venerdì 2 gennaio 2015

Neroazzurri (e non biancoblù) siamo noi!


C'è una discussione in atto da qualche giorno su un noto social network, nel quale si parla di un argomento che mi sta molto caro, quello delle casacche utilizzate dall'Imperia 1923.
La Regola 4 | 47 della F.I.G.C. (L’equipaggiamento dei calciatori) recita testualmente:
"... per le gare organizzate dalle Leghe Professionisti le Società ospitate (squadre “in trasferta”) hanno l’obbligo di sostituire la loro divisa mentre per quelle organizzate dalla L.N.D. lo stesso obbligo grava sulle Società ospitanti (squadre “di casa”)". Pertanto, quando giochiamo al "Nino Ciccione", a meno che gli ospiti indossino colori che si confondano una con l’altra e anche con quella degli ufficiali di gara, si potrebbe indossare tranquillamente la nostra maglietta storica, a righe verticali neroazzurre.
In questa stagione (ma è accaduto anche nella scorsa), in 4 occasioni su 7 (contro Sestrese, Busalla, Ventimiglia e Rivasamba), nelle gare interne, i ragazzi di Gian Luca Bocchi hanno indossato una casacca bianca, con due "bande" sui fianchi colore blu scuro (e chi siamo? il Savona?), non rispettosa della nostra storia, mentre nelle altre 3 (contro Fezzanese, Sammargheritese e Finale) hanno indossato quella tradizionale a righe nere ed azzurre.
Peraltro, considerati i colori sociali delle 4 squadre contro le quali abbiamo giocato con la casacca biancoblù, avremmo tranquillamente potuto giocare con quelle neroazzurre, ma ciò, per ragioni che non si riesce a comprendere, non sono state utilizzate.
Altra anomalia, è che le casacche a righe verticali neroazzurre hanno stampato il nome di uno sponsor ("Liguria Dental Service"), mentre le altre no... ma, in questo caso, ho una personale spiegazione maligna che, in quanto tale, preferisco però tenermi per me...
Capisco che c'è crisi, che il budget societario è quello che è, ma almeno i colori sociali dovrebbero essere una cosa sacra, non credete?

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Neroazzurri forever!!

Skyfo ha detto...

Dovrebbero, già. Ma dopo aver visto il mio Milan giocare con una graziosa maglia gialla e la Juve con una sgargiante maglia verde pisello, in fondo la nostra seconda maglia non mi scandalizza più di tanto....

im1923 ha detto...

... e la terza maglia del Napoli effetto jeans colore gialla e cromature argentate, quella della Roma color marrone scuro, i pigiami di Lazio e Inter ecc ecc. Il paragone, a mio avviso, caro skyfo, non è pertinente, perchè in questo caso sono gli sponsor tecnici che, per ragioni per me incomprensibili, impongono certe casacche. Nel caso nostro, invece, siamo noi (Dirigenza) che ci rivolgiamo ad uno ditta produttrice di magliette ed ordiniamo quelle che ci servono, coi colori da noi scelti... almeno così credo...

fv ha detto...

sono d'accordo, non esiste giocare con quella maglietta!! noi siamo nerazzurri!!!!!! fate pervenire questi messaggi alla dirigenza!!!

Anonimo ha detto...

ma cosa volete che ne sappia stà dirigenza ridicola della storia dei colori dell'imperia???? chiedetegli dei colori della Riviera, o del Pontedassio, forse qualcosa vi sapranno dire!!!

GuidoMB ha detto...

Avevo notato questa cosa, anche dello sponsor (???) Ricordo che i tifosi di una squadra lombarda qualche anno fa fecero, durante una partita della coppa italia, una vibrante protesta a riguardo, in quanto la maglia indossata dai loro beniamini era assolutamente identica per colori e modello a quella dei loro rivali storici. Cosa mai potrebbero costare venti maglie nerazzurre?

Anonimo ha detto...

completo marca zeus (nn voglio fare pubblicità)neroazzurro a 9,80 euro su internet .....

Anonimo ha detto...

e ci voleva giusto l'anonimo a rompere le scatole sulla dirigenza.. Credo che molti che sono all'interno sappiano perfettamente e forse molto piu' di te caro anonimo quali siano i colori sociali.. poi ci mancherebbe credo che tutti qua preferiremmo vedere la nostra bella casacca.. pero' siamo vivi questo e' importante e la squadra sta dando (anche grazie a questa dirigenza) belle soddisfazioni. per cui FORZA IMPERIA SEMPRE!

Gabry

Anonimo ha detto...

Invece di pensare al colore della maglia che tutti conosciamo benissimo NERAZZURRA pensiamo a catturare uno sponsor che con il suo nome sui ns magnifici colori porti soldi e ci aiuti per il futuro. Cioe` pensiamo alla squadra che deve essere rinforzata, la coperta e' corta avremo bisogno di d tanto c.... e pochi infortuni

Gazza ha detto...

Gabry, ma tra le spese che questa dirigenza DOVEVA mettere in conto c'e' anche quella per le maglie con i colori sociali...sai com'e', si tratta di cose in cui troppa gente si riconosce, si chiamano SIMBOLI...e non voglio credere che non si abbia pensato, nel 2014, a farsi fare qualche preventivo in giro spuntando un prezzo consono al budget...9,80 x 20 = 196...

Anonimo ha detto...

hai perfettametne ragione Gazza sono d'accordo su tutto!!! mi riferivo solo all'anomino delle 18.52 che insulta la dirigenza per un motivo importante per carita', ma non fondamentale come la nostra sopravvivenza. tutto qua.

Gabry

Gazza ha detto...

Vedi Gabry, rischia di diventarlo, molto importante. Purtroppo questa dirigenza proviene da quella che era un'altra società, e non voglio dilungarmi ancora su tutti gli avvenimenti dal 2008 in poi. ANCHE per questo, anche per aspetti come questo, che sembrano secondari, ma non lo sono, deve fare attenzione.