domenica 18 ottobre 2009

5° giornata andata.Imperia-Altarese: 3-1


Questo pomeriggio, con fischio d'inizio alle ore 15,00, al "Nino Ciccione", si sono affrontate l'Imperia e l'Altarese, gara valevole per la quinta giornata del Campionato di 1° Categoria.
L'Imperia capolista, reduce dal successo di Albenga, deve sfruttare al meglio il turno casalingo, per mantenere la vetta e, se possibile, allungare: di fronte l'Altarese, terza forza del torneo, reduce dal pareggio esterno nel recupero infrasettimanale contro l'Albisole.
Così, sul XIX, Giorgio Benedetti ha presentato la partita: «Ero ad Albisola mercoledì sera e
debbo dire di aver assistito ad una bella partita. Ho avuto soprattutto modo di constatare le qualità dell’Altarese, che mi è parsa una squadra ben impostata, supportata da uno straordinario entusiasmo: fare risultato non sarà facile. Ma di facile mi sembra non ci sia niente in questo campionato. Più ci addentriamo nella stagione e maggiori diventano le difficoltà.
«Da parte mia ho sempre creduto nel lavoro e ritenuto il tempo un galantuomo. Per questo non ritengo necessario fare calcoli in questo particolare momento della stagione. Nostro compito
oggi è soprattutto quello di assemblare bene la squadra e a tal proposito ritengo importanti messaggi ricevuti in settimana, in occasione della gara di Coppa contro l’Albenga, da coloro
che vengono definite “seconde linee”. Hanno dimostrato che ci sono e questo è per me fonte di grande soddisfazione.

Pochi dubbi per mister Giorgio Benedetti: assente Stabile per un attacco febbrile, mentre Sinagra è out per almeno 10 giorni e De Lorenzis è prossimo al rientro nel gruppo.
Questa, pertanto, la formazione: Amoretti in porta; linea difensiva Brancatisano-Masu-Schiavon-Marcucci; centrocampo con G.Bella-Bocchi-Raguseo e Ciaramitaro; in attacco Pennone-Mela.
I nerazzurri cominciano con piglio l'incontro ed al 5' passano in vantaggio con un gran tiro dal limite dell'area di Gianni Bella, che si insacca alla sinistra del portiere ospite: 3° gol stagionale per il centrocampista nerazzurro.
L'Imperia controlla senza grossi patemi l'incontro, ma non raddoppia e tiene sempre in partita i giallorossi, che sono ben messi in campo ed operano qualche affondo senza mai rendersi pericolosi.
Al 22' fuga sulla destra di Raguseo, cross al centro per Mela, che però, a due metri dalla linea di porta, mette fuori di testa, in maniera clamorosa.
Al 26' Masu, all'esordio stagionale, ferma in extremis un attacco dei giallorossi.
Al 30' Gianni Bella salta come birilli gli avversari, si trova a tu pr tu col portiere ospite che respinge: la palla arriva sui piedi di Pennone che insacca, ma l'arbitro annulla per fuorigioco.
Al 35' l'Altarese pareggia i conti, grazie ad una autorete di Brancatisano, che insacca alle spalle di Amoretti un cross giunto dalla destra.
La prima frazione si conclude in parità.
Nella ripresa si attende l'arrembaggio nerazzurro, ma il primo quarto d'ora di gioco se ne va via senza grossi sussulti.
Al 60' Mela, servito da Pennone, tenta di superare il portiere giallorosso con un pallonetto, che sfiora l'incrocio dei pali.
Al 69' l'Imperia ritorna in vantaggio: doppio atterramento in area giallorossa, prima ai danni di Pennone, poi di Raguseo e l'arbitro indica il dischetto, con Pennone che trasforma infilando il portiere ospite Matuozzo. E' la quinta rete stagionale per il bomber nerazzurro, che torna al gol dopo due partite, un'eternità per lui.
Al 71' Finocchiaro, subentrato a Mela fugge sulla fascia sinistra, crossa in mezzo per l'accorrente Ciaramitaro che tira al volo ed impegna severamente Matuozzo, che si salva di pugno in angolo.
Al 73' terzo gol nerazzurro grazie ad uno splendido pallonetto da 25 metri di Raguseo, che festeggia la sua prima rete in nerazzurro con una "smitragliata" stile Batistuta.
La partita finisce, di fatto, qui.
L'Imperia vince la sua quarta partita su cinque incontri disputati e resta al vertice del torneo di 1° Categoria.
Prossimo appuntamento, domenica prossima, contro il Don Bosco Vallecrosia, allo "Zaccari".

IMPERIA : Amoretti, Brancatisano, Marcucci, Masu, Bocchi, Schiavon, Raguseo (80’ Viglione), Bella G. (87’ Calvi), Ciaramitaro, Pennone, Mela (71’ Finocchiaro). All.: Benedetti.
ALTARESE: Matuozzo, Lostia (79’ Di Rienzo), D’Anna, Seminara, Caravelli, Scarrone, Valvassura, Saviozzi (83’ Besio A.), Oliveri (72’ Giusto), Rapetto, Aime G. All.: Ct.

Nessun commento: