lunedì 10 luglio 2017

Fuorigioco. Imperia (non) è mille culure...

Stanno ormai per volgere al termine i lavori della nuova ferrovia di Imperia ed una cosa balza agli occhi di tutti coloro che si trovano a passare dalle parti dello scalo ferroviario o dallo svincolo autostrale: i grigi pilastri di cemento armato dei binari ferroviari sopraelevati.
Capisco che forse sarebbe meglio lasciarli come sono: incompiuti, tristi e tetri, per tutti coloro che arrivano ad Imperia, rappresentano al meglio questo momento storico della nostra città... Ma voglio essere positivo e propositivo, voglio sperare in un futuro migliore e lancio un'idea.












Assessorato  all'Arredo Urbano del Comune, associazione artistica “Il Cerchio e le gocce” (quelli di Muridamare) e studenti del liceo artistico: perchè non considerare questi pilastri di cemento armato come delle tele sulle quale dipingere immagini che possano presentare le cose belle della nostra città?
Perchè non fare come hanno fatto a Genova, sui pilastri della sopraelevata posta nei pressi del Porto antico (guardate qui a fianco)?
Ad Imperia, chi è capace a fare dei simili capolovori c'è: penso, ad esempio, ai murales realizzati da muridamare a Villa Grock o a Largo Ghiglia (vedi immagini a lato) oppure basta fare un salto ai Piani, dove viene organizzato, ogni anno, il Writing Day.
Che ne pensate?

Questo post fa parte della rubrica "Fuorigioco" nella quale pubblicherò dei post non strettamente legati all'Imperia 1923, nel quale si parla di cuorisità, magagne o di cose belle che accadono nella nostra città. Per questa ragione chiedo a voi, assidui lettori di Im1923, di inviarmi le vostre testimonianze, idee, fotografie e segnalazioni, che troveranno poi spazio sul blog.
Questo l'email di riferimento: im1923@libero.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

Dipingere immagini che possano presentare le cose belle della nostra cittä? Ho letto bene? Cosa cé di Bello a imperia? Una cittä fantasma brutta e sporca, Dove il turismo non ci viene perché non ci sono bellezze da visitare, assenza di spiagge e divieti persino di pescare su un maledettissimo molo, Dove la sporcizia é sovrana Dove i negozi chiudono e i giovani scappano per mancanza di prospettive, Dove il Divertimento per un ragazzo non é di Casa e Dove il lavoro manca, devo aggiungere altro? L'imperia calcio rispecchia perfettamente questa squallida cittä e non cé da meravigliarsi se la squadra cittadina é un fallimento unico........
Un padre indignato