"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

domenica 17 novembre 2019

10° giornata (andata). Imperia-Busalla: 1-4

Questo pomeriggio alle ore 15.00, al "Nino Ciccione", agli ordini di Giovanni Moro di Novi Ligure, l'Imperia di Alessandro Lupo affronta il Busalla di Gianfranco Cannistrà.
La capolista del Torneo vuole proseguire il suo strepitoso inizio anche per realizzare, nel caso conquistasse la nona vittoria nelle prime dieci partite, la migliore performance iniziale nella sua storia.
Non sarà certo una passeggiata, perchè il Busalla vanta uno dei migliori organici del Campionato e perchè, lo ha dimostrato la sofferta vittoria di domenica scorsa a Rapallo, contro il fanalino di coda Athletic Club Liberi, nessuno è disposto a regalarci nulla.
Alessandro Lupo, oggi squalificato così come il suo vice Matteo Fiani (in panchina siederà Gianni Minori), può nuovamente contare sul suo migliore giocatore, Edoardo Capra, che torna dopo il doppio stop inflittogli dal Giudice sportivo.
Alessandro Lupo ha così presentato la gara su rivierasport.it: "Affrontiamo un esame difficile perchè il Busalla è una squadra di alta classifica. Ci siamo preparati al meglio e con lo staff abbiamo messo in condizione i ragazzi per affrontare le difficoltà che ci possono creare, provando a difficoltà ai nostri avversari: vogliamo fare una grande partita.
Questo gruppo lo vedo da quattro mesi sempre preciso, carico e con la voglia di realizzare qualcosa di importante. Ma non abbiamo fatto ancora niente e domani siamo solo ad un terzo del campionato. Ho a disposizione dei ragazzi che lavorano in maniera professionale.
Dovremo andare più veloci delle altre volte, sono una squadra con entusiasmo e grandi qualità. Davanti sono forti e ha uno dei centrocampi più forti del campionato, quindi dovremo fare una partita molto importante.
Il mercato? Al momento mi concentro solo su queste partite che mancano prima che apra la campagna trasferimenti di dicembre. Poi mi incontrerò con la società e faremo le valutazioni".
Imperia e Busalla si sono affrontate  9 volte nella loro storia al "Nino Ciccione": il bilancio è di 4 vittorie per l'Imperia, 2 pareggi e 2 vittorie del Busalla, 15 gol fatti dai neroazzurri e 7 dai biancoblù.
L'ultima vittoria nerazzurra è datata 20-01-2019.
L'Imperia scende in campo con: Trucco, Fazio, L. Carletti, Sancinito, Guarco, Virga, Capra, Giglio, Sassari, Martelli, Minasso
Il Busalla risponde con: Carlucci, Cannone, Piccardo, Moretti, Iraci, Piemontese, Nelli, Minutoli, Rossi, Compagnone, Repetto
LA CRONACA
Terreno in discrete condizioni, sugli spalti circa 300 spettatori
5′ ammonito Iraci
5′ tiro di Sassari che termina alto sopra la traversa.
7′ discesa di Piccardo, velo di Minutoli, da due passi insacca Nelli: 0-1
20′ tiro a giro di Rossi, Trucco devia in angolo
26′ sesce Piemontese entra Tecchiati.
30′ ammonito Sancinito
32′ proteste neroazzurre per un fallo in area ai danni di Sassari, l’arbitro lascia correre
35′ ammonito Capra
36' calcio di punizione di Compagnone che termina di poco fuori
43′ miracolo di Carlucci su un tiro al volo di Capra, sfera deviata in angolo.
Il primo tempo termina 0-1
46′ l'Imperia si ripresenta in campo con Padovan al posto di Minasso
49′ gran tiro dalla distanza di Compagnone, che colpisce il palo e si insacca alle spalle di Trucco: 0-2
50′ rilancio del portiere Carlucci, la sfera giunge sui piedi di Minutoli che fa secco Trucco: 0-3
52′ dubbio fallo ai danni di Giglio, anche in questa occasione l’arbitro lascia correre
55′ calcio d'angolo battuto da Sancinito, la sfera esce dall'area con Sassari che fa partire un tiro che s'insacca: 1-3 e quarta rete stagionale per l'attaccante imperiese
60′ tiro da fuori di Repetto, Trucco devia in angolo
62′assist du Moretti per Minutoli che di testa infila ancora una volta Trucco: 1-4
62′ esce Guarco entra Boggian
68′ esce Martelli entra Ambrosini
94′ fischio finale: clamorosa sconfitta interna per i neroazzurri per 1-4

3 commenti:

Nik ha detto...

...sciolti come neve al sole...o si rinforza a dovere la squadra o sarà l'ennesima annata da buttare nel cesso...

Anonimo ha detto...

sono mesi che leggo qua che serve un bomber ed è altrettanto che scrivo che invece il vero problema è che prendiamo troppi gol. Guardate i risultati e vedrete che anche le vittorie sono costellate di gol subiti a grappoli e che quasi sempre siamo andati sotto per poi rimontare, ma non può andare sempre bene. Allenatore e dirigenti si diano urgentemente da fare per sistemare difesa e coperture a centrocampo, poi semmai se avanza qualcosa si può pensare a migliorare l'attacco. I tifosi si conquistano con gli attaccanti ma i campionati si vincono con le difese.

Tribunista ha detto...

Anonimo delle 18:28, vai a vederti le statistiche degli ultimi sei campionati. A parte in un caso, in tutti gli altri ha sempre vinto la squadra con il miglior attacco e nell'unico caso in cui non è successo la vincitrice ha avuto il secondo. Non sempre è stato così per le difese. Comunque guarda che lo stiamo sottolineando in tanti che prendiamo troppi gol (siamo riusciti a prenderne 4 dalle ultime due della classifica e 2 pure ad Alassio). Lo stesso mister ha sempre parlato della necessità di ALMENO un difensore e una prima punta. L'impotenza di Capra nella gara di ieri è stata imbarazzante e non certo per colpa sua, ma della difesa ospite e della poca o quasi nulla capacità di innescarlo da parte dei compagni. Decine di lanci tutti in bocca del loro difensore o del loro portiere. A parte che è un modo di giocare da oratorio, ma se proprio gli avversari non te lo permettono devi avere una torre, un riferimento offensivo che impedisca a tutta la difesa di concentrarsi sull'annullare Edo. Ieri in un paio di casi questo ha permesso di liberare Sassari che purtroppo non è Daddi, non è Alfano e non è Paraluppi e abbiamo perso l'opportunità di rimettere in piedi una partita che, onestamente, abbiamo stra meritato di perdere.