lunedì 20 maggio 2013

Caro canditato Sindaco vorrei sapere...

La settimana scorsa vi avevo chiesto di segnalarmi una serie di domande da porre ai cinque candidati Sindaco del Comune di Imperia.
Martedì scorso ho inviato loro questa mail

Egregio Candidato Sindaco, chi Le scrive è il gestore del blog dedicato all'Imperia calcio http://im1923.blogspot.com/.
Questa email è stata inviata contemporaneamente ai cinque candidati Sindaco del Comune di Imperia. Poichè, se verrà eletto Sindaco della nostra città, come Le dovrebbe essere noto, dovrà occuparsi anche delle sorti dell' Imperia calcio poichè il Comune è proprietario dello stadio "Nino Ciccione", Le chiedevo se, cortesemente, poteva perdere dieci minuti del Suo tempo per rispondere a queste sette domande che vertono sulla Società calcistica neroazzurra.
Si trattano di sette quesiti che i lettori del blog ed il sottoscritto Le vorrebbero porre, per capire se e come, in caso di Sua elezione, la Giunta da Lei presieduta, tratterà "la questione Imperia calcio".
Le Sue risposte (a tutte o alcune delle domande) saranno poi riportate integralmente sul blog, in maniera tale che i lettori Le possano leggere.
La ringrazio cortesemente per l'attenzione che vorrà dare a questa mia richiesta.
Cordiali saluti.
im1923
Questo sono le domande:
1. E' tifoso neroazzurro?
2. Se si, ci può dire un ricordo (partita, calciatore, ecc.) che Le è rimasto nel cuore legato ai neroazzurri?
3. Se sarà eletto, l'Amministrazione Comunale da Lei presieduta crederà veramente, e non solo nelle dichiarazioni di facciata, che una squadra di calcio, che porti il nome della nostra città in giro per l'Italia, e non solo in Liguria, possa costituire un volano per il movimento sportivo cittadino ed un ritorno in termini di indotto per la città stessa?
4. La nuova Amministrazione Comunale, qualora fosse da Lei presieduta, sarebbe disponibile a lavorare concretamente affinché le diverse forze economiche ed imprenditoriali della città possano trovare un accordo, per portare avanti un progetto per riportare Imperia nel calcio che conta?
5. Si continuerà a giocare al "Nino Ciccione" oppure si cercherà (o si è già pensato) ad una sede alternativa?
6. Nelle ultime stagioni il "Nino Ciccione", di proprietà del Comune di Imperia, è stato a disposizione della squadra neroazzurra solo in occasione delle gare di Campionato e, salvo rare eccezioni, per un allenamento settimanale: è possibile che lo stadio cittadino possa tornare ad essere, come in passato, la casa dell'Imperia calcio e sia, pertanto, fruibile per più giorni nel corso della settimana? C'è speranza, poi, di rivedere funzionante il bar dello stadio?
7. Forse non lo sa, ma l'Unione Sportiva Imperia è stata la prima associazione intitolata ad Imperia, dopo la fusione di Oneglia e Porto Maurizio e dei piccoli comuni limitrofi, avvenuta nell'ottobre del 1923. Questo per ricordarLe che la citta di imperia e l'Imperia calcio sono legate da un sottile filo neroazzurro da novant'anni. Cosa si sente di promettere ai tifosi neroazzurri, qualora fosse eletto Sindaco della città di Imperia?

Aspettiamo fiduciosi, anche se manca ancora una settimana al giorno dell'elezione e tutto tace... vedremo chi sarà il primo che riuscirà a perdere questi benedetti 10 minuti ed a rispondere ai quesiti... o se tutti taceranno tristemente.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Questa sera sul blog del movimento civico La Svolta su facebook ho letto le risposte commentate dal candidato Sindaco del movimento. Mi sembrano interessanti ed equilibrate non come altri che ben tutti conosciamo e che hanno fatto solo danno al calcio imperiese e alla citta.

mario ha detto...

Buongiorno, avevo già scritto ieri ma evidentemente problemi di mia inadeguatezza tecnica hanno fatto si che il mio testo sia sparito nei meandri misteriosi del web.
Rispondo a questo punto dopo un candidato sindaco, e io sono molto più modestamente candidato consigliere. Non rispondo a tutte le domande, anche perchè devo dire che le risposte del dott. Casano sono perlopiù condivisibili. Ma alle prime due rispondo invece molto volentieri (e molto diversamente). Sono un tifoso dell'Imperia dal "mio" sempre. Ho giocato in tutte le giovanili dall'età di 10 anni fino a quella che si chiamava De Martino. Ricordo perfettamente le mie 3 partite: una incredibile vittoria 9 a 0 in trasferta ad Albenga, un pareggio a reti inviolate in casa (allora Diano M.) con l'Alessandria, una sconfitta 2 a 0 a Cuneo. Poi la fine (con grande dispiacere) per via dell'università a To che richiedeva la frequenza. I ricordi sono tanti, ma la mia Imperia cominciava così: Badino Rossi Calzolari (un terzino fantastico e molto moderno); ricordo l'eleganza e il carisma dell'impareggiabile Silva Oddone, la grinta e il cuore di Franco Ranzini, e in seguito Milly Giordano, Lattuada, Faccincani ... ma il centravanti, quello indimenticabile per chi ha avuto la fortuna di vederlo, FAZI, fortissimo e bellissimo sul campo! E ancora Gigi Gabetto, che ho avuto modo di conoscere qualche anno fa per lavoro, e col quale abbiamo parlato delle sue esperienze imperiesi, e del suo ricordo di mio papà, segretario dell'Imperia prima della guerra e, dagli anni sessanta cassiere, consigliere, accompagnatore, addetto agli arbitri...
Mi fermo perchè se no ne abbiamo per ore. Quello che posso promettere, se sarò eletto (ne dubito, io non offro cene, aperitivi, mozzarelle o altro) è che il mio tifo e la mia attenzione saranno sempre gli stessi, e cercherò di "tirare la giacca" a chi di dovere per far si che una realtà come la nostra abbia ad evitare le coltellate nello stomaco come il 7 a 0 a cui ho assistito, insieme a tanti altri scempi, di quest anno. Dovremo puntare sul vivaio per dare ai nostri ragazzi la possibilità di divertirsi, fare sport sano, magari con persone che ho ben conosciuto e di valore come Pisano, Radio o altri. Grazie dell'ospitalità. Ps. ho dimenticato di dire che mi chiamo Mario Martino e sono imperiese da almeno 4 generazioni (non per il voto ma solo perchè non amo chi esprime pareri da anonimo)