lunedì 11 febbraio 2013

Ciao Darwin: l'involuzione della specie

Ai miei tempi! Quante volte lo avrete sentito dire... al "Nino Ciccione", poi, dove ormai le domeniche trascorrono rimembrando le vecchie stagioni ed i vecchi calciatori che hanno indossato i nostri colori, è diventata una litania.
Ed allora, per farmi/farvi del male, ho fatto un piccolo schemino, nel quale ho inserito i protagonisti, calciatori (quelli che hanno raccolto più presenze e divisi ruolo per ruolo), allenatori e presidenti di alcuni dei Campionati di Serie D che ho avuto il piacere di vedere, a partire dalla fine degli anni '70.
Il paragone è, in alcuni casi, imbarazzante... l'involuzione devastante...

17 commenti:

Anonimo ha detto...

A quanti gireranno le palle sapere che solo il Bencardino e l attuale mister lupo siano gli unici a vantare 300 e passa presenze nei professionisti...im 1923 non perdi occasione per sputare sempre merda...ma perdi anche occasioni per non far figure di merda...

Anonimo ha detto...

im 1923 basta. Sei veramente esagerato. Ma ti rendi conto di come è cambiato il mondo dell'economia, delle Amministrazioni Pubbliche o no ? Vivi sulla terra o su un mondo o pianeta fatto solo di "calcio" ? Nel momento migliore della squadra dovresti scrivere altre cose e sostenere l'ambiente e non altro. Possibile che non te ne rendi conto ?! Ma quali obiettivi hai ? Fare il giornalista ? Sergio !!!

Anonimo ha detto...

cmq lupo x presenze nei prof è fermo a 177 no a oltre 300

im1923 ha detto...

Anonimo (ma guarda un po'), ti ringrazio per la stima (le tue belle frasi arrichiranno il mio profilo nella sezione "Dicono di me"): detto questo, mi spieghi due cosette, che sono anche un po' tardo? Come sputo merda con questo post e perchè faccio una figura di merda? Ti prego, che sono curioso.
Se ti riferisci a Lupo, è vero che vanta più presenze tra i Prof (come calciatore), ma c'è un piccolo particolare, che forse ti sfugge: qui l'ho "catalogato" tra gli allenatori... e Ruspa e c., ne converrà lo stesso mister neroazzurro, hanno un tantino più di esperienza (non dico capacità, quello lo sapremo tra qualche anno) di lui, non credi? Ossequi.
Sergio, scusami: cosa c'entra l'economia mondiale con le capacità pedatorie dei nostri eroi calcistici domenicali, quelli che ho visto calcare il prato del "Nino Ciccione" negli ultimi 35 anni? Non credo che se, ad esempio, Tonino Sacco sia di un altro pianeta (lui si) rispetto a Mastrojanni, dipenda dal fatto che a fine anni '70 il quadro economico mondiale era migliore dell'attuale... Vivo in questo mondo e, ahimè, in questo particolare periodo storico e mi diletto a scrivere su questo blog della mia squadra del cuore. Non ambisco a fare il giornalista e questa tabella mi pareva davvero interessante... evidentemente non per te e/o altri... ma non essendo, come detto, un giornalista, pazienza... non venderò meno copie... al massimo mi becco qualche vaffa e qualche critica... ma chissà poi perchè... perchè l'involuzione è evidente, non credi?
p.s. credi che non sia contento del fatto che ne abbiamo vinte due di seguito e abbiamo, forse, una piccola speranziella di salvarci? come non mi conosci... o forse si... mah?
p.s. ma poi perchè parlare di me, che sono un semplice spettatore come (forse) te?

Portorino ha detto...

Giù le mani da im1923. Non so e non mio interessa sapere chi si cela dietro questi post, ma non è possibile che su un blog di commenti di tifosi a quanto avviene su un campo di calcio ci debbano essere sempre alcuni individui che fanno della dietrologia o che gonfiano le parole a dismisura. Se uno dice che secondo lui (ma si sa che la dirigenza dell'Imperia calcio 1923 non tollera le opinioni personali) quell'under non è adatto a ricoprire il ruolo che occupa, si sollevano immediatamente i paladini del "va tutto benissimo e i giovani non si toccano". Ora abbiamo toccato l'apice con una tabella più che innocente, che a chi come il sottoscritto e im1923 rinnova degli splendidi ricordi di alcuni degli anni citati, che viene considerata come "lesa maestà" nei confronti di qualcuno che, perdonatemi cari anonimi, per diventare maestà di km. deve ancora macinarne...... Cercate di smetterla di vedere sempre chissà quali nefaste congiure o gufate nelle parole di im1923 che intanto ci mette la faccia e poi posso assicurare per conoscenza diretta che ha a cuore le sorti della nostra Imperia molto più di tantissimi che su questo blog si atteggiano a paladini, ma che vorrei sapere dov'erano negli anni di questa tabella..........

Anonimo ha detto...

Era per farti capire come sei prevenuto nei confronti di tutto e tutti. Lascia stare lupo ma perché tra gli attaccanti no Iannolo. Difensori no vago. Centrocampisti no Costantini.

im1923 ha detto...

ed allora parliamone, anzi te lo rispiego, visto che o non hai letto bene il post, oppure non mi sono spiegato bene (ma, spesso, non c'è più sordo di chi non vuol sentire): ho scelto Donzellini, Eugeni e Giglio rispettivamente quali portiere, difensore e centrocampista di questa stagione, perchè sono quelli che hanno collezionato, ad oggi, più gare tra coloro che ricoprono il loro ruolo. L'unica "forzatura"può essere quella di aver messo Mastrojanni tra gli attaccanti e non Iannolo, ma solo perchè il Mago era già in un'altra casella... altri attaccanti, non sono pervenuti, quindi ho dovuto scegliere lui o avrei potuto mettere De Matteis. Oltretutto, due dei tre sopra citati, li reputo tra i più positivi di questa stagione. Ma lo vuoi capire o no che non sono in malafade e non ho reconditi fini quando scrivo? Quali poi? Sarebbe interessante e, a questo punto, doveroso da parte tua, caro anonimo, che me lo dicessi... aspetto speranzoso e cuorioso.

Anonimo ha detto...

Se permetti un consiglio...sii positivo da qui alla fine per le sorti Dell Imperia caro im 1923. Dopodiché a traguardo raggiunto semmai si raggiungerà , il che avrebbe del miracoloso, sarai libero di disfare tutto e tutti come hai fatto dall inizio della stagione ad oggi. È un anonimo particolare che te lo chiede. Rema dalla stessa parte e lascia da parte rancori e diatribe. Almeno per questo rush finale...fidati. Poi ognuno per la propria strada...sforzati si che sarà dura ma cerca di farlo soprattutto ora che si sta dando un senso a ciò che fino a qualche settimana fa un senso non l aveva...

im1923 ha detto...

Certo che accetto consigli, ci mancherebbe altro, ma temo che potremmo parlarne per ore ed ore, senza che riesca a spiegarmi (anche se continuo a temere che tu non voglia capire). L'unica soluzione sarebbe farlo di persona, faccia a faccia, così magari riesco a dirti che non è come tu pensi, o almeno come può trapelare da quello che scrivo.
Visto che, evidentemente, tu sai chi sono, sai come e dove trovarmi... a differenza mia.
Se ci salveremo (e me lo auguro come e più di te, credimi) ne sarò ben lieto, sarebbe un'impresa da ricordare per anni... e non vedo l'ora di farlo sul sito della storia neroazzurra; se retrocederemo, non sarà la prima volta che accadrà, ma sarà doloroso come in tutte le altre occasioni... alle sconfitte non ci si abitua.
Quando hai tempo, se vuoi, fammi un bel pro memoria di tutte queste remate contro che avrei fatto e gli annessi danni che avrei provocato quest'anno. Ci sono state delle critiche, è vero, ma in che percentuale? E dimmi la verità: è stata una stagione di grandi soddisfazioni? E poi tu credi che sia così potente da poter fare e disfare a mio piacimento? Anche se potessi, credimi, non lo farei, non mi interessa proprio, è contro il mio stesso interesse di tifoso neroazzurro.
Sogno di avere una dirigenza che possa "governare" in pianta stabile ed in armonia per anni ed anni, possibilmente in Serie D, cosa che non accade da decenni, ormai. Sogno sempre di poter descrivere, dal mio personalissimo punto di vista, le vittorie ed i trionfi della mia squadra del cuore... sarebbe davvero da coglione (ed in questo non lo sono) godere se le cose vanno a bagasce... a leggere quel che dici tu, parrebbe che se siamo penultimi in classifica, con la dirigenza che non ha certo dato segni di coesione nel corso della stagione, con qualche timore per il futuro, sia per colpa di questo blog. Ma dai, non dire belinate, dai... forza Imperia, sempre!!!

Anonimo ha detto...

Tranquillo che sai benissimo anche tu dove trovarmi e stai pur sicuro che per l educazione sportiva e non che mi contraddistingue sono lieto di discutere con te...se tutto ciò servisse alla causa ...lo farei volentieri.

Portorino ha detto...

"sarai libero di disfare tutti e tutto come hai fatto dall'inizio della stagione?". Ma devi essere veramente poco sobrio. Guarda che qui se c'è qualcuno che disfa dall'inizio della stagione questi stanno a Piazza d'Armi o in regione Perine. Trovami tu caro anonimo qualcosa di positivo che sia stato fatto da agosto ad oggi al di fuori delle ultime due vittorie in campionato e se pensi che queste, dopo sei mesi bastino per essere improvvisamente grati a chi ha in mano le sorti di quella che per me, im1923 e molti altri in più di quelli che vengono al Ciccione la domenica, è una passione da decenni, credimi, ma ti sbagli proprio di grosso. E dovrete dimostrare ben altro che l'eventuale miracolosa salvezza per acquisire un minino di credibilità da parte dei tifosi. Leggiti l'ultimo paragrafo dell'ultimo post di im1923 "Sogno di avere una dirigenza che possa.....", ti sembra chiedere troppo? Forse sì, ma se questo non è possibile meglio farsi dignitosamente da parte che fare assistere a certi spettacoli. E non parlo di quelli sul campo.......

luca ha detto...

non me ne voglia Im1923 ma gli anonimi questa volta hanno ragione!

Anonimo ha detto...

im1923 non me ne volere ma non puoi sempre raccontarla. perchè non hai elencato per ruolo, Vago o Fiani, Costantini, Iannolo, Castagna ? Perchè gli under, peraltro validi ? Riesci a rispondermi ? senza polemica, solo per farti comprendere come vieni (giustamente) "percepito" ... e cioè disfattista...

im1923 ha detto...

Ma figurati Luca, non mi offendo mica, sai? Non sono certo il depositario della verità.
Anonimo delle 17:07, ho scelto quei giocatori non per fare una furbata e non voglio raccontarla a nessuno... lo capisci anche tu, che non mi importa e che non c'è niente o nessuno dietro quello che scrivo? Che palle, però, doverlo sempre ribadire...
Sei un po' disattento, perchè le motivazioni delle scelte sono spiegate nel mio commento del 11 febbraio 2013 21:51 e sono basate su dati oggettivi e non soggettivi (le presenze).
Quello che non riesco a far capire (o non volete capirlo) è che volevo mostrare a tutti, senza offendere per lesa maestà nessuno (come invece pare in molti vogliate far credere), che il livello qualitativo si è indubbiamente abbassato.
Credo che coloro i quali che, come il sottoscritto, hanno visto all'opera tutti, ma proprio tutti, i calciatori che sono in questa tabella, non si scandalizzerà se dico questo.
E questo credo che sia avvenuto anche nella massima categoria, dove militano giocatori (molti dei quali stranieri) che in altre stagioni avrebbero avuto difficoltà a militare in Terza Serie.
Poi, come sempre, se ne può discutere, per carità... a che cosa serve questo blog, allora? Quindi, aspetto la tua replica.

Anonimo ha detto...

Ho capito un pochino di più. Ma vedi im1923 il parlare di giocatori di qualche decennio o anno fa e paragonarli ad oggi potrebbe avere poco senso. Meglio la Nazionale del 82 o quella del 2006 ? Meglio Pelé o Messi ? Per la determinazione di un risultato meglio la tecnica o la dinamica ? Il calcio tecnico Sudamericano o utilitaristico e pragmatico Tedesco ? Ed ancora quanto incidono gli obblighi sugli under ? Forse negli ultimi anni l'unico calcio che mette tutti d'accordo (forse) risulta essere quello dimostrato dal Barcellona ... E comunque il bello di questo sport sta proprio nella soggettività delle infinite vedute ... Spesso comunque facilmente mutabili a seconda dei risultati sul campo. Sport bello ed affascinante, il calcio, proprio perché gioco di situazioni e variabili appunto infinite. Con stima.

Anonimo ha detto...

Im1923 ma falla finita di girarci intorno.con chi ce l'hai?

im1923 ha detto...

Con te, anonimo, se solo sapessi chi sei... eheheheh!!