"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

lunedì 30 dicembre 2019

13 anni di Im1923


Si festeggia quest'oggi il tredicesimo compleanno di Im1923 e, come sempre in occasione di questo anniversario, faccio un bilancio di quello che è accaduto nell'arco dell'anno.
La squadra allenata da Pietro Buttu termina il girone d'andata a tre punti dalle due capoliste, la Cairese e il Genova calcio e con un punto di vantaggio dal Vado che, grazie a serie di importanti innesti nel corso del calciomercato invernale, vincerà il Campionato. Proprio la partita al "Chittolina" di Vado Ligure è lo spartiacque della stagione, coi rossoblù che vincono per 2-1 grazie a una doppietta di Luca Donaggio e i neroazzurri che, per l'ennesima volta, devono riporre nel cassetto ogni presunta ambizione.
In occasione della vittoria in extremis nella partita contro la Cairese, succede un episodio incredibile, che ancora mancava nella tormentata storia neroazzurra: nel corso dei festeggiamenti del gol realizzato da Giuseppe Giglio (eletto, anche questa stagione, "Neroazzurro dell'anno") si infortuna l'allenatore Pietro Buttu e deve "scontare" 30 giorni di prognosi per un questa ragione. La società decide di affidare la guida tecnica a Nicola Colavito, che traghetterà i neroazzurri fino a fine stagione
Unica nota lieta, in questo periodo, è l'amichevole tra Imperia e Genoa, nel ricordo di due uomini speciali nella storia dell’Imperia 1923 e del Genoa: Nino Ciccione e Luigi Ferraris, ai quali sono intitolati gli stadi delle due città dopo la loro morte sul campo di battaglia nella Grande Guerra.
Le due sconfitte nelle ultime due gare del Torneo relegano i neroazzurri al quarto posto in classifica, alle spalle di Vado, Rivarolese e Cairese: l'ennesima stagione buttata nel cesso firmata dai Trettrè (Gramondo, Ramoino e Ciccione) dirigenziale, nonostante i soliti proclami della vigilia.
Come spesso accaduto nelle stagioni precedenti, salta fuori una cordata disposta a subentrare al vertice societario: questa volta, a muoversi, è un nome che ha fatto la storia recente del calcio imperiese, il "Mago" Roberto Iannolo, affiancato dal giovane imprenditore libanese Lorenzo Anas Riachi.
Dopo un mese di tira e molla, come di consueto, la trattativa salta: i Trettrè rimbalzano la scadenza dell’ultimatum di Lorenzo Anas Riachidopo che questo aveva sostanzialmente pareggiato la richiesta di 400mila euro.
Il presidente Gramondo annuncia che Eugenio Minasso, in uscita dall’Unione Sanremo, sarà al suo fianco nella gestione dell’Imperia calcio per la stagione 2019/2020. Insomma, non si riesce a uscire dal cerchio magico di regione Perine: tornano Alfredo Bencardino (in qualità di Direttore dell' Area Tecnica) e Alessandro Lupo (come allenatore), è confermato Cristiano Chiarlone come Direttore Sportivo, mentre Fabio Ramoino, vice presidente, diventerà responsabile della prima squadra.
Insomma, citando Giuseppe Tomasi di Lampedusa, nell'Imperia calcio, anzi nell'Imperia calcio dei "Perinos", ogni anno, si cambia tutto, per non cambiare niente...
Eugenio Minasso porta in dote una serie di sponsor, tra cui l' "Igea Banca", istituto telematico con sede legale e Direzione generale a Roma
Comincia il calciomercato etivo e l'Imperia 1923 ingaggia il  portiere Federico Cacciò,  i difensori Federico Virga, Simone Guarco e Luca Carletti, i centrocampisti Davide Sancinito e gli attaccanti Andrea Salmaso, Samuele Sassari, Giovanni Boggian, Pietro Minasso, Matteo Carletti e, soprattutto, Edoardo Capra, un vero top player per la categoria.
Sono, invece, ceduti i difensori Marco Vinicius Di Lauro, Fabio Laera e Tommaso Corio, i centrocampisti Nicholas Costantini e Stefano Faedo e gli attaccanti Amerigo Castagna, Giacomo Cavallone e Samuele Roda.
In occasione della presentazione ufficiale della squadra neroazzurra, avvenuta nella sala Consiliare di Palazzo del Comune di Imperia tutti i protagonisti, dal mister, al Presidente, al Patron (neo Presidente onorario), all'Assessore manifestano grande fiducia per la stagione che sta per iniziare.
L'Imperia è eliminata dalla fase a gironi della Coppa Italia e fallisce, quindi, il primo obiettivo stagionale, palesando grossi limiti in difesa e in attacco, che non sono certo rassicuranti per una squadra che, nei proclami di tutti i protagonisti, punta decisamente alla promozione in Serie D.
In Campionato, però, le cose iniziano assai bene: 8 vittorie e 1 sola sconfitta (ad Albenga, con motivate recriminazioni per un arbitraggio non certo amico), con la ciliegina della vittoria interna contro la favorita alla vittoria finale, il Sestri Levante, dinanzi a una cornice di pubblico finalmente numerosa.
Le sconfitte interne contro Busalla e Rivarolese e il pareggio a Cairo Montenotte fanno perdere il primato solitario ai neroazzurri che, però, a fine anno, si trovano al secondo posto in classifica assieme all'Albenga e a tre punti dalla capolista Sestri Levante, ma con una gara da recuperare, in trasferta, contro l'ostico Campomore Sant'Olcese.
Il calciomercato invernale non è certo di quelli che stravolgono in positivo le cose: arrivano i difensori Leonardo Ferrara e Paolo Scannapieco e l'attaccante Luca Donaggio, tutti e tre dal Vado, a cui è ceduto il difensore Simone Guarco. Lasciamo i neroazzurri anche il portiere Mattia Meda, il difensore Gabriel Padovan e gli attaccanti Andrea Salmaso e Giovanni Boggian.
Ringrazio, come di consueto, l'amico portorino per il grande contributo che mi dà per tenere in vita il blog e tutti voi per aver seguito, anche quest'anno, le avventure (ma, forse, sarebbe meglio definirle disavventure) dell'Imperia attraverso il mio piccolo blog e vi do appuntamento tutti i giorni su queste pagine, aspettando i vostri contributi, i vostri commenti, le vostre critiche ed i vostri suggerimenti.
Forza Imperia... sempre!!!

8 commenti:

Portorino ha detto...

Auguri IM1923, a te e a tutti i tifosi nerazzurri che come noi ancora riescono a soffrire per le (dis)avventure di questi colori. Auguri a tutti i ragazzi della rosa, al mister e ai ragazzi del settore giovanile ed alle loro famiglie.

Anonimo ha detto...

Auguri IM1923!! E grazie Portorino!! Ras

Nik ha detto...

Auguri IM1923, auguri a tutti i ragazzi che indossano la maglia nerazzurra, dai pulcini alla prima squadra e soprattutto auguri di buon anno e tanta salute e serenità a tutti i tifosi dell'Imperia con la speranza di tornare prima o poi a gioire come negli anni d'oro!
Forza Imperia sempre!

Anonimo ha detto...

Auguri a tutti i lettori e tifosi dell'Imperia. Complimenti per la cura del blog!

Roby il mitico ha detto...

Tantissimi auguri anche se in ritardo di buon compleanno e auguri di uno splendido 2020 im1923.

GuidoMB ha detto...

Tanti auguri a tutti i tifosi nerazzurri

Anonimo ha detto...

Il primo augurio va a chi ha ideato e porta avanti questo blog, ottimo modo in fondo per far capire quanta gente vuole bene all'Imperia Calcio. Il secondo augurio va a tutti i giocatori che speriamo riescano a vincere il campionato, il terzo augurio va a tutta la città che speriamo si avvicini sempre di più alla squadra,buon 2020 a tutti e un grande forza ragazzi!

Anonimo ha detto...

Un solo augurio per tutti: Vincere IL CAMPIONATO 2019/2020, forza Edo e forza Imperia sempre!