"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

venerdì 25 ottobre 2024

Gianbopensiero

La classifica si fa pesante e la sconfitta di Vado, ampiamente preventivabile, regala alcuni spunti di riflessione.

L'Imperia gioca, sfiora il gol in più di un occasione, trova il vantaggio e poi cede di fronte ad un Vado brutto e senz'anima, ma che tra le sue fila (beati loro) può annoverare giocatori come Capra, Vita e Alfiero, senza contare che nella rosa figurano anche Gagliardi (per me bravissimo) e l'ex nerazzurro Donaggio, giocatore che all'Imperia servirebbe come il pane.

Probabilmente le premesse iniziali hanno scaricato l'Imperia dalla pressione di dover fare risultato a tutti i costi (nonostante la classifica sia allarmante) e i giovani scesi in campo hanno fornito una prestazione di tutto rispetto, ma, come tanti stanno sottolineando, le buone prestazioni e le sconfitte di misura portano 0 punti.

Nelle settimane scorse ho definito "molto buono" il lavoro effettuato da Buttu fino ad ora. Il mio giudizio, ora non condiviso da alcuni tifosi, tiene conto di un insieme di fattori che non si possono tralasciare. Tutti siamo a conoscenza delle difficoltà, peraltro accettate di buon grado dal tecnico ingauno, con le quali la società ha operato in estate e delle quali non sto più qui a parlare. Queste difficoltà, sempre accettate da Buttu, non sono state risolte : permane la mancanza di un centrale difensivo in più, l'arrivo di Gaeta a sostituire Bosetti è un punto interrogativo, gli allenamenti vengono effettuati sempre ad Alassio (con tutte le difficoltà logistiche che ne conseguono) e, ultima in ordine di tempo, le trasferte vengono organizzate alla bell'e meglio, come avvenuto proprio ieri, dove i giocatori hanno raggiunto Vado con mezzi propri e venendo avvisati all'ultimo...

Il fatto che Buttu abbia accettato tutto questo (ed altro...) mi sorprende molto, ma non si puo' non tenerne conto quando si giudica il suo operato riguardo le prestazioni  della squadra. 

L'Imperia sta attraversando un momento di estrema difficoltà, dove oltre alla partenza di Bosetti, sta fronteggiando le mancanze di Costantini, Giglio e Szerdi...  Credo sia ingeneroso mettere sul banco degli imputati il tecnico in questo frangente per la brutta situazione di classifica in cui si trova l'Imperia ora.

Altra difficoltà, non di poco conto, a cui deve far fronte Buttu, è il rapporto con la società... ne sono testimone diretto ! Da organigramma non esiste una figura tecnica che rappresenti la società. La triade, composta da Gramondo, Ciccione e Ramoino non è in grado di fornire quel supporto "tecnico" necessario all'allenatore di turno. Pensano di essere fini conoscitori di calcio, ma spesso commettono errori grossolani, sia in fase di valutazione che in fase di programmazione. L'inserimento di Scuffi, che personalmente non conosco, non mi sembra possa aver colmato le lacune di cui sopra. Io credo che l'unico errore, non di poco conto, da imputare a Buttu sia l'aver accettato e sottoscritto il contratto, nonostante conoscesse molto bene le persone e l'ambiente in cui sarebbe andato a lavorare. Poi si può discutere di tantissime cose, di tattica (ad esempio perchè ostinarsi sempre con l'attuale modulo nonostante le assenze, come in occasioni della sconfitta col Derthona), oppure di scelte tecniche (perchè Fatnassi è stato praticamente ignorato fino a ieri a Vado, dove ha fornito una prestazione di livello dopo che è stato "buttato" in campo più per disperazione che per scelta ponderata), ma prima di tutto, Buttu deve far fronte e risolvere le insidie e le problematiche di cui ho parlato fino ad ora. Se devo essere sincero, continuo a pensare che stia facendo un buon lavoro con la squadra, ma non riesco a capire il suo comportamento di fronte alle situazioni che già da quest'estate gli si sono parate di fronte, come in occasione della sua non conferma come allenatore per la stagione 2024/25.

Gian Luca Bocchi

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie Bocchi, un commento da condividere al 100%. E invece è pieno di commenti di persone disagiate che danno tutte le colpe all'allenatore o pensano di risolvere la situazione cambiandolo. Deve essere dura, o forse una fortuna, convivere con un solo neurone.

Ex giocatore ha detto...

Caro Gianbo, penso che tutti i tifosi siano d'accordo nel dare le colpe principali alla Triade perché sono gli artefici dello sfacelo da più di 10 anni. Ma è anche colpa di Buttu perché a questo sfacelo ha deciso di partecipare nonostante li conoscesse e sottostando alle loro direttive.
Non a caso, ha mandato via (perché sì, ha detto loro che non avrebbero avuto spazio) tanti del gruppo dell'anno scorso, per ultimo Cassata, nonostante avrebbero fatto tutti molto comodo. E perché questa scelta? Basta fare una breve ricerca online per scoprirlo: https://www.notiziariocalcio.com/serie-d/serie-d-ecco-regolamento-e-premi-del-progetto-giovani-d-valore-2024-2025-306490 (per farla breve, più giovani schieri, più è facile che la LND ti dia un premio a fine anno, sempre che non si retroceda). A questo aggiungiamoci le "commissioni" che arrivano da procuratori e famiglie...

Anonimo ha detto...

Caro Giambo, con tutti i tuoi difetti tu hai sempre avuto dignità, Bencardino ogni volta che ha avuto problemi li ha mollati li...anche il tanto osannato Pisano, che non era nessuno non si è fatto piegare dalle loro dinamiche e dal loro consulente...ma Buttu lo sappiamo tutti chi è! Ha accettato di allenare l'Imperia dopo tutte i problemi che vi erano stati e le dichiarazioni spregevoli fatte, è venuto essendo a busta paga dello "zio" e facendosi fare la formazione dal consulente, dopo un campionato vinto anche per merito suo si è fatto prima non confermare e poi riassumere a furor di popolo accettando un organizzazione da 2° categoria e un mercato dubbio...posso dire senza nvoler mancare di rispetto a nessuno che ho qualche dubbio sull'etica di questo uomo o rischio di venir linciato? Sono pronto a ricredermi se mi date prova di aver scritto inesattezze.

Anonimo ha detto...

Buttu e' un buon allenatore, non un fenomeno (un allenatore bravo non verrebbe mai a Imperia, senza campo di allenamento e con dirigenti ridicoli), ma rimane un tecnico solido. L'uomo Buttu, invece, non pare essere cosi' bravo. Comportamenti non troppo cristallini con giocatori di cui può fare a meno e allo stesso tempo atteggiamenti da paracXXo con quelli più importanti. Gli stessi atteggiamenti, quelli da paracXXo, che sta intrattenendo con i dirigenti. Questo alla lunga stanca... e non poco !

Anonimo ha detto...

Il valore come mister di Buttu, nelle categorie che gli competono, credo non possa essere contestato da nessuno, i risultati parlano chiaro. Però è anche incontestabile il fatto, e ne ha tutto il diritto, che da sempre lui rincorre prima di tutto il posto e quindi il rimborso che ne consegue. Senza andare indietro negli anni e in altre società, comunque in situazioni che gli addetti ai lavori ben conoscono, ma rimanendo solo ad Imperia, già lo scorso anno, essendo senza panchina, si è presentato e offerto ai Perino's gratis portandosi lo sponsor e contribuendo così probabilmente, secondo me, anche all'allontanamento di Pisano. Poi la vittoria del campionato ha contribuito a nascondere il tutto ma così è andata. Quest'anno, di nuovo senza panchina, ha montato ad arte e sappiamo come, l'obbligo da parte della dirigenza di riprenderselo. Dirigenza che lo aveva addirittura rispedito a casa mettendo il tutto nero su bianco. Ma secondo voi lo ha fatto perchè è innamorato dei colori dell'Imperia o per amore della cadrega e di conseguenza del rimborsino? È palese che poi, così facendo, deve accettare le situazioni e i giocatori che gli vengono proposti e soprattutto deve tenersi quelli che ha usato per i suoi scopi e che hanno spinto non poco affinchè lui tornasse. Giocatori, purtroppo, che per motivazioni varie non sono sempre utili alla causa e diventano una palla al piede per lui ma anche per noi. E' lampante che cambiare il mister, rimanendo così le cose, non serve a nulla. Però è altresì lampante che lo stesso mister, a causa dei suoi interessi personali e mettendo questi ultimi davanti a tutto il resto, non può che essere ritenuto tra i maggiori responsabili di questa situazione. Vedrete che, se si presenterà una anche minima occasione a lui favorevole, come ha sempre fatto abbandonerà la barca con buona pace della maglia. Fino ad allora sentiremo sempre lo stesso disco rotto.

Anonimo ha detto...

Non credo proprio che Buttu si faccia fare la formazione dal consulente o chi per lui

Anonimo ha detto...

Buttu basta proclami siamo in fondo grazie anche a Te…Dimettiti fai più bella figura la formazione la fai tu e i giocatori li hai scelti tu.
Basta 1 un punto nelle ultime 5 partite ovunque ti avrebbero Mandato via.
Buttu fatti da parte.

Tribunista ha detto...

Secondo me tutti questi messaggi contro Buttu arrivano dalle stesse persone (magari trombate o che ce l'hanno con il mister per problemi personali e/o lavorativi...). Chissà perchè, ma certi riferimenti al personale e certe allusioni mi fanno pensare proprio che sia così...fatevi una vita, disagiati...

Anonimo ha detto...

ostinarsi sempre con l'attuale modulo e giustificazioni nonostante le assenze, ecc ecc, e non solo col derthona non dimetichiamo che non abbiamo perso solo contro il derthona, siamo alla 10 giornata e tutte le scelte tecniche di tanti giocatori che sono stati praticamente ignorati e che hanno fornito il loro contributo e prestazione sono stati tutti accantonati dopo che sono stati "buttati" in campo più per disperazione che per scelta ponderata) .
Tenersi quelli che ha usato per i suoi scopi e che hanno spinto non poco affinchè lui tornasse e stato l'errore piu grave e come si presenterà occasione abbandonerà .
Fino ad allora ci sarà sempre la stessa minestra riscaldata

Anonimo ha detto...

Ma ancora dopo 10 anni scrivete…… ma non avete capito che quei tre pag….i si fanno i loro interessi e basta!!!!!!!
L’imperia è un morto che cammina…. A breve ci sarà la fine

Anonimo ha detto...

Di certe situazioni se ne viene a conoscere l'esistenza solo leggendole qui sul blog. Io e te dovremmo al limite chiederci se i fatti riportati corrispondono al vero. Se così fosse gli attacchi non sarebbero alla persona ma ai comportamenti di quella persona. Quei comportamenti, sempre ammesso che fossero veri, avrebbero conseguenze sul presente e sul futuro del nostro campionato. Se fossero veri allora non sarebbero allusioni ma fatti concreti che non potrebbero non aver influito sulle decisioni del mister nell'accettare certe situazioni e che si stanno rivelando dannose per tutti. Prima di dire che si va sul personale accertati che quello che viene raccontato corrisponda o meno alla realtà e se la realtà è quella raccontata qui, di personale c'è solo la tua difesa a prescindere e quindi in mala fede. A quel punto verrebbe a me di dirti "Fatti tu una vita...Disagiato!!!"

Anonimo ha detto...

Perche' bisogna sempre finire nel superficiale, nel personale, trombati ecc. ecc. . Buttu e' responsabile al 33%, come la Societa' al 34% e i giicatori l'altro 33% , dopotutto in campo ci vanno loro !!!! Solo per ricordarlo a tutti " SIAMO PENULTIMI IN CLASSIFICA" , percio' sono tutti responsabili di questo momento no.SVEGLIATEVI E REMATE TUTTI DALLA STESSA PARTE, senza cercare il colpevole solo per sentirvi esenti. Ci sono tre categorie di uomini : UOMINI- OMETTI- e QUUQUARAQUA' , cerchiamo di essere uomini 🖤💙🖤💙🖤💙

Anonimo ha detto...

Eh già, il modulo 🤣😭

Tribunista ha detto...

...ho colto nel segno...ti vedo nervosetto, caro mio "giocatore trombato.."

Anonimo ha detto...

Attenti a criticare troppo perinos potrebbero arrivare dei banditi molto peggio di loro .occhio !

Pelle de cunìu ha detto...

Cari giocatori, se avete qualcosa da ridire al mister e/o alla Società, perchè non tirate fuori i coglioni e glielo dite in faccia, invece di fare messaggi anonimi quì sul blog svelando gli altarini dell'uno e degli altri??

Anonimo ha detto...

Si è vero, ma le critiche sono tutte meritate. E poi non hanno mai voluto mollare e se mollano a personaggi poco affidabili sarebbe l' ultima pugnalata.

Ma va là, patacca!!! ha detto...

Ah ah ah! Perché invece loro sono affidabili? Ma ti rendi conto o no di come (non) stanno gestendo una società di serie D? Non basta esserci in un campionato. Bisogna, starci con dignità e non parlo dei risultati dei ragazzi, che fanno quello che possono, ma di tutto il contorno. E in questa società non c'è un cazzo che funziona.

Anonimo ha detto...

Fammi capire...se hai colto nel segno riconoscendo dal solo testo un nervosetto giocatore trombato significa che il nervosetto giocatore trombato ha colto nel segno riguardo le cose da lui scritte?

Tribunista ha detto...

Non hai capito...non ho identificato il nome del singolo giocatore. Ma ho capito che si tratta di almeno uno dei giocatori. I probabili nomi me li tengo per me.

Anonimo ha detto...

Intendevo inaffidabili in un altro senso. Non mi sembra difficile da capire. Questi sono veramente disarmanti, inciuciati, indisponenti e si potrebbe continuare a lungo, ma i balordi che bazzicano il mondo del calcio sono ben altra cosa. Quante volte li vediamo prendere squadre per motivi tutt'altro che calcistici e dopo un paio di anni scappare e lasciare la società devastata, in bancarotta. Noi siamo modesti, anche in questo. Basterebbe un po' di passione e di rispetto per i colori nerazzurri e i suoi tifosi.

Lapalisse ha detto...

Ti do una notizia. Noi abbiamo avuto un Presidente che si è preso l'Imperia ancora in Eccellenza per portarla in C. Poi è saltato per altre questioni non legate alla squadra (il debito che riscontrarono gli inquirenti era ridicolo e altre squadre di C avrebbero firmato per essere così indebitate). Ebbene, non so se lei c'era, ma io ricordo ancora oggi alcune delle partite di quegli anni, a distanza di più di un quarto di secolo. Allo stesso modo non ricordo nemmeno una delle partite degli ultimi 12 anni, fatto salvo forse quella col Varese in era Covid vista in TV. Una partita in 12 anni. Per questo firmerei adesso per un proprietario che avesse voglia (o necessità, veda lei) di investire nella società, mica per portarla chissà dove, ma almeno per mantenerla senza patemi stabilmente in serie D. Lavatrice o non lavatrice chissenefrega, tanto ormai lo sappiamo tutti che di puri in questo calcio non ne esistono più, ammesso che siano mai esistiti.

Anonimo ha detto...

Che colpe possono avere i giocatori se più della metà giocano 2/3 categorie sopra quelle in cui dovrebbero giocare? Fatnassi titolare sempre, uno dei pochi, insieme a Costantini, Scalzi e Giglio che gioca a pallone! Te l'avevo detto caro Amin, cosa sei tornato a fare con sta banda di incapaci...scappa appena puoi!

Anonimo ha detto...

Ad Albenga cercano giocatori !