lunedì 12 aprile 2010

La risposta dell'Imperia calcio

All'articolo pubblicato su sanremonews ha risposto l'Imperia calcio
Buona sera, a seguito vostro articolo sui fatti accaduti a Camporosso nella partita che vedeva opposte la squadra locale e l'Imperia calcio, mi preme fare alcune considerazioni:
La partita era segnalata da tempo a rischio e le due societa' avevano fatto comunicato alla questura di prevenire eventuali disordini e di vagliare se la sede della gara fosse idonea.
In risposta e' stata confermata sede e inviate forze dell'ordine quali Polizia, carabinieri, guardia finanza in totale una ventina di persone.
Avevamo nutrito anche qualche dubbio sulla designazione arbitrale il sgn. Matazzi di Albenga che si e' dimostrato inadatto ad arbitrare una partita importante.
Faccio presente che al fischio finale ed alla caccia all'uomo neroazzurro da parte dei giocatori camporossini il signor arbitro era gia' rifugiato al sicuro nel suo spogliatoio.
Sulla cronaca della partita posso solo aggiungere che al Camporosso non e' stato annullato nessun goal in quanto l'arbitro aveva gia' fischiato fallo sul nostro difensore, quindi gioco fermo; trattasi invece di goal annullato senza alcuna motivazione al nostro attaccante Mela, come il rigore non concesso su Pennone visto da tutti (in merito a rigori non concessi faccio presente che siamo la formazione con l'attacco piu' prolifico e, STRANAMENTE, non otteniamo un penalty a favore da 16 giornate...... a pensare male si fa peccato ma alle volte si ci piglia)
Infine faccio i miei complimenti al portiere del Camporosso che ha salvato in maniera miracolosa la propria porta almeno tre volte.
Questo per quanto riguarda la gara giocata, altra cosa sono stati gli ultimi 5 minuti di gara e post gara: infatti mentre ci apprestavamo a battere una punizione al limite dell'area avversaria, il nostro giocatore Pennone veniva letteralmente prima colpito e poi inseguito per il campo da piu' di un giocatore e stretto versa la rete di recinzione oltre ad essere colpito dai giocatori avversari veniva ulteriormente malmenato da spettatori esterni con ombrelli attraverso la rete; quindi la decisione dell'arbitro Matazzi di espellere il povero Pennone come se fosse anche colpevole di aver preso tante botte.
Subito dopo c'e' stato il goal ormai insperato e quindi la fine.
Tutto finito? Certo che no, e' iniziata una caccia a tutti i giocatori dell'Imperia soprattutto quelli piu' rappresentativi gia' curati nei 90 minuti di gioco (ma in campo ci sta' tutto!!!): come gia' detto l'arbitro si ritirava nello spogliatoio e toccava alle forze dell'ordine entrare in campo per cercare di sedare gli animi infuocati dei giocatori del Camporosso.
Siamo i primi a capire che perdere al 95° e vedere svanito un traguardo cercato con ogni mezzo possa dispiacere, ma non giustifica giocatori e dirigenti, chiunque essi siano, a esercitare violenza. Capisco che leggere queste mie dichiarazioni potranno essere considerate esclusivamente di parte Imperia calcio, ma visto le forze dell'ordine presenti con tanto di macchina fotografica e telecamera per monitorare i fatti, mi auguro possano fornire tali documentazioni per identificare i responsabili negativi, chiunque essi siano e, magari, scagionare Pennone da una espulsione ingiusta.
Ringrazio le forze dell'ordine per il lavoro svolto a tutela di tutti ragazzi e mi preme ringraziare i nostri tifosi che, oltre a seguirci immancabilmente come sempre, anche nei momenti di massima tensione hanno saputo comportarsi da veri tifosi senza rispondere a quel dirigente che li ha minacciati con una spranga e provando a tirare un trofeo.
Roberto Bonavia
Imperia Calcio

15 commenti:

Che coraggio.. ha detto...

Noto che un dirigente del camporosso ha risposto indignato alla mail di bonavia.. io penso che la società non debba neanche rispondere a quella mail, perchè per fortuna ieri c'erano diversi elementi delle forze dell'ordine, che, auspicando che possano fare bene il loro lavoro, possono testimoniare di come sono andate le cose. E non mi riferisco ai goal annullati, o ai rigori non dati, all'intervento da ultimo uomo su Mela, che sono decisioni (anche se discutibili) arbitrali. Ma potranno tranquillamente testimoniare sul fatto che fin dal primo tempo ogni volta che l'arbitro era girato, i giocatori del camporosso malmenavano i nostri (il fatto più eclatante i 30 secondi di schiaffi e strattoni consecutivi a Mela), ma soprattutto come nel finale tutto non sia nato per colpa di Pennone, ma perchè di nuovo, con arbitro girato, il nostro giocatore Braggio è stato malmenato per 30 secondi consecutivi, ed alla sua reazione (abbastanza normale ed umana) i nostri siano stati circondati da giocatori, panchina, eccetera, del camporosso. Così come non penso le forze dell'ordine non possano non dare ragione a Bonavia quando parla del dirigente del camporosso, dato che erano lì quando questo personaggio ha tentato di colpirci con una spranga di ferro ed una coppa, ed i giocatori ci hanno tirato le pietre. Ieri è successa una cosa che col calcio ha veramente poco a che vedere. E penso che l'unica cosa che potrebbe fare la società del camporosso, sia quella di chiedere scusa per il loro comportamento. In particolare quel dirigente.

fabry1897 (modificato da im1923) ha detto...

Caro vicepresidente prima di venire a dire certe cose è meglio informarsi sui fatti.
1) Insegni l'educazione a christian pennone che è stato l'autore della rissa finale, colui che ha tirato uno schiaffo a gioco fermo al n° 4 del Camporosso e ha rotto le scatole per tutta la partita inveendo contro il pubblico e lanciando la sabbia ai difensori avversari. P.s. Chissà come mai lo odiano tutte le squadre della provincia di Imperia (compresi i vostri tifosi prima che venisse a giocare nell'Imperia)...
2) Giacomo Spiaggi o chi per lui aveva assicurato al mister Luci Carmelo che avrebbe tirato fuori la punizione ponendo fine alla partita sul risultato di 0-0 (la parola vale più di un documento scritto).
Quindi una volta per tutte evitiamo certi inutili moralismi che servono solamente a mettere benzina sul fuoco...
Saluti!

im1923 ha detto...

precisazione: su questo blog sono ben accette le opinioni di tutti, soprattutto in questa occasione... ma non obbligatemi a modificare (come ho appena fatto) se non a cancellare i vostri commenti.

Anonimo ha detto...

Grande Fabry1897, che "osi" andare controcorrente e mettere i "giusti" (e non di comodo o di parte...) puntini sulle i...
Meditare, dirigenti, meditare.....

gighe ha detto...

fabry 1897 sei un terrone!

Che coraggio.. ha detto...

Ok, va bene pubblicare tutti i cazzo di commenti, ma se dalla partita di ieri, il camporosso passa ancora come la vittima, io non seguo più una partita di calcio.. allo schifo non c'è mai fine.. caro fabry, che pennone sia una testa calda lo sappiamo tutti, ma ora venire a dire che sia stato lui o l'imperia a metterla sulla rissa, mi pare proprio ridicolo, o tu non hai visto il trattamento a mela o a braggio, di cui ho parlato prima??? E poi si viene a parlare della scorrettezza di spiaggi? E sì, perchè il camporosso, poverino, si meritava un trattamento del genere.. veramente, ripeto, allo schifo non c'è mai fine. Che poi, visto che l'arbitro come al solito era girato, se il guardalinee avesse attirato l'attenzione sul fatto che stavano malmenando braggio da 30 secondi, sarebbe bastato un fischio, un cartellino, e sarebbe stata semplicemente una partita nervosa, brutta, messa sulla rissa dai padroni di casa, ma avremmo evitato il veramente brutto spettacolo del finale di gara. Ripeto, se ora il camporosso passa per vittima si cade proprio nel ridicolo più ridicolo.

Anonimo ha detto...

su sanremo news Pietro Lettieri dice che i tifosi hanno distrutto il campo....

master ha detto...

fabry, ti devi vergognare. Pennone ha reagito all'ennesima provocazione FISICA (schiaffi, pugni, sputi ecc.) di cui è stato fatto bersaglio per tutta la partita. I giocatori del Camporosso non aspettavano altro. Del risultato della partita non si sono mai preoccupati. Hanno preferito malmenare gli avversari per tutta la gara e anche oltre.
Poi sul fatto che un giocatore dell'Imperia abbia promesso di non tirare mi scappa da ridere...
secondo te dopo aver preso botte gratuite per tutta la partita e giocandosi il campionato avrebbe dovuto tirare fuori? Sottoscrivo il commento di Gighe...

Anonimo ha detto...

Caro fabry 1800 e non me ne frega un cazzo mi viene il dubbio che tu fossi presente in quella tribunetta di poveracci che piu che insultare da li non potevano fare,tanto è vero che nella partita d andata eravamo tutti nella stessa tribuna, ma guarda caso si sono ben guardati dal venirci a dire qualcosa! I loro giocatori in campo hanno picchiato e provocato dall inizio alla fine,anche perchè come atleti molti di loro erano impresentabili,ad esclusione del portiere che oltre a tre grandi interventi se n è stato tranquillo per tutto il match,dimostrandosi l unica persona normale di quel paese! Sul dirigente,sulle pietre han già detto tutto gli altri...
by Uno che ieri c era

Anonimo ha detto...

Luca da Genova: Fabry, io ero presente, ho visto con i miei occhi quello che è successo ed i fatti NON sono andati come tu dici. Sei TU quello che deve informarsi.

Anonimo ha detto...

camporosso...vergogna fate ridere...non è la prima volta che da voi succede questo.Pennone poverini solo cosi lo potevate fermare.Fate ridere

Anonimo ha detto...

Luca da Genova: un tizio con barba e capelli grigi stava cercando di aggredirci con un tubo di ferro e stava in una zona cintata, dove CERTAMENTE l'accesso non è consentito se non a giocatori e/o dirigenti. Senza contare quello con baffi e capelli chiari e giaccone rosso che ha cercato di tirarci contro un trofeo, sempre dalla stessa zona. E visto che i tizi in questione per età non sono giocatori, e che NON fanno parte della dirigenza dell'Imperia Calcio, quale possibilità rimane? E poi questi parlano e piangono su Sanremonews cercando di farsi dare ragione a forza? hANNO LA FACCIA DI BRONZO DI PARLARE DI ISTIGAZIONE ALLA VIOLENZA?? VERGOGNATEVI, FATEVI SCHIFO! RIPETO UN COMMENTO DA ME SENTITO DA UN TUTORE DELL'ORDINE RIVOLTO A TRE SUOI COLLEGHI: PARLANO TANTO DEGLI ULTRAS MA CERTI GIOCATORI E DIRIGENTI SONO PEGGIO. E QUESTO E' IL MIO PENSIERO: RADIARE QUESTI DIRIGENTI E QUESTI CALCIATORI.

Anonimo ha detto...

La società camporosso, o meglio i giocatori, dovrebbero impedirli di giocare...perke nn è la prima volta si rendono protagonisti di cose simili!!!!!!!!!!!E VERGOGNOSO!!!!!!

Anonimo ha detto...

Camporosso= vergogna!!!! Cercate sempre rissa da anni e i pochi punti che ogni anno vi portano alla salvezza li ottenete con minacce e comportamenti ANTI-SPORTIVI !!!! Almeno non replicate perchè non la raccontate a nessuno.... Tutte le squadre dovrebbero rifiutarsi di giocare contro di loro finchè non si decidono a comportarsi correttamente!!!Ho visto diverse loro partite e si comportano sempre nella stessa maniera!!!! P.S. non sono ne giocatore ne dirigente ne tifoso!!!!

SANLORENZO ha detto...

Dare del comportamento scorretto ai nostri giocatori ha dell'incredibile. Il fatto che la reazione di Pennone sia stata solo alla fine la dice lunga. La pazienza ha dei limiti. I centrali difensivi avevano alzato le mani sui nostri attaccanti già dopo 30 secondi e con alzato le mani intendo da rosso diretto. L'arbitro mi ha fatto proprio pena,ad ogni intervento scorretto lontano dal gioco si girava in continuazione. Uno dei nostri è stato tirato x i capelli in maniera talmente violenta che mi son detto qua si gira e fa reazione! Grandi ragazzi,avete dimostrato che siete dei Signori! Caro Fabry,ti facevo più intelligente e più corretto,quello che hai scritto è vergognoso. Sono anni che seguo l'Imperia e scene così tristi non ne avevo mai visto e santo non son mai stato. Fossi un genitore mi guarderei bene da portare un ragazzo in quella società,se così si può definire!