La società FC Borgaro nasce ufficialmente nel 1965. Già in precedenza, un gruppo di appassionati borgaresi avevano partecipato al Campionato CSI con una squadra che vinse pure il titolo piemontese della categoria.
Nello stesso periodo, i dipendenti della Seo, una ditta che aveva sede proprio nel territorio di Borgaro, creano un’altra società calcistica, il Seo Lamiere.
Negli anni ’70 le due società decidono di unire le forza, nasce così il Seo Borgaro, che in breve tempo ottiene risultati lusinghieri: nella stagione 1980/81 vince il campionato di Promozione e guadagna il diritto a partecipare al campionato Interregionale.
La stagione delle fusioni non è ancora completa: nel 1989, infatti Seo Borgaro e Real Borgaro, società creata dalla parrocchia di Borgaro nei primi anni ’70, si uniscono dando vita a un’unica società che raccoglie 420 tesserati (quasi tutti di Borgaro) e 70 dirigenti. Al primo anno vennero iscritte ben 14 formazioni nelle diverse categorie.
Dopo la breve esperienza della stagione sportiva 2007/2008, la vittoria nel Campionato di Promozione 2010-2011 riconsegna i gialloblù borgaresi al palcoscenico dell'Eccellenza con una stagione conclusa al fotofinish con la vittoria 2-0 all'ultima giornata nello scontro diretto sul campo del Volpiano, preludio di un finale di stagione indimenticabile e coronato anche dal successo nella finale di Coppa Italia di Promozione.
Al sesto anno di militanza nel massimo campionato dilettantistico regionale giunge il primo alloro, coi gialloblu che si aggiudicano la finale regionale della Coppa Italia di Eccellenza sconfiggendo in finale il Borgovercelli. Nel corso della stesa stagione, il Borgaro Nobis recuperano 15 punti in 8 giornate alla capolista Juventus Domo e si guadagnano il diritto di giocarsi nello spareggio l'accesso al campionato di Serie D 2017/2018, vincendo la gara ai calci di rigore.
La scorsa stagione, infine, il Borgaro Nobis, allenato da Davide Lanzafame vince il campionato di Eccellenza e ritorna in serie D.
Nel corso degli anni il Borgaro Nobis consolida non solo la società, ma anche le sue strutture. Oggi può vantare due campi omologati dalla federazione, un campo per gli allenamenti e le gare della Scuola Calcio, una palestra e tribune che possono ospitare comodamente seduti e al coperto 700 persone. Anche il numero di tesserati si mantiene costantemente oltre le 400 unità. Numeri che consentono di iscrivere ogni anno più di 15 squadre ai vari campionati, dalla prima squadra a tutte le categorie giovanili, sino ai pulcini.
1 commento:
Come dire. Tutto quello che noi non siamo... Ah! Già, ma noi non possiamo mica confrontarci con queste grandi realtà metropolitane... Chiedo scusa!!!
Posta un commento