mercoledì 17 ottobre 2012

Il punto di Gian Burrasca

La trasferta sul campo della capolista Chieri era attesa da tanti come un importante banco di prova. Il confrontarsi con la prima della classe è molto stimolante, ma , a mio modo di vedere, è spesso fuorviante. Mi spiego: l'Imperia ha affrontato il Chieri, di fatto, con un solo attacante di ruolo, Iannolo, che ama spesso retrocedere sulla linea dei centrocampisti alla ricerca di quel fraseggio che è piu' difficile vicino all'area avversaria. Di fianco, o in appoggio, è stato schierato un centrocampista, che puo' giocare anche da trequartista, che è Costantini. Tutti gli altri con precisi compiti di copertura. Si è snaturato parecchio il gioco, fin qui per la verita' visto poco (almeno al "Ciccione"), della squadra , cercando soprattutto di non prenderle e puntando spudoratamente allo 0 a 0 .
Il risultato del campo, come spesso accade in questi casi, non ha premiato la scelta fatta da mister Lupo e domenica prossima, contro il Verbano, sara' tutta un'altra partita.

Leggo che mister Lupo si lamenta di non disporre nemmeno di un attaccante, ma qualcuno mi deve spiegare che ruolo ha in questa squadra Scaburri. Parliamo di un giocatore classe '92, è vero, ma con alle spalle una discreta esperienza fatta la scorsa stagione e quella precedente in Seconda Divisione con la Sanremese, nella quale ha collezionato poche presenze, ma ha giocato soprattutto nella seconda parte di stagione, quando le partite valevano doppio. Conoscendolo personalmente non lo riterrei una seconda scelta, perche' se dovutamente stimolato puo' essere molto utile alla causa.
Tornando alla partita di domenica scorsa, in molti si ritengono soddisfatti del risultato e del fatto che la partita è stata sbloccata soltanto nella meta' del secondo tempo. Col senno di poi, dico che è stata persa un'occasione per poter crescere, visto che domenica prossima bisognera' impostare la gara in maniera completamente diversa e non sara' certo facile.
Il Verbano, prossimo avversario al "Ciccione", è in crisi di risultati e il vulcanico presidente Barbarito sta cercando in tutte le maniere di risollevare la sua squadra intervenendo sul mercato. Poche settimane fa è stato tesserato Vincenzo Chianese, un centravanti che non ha certo bisogno di presentazioni e che, anche se a corto di preparazione, rappresenta un lusso per la categoria. L'attacco è completato dal duo Gasparri-Piyuka. Longilineo e agile il primo, piu' rapido e guizzante il secondo. Se l'attacco è certamente ben assortito, non si puo' dire altrettanto della difesa e del centrocampo. Guidi e Sasso non hanno convinto fino ad ora in difesa, concedendo parecchio agli attaccanti avversari. A centrocampo giostra quell' Alessandro Lorenzi (classe 1970) che gia' qualche anno fa, in occasione di una partita contro la Castellettese dove militava, sembrava sul punto di appendere gli scarpini al chiodo... Il suo gran sinistro non copre le magagne dovute alla lentezza e all'inesorabile mancanza di freschezza. Penso che, se controllati a dovere i loro attaccanti, il Verbano attuale potrebbe essere il punto di svolta della stagione.
A patto che l'Imperia cominci ad osare di piu' e a schierare quegli attaccanti, anche se giovani, che ha attualmente in rosa... in fondo, non era la stagione dei giovani del comprensorio ?
Forza Imperia...Sempre !!!

19 commenti:

principiante ha detto...

non sono d'accordo, anche in serie A si vedono squadre che giocano chiuse in difesa tutta la partita quando affrontano le più forti fuori casa..mi sembra anzi una cosa logica stare chiusi e cercare magari qualche ripartenza anche perchè se vai a giocare a viso aperto rischi di farti male e subire 3 o 4 gol..inoltre un punto sarebbe stato preziosissimo a Chieri.

Anonimo ha detto...

Speriamo che domenica si veda almeno un gol... Certo che giocando con un centrocampista come terminale d'attacco e tutti dietro in difesa dello 0 a 0 e' veramente dura

Anonimo ha detto...

caro Gianburrasca...io domenica c'ero a vedere la partita e ti posso dire che Scaburri quando e' entrato non ha fatto rimpiangere la possibilità di schierarlo titolare anzi ha giocato con gli altri...per quanto riguarda le sue presenze nella Sanremese in seconda divisione sappiamo tutti quello che è successo a Sanremo nella seconda parte di stagione...non c'era un euro e i giocatori(quelli veri) scappavano!!!...non a caso l'estate successiva è fallita

gianbo ha detto...

A principiante vorrei dire che un conto è difendersi, anche in 7/8, ma un conto è precludersi ogni possibilita' di fare gol. Senza nessun punto di riferimento la' davanti è difficile cercare qualche "ripartenza" come le chiami tu. Un conto è ripartire dalla meta' campo, un altro lo è dalla tua tre/quarti. Non ero alla partita, ma credimi che mi sono fatto raccontare tutto per filo e per segno, da ambo gli schieramenti, e credo di poter dire che è come se ci fossi stato, altrimenti non sarei sceso cosi' nei particolari. Ti diro' di piu': Sesia, l'allenatore del Chieri, che non è uno sprovveduto, ha spostato Conrotto sulla destra per avere maggior spinta, proprio perche' in mezzo, la sua posizione abituale, non era impegnato mettendoci un ragazzino.
Ad anonimo delle 10.16, dico che Scaburri ha raccolto qualche presenza in una Sanremese che si è salvata sul campo facendo un girone di ritorno da play-off e schierando giocatori veramente forti per la seconda divisione. Le ragioni del fallimento vanno ricercate nelle cronache giudiziarie, non in quelle sportive.
Domenica sara' sicuramente entrato privo di quella cattiveria agonistica necessaria ad un giocatore per ben figuarare, ma attorno a lui si è creato un clima di sfiducia surreale. L'allenatore dice di non avere nessuna punta a disposizione e in piu' schiera un centrocampista...in estate invece era stato definito un "top Player". Io credo che la verita' stia nel mezzo. Non è un top-player, ma nemmeno quella pippa che il suo utilizzo lascia pensare. Io credo che, con un minimo di fiducia, fondamentale per un ragazzo di vent'anni, potrebbe dare di piu' di chi non è abituato a giocare spalle alla porta.

Portorino ha detto...

"CONCEDENDO PARECCHIO AGLI ATTACCANTI AVVERSARI"...........................Sì, avendoceli gli attaccanti!
Su Scaburri sono abbastanza d'accordo con te Gianbo, forse avrebbe bisogno di crescere giocando accanto a quel punto di riferimento che manca a questa squadra e dal quale credo che lo stesso Robi trarrebbe giovamento. Si parla di un possibile tesseramento di questo fantomatico argentino che si sta allenando da tempo al Ciccione e del quale neppure si conosce il nome (sarà mica che se venisse fuori il nome scopriremmo il suo sensazionale palmares?) e sul quale anche gli addetti ai lavori nutrono fortissimi dubbi. Mah! Errare è umano, ma perseverare è diabolico. Tu cosa ne pensi Gianbo circa il fatto che sarebbe forse meglio andare a cercare giocatori che abbiano grande esperienza nelle categorie minori (tipo Fiani per intenderci) piuttosto che sconosciuti sudamericani o ex Pro arrugginiti?

Lapalisse ha detto...

Concordo in toto. Se è un buon giocatore a 20 anni in serie D non puoi essere considerato acerbo. Abbiamo tanti ottimi giocatori ormai (passata l'era dei soldi a palate e dei top players d'importazione) che a 18/19 anni debuttano in serie A per cui non mi si venga a dire che a 20 non possono giocare in serie D per non "bruciarsi". A meno che non ci sia dietro dell'altro e semplicemente non giochi perché "non ha santi in Paradiso"....................

Anonimo ha detto...

Scaburri entra nel secondo tempo e mi sento dire che era "privo di quella cattiveria"...ma il risultato era 1-0 chieri non 7-0 e per lo piu l'Imperia era in un momento dove in piu occassioni si è fatta pericolosa..maaahhh..100 volte Prevosto piuttosto che Scaburri..le categorie non fanno i giocatori..non basta aver giocato in Seconda Divisione per dire che uno è un buon giocatore!!!forza Imperia sempre

Anonimo ha detto...

per anonimo del 17 ottobre ore 10 . 16 gli voglio ricordare che la sanremese non ne fallita, perche e ancora viva in federazione!e i giocatori quell anno i soldi lanno presi tutti!!!!!informarsi prima!!!!!

Rimbombamico ha detto...

Scaburri Hermes 4 presenze stag.2010-2011 Sanremese...fonte (www.tuttocalciatori.net)

Matuziani united... ha detto...

Anonimo delle 10:16, ma perchè prima di parlare non ti documenti onde evitare di dire c.....e e, di conseguenza, fare brutte figure... E mettiti un nick, sapientone....

Anonimo ha detto...

i soldi l'avrai pure presi ma non hai mai giocato...a meno che 4 presenze per te vogliano dire tanto!!!!ahahahah...anonimo delle 10:16

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 10.16 a Sanremo non scappavano per la mancanza di soldi...i motivi erano altri...chiedere a Pampa Sosa

Anonimo ha detto...

qui non si parla di soldi presi o non presi si parla di PRESENZE!!!!!

villa matutia ha detto...

Scaburri in C2 ha fatto sì 4 presenze, ma credo che con la somma dei minuti totali delle presenze, non arrivi ad un tempo...
comunque il padre era un'altra cosa

Anonimo ha detto...

I giocatori veri NON SCAPPANO!

Anonimo ha detto...

Il Pampa sarà pure scappato x ovvie ragioni ma avete la bava alla bocca con tanto di acquolina al pensiero di affossare pure l'Argentina! argentinese sarà! PARASSITIMATUZIANI,ACARI,ZECCHE,PULCI, AVVOLTOI!!!

Anonimo ha detto...

L'anno scorso 22 presenze e 5 gol in D. Non mi sembra male a 19 anni

Anonimo ha detto...

Ogni problema sarebbe risolto se ognuno tornasse a fare il proprio lavoro(sempre che ce l abbiano mai avuto un lavoro serio)... Non faccio nomi lascio indovinare a voi!!!

abracadabra ha detto...

giambo ma quando la finisci di scrivere minchiate