giovedì 22 marzo 2012

Settore giovanile. Juniores



Imperia devastante
L'Imperia, in splendida serie positiva, affronta la trasferta di Busalla che deve dare il giudizio definitvo sulle proprie possibilità.
Gli avversari, terzi in classifica staccati di un punto, stanno attraversando un ottimo momento e sono conosciuti quale squadra molto organizzata.
Decesari (nella fotografia a lato) schiera:
Calzia, Cinquepalmi, Crescente (Pelassa), Vecchiotti, Eugeni (Gagliardi), Aloi (Bonifazio), Aroro, Nalbariu (Conti), Gagliano, Faedo, Shaba (Pasha); a disposizione: En Nouri, Garello.
L'Imperia mette in campo suito una determinazione feroce e prende in mano dall'inizio il pallino del gioco.
Al 12' Aloi dal lato corto dell'area impegna il portiere che salva in deviazione alta.
Al 14' ancora Aloi, su punizione, vede il tiro respinto corto ma nessuno è pronto alla deviazione in rete.
Al 17' la discesa sulla sinistra di Cinquepalmi è finalizzata da Gagliano che arriva puntuale sul traversone ed incrociando il tiro mette dentro.
Al 20' è Faedo che salta tre avversari e si vede ribattuto il tiro dal portiere in uscita disperata.
Al 24' il primo tiro in porta del Busalla con facile parata centrale di Calzia.
L'Imperia rifiata ad il Busalla prende campo limitandosi a far arrivare palle alte in area tutte preda del portiere.
L'ultimo quarto d'ora vede una partita bloccata a centrocampo con il Busalla che cerca di fare gioco e l'Imperia che controlla e prova ripartenze in contropiede.
La ripresa del gioco non lascia dubbi sulle intenzioni dell'Imperia.
Al 2' è Faedo che tenta il tiro che viene parato in tuffo.
Sul successivo angolo Gagliano risolve la mischia con un perentorio colpo di testa nell'angolino alto ma il capitano del Busalla si sostituisce al portiere e devia fuori il pallone: rigore e cartellino rosso.
Aroro realizza magistralmente il rigore al 3': 2 - 0.
La superiorità numerica dà ulteriore fiducia all'Imperia che, badando poco alla fase difensiva, costringe i padroni di casa ad una difesa strenua.
Al 10' Gagliano, che sta preparando il tiro, viene atterrato in area da tergo e l'arbitro fischia un altro rigore: l'inesorabile Aroro cambia lato e sigla il 3 - 0.
Al 14' Faedo liberato da Conti in area colpisce il palo interno a botta sicura.
Al 20' Aloi su punizione centra la traversa.
Al 23' il Busalla ci prova: lancio lungo a scavalcare il centrocampo ed il portiere esce abbondantemente fuori area in anticipo sull'attaccante; sulla successiva rimessa laterale viene impegnato in presa bassa sul proprio palo.
Al 28' il quartetto Pasha, Gagliano, Conti e Faedo confeziona un'azione da manuale con Faedo, servito da Conti, che insacca in splendida solitudine.
Al 32' il terzo rigore a favore dell'Imperia: Conti servito da Faedo viene atterrato in area, tira Pelassa che manda alto.
L'Imperia sul 4 - 0 tira i remi in barca ed al 38' il Busalla con un tiro imparabile dal limite dell'area centra l'angolino alto per il gol della bandiera.
La partita si chiude con un risultato che non ammette discussioni e, soprattutto, con un'Imperia che ha messo in mostra qualità e personalità di grande livello.
Come ormai d'abitudine, Decesari ed il suo braccio destro Bruno Papamarino hanno incassato i complimenti dei tecnici e dei dirigenti avversari che hanno sottolineato che arginare la quantità di gioco espressa dalla squadra per 90' diventa impossibile e la conseguenza è quella di rischiare la goleada.
La notizia dell'aggancio dell'Argentina, pareggio 1 - 1 a Sampierdarena, in testa alla classifica rende ancora più interessante il finale di questo bel campionato, ormai a - 3.
I commenti a fine gara.
Decesari: "Non pensiamo agli altri ma solo a continuare su questa strada. I ragazzi stanno lavorando con serietà e grande determinazione e stanno mettendo in mostra un gioco che raramente si vede in questi campionati. Sono varie giornate che alla fine della partita io e Bruno riceviamo i complimenti dagli avversari per quanto fatto vedere e questo ci riempie di soddisfazione. E' difficile dire chi è stato il migliore in campo perchè quando si segna tanto sembrerebbe che gli attaccanti siano i più bravi non considerando che stiamo subendo pochissime reti e, quindi, posso solo elogiare il gruppo intero raccomandandomi di mantenere la calma..."
Papamarino: "E' un momento molto positivo. Questo è un gruppo formato da ragazzi che possono trovare posto nelle prime squadre dei vari campionati regionali e che, con umiltà, stanno lavorando ottimamente. E' raro vedere squadre "juniores" disposte tatticamente come questa e che si permette di impostare le azioni partendo dai piedi del portiere e, dopo una ragnatela di passaggi, arrivare a finalizzare in porta."

Nessun commento: