lunedì 25 maggio 2015

Quattro chiacchiere con Gian Luca Bocchi (1° parte)

Ad un mese dalla fine del Torneo, in mancanza di dichiarazioni ufficiali della Dirigenza neroazzurra,ci rivolgiamo al Mister "in pectore" Gian Luca Bocchi per carpire qualche notizia.

IM1923: Sarai il mister dei neroazzurri anche la prossima stagione? E se si, state cominciando a pianificare la prossima stagione?
G.L.B.: Non c'è ancora stata l'ufficialità, nel senso che ancora non abbiamo affrontato l'argomento insieme ai dirigenti. Non credo ci siano dubbi da ambo le parti riguardo la possibilità di continuare insieme e, in tema rimborso spese, da parte mia c'è tutta la volontà di andare incontro alle esigenze della società. Credo che a riguardo sia giusto da parte mia ottenere un rimborso spese commisurato all'impegno che il ruolo richiede ed a quanto fatto vedere nella passata stagione. Da parte della società credo sia altrettanto giusto corrispondere una parte di tale rimborso solo al raggiungimento di alcuni obbiettivi che la squadra sarà capace di ottenere e che ci porremo insieme ai dirigenti stessi,  tenendo conto della rosa a disposizione e di quelle che andremo ad  affrontare, proprio come avvenuto l'estate scorsa per la stagione appena conclusa.
Insieme ad Alfredo Bencardino stiamo già parlando dei possibili scenari che potremmo trovarci di fronte riguardo il calcio mercato. E' una fase ancora di attesa, in quanto alcuni Campionati devono arrivare ancora all'epilogo e tutti i giocatori sono sotto tesseramento, così come i nostri, fino al 30 giugno. Una cosa però la vorrei rimarcare e cioè, come già detto nelle settimane scorse, che in questa sessione di calcio mercato potremo partire da una posizione migliore rispetto al passato. Innanzitutto la società, seppur in mezzo a mille difficoltà, ha mantenuto fede a tutti gli impegni presi con i tesserati. Proprio venerdì scorso i dirigenti, in occasione della cena di fine stagione, provvederanno a corrispondere l'ultimo rimborso spese della stagione appena conclusa. Questo, oltre che a fare piacere, credo sia un fatto molto positivo quando affronteremo i temi delle riconferme e di possibili tratttive di mercato.
Inoltre, la stagione appena conclusa ha permesso alla società di meglio valutare la posizione di alcuni giocatori, alcuni dei quali sono stati chiamati ad assumere un ruolo da leader mentre molti altri si sono misurati per la prima volta in un campionato di prima squadra.
Credo che dall'inizio di giugno si inizierà a muovere qualcosa e sono sicuro che per quel tempo avremo le idee molto chiare sul da farsi.

IM1923: Sul blog, spesso e volentieri, leggiamo critiche feroci nei tuoi confronti, molte delle quali sembrano essere "a prescindere". Ecco alcuni esempi (corretti degli errori/orrori ortografici)? "Dov'è il buon lavoro fatto da "Gianbo"? Tattica 0, affiatamento del gruppo 0 , comportamento in campo 0 e non state a dirmi che ha fatto crescere i giovani, quelli utilizzati erano gia belli che cresciuti per conto loro ed hanno fatto bene malgrado si ostinasse a far giocare la maggior parte fuori ruolo. "Ah si! una cosa di buono Bocchi l'ha e l'ha dimostrato soprattutto nel girone di andata:un fortuna sfacciata"; "per fare un salto di qualità è necessario incominciare a cercare un allenatore con la A maiuscola"; "A casa Bocchi... non lo vuole nessuno, nè giocatori nè tifosi".
Cosa rispondi ai tuoi detrattori?
G.L.B.: Nel corso della stagione ho letto alcuni commenti che in effetti mi hanno dato un po' di fastidio. Ad alcuni ho pure risposto, soprattutto quando si mettono in discussione fatti oggettivi. Se qualcuno non è soddisfatto per come la squadra gioca  è liberissimo di esprimere il proprio parere, ma credo sia ingiusto non riconoscere che la squadra, nel corso del Torneo, ha fatto vedere qualcosa di positivo, non soltanto in termini di risultati. Molti ragazzi erano all'esordio in prima squadra e sia a livello di singoli che a livello di reparti si sono visti dei miglioramenti. Abbiamo subito parecchi gol (in parte dovuti a singole partite dove abbiamo subito oggettivamente troppo in maniera non meritata), ma ne abbiamo fatti altrettanti e mandando in gol un gran numero di giocatori diversi, molti dei quali giocatori "under". Sulla tattica, pur dovendo riconoscere di aver tralasciato qualcosa da questo punto di vista perchè con allenamenti serali è difficile essere puntiglioso, la squadra ha dimostrato di essere preparata a interpretare diversi schieramenti tattici, dimostrando una buona duttilità e capacità di adattamento.
L'affiatamento del gruppo non sta a me giudicarlo ed è una domanda che andrebbe fatta a chi ha avuto la possibilità di seguire da vicino l'intero gruppo quotidianamente, ma credo che anche da questo punto di vista si siano avute delle ottime indicazioni. Qualcuno (secondo me sempre lo stesso...), mi ha accusato di utilizzare alcuni giocatori fuori ruolo... Poi vedo che Garcia, nella Roma, schiera Florenzi prima attaccante, poi centrocampista e infine terzino e vengono definite "mosse geniali". Se  schiererò Trucco terzino sinistro e Castagna difensore centrale credo che possa essere oggetto di critiche, ma se schiero Garattoni laterale destro, in alcuni casi con compiti più offensivi e in altri più difensivi, non ci vedo nulla di strano.
Sul fatto che alcuni giocatori non mi sopportano è una cosa che mi giunge nuova. Il mio ruolo e il mio carattere mi ha portato, nel corso della stagione, ad avere alcune incomprensioni con alcuni giocatori, alcuni dei quali, a mio parere, afflitti da un pò troppo vittimismo. Comunque mai nulla di eclatante e che non rientrasse nel normale rapporto allenatore/giocatore. Riguardo i tifosi, quelli veri, non credo che se devono esternarmi qualcosa lo facciano qui sul blog in forma anonima. Sanno benissimo dove trovarmi, quando trovarmi e soprattutto come trovarmi. Mi dai l'occasione, una volta di più per ringraziarli di cuore per il sostegno che ricevo anche quotidianamente  anche quando li incontro lontano dal "Ciccione".
Sul discorso comportamento, come avvenuto in occasione di una precedente intervista, credo sia doveroso da parte mia fare un mea culpa e propormi di migliorare, in modo che anche i giocatori possano avere un comportamento migliore in occasione delle gare ufficiali e quando ci troviamo ad affrontare decisioni arbitrali discutibili, ma che ad onor del vero possono a volte anche essere a nostro favore. Su questo aspetto devo migliorare insieme alla mia squadra, cercando di avere la capacità di trasformare alcuni episodi negativi in uno stimolo maggiore per  dare di più ed avere la meglio sugli avversari.
Sulla fortuna, ammesso che siano stati maggiori gli episodi fortunati rispetto a quelli sfortunati ( a riguardo ho i miei forti dubbi...), non vedo come possa farmene una colpa...

Domani la seconda parte della chiacchierata con Gian Luca Bocchi

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Vi conviene fare un torneo al giorno almeno riuscite a pagare almeno il mister siete proprio dei falliti ma come si fa a pagare 6 euro per un torneo dei pulcini scandaloso

Anonimo ha detto...

A Loano ne ho pagati 8 di euro!!!

Anonimo ha detto...

Secondo te un settore giovanile come si mantiene? 6 euro per un torneo dove i ragazzi sono impegnati tutto il giorno non è molto calcolando le spese di organizzazione

Anonimo ha detto...

Scandaloso

Portorino ha detto...

Anonimo, ce li hai veramente sfranti. E Bocchi no, e 6 euro per un torneo di un giorno no e i giovani che dice Bocchi no... Sei veramente pesante, ma non hai proprio altro da fare? Se ti fa tutto così schifo perché non bussi alla porta di Bersano? Almeno là ci sono i soldi, è tutto lustrini e paillettes e al 25 di maggio hanno già vinto il campionato .... prossimo. Arrivederci!!!!

Anonimo ha detto...

concordo con portorino... ce li hai davvero sfranti in piu' punti... CI sono pochi soldi..lo sanno tutti... in ogni caso e' stato un campionato dove si sono viste cose discrete.. un buon settore giovanile.. e se ora per un torneo di pulcini chiedono sei euro... dove sta il fatto scandaloso!'?!?' non ti sta bene?!??! vai da un'altra parte e non rompere piui' i maroni!
Gabriele

Anonimo ha detto...

Se non ci sono i soldi sono cavoli vostri scendiamo in terza categoria e puntiamo sui giovani senza succhiare soldi a bambini

Anonimo ha detto...

Che figura faremo con la sanremese

Portorino ha detto...

Scusa caro anonimo delle 20,53, ma lo sai quanto costa il noleggio di un campo per una partita di un'ora? La tua polemica è totalmente fuori luogo e come tutte le altre malignità su Bocchi e la dirigenza lasciano solo intendere un evidentissimo fatto personale contro qualcuno con cui magari sarebbe meglio ti confrontassi personalmente. Se poi ritieni che tu, e non mettiamo in mezzo tuo figlio, debba sentirti "derubato" per 6 euro da pagare per un torneo di una giornata, allora è inutile che stiamo qui a perdere del tempo......

im1923 ha detto...

continuo a ricevere messaggi di anonimi genitori che si lamentano di questa questione del biglietto e argomenti similari. Mi rivolgo a voi e vi dico: visto che questa cosa non vi è andata giù, perchè non vi siete lamentati coi diretti interessati, alcuni dei quali saranno stati presenti, anzichè farlo in maniera indiretta ed in forma anonima sul blog? Mettetevi l'anima in pace, poichè d'ora innanzi non pubblicherò questo genere mi messaggi che mi hanno stancato... parliamo d'altro, che argomenti ce ne sarebbero a bizzeffe e molto più interessanti

Anonimo ha detto...

carissimo im 1923 se hai ricevuto molti messaggi a riguardo il costo del biglietto e sbagliato che tu non le pubblichi perche le stesse lamentele sono state fatte anche di persona a tauro e compagnia bella............scusa se e poco e una questione di principio no di costo perche i 5 euro vengono spesi ugualmente al bar per un caffe una bibita ecc.ecc.cosi le famiglie per dispetto non ti consumano niente e fanno bene...ciao

Anonimo ha detto...

Sarebbe utile, oltre a riportare il prezzo del biglietto, anche il prezzo della retta annuale che i genitori pagano per i propri figli. Confrontatela, in provincia, con quella di Ventimiglia e Carlin's e in regione con quelle di Sestrese e Atletic...
Ci sono societa' nelle quali la retta arriva fino a 350/400 euro all'anno e gli allenatori e le strutture non sono da serie A