martedì 31 dicembre 2019

Sei un Mitu

L'Imperia 1923, da qualche giorno, sta provando il portiere moldavo Radu Mitu.
Nato a Orhei, in Moldavia, il 04-11-1994, ha sempre giocato nella squadra della sua città, il Milsami Orhei, di cui è diventato il capitano, collezionando, dal 2013 a oggi, 123 presenze complessive, conquistando il titolo nazionale nella stagione 2014-2015 e la Coppa di Moldavia nella stagione 2017-2018.
Nel 2015 ha giocato anche con l'Under 21 moldava in 7 occasioni e, con la sua squadra di club, ha giocato 4 partite della fase di qualificazione della Champions League (nel 2015-2016 contro Ludogorets e Skënderbeu) e 6 gare di Europa League (nel 2013-2014 contro il Saint-Étienne, nel 2017-2018 contro il Fola Esch e nel 2018-2019 contro lo Slovan Bratislava).
A vedere i filmati che circolano in rete pare un ottimo portiere, soprattutto per la nostra categoria.


Ma siamo sicuri che sia quello che ci serve di più?
Come noto, l'U.S. Imperia 1923 ha ceduto in prestito Mattia Meda alla Dianese & Golfo, creando un buco nel ruolo di portiere: ora, oltre ad Alessandro Trucco, titolare inammovibile, nel ruolo di secondo ci sono i due under Federico Cacciò (classe 2002) e Nicolò Comiotto (classe 2001).
Ma non poteva essere evitato e non si potevano investire le poche risorse rimaste per coprire altri ruoli più scoperti?

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi pare impossibile: un portiere di quel livello e quella età in eccellenza?
Sarebbe un colpaccio pari a un bomber da 20 goal a stagione

P.S. Cacciò e Comiotto al momento non sono assolutamente adeguati a eventualmente giocare in eccellenza in una squadra da primi posti

Perplessità ha detto...

Se dobbiamo inserire un giocatore per fare il salto di qualità troviamo un centrocampista abituato ad altri scenari. Questo sarà fortissimo, ma se lo prendiamo Trucco che fine fa? Se rinforziamo la mediana con uno svincolato o uno straniero in cerca di ingaggio in Italia dall'est Europa o anche dall'Africa possiamo tenerci tranquillamente Alessandro. Con un centrocampista in più potremmo permetterci rotazioni nel mezzo, ma con un portiere over, Trucco finisce in panchina e lo perdiamo. Ma dove ce l'avete l'etica e la riconoscenza?

Re dei Rondi ha detto...

Ale Trucco è tra i migliori se non il migliore portiere della categoria, se ha preso tanti goal non è solo per colpa sua penso e ragiono su fatti che mi raccontano, oltre la difesa in molti casi non è stata all'altezza e lo abbiamo visto con i nostri occhi dai goal subiti, anche il preparatore non sia all'altezza rispetto all'anno scorso. C
Conoscendo il carattere di Ale e vedendo i miglioramenti nell'anno passato dall'inizio alla fine della stagione scorsa questo cambio ha inciso in maniera importante, proprio per il fatto che certi interventi valgono come e più di un goal e l'anno scorso lo abbiamo visto.
Sicuramente era meglio un rincalzo numerico piuttosto che un portiere che è abituato a giocare , in quel delicato ruolo e in questo momento della stagione è una scelta che non si comprende, al massimo puoi mettere in concorrenza due giovani in porta ed all'inizio della stagione non ora.
Invece credo che a centrocampo siamo a posto, se si desse continuità e fiducia a martelli che insieme a giglio è davvero forte, un altro giovane non può arrivare in mezzo se no toccherebbe giocare con i tre vecchi davanti ma direi che questo è impossibile.

Anonimo ha detto...

ho fatto agonismo per mezza vita e chiunque sa che gioca il migliore senza guardare antipatie e simpatie; etica e riconoscenza non c'entrano niente. Quando arriva uno più bravo un altro esce, e si impegna per dimostrare di valere e si fa trovare pronto oppure cambua squadra.
E poi non capisco: se arriva un centrocampista non ne esce un altro? E allora l'etica e la riconoscenza?
Se poi guardiamo al valore tecnico Trucco è un discreto portiere per la categoria, ma non eccezionale soprtatutto nelle uscite sia alte che a terra. Poi che sia un ottima persona sotto tutti i punti di vista non lo discuto ma conta poco. Chissà quanti bravi e dilgenti ragazzi si allenano da anni e il campo non l'hanno mai visto o sono andati in serie minori.

P.S.: la vergogna è se e quando tra i dilettanti un giocatore magari giovane e che non gioca o gioca poco, vuole cambiare squadra e la società chiede soldi per lasciarlo andare

Perplessità ha detto...

Anonimo delle 11:28. Da che mondo è mondo se prendi un portiere esperto e abituato a palcoscenici diversi, seppure non nel calcio europeo che conta, è evidente che Ale il campo non lo vede più. Se prendi un centrocampista ex pro, anche uno svincolato, puoi tranquillamente alternarlo a Giglio o a Sancinito che è bravo, ma mi sembra che non abbia più il passo per reggere 100 minuti in questa categoria dove la corsa la fa da padrona. Poi è chiaro che se prendi uno di 35 anni non puoi pretendere che voli, ma serve uno che abbia tempi di reazione più veloci come visione di gioco. Portavo sempre ad esempio il Moretti del Busalla e tutti a dire, eh grazie, giocava in EL fino a un mese prima e poi ha deciso di tornare a casa. Perfetto. Anche lui non è un giovanotto, ma la differenza la si è vista tutta. Vuoi dire che sarà l'unico giocatore in Italia che non trovando più contratti soddisfacenti fra i Pro sia disposto a tornare fra i dilettanti, diventando un idolo dei tifosi anziché uno qualunque? È un delitto vedere un attacco composto da Edo, Donaggio e Sassari (in linea teorica) e vederli serviti sempre e solo con lanci lunghi mentre uno abituato a fare il centrocampista centrale potrebbe smistare il gioco con più precisione e soprattutto mettere più spesso davanti alla porta uno dei due attaccanti principali. Poi è chiaro che uno così non verrebbe a Imperia per un pugno di rostelle, ma è altrettanto chiaro che nessuno ha chiesto ai Trettré di fare i dirigenti.....

SANLORENZO ha detto...

Mah, scelta discutibile, in quanto come detto da molti, il portiere è l'ultimo dei problemi. Dirigenza sempre da capire...

Anonimo ha detto...

Io penso che se il portiere in questione come sembra sia forte , possa essere utile avere anche in porta un giocatore così ... non critichiamo sempre per il gusto di farlo!!! Centrocampo servirà le punte con lanci lunghi ecc ecc come dite ma non c’è mica niente di male ? Intanto che la facciano arrivare a quei 3/4 la davanti ..... pare che Pirlo e simili fossero apprezzati per i lanci alle punte ... quindi questa stagione per ora si può criticare dirigenza quanto si vuole ma siamo a -3 con turno in meno dalla vetta ... avuto solo un calo di 3 partite ... quindi aspettare e nel caso critiche a maggio ora uniti e sostenere squadra

Anonimo ha detto...

Non capisco perchè portiere e centrocampista debbano essere alternativi. Se si presentano occasioni un buon dirigente le coglie in qualunque ruolo.
Metti che un giocatore di buon livello di qualunque ruolo per motivi di lavoro si trovi a soggiornare a Imperia e voglia giocare per tenersi allenato o per il puro piacere di farlo e senza grandi pretese economiche, sarebbe assurdo farselo sfuggire.
Altra cosa è cercare qualcuno disposti anche a pagarlo nel ruolo che si considera necessario, e allora magari un centrocampista; ma non capisco perchè se prendi un portiere manchi di rispetto a Trucco e se prendi un centrocampista te ne freghi ad esempio di Martelli o di chiunque giocherebbe ben poco.

Perplessità ha detto...

Anonimo delle 17:35. Non è così difficile da capire e spero di riuscirci stavolta per non tornare sul tema. In mezzo al campo al momento abbiamo Giglio, Sancinito e Martelli. Se trovi un centrocampista di categoria superiore (e non intendo dalla D, ma un ex Pro) potresti comodamente permetterti di tenere fermi a rotazione i tre sopra citati, senza contare che ci sono le possibilità dei cambi in corsa. Non potrai mai paragonare il ruolo del portiere agli altri ruoli cosiddetti "di movimento". Il portiere è uno e se ne prendi uno più bravo di quello che hai gioca quello e basta, ma se questo può andar bene fra due giovani è evidente che se questo ragazzo sarà tesserato, bene che vada Trucco resterà fino a fine stagione e poi saluterà la compagnia. Non resta di certo a Imperia a fare il secondo.

Anonimo ha detto...

Perplessità ti stai arrampicando sugli specchi. Capisco che hai grande simpatia per Trucco, magari sei suo amico personale o parente, ma in rosa è pieno di bravissimi e volenterosi ragazzi che non hanno mai visto il campo e dietro ce ne sono altri che non hanno mai visto nemmeno la panchina perchè nell'agonismo si scelgono i migliori a disposizione di volta in volta e così è stato per molti altri in passato che dall'Imperia sono transitati (e magari c'erano anche cresciuti) e se ne sono andati o giocano meno o niente.
Il tuo discorso regge se l'alternativa è o un portiere o un centrocampista o un attaccante tra alcuni giocatori tra i quali scegliere; ma se una scelta non esclude l'altra l'allenatore sceglie secondo il suo giudizio chi gioca e se ne assume le responsabilità