giovedì 26 aprile 2007

Il punto sul Campionato: 32° giornata e marcatori


La 32° giornata ufficializza la meritata promozione del Canavese in serie C2, grazie al pareggio colto a Lavagna. In coda la situazione è sempre più ingarbugliata e tutto si deciderà nei due prossimi turni: importantissima la vittoria del Canelli e pareggio in extremis del Sestri Levante, mentre tutte le altre hanno perso.
Il Canavese, come detto, per la prima volta nella sua storia sale in serie C2: non si deve parlare di miracolo, ma soltanto di una meticolosa organizzazione societaria, quella che altre più “gloriose” compagini di questo torneo non hanno. Non ci sono altre spiegazioni alla scalata tra i professionisti dei blaugrana, espressione di una piccola realtà di 3,200 abitanti (gli abitanti delle Ferriere di Imperia...).
Il pari di Lavagna è annunciato: ad entrambe le compagini basta un punto per raggiungere i propri obbiettivi ed infatti le due squadre giocano a non farsi male. I locali passano in vantaggio al 34° grazie ad un calcio di rigore trasformato da Masitto, fischiato per atterramento in area di Marchisio su Nicolini. Il Canavese pareggi i conti 6 minuti più tardi grazie ad un calcio di rigore realizzato dallo specialista Parisi. La partita finisce qui ed i restanti 50 minuti sono solo una passarella in attesa del fischio finale.
Scialbo pari tra Orbassano e Casale, due squadre ormai demotivate: è del Casale l'unica palla gol della prima frazione è di Ebagua che, lanciato a rete da Latartara, colpisce il palo. Nella ripresa l'Orbassano si rende più pericoloso in una sola occasione, con Atterittano che, scattato sul filo del fuorigioco, da buona posizione, colpisce l'esterno della rete casalese.
Vittoria interna per l'Alessandria contro il Casteggio Broni, sempre più invischiato nella lotta per non retrocedere: la partita la fanno gli ospiti, ma senza mai rendersi particolarmente pericolosi. Il gol della vittoria porta la firlma dell'uomo di maggior classe in campo, Ivan Della Morte, con una perfetta punizione: lo stesso Della Morte sfiora, nel finale il raddoppio.
Vittoria esterna del Voghera a Vercelli, risolta al 19° grazie a Soragna lesto ad approfittare di una clamorosa indecisione del portiere vercellese Dan e di un suo difensore; i padroni di casa si rendono pericolosi su tre calci di punzione di Scazzola e con una spettacolare rovesciata di De Lorentis; nel finale di gara Dan si riscatta impedendo a Guerrisi di realizzare la sua 15° realizzazione stagionale.
Pirotecnico 4-3 tra Borgomanero e Saluzzo: i padroni di casa partono all'arrembaggio e realizzano due gol nei primi minuti, con due colpi di testa di Nicolosi e di Lazzaro. La reazione ospite non si fa attendere: il Saluzzo pareggia con due reti di Ricca e di Tortone, proprio al 45°. Nella ripresa, col Saluzzo alla ricerca del gol della vittoria, é ancora il Borgomanero a realizzare due reti con il solito Lazzaro: al 67° con un bel colpo di testa in tuffo ed al 72° in azione di contropiede, l'attaccante rossoblù realizza la propria personale tripletta, portando a 16 i gol segnati quest'anno. Nel finale il Saluzzo accorcia le distanze con un calcio di rigore realizzato dallo specialista D'Errico.
Vittoria esterna del sempre più sorprendente Giaveno che si impone in casa del disperato Vado: partita dominata dai savonesi che, però, non riescono a pareggiare il gol realizzato al 34° da Larganà lanciato da Pantaleo, in uno dei pochi attacchi portati dagli ospiti. Prima e dopo il gol vittoria solo Vado, che però sbatte contro il muro difensivo dei torinesi.
Pari tra Rivarolese e Sestri Levante con realizzati ad inizio e fine gara: vantaggio dei padroni di casa grazie ad un contestato rigore realizzato Vailatti e pari degli ospite nell'ultimo attacco portato alla porta piemontese, al 94°, grazie ad un colpo di testa di Cella.
La vittoria interna del Canelli contro il fanalino di coda Castellettese porta la firma di Gianluigi Lentini, autore di una tripletta (12 i gol stagionali): già al 1° su un cross sporco che beffa il portiere ospite, al 35° al termine di una travolgente azione personale ed al 65°; nel mezzo il gol del provvisorio pari degli ospiti, realizzato al 6° da Rizzotto con un gran tiro dalla distanza.

Questa é la classifica dei marcatori:

18 reti: Alberti (4 rig.) (Canavese).
17 reti: Grabinski (1 rig.) (Savona).
16 reti: Lazzaro (3 rig.) (Borgomanero); Santoro (5 rig.) (Orbassano Ciriè).
14 reti: Moronti (Savona); Guerrisi (Voghera).
12 reti: Lentini (3 rig.) (Canelli).
11 reti: Chiarlone (Imperia); Zirafa (1 rig.) (Pro Belvedere Vercelli).
10 reti: Iannolo (1 rig.) (Imperia).

Nessun commento: