lunedì 14 ottobre 2019

Bello e... possibile

Con un uno/due realizzato nei minuti finali e nel recupero, in una situazione di superiorità numerica, l'Imperia stende l'ostico Angelo Baiardo e si avvia a far vivere alla propria tifoseria una settimana come non se ne vivevano da molti anni.
In una gara sempre che pareva destinata a un pareggio, hanno spezzato l'equilibrio due decisioni dell' "arbitra" Celeste Bello, che al 62' ha espulso Digno per un fallo ai danni di Capra e poi ha annullato, all'88', per fuorigioco, il gol del pareggio realizzato da Memoli.
Entrambe le dicisioni hanno fatto infuriare i padroni di casa, che hanno proseguito, per bocca del loro mister, a recriminare nelle interviste del dopo partita: in realtà l'Imperia non ha rubato nulla e porta a casa una vittoria fondamentale ed è bello che gli autori dei gol siamo i due capitani imperiesi, due vere bandiere neroazzurre, Alessandro Ambrosini e Giuseppe Giglio.
Per capire la loro importanza nella storia recente neroazzurra, se ce ne fosse bisogno, facciamo parlare i numeri: "Ambro", 202 presenze e 17 gol realizzati; "Beppe", 199 presenze e 20 gol fatti. Loro c'erano nell'ultima disastrosa stagione di Serie D, nel 2012-2013, come il loro mister, ed è giusto che siano presenti nella gara in programma domenica prossima, quando al "Ciccione" arriverà la "coinquilina" Sestri Levante, in una partita che molto ci potrà dire sul futuro della stagione neroazzurra.
In più, a condire l'attesa della partita, la presenza ad un solo punto di distanza in classifica dell'Albenga che ha travolto una sempre più sorprendente (in senso negativo) RapalloRivarolese, data come possibile protagonista del Torneo e distante già sette punti dalla vetta.
Come a dire che un eventuale pareggio al "Ciccione" farebbe comodo solo proprio agli ingauni che, tuttavia, a loro volta dovranno conquistarsi i tre punti sul campo di quell'Ospedaletti di mister Caverzan che, dopo un inizio stentato, sta rapidamente guadagnando posizioni in classifica.
Insomma, una settimana da "grandi" che speriamo non si concluda con la solita enorme delusione, come ormai da troppo tempo siamo abituati.
Torniamo, quindi, sul solito problema, che, a costo di risultare ultra ripetitivi ci siamo ripromessi di evidenziare finché non sarà risolto. Questa squadra, così com'è, salvo i soliti maneggi dirigenziali a cavallo della fine del girone d'andata e l'inizio del girone di ritorno, è probabilmente in grado di lottare fino alla fine per il successo finale, ma lo sarebbe con assoluta certezza se venisse completata come richiesto dallo stesso mister.
Suonano come campanelli d'allarme, rilevati da tutti, meno da chi di dovere, gli ultimi tre risultati. Un solo gol segnato nella sconfitta di Albenga, un gol segnato in zona Cesarini col Genova calcio da un giovane centrocampista (Pellegrino) e due gol segnati oggi nel finale in superiorità numerica dal altri due centrocampisti (Ambrosini e Giglio).
Per carità, Capra il suo lavoro lo fa e anche bene, ma in tempi non sospetti avevamo fatto rilevare come il suo score stagionale difficilmente si spinga oltre le quindici realizzazioni e per ora siamo a tre in cinque partite, quindi appena sopra la media. Non potrà sempre andare bene come le ultime due partite e quando si vuole vincere un Campionato, specialmente nelle partite teoricamente più semplici, bisognerebbe, come si dice, partire sempre da 1-0, ovvero avere quel giocatore che fa la differenza davanti e che ti garantisce che timbrerà quasi sempre il cartellino. Non facile da trovare, ma bisognerebbe almeno cercarlo.
Comunque, resta il fatto che ci apprestiamo a vivere una partita che speriamo ritorni a richiamare il "Ciccione" un buon pubblico e che questo possa lasciare lo stadio quantomeno con la certezza che, finalmente, la squadra sarà competitiva e protagonista fino alla fine.
Complimenti ai ragazzi per la vittoria e come sempre FORZA IMPERIA, AVANTI COI CARRI!!!!!
(portorino & im1923)

15 commenti:

Amarcord ha detto...

Riuscissimo a vincere domenica, se l'Albenga facesse altrettanto ci si ritroverebbe prima e seconda da sole. Roba d'altri tempi...... Fossi nella società cercherei di fare un pò di promozione come si deve alla partita questa settimana.

Anonimo ha detto...

Gira voce che l'Albenga abbia fatto un errore con i cambi e il Rapallo abbia fatto reclamo....risulta a qualcuno sta cosa?perchè se fosse vero....

Tribunista ha detto...

Beh! In effetti, visto il video della partita, direi non rubato nulla, ma sicuramente direi che quantomeno è andato tutto per il verso giusto, e, ad avvalorare quanto scritto nel post, oserei dire che gli errori di Capra sotto porta sono lì a testimoniare quanto manchi il finalizzatore di professione.

Anonimo ha detto...

Allora dove sono i commenti disfattisti del pubblico occasionale ?! Ah già contro il bajardo non vale... Vedo solo un commento positivo e zero negativi come mai?! Forza imperia

Anonimo ha detto...

Allenatore che risolve le partite coi cambi o è bravo o è fortunato o tutt'e due in ogni caso al momento complimenti dovuti a lui dopo tante critiche. Per il futuro si vedrà... nel calcio si cambia idea in fretta

Nik ha detto...

Anonimo delle 10.27, abbiamo giocato contro 2 squadre forti, Albenga e Genova Calcio...con una abbiamo perso e con l'altra abbiamo vinto al 90'...aspetterei a fare lo splendido...vedremo domenica pomeriggio...

Chi si accontenta.... ha detto...

Anonimo delle 10:27, non alzare troppo la cresta. 3 punti la cosa più positiva della partita. Espulsione topica clamorosa dell'arbitro. Gol annullato tutto da verificare. Errori grossolani sotto porta e vantaggio ottenuto quasi al 90mo solo in superiorità numerica. Certo, quest'anno più che mai conta solo vincere, ma non può essere sempre domenica. Secondo me per vincere il campionato servirà molto di più. Colla non è andato ad Albenga per arrivare secondo e il Sestri Levante vuole fortemente tornare in D. Fai tu....

Bla bla bla ha detto...

Anonimo delle 10:27, ma sono solo io che noto che in tutte, ma proprio tutte le interviste ai giocatori e allo stesso mister Lupo sugli organi di stampa locali , non c'è uno solo che pronunci la parola serie D? "Dove pensate di poter arrivare?" risposta di tutti "Il più in alto possibile" che vuol dire tutto e non vuol dire niente. O meglio, anche arrivare terzi vuol dire arrivare il più in alto possibile giustificando il fatto che almeno due sono state più forti, come sempre, come da sei anni a questa parte. Parlate a maggio, non ad ottobre e se saremo in serie D sarete stati bravi, ma avrete solo fatto il vostro.

Anonimo ha detto...

i cambi dell'albenga erano giusti, dopo un 4-0..

Anonimo ha detto...

Se si sale in serie D sarà la fine dell’Imperia .... non ci sono i soldi per finire un campionato di eccellenza figuratevi se si dovesse affrontare un campionato di categoria superiore ....ma per piacere !!!!

Anonimo ha detto...

Concordo...

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 12:34 il vostro dovreste farlo anche voi supportando la squadra della vostra città e non sparando sempre merda su essa...comunque ne riparleremo a maggio passo e chiudo...tu invece continua a criticare tutti

Nausea ha detto...

Anonimo delle 16:26 e annesso delle 16:49. Non so perché, ma mi sapete tanto di "addetti ai lavori". Eh certo, salire in D sarebbe la fine dell'Imperia calcio o magari la fine del triumvirato? Paura che l'Imperia in D possa interessare a qualcuno che li costringa di riffa o di raffa a mollare l'osso vero? Molto meglio continuare a spremere i genitori dei ragazzi in Eccellenza e fottersene dei risultati della Prima Squadra... ma per favore va!!! Città di 40.000 e passa abitanti e squadra di calcio che marcisce in Eccellenza senza prospettive. Se avete le palle salite in D e se non trovate sponde mollate tutto. Almeno non sarete solo voi a farvi carico del fallimento, ma tutta una città....

Anonimo ha detto...

Abbiamo una squadra finalmente forte si è vero siamo corti con i cambi ma speriamo che a dicembre arrivi qualcosina x poterci giocare il campionato fino alla fine. La società è quello che è lo sappiamo tutti però sosteniamo la squadra che ha bisogno e venite allo stadio che domenica ci sarà da divertirsi, finalmente una partita vera con tifosi al seguito non succede da almeno 10 anni al Ciccione. Davide.

Anonimo ha detto...

Chi sarebbe che dovrebbe fare il suo? Taci che è meglio.... E ricorda ,a fine stagione, se (sgrat sgrat) si dovesse salire, non sarebbe con una promozione che ci si dimentica di 8/9 anni di una gestione societaria di m...
Credo che mai l'Imperia sia rimasta così tanti anni in campionati regionali,credo che mai l'Imperia sia stata abbandonata dai tifosi (in generale, basta vedere gli spalti) per così tanto tempo, penso che mai l'Imperia abbia avuto così tanti giocatori locali che siano scappati dalla società... Questi sono i fatti che la gente deve ricordarsi!