lunedì 23 giugno 2008

Le ultime



Copio/incollo dal XIX a firma Diego David
Scadevano ieri i termini per depositare in Federazione italiana gioco calcio eventuali richieste di
cambiamenti di denominazione e fusioni.
Una data molto attesa a Imperia perché destinata a segnare la nascita ufficiale della “cosa” nerazzurra, la “Pro Imperia”, frutto in pratica di una trasformazione del Riviera Pontedassio in, appunto, Pro Imperia con la collaborazione dell’ Onegliese e (novità) del San Bart 80.
IL CAMPIONATO più probabile che la nuova creatura disputerà nella prossima stagione sarà la Prima categoria, in quanto la domanda di ripescaggio in Promozione, pur inoltrata, non dovrebbe essere accolta dalla Figc anche per le forte resistenza della Veloce del presidente Fabrizio Vincenzi tra
l’altro un ex presidente nerazzurro dell’era Piro che ha vinto i playoff di Prima e vuole raggiungere
a tutti i costi la Carcarese promossa al termine della stagione regolare.
LA NOVITÀ è che la Pro Imperia acronimo di Pontedassio, Riviera e Onegliese vestirà i colori nerazzurri invece degli annunciati (forse un po’ troppo frettolosamente) biancoblù. Presidente sarà proprio l’ex numero uno del Riviera Pontedassio, Marco Alberti, mentre Fabio Ramoino, già direttore generale degli iridati, fungerà da vice con delega alla prima squadra. Alberti continuerà, però, a occuparsi in prima persona del fiorente settore giovanile. Per la panchina si pensa a una riconferma di Luca Oddone, ma ci sarebbero anche altre soluzioni.
LA FRANGIA PIÙ ACCESA dei supporter nerazzurri, i Samurai della Curva Nord, però, proprio non ci
stanno e affidano a un comunicato il loro netto dissenso, rimandando a una conferenza stampa l’annuncio della messa in atto di altre iniziative.
«IL PROGETTO Pontedassio Riviera Onegliese – scrivono polemicamente i Samurai – ci sembra sempre di più una appropriazione di comodo dettata da interessi personali, piuttosto che una vera e propria ripartenza».
Anche la scelta di adottare gli storici colori nerazzurri non convince affatto gli Ultras, che affermano trattarsi solo di una mossa di Alberti (che ha incontrato anche una loro delegazione)
avente lo scopo di «placare la protesta sempre più crescente della tifoseria».
Dal canto suo Marco Alberti non vuole scendere in polemica diretta con gli Ultras nerazzurri: «Rispetto le loro posizioni ha tagliato corto e spero di conquistarli con i fatti».
L’ACRONIMO “Pro” in effetti pare più un contentino dato all’amministrazione comunale di Pontedassio (nel cui territorio comunale sorgono gli impianti della Latte Alberti) per ottenere in cambio l’uso del nuovo impianto in erba sintetica che sarà completato a breve e che dovrebbe
ospitare allenamenti e gare del settore giovanile. Secondo quanto si vocifera, la soluzione “Pro Imperia” potrebbe, infatti, essere solo un passaggio quasi obbligato anche per i tempi divenuti
ristrettissimi di un solo anno in vista di una autentica “rinascita” sotto le insegnedi una “Asd Imperia” o magari con il recupero della vecchia e storica denominazione “U.S. Imperia 1924”.

Nessun commento: