martedì 23 agosto 2016

Ricominciamo, ma...

Mancano 4 giorni all'inizio della stagione 2016-2017, con la gara del primo turno della Coppa Italia (sabato sera alle ore 20,30) tra Albenga ed Imperia, e possiamo fare il punto della situazione in casa neroazzurra.
Il calciomercato estivo e le amichevoli pre Campionato (anche quest'anno, purtroppo, nessuna gara al "Nino Ciccione" e nessun avversario di prestigio...) hanno mostrato che la struttura della squadra è quella costruita e stracollaudata nelle ultime due stagioni, integrata dagli arrivi del difensore Roberto Fici, del centrocampista Luca Celotto e dell'attaccante Roberto Zambon.
La formazione ideale di Valentino Papa, al netto dall'obbligo dei fuori quota, sembra schierata con un modulo 4-4-2 (ma il modulo, che può trasformarsi in un 3-4-3, a seconda degli interpreti e delle situazioni di gara): portiere Alessandro Trucco, con dinanzi a lui i centrali Modestino Feliciello e Tommaso Corio (97) e, sugli esterni, Roberto Fici ed Alessandro Ambrosini; a centrocampo, centrali, Alessandro Moraglia e Giuseppe Giglio, con sugli esterni Mattia De Simeis e Luca Celotto (98), in attacco Amerigo Castagna e Roberto Zambon. Manca un under, che sarà uno a scelta tra il portiere Giacomo Todde (97), i difensori Luca Amoretti (97), Lorenzo Renna (98) ed i centrocampisti Valerio Gallo (97) e Simone Colavito (97) e gli attaccanti Silvio Semeria (97), Davide Malafronte (98) e Tommaso Moscatelli (98).
Altre alternative, non under, sono, in difesa, Fabio Laera e Daniele Alberti quando recupererà dall'infortunio; a centrocampo Mirko Ravoncoli e Lorenzo Casassa Vigna.
Il reparto che pare più scoperto è l'attacco che può contare su una certezza, Amerigo Castagna, sperando però che non sia limitato dagli infortuni che gli hanno fatto saltare praticamente metà della scorsa stagione ed un'incognita, Roberto Zambon, i cui numeri in carriera non parlano certo di un bomber prolifico, piuttosto di una seconda punta: dietro di loro il solo Stefano Faedo che dovrà confermarsi dopo la positiva scorsa stagione.
Una squadra competitiva che, complici avversarie non certo nettamente superiori alle altre, potrà giocarsela contro le altre favorite della vigilia, cioè Albissola su tutte (neo promossa ma che ha fatto un calciomercato suntuoso), Vado e, forse, Magra Azzurri.
Ma la vittoria che pare più difficile da cogliere per il club neroazzurro è quella di vincere lo scetticismo ed il disinnamoramento dei tifosi nei confronti della storica squadra... con una dirigenza che nulla ha fatto e nulla sta facendo per cercare di cambiare questo trend negativo che ha trasformato il mitico e temuto "Nino Ciccione" in un qualsiasi campetto di periferia, deserto e silente.
Forza Imperia !!!

7 commenti:

Guido Lorenzelli ha detto...

Tolte Vedo e Albissola che mi sembrano le due squadre che hanno operato meglio sul mercato, credo che una squadra che si sia molto rinforzata possa essere il 5 Terre Valdivara. Per quanto concerne il Magra Azzurri penso che la manca di Bertuccelli si farà sentire in maniera abbastanza netta.

Più in generale anche squadre neo promosse come Moconesi e Rivarolese hanno operato bene sul mercato, anche se ovviamente non hanno i favori del pronostico. Più indietro delle altre vedo il Rapallo per i noti problemi di inizio stagione tra allenatori e mercato.

Anonimo ha detto...

Certo che lasciare fuori uno come Laera mi pare folle !!! Come folle prendere uno come Fici e fare da parte "Fabione" a che pro? D'altronde allenatore Matuziano rincalzi matuziani. Boicottiamo il Ciccione

Anonimo ha detto...

Laera credo abbia problemi di lavoro ed è per questo che non viene utilizzato. E' il miglior difensore che abbiamo e non vedo come si possa metterlo da parte

Anonimo ha detto...

Con l'Albenga sarà una sfida d'altri tempi!! Che squadra sono?

Anonimo ha detto...

Organizzare un'amichevole al Ciccione è diventato difficile, per questi dirigenti è impossibile. Comunicazione ai livelli di seconda categoria e se non fosse per questo blog non si saprebbe nemmeno cosa succede dalle parti di regione Perine. Con pochi soldi, poche idee e ZERO simpatia !!! Dirigenti fate una bella cosa...sparite !!

Anonimo ha detto...

il xxmiglia è più forte di noi

Anonimo ha detto...

Anche nelle passate due stagioni il Ventimiglia era più forte, ma alla fine si è salvato con i punti che l'Imperia gli ha lasciato