"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

lunedì 6 febbraio 2023

a un passo dALBARatrO

 I neroazzurri tornano al successo, di misura, contro il fenomenale Athletic Club Albaro e riaprono il campionato avendo guadagnato due punti all'Albenga, ora a soli quattordici punti di distacco... a parte l'ironia, una vittoria che serve ad accorciare dalla nuova coppia delle seconde, formata da Lavagnese e Cairese, ora distanziate di tre punti. E' bastata l'ennesima prodezza balistica di Davide Sancinito che ha risolto la partita con una delle sue letali punizioni, probabilmente l'arma più pericolosa che hanno in mano, in questo momento, i neroazzurri, con Saviozzi sempre a quota zero gol fatti e con il redivivo Polisena, tornato a disposizione dopo oltre due mesi, che ha giocato una ventina di minuti senza toccare aplla.

Ma, soprattutto, "Gianbo" Bocchi e suoi ringraziano la traversa che, in pieno recupero, ha respinto il calcio di rigore che avrebbe fatto precipitare nel baratro i neroazzurri... e, magari, facilitato il clamoroso ritorno di Alessandro Lupo di cui su vocifera nelle ultime ore in maniera sempre più insistente. 


Questa è la triste realtà della S.S.D. Imperia 1923 e, a mettere ancora più tristezza, se non rabbia, è guardare cosa succede nella categoria superiore alla nostra, quella che, fino all'avvento dei Perino's era la nostra "casa": quattro delle quattro cinque liguri che partecipano al Campionato di Serie D occupano i primi quattro posti in classifica (la quinta, la Fezzanese, occupa una posizione di metà classifica).

A parte Sanremo (53.000 abitanti) e non quantificabile Ligorna che è un quartiere di Genova, le altre tre città Sestri Levante (17.000 abitanti), Vado Ligure (8.000 abitanti) e Fezzano (frazione di Portovenere, 2.000 abitanti),sono realtà che, sommate tra loro, hanno meno della metà degli abitanti di Imperia.

Per carità, questo non è un dato forse significativo, ma qualcosa vorrà pur dire.

Non essendoci, praticamente, "concorrenza" a venti km di distanza a est e ovest di Imperia, l'Imperia Calcio avrebbe (se gestita in altro modo) un notevole bacino di utenza: le società del golfo Dianese e quelle da Riva Ligure a San Lorenzo potrebbero essere satellite del club neroazzurro, punto di arrivo per tutti i ragazzi delle giovanili.

Ci vorrebbe, però, una visione più ampia, competenza, passione, professionalità e progettualità, tutti requisiti si scontrano con la logica del gestire (con miseri risultati) il proprio orticello.

Ora sappiamo già e diamo per scontato che, non appena questo post sarà pubblicato, nel giro di dieci minuti arriveranno i primi commenti dei soliti noti molto poco "anonimi" il cui tono sarà sicuramente questo "quasi 120 commenti dopo una sconfitta, nessuno dopo una vittoria" col tono ovviamente risentito.

 Beh! Cari anonimi, sappiate che la tifoseria storica neroazzurra non è disposta a perdonarvi più nulla e che se sarà raggiunto per grazia ricevuta uno dei due traguardi sbandierati ancora non più tardi di un mese fa dal nostro ineffabile D.S. (noi crediamo che non sarà raggiunto nessuno dei due semplicemente perchè a questa dirigenza ripugna solo l'idea di rischiare di dover sostenere gli oneri del torneo superiore mentre alletta continuare a gestire questo limbo condito però dagli introiti del settore giovanile...), avrete solo fatto il vostro, perché come riportato qui sopra, la vergogna non sono i 120 commenti per una sconfitta, ma i 5 che a petto in fuori arriveranno per questa vittoria. 

Iniziate a dimostrare che da qui a fine stagione siete capaci di realizzare almeno una serie positiva decente (del tipo di vincere almeno 5 partite consecutive) e poi magari arriveranno anche i complimenti.

(im1923 & portorino) 



49 commenti:

Anonimo ha detto...

Siete patetici e prevedibili: si perde e post con la bava alla bocca 5 minuti dopo il fischio finale, si vince passano delle ore ms lo stesso ci sono accuse e arrampicamento sugli specchi.....

Anonimo ha detto...

Mi sembra di vederlo, il gestore del blog, triste perchè la traversa dell'Albaro al 94' gli farà andare di traverso (scusate il gioco di parole) la possibilità di fare un altro record di commenti

Zelig ha detto...

Ah ah ah ah ah! Sei uno spasso anonimo delle 21:29. Il primo della lista di quelli citati sopra. Chi sei? Facci sapere. Un dirigente, un giocatore o un curvaiolo connivente?

Anonimo ha detto...


Anche il Real Athletic con il suo modesto potenziale tecnico è riuscito a farci vedere come una modesta squadra con una minima organizzazione può metterci in difficoltà. Oggi siamo riusciti a conteggiare zero tiri e zero azioni pericolose. Nel secondo tempo non siamo praticamente usciti dalla nostra metàcampo. Abbiamo una squadra che sulla carta dovrebbe dominare le partite e invece continua a soffrire con chiunque. Una squadra così sterile sul piano offensivo non è facile vederla. E questo vale da centrocampo in su. È vero che le nostre punte non segnano ma mai come oggi non hanno ricevuto la minima palla giocabile. Anche l'Athletic oggi, come il Baiardo domenica scorsa, sembrava averne più di noi. Correvano e pressavano continuamente e quando nel secondo tempo si poteva pensare calassero hanno invece ancora spinto sull'acceleratore e hanno dimostrato di meritare il pareggio. Sarà che avessero più motivazione ma è ora che anche i nostri le trovino. Invece che migliorare con il passare delle settimane la squadra si esprime sempre peggio. Che qualcuno si faccia qualche domanda e soprattutto, se è vero che si crede ancora negli obbiettivi, che trovi qualche risposta. Prendiamoci i tre punti, ringraziamo la traversa e pensiamo a domenica prossima. Si segnala in panchina uno scambio di battute vergognoso e prolungato tra il presidente e il mister. Scambio nel quale sembra che il mister abbia, finalmente, zittito il presidente. FORZA IMPERIA

Anonimo ha detto...

Corto muso

Anonimo ha detto...

Quando l'Imperia vince sono felice, l'ho sempre seguita, a volte con maggiore assiduità, a volte meno. Spero che salga sempre più in alto. Detto ciò al momento attuale, sia che vinca, sia che perda considero i Perino's il male dell'Imperia, sono d'accordo con Nik e dopo un decennio e oltre mediocre nell'anno del Centenario spero ci sia un cambio dirigenziale, vada come vada in seguito. Linfa nuova.

Anonimo ha detto...

Oooohhhh nooooo!!! Lupo noooo

Anonimo ha detto...

Una vittoria importante che ci permette di rimanere in corsa per la promozione 🙂A parte gli scherzi questo andazzo tra una vittoria è una sconfitta non ci permette di gioire e sperare in nulla di buono, anche se personalmente sono contento di aver vinto. Mi sembra strano che non si riesca a capire il problema di fondo e cioè la delusione e lo sconforto per l'andazzo generale. Se chi scrive è un "dirigente' la cosa è molto preoccupante, denota una assoluta mancanza di senso critico e di comprensione che spiega la situazione in cui ci troviamo. Livello bassissimo.

Anonimo ha detto...

Massimo rispetto per l'Albaro, squadra che ha dimostrato ampiamente come, anche possedendo una cifra tecnica (sulla carta) inferiore, si possa mettere in difficoltà una squadra (sulla carta) superiore, ma senza attributi. Facile la vostra profezia sui commenti. Dirigenti senza vergogna.

profonda amicizia ha detto...

“Certi amori non finiscono
fanno dei giri immensi e poi ritornano,
amori indivisibili, indissolubili, inseparabili.
Ma amici mai.”

attenti al lupo ha detto...

Oh my Wolf...

Mia c'a te pittu... ha detto...

È bello notare da questi commenti come qualcuno della squadra (staff tecnico o giocatori) scriva sul blog. Anche di eventuali battibecchi che potrebbero portare a sgradite conseguenze...

bastardo nerazzurro ha detto...

chiedo per un amico: ma D.S. sta per Demenza Senile o Dimissioni Subito?

Anonimo ha detto...

Ma anonimo delle 21:29 ma stai zitto!!!

im1923 ha detto...

Mia c'a te pittu, mi verrebbe da ridere se non ci fosse da piangere: accusano sempre chi scrive sul blog di fomentare il popolo neroazzurro quando lo sappiamo benissimo che chi accende gli incendi o getta benzina sul fuoco sono sempre e soltanto coloro che gravitano all'interno o in prossimità del club

Nik ha detto...

A sto punto Gianbo, insulto più, insulto meno, quando e se dovesse arrivare l'esonero (visto che sembra non aspettino altro..) dacci secco e non ti trattenere e quando non avrai più fiato e non saprai più come insultarli sappi che avrai mezza città dalla tua parte pronta ad alzarsi in piedi e ad esultare come dopo il commento di Fantozzi al termine della visione del film La Corazzata Potëmkin!!!

Anonimo ha detto...

Solo mezza ?!?

Anonimo ha detto...

Ma che mezza piazza da quando è arrivato “Giabo” non si è più giocato a pallone. La squadra non costruisce, non crea, non blocca le azioni delle avversarie, le punte non vengono servite e quindi non realizzano. Stanno tenendo gli “ anziani” che sono sempre una garanzia Taddei, Sancinito….ecc. e oggi si è rivisto Bova all’altezza del suo ruolo(ricordiamoci che ha 20 anni)!!

GuidoMB ha detto...

Si può essere contenti per la vittoria e per aver accorciato le distanze? Parliamoci chiaro questa squadra non è mai stata neanche per una sola giornata al secondo posto. Come si può pensare di essere contenti quando non si ha possibilità alcuna quantomeno di giocarsi una partita al di fuori dei soliti confini? Poi puoi vincere o perdere ma almeno tentare di giocartela alla pari con una squadra che non sia della regione..

Anonimo ha detto...

Che sofferenza!!! Se non c'era il Sanci ( nel bene e nel male fatto fare rigore)anche ieri 0 punti o forse 1. Squadra completamente senza .gioco. Lupo (nonostante tutti i problemi) a confronto di Bocchi un bravo allenatore. Dirigenza alla frutta. Pettegolezzi tra dirigenti.Mah. dove vogliamo andare. Tutto può ancora avvenire ma se non c'è una svolta immediata di carattere niente da fare. Speriamo bene!!

Anonimo ha detto...

Vorrei conoscere la mezza città che ama Bocchi

Anonimo ha detto...

La città ama chi è contro i Perino's...quindi non è a parer mio un discorso per chi è pro Bocchi...

Anonimo ha detto...

Giusto

Anonimo ha detto...

"FANTOZZI, È LEI?" cit.

Anonimo ha detto...

Perché tu che continui a mangiare sulle quote dei ragazzini cosa saresti?

Anonimo ha detto...

Ma non lo mettete il video?

Anonimo ha detto...

13 partite 20 punti 8 partite 16 punti i numeri non mentono mai. Tra l'altro delle 8 partite giocate con la gestione Bocchi, quattro sono state giocate contro le prime sette della classifica. Aggiungiamo la vittoria meritatissima in finale di coppa ( io a Vado c'ero mentre qualcuno che scrive qui era magari a sciare) e mi chiedo come si possa rimpiangere Lupo. Il problema è che nonostante l'inversione di tendenza stiamo assistendo al tiro al piccione con tutti i dirigenti con la cerbottana in mano e il povero allenatore chiuso nella voliera. Cari Perino's e accoliti vari cercate un altro bersaglio e concentrate le vostre energie sulle vostre campagne elettorali ormai alle porte perchè in questo campo fate solo brutte figure e chi vi aiuta a risollevare la baracca lo state maltrattando. Firmato "uno che vi conosce molto bene"

Anonimo ha detto...

Anch’io c’ero al Chittolina e ho visto la Lavagnese che non aveva tutta questa voglia di vincere questa coppa inutile, e il culdebocc ha fatto il resto. Ora le trasferte chi le paga la dirigenza, facciamo fare una colletta o chiediamo al settore giovanile?

Anonimo ha detto...

L'Imperia deve tornare a Oneglia....

Anonimo ha detto...

Vedremo il prossimo anno senza lo sponsor matuziano chi mette i soldi.....

Anonimo ha detto...

Certo, ho sentito dire che la Lavagnese non voleva nemmeno giocarla la finale e lasciare la vittoria all’Imperia. Ora ne abbiamo le prove

Anonimo ha detto...

Tanto la trasferta sarà solo una

Anonimo ha detto...

Chi ci capisce di calcio sa che i confronti si dovrebbero fare con la squadra composta dagli stessi giocatori e si sa che è impossibile. L' arrivo di Virga ha risolto il problema della difesa e sfido chiunque ad affermare il contrario. Con lui anche gli altri compagni di reparto sembrano giocatori di categoria, e l'intera squadra sulla carta sembra più equilibrata. Quello che però è evidente, tranne agli occhi di chi non vuol vedere, è che non si vede ancora una squadra unita in tutti i reparti. La difesa subisce attacchi senza il filtro del centrocampo, i centrocampisti si passano la palla tra di loro solo per linee orizzontali in un infinito giropalla senza senso. Gli attaccanti non sono riforniti con palloni giocabili. Anche Campelli che era una fonte inesauribile di cross sembra marcare il passo. La palla ci mette troppo tempo ad avanzare e incontrando squadre che appena possono calciano in avanti ogni volta bisogna ricominciare in un giro senza fine. Si ha l'impressione che i giocatori non sappiano mai cosa fare. Non è una guerra tra Lupo o Bocchi ma se non si leggono le situazioni con lucidità e si correggono in tempo tra un po' potrebbe essere tardi e ad oggi non c'è Lupo ma c'è Bocchi e a lui tocca l'arduo compito. Se poi dicendo cose vere qualcuno si offende il problema è suo. A leggere i post non mi sembra che si sia mai andati sul personale. Accettate le critiche e rispondete con i fatti. Nessuno vi obbliga a leggere e nessuno vi ha obbligato a lavorare per una società di calcio, andate al mare ad abbronzarvi e nessuno vi criticherà, forse.

Tribunista ha detto...

Anonimo delle 21.34...sei uno dei soliti, dai soliti commenti da frustrati...com'è triste la tua vita...

Anonimo ha detto...

E chi le ha fatte le riprese? Figurati se qualcuno dei nostri eroi è andato fino a Sori...dilettanti allo sbaraglio...

Tribunista ha detto...

Eccolo li un altro fenomeno da tastiera dall'occhio di lince che ha visto, dato che era a Vado, che la Lavagnese non aveva tutta questa voglia di vincere la finale di coppa...
Quindi pur di dare contro a Bocchi asserisci che la vittoria è stata praticamente regalata dall'avversario...
Io dico che invece non ci sei nemmeno andato a vedere la partita anche perchè, mi auguro per te, probabilmente eri a lavorare come gran parte delle persone...
Che tristezza vedere come questo blog che dovrebbe essere un punto d'incontro dei tifosi imperiesi amanti dei colori nerazzurri, sia diventato la valvola di sfogo di vedove di ex allenatori trombati o di partigiani dei trettrè, a cui non frega nulla della squadra.
I vostri interventi come scriveva giorni fa Nik, sono esclusivamente provocatorii.
Tornando a te, occhio di lince...sei ridicolo...

Anonimo ha detto...

Sempre peggio!!!I

Anonimo ha detto...

Belin, i trettrè...tra meghi ed assicuratori siamo in una botte di ferro...

Anonimo ha detto...

Grande!👏👏

Anonimo ha detto...

L'ammmmmmooooooreeee...😘😘

Anonimo ha detto...

Tanto per farti ridere okkio di lince magari lo dici a tua sorella, io l’Imperia l’ho sempre seguita e ti dico anche che i tifosi (una decina), sono arrivati a partita iniziata

Anonimo ha detto...

E allora sei uno del cerchio magico...

Anonimo ha detto...

Prima di parlare informati, fenomeno da baraccone

Anonimo ha detto...

Con Lupo invece vedevi il gioco del Real Madrid, forse? Piantala con le cazzate, stolto.

Anonimo ha detto...

veramente un video io l'ho visto...

Anonimo ha detto...

Ti do pienamente ragione. Virga ha dato una grossa mano nel cambiare la difesa, c'è più sicurezza anche da parte di chi tentennava. Sancinito è croce e delizia nelle ultime partite,ieri se facevano goal su rigore era il secondo errore che faceva in due partite. A centrocampo Campelli è in sofferenza anche perché gli arrivano a volte palle improponibili e davanti non c'è qualcuno che fa l'uno due in velocità.Saviozzi è completamente fuori condizione e non riesce mai a tirare dentro lo specchio della porta .Il portiere è giovane e non gli si può imputare quasi niente anche se troppo spesso esce dall'area (non si capisce il motivo) e questo ci è costato qualche goal in passato. Comunque il secondo posto è ancora alla portata. FORZA IMPERIA

Anonimo ha detto...

Quanta gente che si lancia in commenti tecnici sulla partita di domenica... ma quanti l'hanno vista ? Non mi sono stati segnalati tifosi al seguito, ma solo dirigenti, giocatori e qualche genitore. Mi fermo qui

Anonimo ha detto...

Ma a parte il bisogno di qualcuno a voler far sapere le cose, che siano tifosi, genitori o tesserati, ognuno di loro, se fosse, avrebbe i suoi motivi, come tu hai i tuoi a farlo notare. Non dovremmo invece valutare se quel che viene detto corrisponda a realtà o se invece è tutto inventato di sana pianta? Abbiamo tutti dei nemici ma mi sembra che qui ci siano sostenitori e denigratori almeno in pari numero per tutti gli attori. Forse qualcuno preferirebbe che le cose non si sapessero e portare così acqua al proprio mulino, si sa che nella confusione si può raccontare tutto e il contrario di tutto. Tanto se i fatti raccontati sono bugie sappiamo tutti bene che hanno le gambe corte e si rivoltano presto contro chi con cattiveria le mette in giro. Se invece corrispondono a realtà come ne verremmo noi a conoscenza se non grazie a coloro che, giustamente o ingiustamente, ce li raccontano?

Outoutoutoutout ha detto...

Tifosi al seguito di questa banda di scappati di casa? E non parlo dei giocatori per i quali mi dispiace per questa situazione, ma ancora siete lì a lamentarvi del mancato sostegno? Ma cosa vi serve di più per farvi capire che i tifosi dell'Imperia non vi sopportano più da anni???? L'unica festa del centenario si farà se toglierete le tende a fine stagione. o magari anche prima.