mercoledì 25 settembre 2024

Ciao "Tore"

 Ci ha lasciato Salvatore"Tore" Sassu.

Salvatore Sassu, nato a Vado Ligure (SV) il 19 ottobre 1946, è un terzino sinistro, marcatore dell'ala destra avversaria, ma tra i primi a proporsi in avanti come fluidificante, precorrendo, nel ruolo, i tempi moderni.

Le sue qualità migliori sono indubbiamente il temperamento e il buon piede sinistro.

Una curiosità: conosce tutti i nomi e le caratteristiche dei componenti delle formazioni di Serie C e Serie D e, spesso, durante le trasferte in pullman, "gioca" coi compagni di squadra per indovinare chi sarebbe sceso in campo delle compagini avversarie... non a caso, a fine carriera, ricopre per anni il ruolo di Direttore Sportivo.

Arriva a Imperia nella stagione 1969-1970, proveniente dalla F.S. Sestrese ed è tra i protagonisti della promozione in Serie C.

Gioca per altre due stagioni con la casacca neroazzurra e, nell'estate del 1973, è ceduto all' U.S. Nuorese ma il terzino non accetta il trasferimento, per cui la società sarda da disdetta del contratto aprendo una vertenza presso la Lega calcio.

Chiarita la questione, gioca nello S.C. Alassio, prima di passare, la stagione successiva, all'Omegna Sportiva allenata dal suo ex allenatore Lugi Bodi.

Dopo l'esperienza con i piemontesi, osserva alcuni mesi di inattività, prima di essere ingaggiato, nel novembre del 1975, dall' U.S. Imperia. Gioca una sola partita, perchè termina anzitempo la sua carriera il 28 dicembre 1975 quando, nel corso di una partita amichevole contro l' U.S. Dianese, si scontra col portiere Masieri e riporta la frattura della tibia e del perone.

Salvatore Sassu colleziona settantanove presenze in neroazzurro e realizza un gol.

Come detto, terminata la carriera calcistica intraprende quella di Direttore Sportivo: Vado F.C., Savona Savona 1907 F.B.C., A.S. Imperia '87, U.S. Imperia 1923, A.S.D. Pro Imperia e A.S.D. Imperia 1923 somo le società con le quali collabora, ma si dedica anche alla pallavolo, rivestendo il ruolo di Direttore Generale della Maurina Volley Imperia.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sarebbe secondo me domenica con il Fossano giusto fare un minuto di silenzio in memoria di un uomo che tanto ha dato ai nostri colori