mercoledì 28 gennaio 2009

In che mani la nostra passione


Dopo vari rinvii, è arrivata la sentenza sulla presunta "pastetta" tra Sanremese e Derthona.
Chi volesse leggere per intero la sentenza clicchi qui.

La sentenza è pesante: “Retrocessione all’ultimo posto in classifica del campionato di competenza per il Derthona; tre anni di squalifica per Gianluca Barabino (presidente del Derthona) e Francesco Musumeci (direttore sportivo del Derthona); un anno di squalifica per Carlo Barillà (presidente della Sanremese)”.
La sentenza parla di tentata corruzione nei confronti della Sanremese in occasione della gara del 4 maggio al Comunale di Sanremo, ultima di campionato. I Leoncelli, vincendo con un gol di Lorieri, si garantirono la salvezza diretta evitando così i playout. A denunciare il fatto è stato l’ex presidente dei liguri, Carlo Barillà, che a fine maggio aveva presentato alla Commissione di indagine, presieduta da Francesco Riccio, una denuncia molto circostanziata, citando luoghi, tempi e personaggi coinvolti.
La retrocessione all’ultimo posto comporta in teoria una penalizzazione di 14 punti, che diventano di più se le squadre che attualmente seguono il Derthona e che devono recuperare due, tre o quattro partite (Cuneo, Novese e Cirié quattro, Lorrogiaveno tre, Sestrese e Valle d’Aosta due) dovessero vincerne qualcuna. Ma la complessità della situazione si fa drammatica perché la squadra è praticamente senza presidente, dato che Barabino è stato condannato a tre anni di squalifica. Il futuro dei Leoncelli è veramente fosco, ed il rischio che ripiombino in Eccellenza è elevato.

Dire che sono nauseato è poco... e noi, ad Imperia, queste e peggiori porcherie le abbiamo subite (non passivamente) da decenni... e guardate che prezzo abbiamo dovuto pagare per liberarci da questi porci che umiliano la nostra passione.
Noi tifosi, per molto meno, siamo stati denunciati, querelati e diffidati... questi porci continueranno a far danni altrove o addirittura nello stesso posto (vedi proprio Barillà).
Noi non abbiamo mollato, neanche ora in 2° categoria.... sono certo che non faranno altrettanto i fratelli di Tortona.

Nessun commento: