venerdì 9 ottobre 2009

Aspettando Albenga-Imperia



E' la partita forse più attesa dell'anno, sicuramente lo è per i "Samurai Ultras Imperia" che ritrovano, sull'opposta gradinata, una delle storiche tifoserie rivali: parlo di Albenga-Imperia, che si disputerà domenica prossima all' "Annibale Riva".
E che si tratti di una partita storica lo dimostra il fatto che l'Albenga è la squadra che l'Imperia, in 86 anni di storia, ha affrontato più volte, ben 66, l'ultima delle quali, però, la bellezza di 14 anni mezzo fa, il primo novembre 1995 (Campionato di Eccellenza), partita vinta dai nerazzurri per 2-1, grazie ad una doppietta di Pino Alfano.
Questi i 22 in campo:
ALBENGA: Romeo, Maniscalco, Guerra, Tornari, Dagnino, Branca, Casasola (80' Sansalone), Del Favero, Lamberti, Messina, D'Antuono
IMPERIA: Ancona, Avanzi, Limarelli, Luongo, Andrian, Calzia, Novaro, Cassata (46' Correale), Minasso, Celella (53' Famà), Alfano (89' Brancatisano). All.: Barlassina
ARBITRO: Schenone di Genova
Una delle partite più indimenticabili è stata disputata il 25/04/1993, una partita memorabile, giocata sotto un diluvio universale, con la vittoria dei nerazzurri in pieno recupero, al 92° grazie ad un calcio di punizione realizzato da Guido Calzia, assegnato grazie ad un fischio proveniente dal settore occupato da centinaia di tifosi nerazzurri, che aveva ingannato un difensore bianconero. Quella vittoria diede la matematica promozione in Eccellenza ai ragazzi allenati da Alfredo Bencardino.
Questo il tabellino di quella partita:
RETI: 67’ Massabò, 77’ Gandolfo, 92’ Calzia G.
ALBENGA: Conti , Diomedi (55' Belle) , Cantore , Cella , Gamberucci Andreis (62' Bonelli ) , Boccardo , Dagnino , Monte , Gandolfo , Tucchia
IMPERIA: Biffi, Costantini, Calzia G., Cassese, Oddone, Massabò, Ansaldi, Luongo, Lanteri, Drago, Zennaro. All.: Bencardino.
ARBITRO: Vigliecca di Asti.

Le statistiche, come detto, parlano di 66 incontri tra le due squadre: nelle 54 di cui abbiamo il risultato, il bilancio, tra gare interne ed esterne, parla di 21 vittorie dei nerazzurri contro le 19 dei bianconeri e di 14 pareggi, 56 i gol fatti dall'Imperia e 65 dall'Albenga.

La prima partita disputata ad Albenga tra le due compagini è stata giocata il 24 settembre 1933 ed era terminata 1-1: le squadre partecipavano al Campionato di 1° Divisione/D quando la squadra bianconera si chiamava ancora Albingaunia.

La vittoria nerazzurra più netta al "Riva" è un 2-0, l'11 maggio 1969 (serie D), con reti di Luciano e Siffredi. La sconfitta più netta subita al "Riva" è un 4-0 nella stagione 1986/1987 (serie D), con doppietta di Alfano I e reti di Di Napoli ed Alfano II.

L'attesa, quindi, è notevole e lo spettacolo, sugli spalti, è assicurato... sperando finisca con 16 anni e mezzo fa.

1 commento:

Anonimo ha detto...

speriamo che sia soprattutto una partita corretta in campo e fuori
le due tifoserie sono un'esempio per tutti per l'amore che ci hanno messo in tutti questi anni, nel seguire le loro squadre al di la di ogni categoria, e anche in pochi ma sempre presenti.
troppo facile fare gli ultras quando si vince, questo non e' il caso di SAMURAI e ULTRAS ALBENGA