martedì 21 marzo 2023

Vai col tango...


Come noto, domenica scorsa ha esordito in neroazzurro l'attaccante classe 2002 Facundo Luques. 

Facundo Luques, nato a San Justo nel 2002, ha iniziato la sua carriera come calciatore nel Club Colon de San Justo. 
In seguito al trasferimento della sua famiglia, per ragioni lavorative, a Junin nella provincia di Buenos Aires, Facundo ha giocato nel settore giovanile del Club Sarmiento de Junin con cui ha vinto il Campionato riserve dopo aver battuto in finale, per 2-1, il Boca Juniors, diventando campione per la prima volta nella storia del club.

Facundo Luques è l'ultimo di una serie di calciatori argentini che hanno indossato la casacca neroazzurra: del resto è noto a tutti che molti nostri concittadini sono emigrati, nei primi decenni del secolo scorso, in sud America, il più noto di tutti il generale Manuel Belgrano, eroe argentino di origini imperiesi e creatore della bandiera argentina, e che la nostra città è gemellata con la città di Rosario.

Ma veniamo al calcio: il capostipite dei sudamericani è stato Santiago Bay, che ha giocato nella stagione 1931-1932.

Nei tempi recenti, come non ricordare Diego Hernan Ghini, autore di un gran gol a Viareggio nella stagione 2002-2003 e Sebastian Bartucci, Emiliano Leonel Maciel, Josè Bernard Di Conza ed Hernan Daniel Elia arrivati "in stock" nella stagione 2003-2004, con la "raccomandazione" del mitico Aldo Graziano (nella fotografia a fianco), la cui vicenda ispirò anche un film-documentario intitolato "Sogni di cuoio" (nel quale Giordano pronunciò la celeberrima frase  “El dinero arriba magnana. Vos otros fate come cazzo ve pares. La mia es una palabra de onor”).

Nelle stagioni successive hanno giocato con i neroazzurri il difensore Augustin Battipiedi, l'esterno sinistro Ivan Massi e il difensore Emiliano Callegari Torre.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Mitico Aldo, diventato poi stimato direttore alla Loanesi S. Francesco e ora se non erro al Soccer Borghetto

Anonimo ha detto...

Stimato ? .....

GuidoMB ha detto...

Ma non c'era anche Siracusa che aveva portato qualcuno?