (e non finisce qui), come te nessuno nella storia del cub di Piazza d'Armi: le tue sensazioni
R.I. Sono orgoglioso di questo prestigioso traguardo, e' un'onore!IM1923. Il gol più bello della tua carriera in assoluto ed in nerazzurro e quello più importante
R.I. Piu' importante e' difficile dirlo, per me lo sono tutti... penso comunque che l'anno in cui vincemmo il campionato ne segnai due decisivi: mi ricordo, ad esempio, Imperia-derthona 1-0. Quello piu' bello in Imperia-Camaiore l'anno prima: punizione sotto la Nord che conservo nella mia vecchia videocassetta dei goal

IM1923. I tuoi pregi calcistici
R.I. I miei pregi penso che siano motivazioni e costanza

IM1923. I tuoi difetti calcistici
R.I. Non sono un gran colpitore di testa

IM1923. Il piu’ bravo allenatore che ha avuto, quello che ti ha insegnato di più
R.I. Penso che non ci sia il piu bravo: nel bene o nel male tutti mi hanno insegnato qualcosa, che mi e' servito anche fuori dal campo

IM1923. I tuoi 11 allenatori nerazzurri: Alfredo Bencardino, Lorenzo Barlassina, Adriano Pisano, Flavio Ferraro, Giorgio Benedetti, Pino Cavallaro, Guglielmo Bacci, Gianluca Enselmi, Alberto Merlo, Roberto Barozzi, Sergio Soncin. Definiscili con una sola parola o scrivi un pensiero su ognuno di loro.
R.I. Alfredo Bencardino: "Ruspa" da giocatore e da allenatore, caratteriale e motivatore, una bella persona.
Lorenzo Barlassina: Mestierante.
Adriano Pisano: un professionista del calcio, persona squisita, ho avuto ed ho tutt'ora un bellissimo rapporto con lui
Flavio Ferraro: lo ritengo uno degli allenatori piu' preparati,un professionista maniacale. Con lui ho avuto degli alti e bassissimi ma mi ha lasciato il segno... peccato per la sua lunaticità
Giorgio Benedetti: professionista, intenditore, mi ha fatto soffrire e gioire, l'ho fatto soffrire e gioire, mi ha insegnato molto: oggi ho un'ottimo rapporto con lui.
Pino Cavallaro: posso solo parlare bene di lui. "Personaggio", ho passato due stagioni fantastiche e divertenti con lui.
Guglielmo Bacci: purtroppo non l'ho potuto conoscere bene.
Gianluca Enselmi:"Il brasiliano degli allenatori", estroso.
Alberto Merlo: anche con lui sono stato poco, circa un mese, però rimandato.
Roberto Barozzi: simpaticissimo, ancora troppo giocatore, brava persona.
Sergio Soncin: Il mister è uno dei piu' preparati che ho avuto. Non lo conoscevo di persona ed e' stata una bella sorpresa: mi trovo molto bene con lui anche livello umano


IM1923. I tuoi 6 Presidenti nerazzurri: Mario Leone, Pino Cipolla, Fabrizio Vincenzi, Bettino Piro, Gianfranco Montali e Antonio Gagliano. Definiscili con una sola parola o scrivi un pensiero su ognuno di loro
R.I. Eh si.. Presidenti ad Imperia ne ho avuto 6, tanti, troppi... quindi tante vicissitudini societarie.. cause di tanti addii e successivi ritorni
Mario Leone: e' stato il mio primo presidente e, anche se per poco, ha fatto bene
Pino Cipolla:"IL PRESIDENTE". Dovrei scrivere un libro su di lui ma sarebbe troppo riduttivo: persona a cui sono legato particolarmente, il primo che ad Imperia a creduto in me. Modello di Presidente ma soprattutto di uomo per la sua intelligenza sopraffina, saggezza, persona splendida....ah dimenticavo... Poeta!
Fabrizio Vincenzi: stravagante
Bettino Piro: Buon Presidente! Peccato che ha seguito poco l'Imperia, poichè era più concentrato sul Savona
Gianfranco Montali: tuttologo del calcio, competente nel calcio, mister vasellina nel resto.
Antonio Gagliano: contagiosa ambizione, entusiasmo. Ha raccolto, insieme a questo gruppo societario, i cocci della vecchia Imperia: ammirevole, con lui c'e' un bellissimo rapporto. Sono orgoglioso di far parte della sua Imperia


IM1923. Imperia, San Bartolomeo, Vogherese, Potenza, Sanremese, Savona, Aosta, Vado, Loanesi ed Andora: la migliore Societa’ con cui ha giocato in quei momenti specifici
R.I. L'Imperia di Cipolla e l'attuale di Gagliano; ho un ottimo ricordo del Vado di Ciarlo

IM1923. Il giocatore più forte con cui hai giocato
R.I. Franco Rotella, che porto nel cuore

IM1923. Il piu’ forte giocatore contro cui hai giocato
R.I. Quando giocavo a Potenza in C1 mi impressionò Giovanni Cornacchini del Perugia

IM1923. La partita che vorresti rigiocare
R.I. La partita che mi viene in mente adesso è quella contro il Serra Riccò di tre domeniche fa

IM1923. La partita che vorresti rivivere
R.I. 03-05-1999, Aosta, l'apice nerazzurro

IM1923. Il tuo compagno di squadra con cui hai legato di più
R.I. Non c'e' uno in particolare, posso dire che ho tanti amici

IM1923. Il tuo compagno di squadra con cui hai legato di meno
R.I. Non c'e' uno in particolare: ho avuto in passato forti discussioni e qualche scazzottata ma sempre chiarita

IM1923. Il ricordo più bello della tua carriera
R.I. Il Campionato vinto con l'Imperia in Serie D e quando giocavo a Potenza, in C1, giocare davanti a 10.000 spettatori

IM1923. Il ricordo più brutto della tua carriera
R.I. La retrocessione in Serie D a Savona, voluta da qualcuno... beh! lasciamo perdere

Domani la seconda parte dell'intervista a Roberto Iannolo

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La definizione mister vasellina per montali è spettacolare!

via vecchia piemonte ha detto...

in effetti ci ha pigliato in pieno !