sabato 23 ottobre 2010

Imperia calcio... storia di un amore

Grazie ad un lettore del sito "Imperia calcio... storia di un amore" siamo entrati in possesso delle "liste di trasferimento" dei calciatori degli anni che vanno dal 1926 al 1939: grazie ad esse siamo così riusciti a trovare molti dei nomi di battesimo di calciatori nerazzurri dell'epoca pre bellica, che ancora non conoscevamo.
Le liste erano nate per rendere noto alle altre società affiliate che un giocatore aveva la possibilità di lasciare la società sportiva con il loro consenso.
Molto spesso i motivi erano professionali, esempio: si doveva trasferire per andare a lavorare in un'altra città, provincia o regione.
Quando, dopo il 1926 i giocatori dovettero prima del tesseramento dichiarare il proprio status di dilettante o "non dilettante", e quindi percepire un rimborso spese, iniziò il vero calcio-mercato che fino alla stagione precedente era vietato e nascosto e i giocatori puniti per "professionismo".
Non tutti i giocatori venivano ceduti: se non depositavano il cartellino entro 1 mese dalla pubblicazione delle liste il giocatore rimaneva alla società di appartenenza.
Non tutti i nostri giocatori erano liguri.
Soprattutto nel periodo precedente la guerra erano dei militari di stanza a Imperia o a Savona. Le liste di trasferimento disciplinavano anche questi trasferimenti: i giocatori partivano a 20 anni, se non facevano il rinvio per motivi di studio, e venivano chiamati scaglionati in due semestri.
Nelle liste di trasferimento se evidenziati (militare a......) nel periodo di dicembre-gennaio era perché erano del primo semestre, mentre quelli che partivano a settembre-ottobre venivano pubblicati tra maggio e giugno.
Le liste servivano proprio ad avvisare le società di una tale zona che quel tal giocatore sarebbe rimasto libero per 12 mesi e quindi tesserabile in prestito con motivazione "giocatore militare".
Quelli nati nel primo semestre di solito ricevevano la cartolina precetto tra febbraio e marzo (quando o era finito o stava per finire il campionato) mentre gli altri nati tra il 1° luglio e il 31 dicembre venivano chiamati tra settembre e ottobre.
Gli articoli sono tratti da "Il Littoriale", l'attuale "Corriere dello sport".
Liste trasferimento del 1929

Liste di trasferimento del 1931



Liste di trasferimento del 1933


Liste di trasferimento del 1934


Liste di trasferimento del 1935Liste di trasferimento del 1938


1 commento:

master ha detto...

Questa è storia e sono pezzi importanti del nostro passato.
Il tuo sito assume sempre piu' i connotati di un vero punrto di riferimento dei tifosi nerazzurri.
Grazie Im1923 !