giovedì 2 aprile 2009

Forse è meglio così


Ho ricevuto questa mail da un amico portorino e la pubblico volentieri.

(...) Credo che forse aver fallito questo traguardo possa rappresentare un segnale positivo.
Mi sembra di sentire, nei vari commenti del blog, un entusiasmo persino eccessivo per questa vittoria del campionato e, forse, aver perso una partita secca contro una squadra non più che dignitosa, dovrà far riflettere chi di dovere sul fatto che, anche se sarà Prima Categoria, se si vorrà veramente impostare la stagione per vincere questo campionato (e non vedo alternative se si vuole continuare a cavalcare l'entusiasmo che lentamente sta rinascendo in città), sarà indispensabile mettere mano profondamente alla rosa della squadra (naturalmente mantenendone intatte le caratteristiche ... nostrane).
Perchè lo stesso cammino di "quegli altri" quest'anno (considerato che dovevano essere una corazzata invincibile) dimostra che, pur essendo ancora un torneo di livello poco più che amatoriale, le squadre che ambiscono al salto di categoria sono comunque ben attrezzate.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

MI SPIACE MA NON SONO COMPLETAMENTE D'ACCORDO CON QUESTO INTERVENTO.
E' VERO LA VITTORIA DEL CAMPIONATO ERA IL MINIMO CHE SI POTESSE FARE...PER QUANTO RIGUARDA LA PARTITA DI IERI..CHE DIRE..PURTROPPO GIOCATA MALE DA PARTE NOSTRA ANCHE SE AI PUNTI PROBABILMENTE LA VITTORIA LA MERITAVAMO BASTA VEDERE QUANTE PARATE HA FATTO AMORETTI E QUANTE IL LORO PORTIERE!!
E' ANCHE VERO CHE SE IL PROSSIMO ANNO SI VUOLE DI NUOVO VINCERE BISOGNERA' RINFORZARE LA SQUADRA MA NON STRAVOLGERLA,PENSO CHE AL SUO INTERNO LA MAGGIOR PARTE DEI GIOCATORI POSSANO FARE BENE ANCHE IN PRIMA CATEGORIA.
TORNANDO PER FINIRE ANCORA SULLA PARTITA DI IERI POSSO SOLAMENTE DIRE CHE IN UNA PARTITA SECCA NON SEMPRE VINCE IL PIU' FORTE,CI SONO MOLTI ALTRI FATTORI TRA CUI LA FORTUNA, LA VOLGIA DI VINCERE(PROBABILMENTE IERI LORO NE AVEVANO PIU' DI NOI!)E MOTIVAZIONI(NOI CON IL CAMPIONATO GIA' VINTO LORO CON UNA STAGIONE DA SALVARE).

Uno che ieri c'era ha detto...

Dopo anni di prese in culo, abbiam stravinto il campionato..almeno la soddisfazione di festeggiare.
I nostri giocatori ci mettono anima e corpo, sono "tifosi" ancor prima di giocatori, e secondo me l'hanno dimostrato ieri come in campionato. La voglia di vincere c'era, ma con la palla bagnata che sgusciava via non aiutando sicuramente il nostro gioco, con i miracoli del portiere avversario (e ne ha fatti), con un gol annullato, un rigore sbagliato e loro 2 tiri e 1 goal,era destino perdere la partita.

portorino ha detto...

Caro anonimo, immagino che tu sia un giocatore per cui, logicamente, ci tieni a tenerti stretto il posto anche per la prossima stagione, ma guarda che nel mio intervento non ho scritto da nessuna parte che la squadra debba essere stravolta. E' un segreto di pulcinella però constatare che se a stagione iniziata non fossero arrivati in squadra alcuni giocatori, probabilmente il cammino sarebbe stato ben più arduo. Se non ricordo male c'è stato un periodo a inizio stagione in cui il pallone non lo si metteva dentro neanche con le mani. Poi è arrivato Christian che, per fortuna, non ha mai avuto neanche un raffreddore, e le cose sono cambiate di brutto (basta guardare il suo score da record). E' impensabile affrontare la Prima Categoria senza ritoccare l'organico, ma nessuno dice di stravolgerlo. Come sicuramente anche tu sai ci sono squadre in provincia che hanno nei loro organici ragazzi (e meno ragazzi) della nostra città e una dirigenza oculata e intelligente potrebbe facilmente far breccia sull'orgoglio di poter (finalmente!) rappresentare la squadra della propria città per riuscire ad ingaggiarli. Tutto qui.
Poi è chiaro che tutti meritate un grazie di cuore per il campionato che avete fatto però l'opera si potrà considerare completa solo se arriverà una seconda promozione perchè i problemi, i fallimenti, i debiti di molte società del comprensorio fanno paura e fanno capire che è inopportuno fare il passo più lungo della gamba e che senza programmazione non si va da nessuna parte, ma noi siamo l'IMPERIA CALCIO e i tifosi non possono pensare ad un futuro che non contempli sempre, come base di partenza, almeno il torneo di Promozione.

El Lobo ha detto...

Una piccola delusione, d'accordo, ma niente di irreparabile. Chi era alla partita mi garantisce che il gioco comunque c'è stato; Pennone che sbaglia un rigore è una rarità ma pazienza: non si può avere tutto. Io voglio ringraziare invece questa società che sta dimostrando di lavorare molto seriamente dentro e fuori dal campo, che si presenta con dignità e resta ferma sulle proprie posizioni. Ovvio che per affrontare la prossima stagione sia necessario apportare dei correttivi (senza stravolgere nulla, ovvio) ma aggiungo che ho sentito voci di mercato, voci che, se troveranno riscontro, sono indice di grande lungimiranza oltre che di competenza tecnica, scelte sensate che potrebbero costruire una realtà solidissima per diversi anni senza fare passi più lunghi delle gambe e, soprattutto, senza versare inutili fiumi di denaro, cosa priva di senso in queste categorie (...'nevvero?...). Sono sempre stato orgoglioso di essere un Samurai, sono sempre stato fiero dei miei colori, oggi finalmente posso dire anche di essere fiero di questa società. Continuiamo così!

Anonimo ha detto...

CARO PORTORINO AMMESSO CHE IO SIA UN GIOCATORE,CERCHEREI DI TENERMI STRETTO IL MIO POSTO SOLO SAPENDO DI MERITARLO.E' PALESE CHE IN PRIMA CATEGORIA LA SQUADRA HA BISOGNO DI RITOCCHI E INNESTI MA DI LI A DIRE CHE LA SCONFITTA IN COPPA E' UN BENE PER FAR APRIRE GLI OCCHI ALLA DIRIGENZA,PER METTERE MANO PROFONDAMENTE ALLA ROSA DELLA SQUADRA MI SEMBRA ESAGERATO.
POI OGNUNO E' LIBERO DI PENSARLA COME VUOLE PURCHE' SIA PER IL BENE DELL'IMPERIA.

Uno che ieri c'era ha detto...

Ipotizzare ora grandi acquisti per una coppettina persa di sfiga, non mi pare produttivo.
Una, e dico una, caduta in un anno, ci può stare. E a noi "ci piace così"...
Quest'anno si è quasi sempre giocato bene, calcolando che ogni squadra contro di noi dava anima e corpo. C'era il problema di metterla dentro-->incontro con la dirigenza-->hanno preso un bomber, e che bomber.
L'anno prossimo DOBBIAMO arrivare di nuovo in vetta alla classifica, ma preferisco giocarmela fino alla fine, che spendere le migliaia di euro che ha speso la P.R.O..
Meglio gestire la squadra in maniera oculata, e poi magari intervenire durante l'anno se insorgessero problemi.
La squadra di quest'anno secondo me deve continuare ad essere la base portante.
Amoretti in porta, Di Salvo, Rebuttato e Brancatisano in difesa, più magari 2 nuovi forti; Bocchi e Ansaldi (se continuano a giocare), Marcucci e altri 2 nuovi a cerntrocampo (senza dimenticare Sinagra, che entra nel momento del bisogno e cambia la partita); magari Calvi dietro le punte, e Pennone affiancato da un altro (tipo Celella), in avanti.

El Lobo ha detto...

Guarda, per quel poco che ne so, l'intelaiatura della squadra sarà quella di quest'anno ma i due/tre nomi che ho sentito danno la misura di come Sinagra & C. siano animati, oltre che dall'entusiasmo, da puro buonsenso. Meglio fare piccoli passi ma sempre in avanti...

Anonimo ha detto...

UN SALUTO E UN GRAZIE AI RAGAZZI DI SAVONA PRESENTI COME SEMPRE!

mOrK ha detto...

UNICA STRADA LA FUSIONE....... è QUASI CERTA......