domenica 16 marzo 2008

Il punto sul campionato: 28° giornata e marcatori


Vince la capolista Alessandria ed allunga ancora di più in classifica (più 17 a 6 giornate dal termine) approfittando della sconfitta casalinga della Biellese contro il Savona: ne approfitta la Lavagnese vittoriosa a Ciriè che si porta al secondo posto, agganciando i lanieri. Al quarto posto balza il Lottogiaveno che ha sommerso di reti la sanremese, mentre la Sestrese ha perso in casa con il sorprendente Rivoli. In cosa importanti vittorie per Casale contro il Saluzzo, il Sestri Levante contro la Rivarolese ed il Vado contro la Novese.
L'Alessandria vince il derby contro il Derthona per 2-1, dinanzi ad oltre 2300 spettatori, ma non è stata certo una passeggiata per gli uomini di Iacolino. Passa per primo in gol il Derthona con Lorieri (9 gol per lui) bravo ad intercettare le sfera su una respinta di Casadei ed insaccare di testa al 26° del primo tempo. La reazione dei grigi non si fa attendere e al 41° é Artico a mettere dentro sparando la palla nel “sette” su punizione dal limite. La ripresa é di marca mandrogna e, dopo un gol annullato ai leoncelli al 14° per un fallo di Lorieri su un difensore, l’Alessandria mette al sicuro il risultato col solito Artico (19 gol stagionali) che, appena due minuti dopo, devia in rete su cross di Balestri.
Perde in casa la Biellese, sempre più in caduta libera, dopo un inizio stagione travolgente. Falcidiati da infortuni e squalifiche, i bianconeri sono andati sotto al 18°: su cross dalla destra di Vanoli, da centro area Salis colpisce sporco di testa e infila il pallone alla destra di Cicutti. Il pari dei bianconeri al 69°, quando Riccardi si invola sulla sinistra, giunge sul fondo appoggia rasoterra al limite dell’area piccola, Ravetto all’altezza del primo palo fulmina Giribaldi con un diagonale imparabile. Il Savona si riporta in vantaggio all'84° quando Barone recupera palla sulla trequarti, scambio con Lamberti che rimette al centro per il difensore che si gira e di sinistro, dal dischetto del rigore, incrocia angolato ed infila Cicutti.
Vince in trasferta a Ciriè la Lavagnese e balza al secondo posto, grazie a due reti all'inizio e ad alla fine della prima frazione, al 1° con Draca ed al 42° con Masitto: per entrambi è la nona realizzazione stagionale.
Lottogiaveno a valanga sui resti della sanremese: 5-0 con doppietta di Bonsanto e reti di Perrone, Soncini e Celeste.
Vittoria esterna per il Rivoli al “Borzoli” di Sestri Ponente: la Sestrese falcidiata dagli infortuni va subito sotto, al 19°, con una precisa punizione di De Martini; pareggio dei padroni di casa al 29° su punizione di Grazzini, colpo di testa imperioso di Pelanda, respinta di Soldano e Serando mette in rete. 3 minuti dopo altra punizione, Alessi calcia a girare e Giovinazzo è battuto. Nella ripresa
altro calcio piazzato, un corner questa volta, con Placida che di testa cala il tris. Nel finale arriva anzi ancora il gol dei piemontesi: punizione, ancora, batte Capuano, la palla colpisce Neri in barriera e spiazza Giovinazzo.
Vince in casa il Sestri Levante ed esce fuori dalla zona play out: il gol che decide l'incontro è realizzato al 52° da Ferretti su calcio di rigore.
Vittoria interna per il Casale contro il fanalino di coda Saluzzo, imbottito di giovani: la rete della vittoria è realizzata da Panzanaro al 9° del primo tempo.
Torna alla vittoria il Vado contro la Novese, già sconfitta all'andata: il gol è giunto quasi inaspettato a due minuti dalla fine grazie ad un tiro all’incrocio dei pali dal limite dell’area di Giacchino.


Classifica marcatori:
19 reti: Artico (2 rig.) (Alessandria); Lazzaro (4 rig.) (Biellese).
18 reti: Giglio (2 rig.) (Novese).
14 reti: Ammendolea (Rivoli).
13 reti: Spinaci (6 rig.) (Derthona).
11 reti: Ramenghi (F.S. Sestrese); Uccello (3 rig.) (Rivarolese).
10 reti: Pierobon (3 rig.) (Rivarolese); Soragna (Savona).
9 reti: Salafrica (4 rig.) (Ciriè); Lorieri (1 con la Novese) (Derthona); Draca (1 rig.) e Masitto (1 rig.) (Lavagnese).
8 reti: Balestri (1 rig.) (Alessandria); Perrone (2 rig.) (LottoGiaveno); De Lorentis (Pro Belvedere Vercelli).

Nessun commento: