giovedì 7 luglio 2011

Pesca sportiva




Come ogni anno, a luglio, viene praticato un cruento rito: quello della "mattanza" delle Società calcistiche di tutte le Categorie.
Triste retaggio del calcio moderno, anche quest'estate ne vedremo delle... brutte.
Perchè la crisi ed il malgoverno del calcio italiano chiedono di saldare il loro conto, a discapito dei tifosi, vere vittime di questo scempio.
E così, come ci saranno squadre che spariranno dal panorama calcistico nazionale per sempre o dovranno inevitabilmente rinascere dal fondo (ne sappiamo noi qualcosa) o attraverso cambi di denominazione (ne sanno qualcosa a pochi km da noi) o attraverso "fondute" varie (ne sentiamo parlare da tempo, vero?), ecco che a trarne vantaggio saranno altre Società attraverso il cosiddetto "ripescaggio".
Il regolamento (lo riporto in altro post) parla chiaro: ci sono Società "aventi diritto" (quelle retrocesse la stagione precedente) che, avendo i necessari requisiti, hanno ottime possibilità di essere ripescate e ci sono altre Società cosiddette "non aventi diritto", che potrebbero beneficiare delle disgrazie altrui.
Lo aveva fatto due anni fa la Sanremese che aveva "usufruito" di tutte le possibilità fornite: il cambio di denominazione prima (da Ospedaletti Sanremo a Sanremese) ed il ripescaggio da "Società non avente diritto", ottenendo un doppio salto di Categoria, rivelatosi, probabilmente, mortale (lo sapremo a breve).
L'Imperia fa parte di queste "Società non aventi diritto": se facesse domanda di ripescaggio, voi che ne pensereste? Pensate solo ai contro... ed ai Pro.

27 commenti:

Luca da Genova ha detto...

Lasciamo stare. Per come la vedo io, ragionerò troppo per frasi fatte, ma...chi troppo vuole nulla stringe e mai bruciare i ponti dietro di sè. Abbiamo troppi esempi di come può andare a finire. Certamente, a qualcuno sarà andata bene ed ora si troverà comodoso in categorie che noi ora come ora ci sognamo, ma evidentemente perchè se lo poteva permettere, avendo dietro una proprietà senza problemi di soldi e senza bisogno di guardare al bilancio, disfandosi "con le cattive" di ingaggi troppo impegnativi.

CalataCuneo ha detto...

No al ripescaggio (societa' non ancora strutturata) e Si' alla fonduta. Io la penso cosi' da un po' di tempo

Luca da Genova ha detto...

CalataCuneo, non vedo proprio cosa potremmo mai guadagnare da una "fonduta". Le condizioni sono sempre quelle che erano prima, i punti interrogativi anche, così come i dubbi sulle REALI intenzioni. Non credo di poter diventare amico di chi voleva distruggermi, perchè dovrei continuamente stare molto in guardia per non ritrovarmi "qualcosa" nelle "parti basse".

antica coltelleria imperiese ha detto...

ripescaggio si si si

Anonimo ha detto...

si alla fusione...!
mettendo i puntini sulle i!
con qualche soldo in più si può fare una bella squadra!e magari una signora categoria quella che merita la città!

CalataCuneo ha detto...

Luca, non te ne sei accorto, ma qualcosa di infilato nelle parti basse ce l'hai gia'...

Luca da Genova ha detto...

CalataCuneo, beh, nelle mutande e dalla parte GIUSTA, biologicamente (mi veniva da dire "anatomicamente", ma sorvoliamo...), è vero...per uno come me, generosissimo, che preferisce DARE (sempre alle dovute condizioni, ovvero "come natura crea") anzichè RICEVERE, penso sia più che sufficiente.
Anonimo, vedi che, ammesso e non concesso che i soldi ci siano e/o arrivino, non è chiaro se e come verranno impiegati e con quali intenzioni. Tu dici che si andrebbe in una signora categoria, ecc. ecc. ma chi lo garantisce?

Portorino ha detto...

Il fatto che comunque almeno se ne parli anche su questo blog e finalmente non ricevendone in cambio montagne di insulti vuol probabilmente dire che ci si sta rendendo conto che la situazione della nostra città è davvero anacronistica e fuori da ogni logica. La situazione di Sanremo era completamente diversa come descritto benissimo da IM1923 nel suo pezzo. Qui abbiamo una squadra già in serie D e, piaccia o non piaccia, molto "imperizzata" leggendo i nomi di molti giocatori che dell'Imperia Calcio hanno fatto piccoli pezzi di storia che potrebbe essere integrata dalle forze provenienti dall'altra società. Lo sostengo da tempo, con la mediazione di persone super partes ed una dirigenza nuova di pacca con gli attuali dirigenti di una e dell'altra a comporre il consiglio direttivo, ci troveremmo con un organico, magari integrato da non più di 2 o 3 giocatori, bello e pronto per un campionato di serie D di tutta tranquillità per il quale ci sarebbe già da leccarsi le dita pensando a dove si sguazzava fino a tre anni fa. Meditiamo gente, meditiamo!

Luca da Genova ha detto...

Portorino, vedi che insulti o non insulti, piaccia o non piaccia, le situazioni che rendono impossibile una fusione restano. Se ne è discusso già ampiamente, se vogliamo passare il tempo a ripetere sempre le stesse identiche cose con le stesse identiche parole, facciamolo pure. Io personalmente preferisco capire come voglia muoversi l'Imperia Calcio, con quali obiettivi e con quali modalità intenda conseguirli...di quel che fanno altre società, mi interessa quanto la nidificazione del beccaccino, cioè zero.

Anonimo ha detto...

La società Imperia Calcio ha fatto domanda ripescaggio Serie D.......Bar Centro.

gighe ha detto...

via da questa merda di categoria!!!!

Piazza Dante ha detto...

nella lista delle possibili ripescabili,al vaglio della Co.Vi.So.D. non risulta l'imperia calcio,percui salvo sconvolgimenti dell'ultima ora,il prossimo campionato sarà quello di Eccellenza

Portorino ha detto...

Io non credo caro Gighe che sia questione di categoria. Senza offesa per nessuno se pensiamo che due anni e mezzo fa giocavamo a Sant'Ampeglio e quest'anno dovremmo giocare a Vado o a Cairo tutto sommato non credo ci si possa lamentare di questo. Più che altro il problema è che, secondo il mio modestissimo parere, prima che i giocattoli si rompano sarebbe meglio crearne uno più grande e più resistente. Non so se avete visto il pezzo su Snews legato all'allargamento del CD da parte dei cugini. Non so quanto ci sia di vero e quanto di fittizio o creato ad arte, fatto sta che lì qualcosa si muove e mentre noi facciamo i conti con i soliti tre/quattro nomi dei soliti noti sembra che, malgrado i dubbi di molti di noi, la città abbia risposto eccome al loro appello ed un CD di circa trenta persone più tutti gli sponsor che hanno, penso costituisca una buona garanzia per un campionato di serie D e dovessero aggiungersi altre persone ed altri sponsor provenienti dalla nostra parte queste garanzie non potrebbero che aumentare. E' chiaro che più di una persona, e qui concordo con Luca di Genova, dovrebbe fare un bel passo indietro e sotterrare l'ascia di guerra, ma, secondo me, SE NON ORA QUANDO?

CalataCuneo ha detto...

Portofino sono con te al 100 per 100. In vallata sono 30. Dirigenti, da noi i soliti 4/5 (alcuni dei quali senza portafoglio). Sull'eventuale ripescaggio sono contrario: o si danno una organizzazione diversa o sarebbe un suicidio. In vallata questo mi sembra lo stiano capendo

milo ha detto...

ha ragione portorino NO ALLA FUSIONE.

Anonimo ha detto...

niente ripescaggi ?
Gratta e vinci facile, VERO GIGHE ?

Portorino ha detto...

milo guarda che forse non hai letto bene..........

Calata Cuneo, pienamente daccordo, se non ci sarà fusione assolutamente da fuori di testa presentare domanda di ripescaggio.

curioso ha detto...

Piazza Dante, visto che sei così informato, ci dici dove l'hai letto?

x piazza dante ha detto...

non parliamo di certe cose sul blog, la società sta facendo i suoi passi nelle sedi opportune.
poi ci farà sapere.

Anonimo ha detto...

tranquilli, la richiesta è stata fatta , speriamo sia accettata....

Anonimo ha detto...

Ma Capitan Bocchi entra in dirigenza?

gighe ha detto...

Mi garbava l idea di andare ad Asti.Tu anonimo sicuramente non eri presente quel giorno.

Anonimo ha detto...

Calata Cuneo = Bocchi, ma basta bocchi fatti i fatti tuoi e non romperci più i nostri marroni.

Anonimo ha detto...

capitan chi????!!!io conosco solo capitan ROBY IANNOLO!!

Anonimo ha detto...

Premetto sono neutrale: ma tra un eccellenza fatta bene e una serie D da metà classifica in giù.. vi sembra tutta sta differenza, l'avete visto il girone di serie D? Trasferte al Nou Camp? No, io ho visto squadre come tante e paesini e paesetti.. io me ne starei buono buono, solido solido in eccellenza.. poi si vede pian piano.

Anonimo ha detto...

luca da genova...piantala li dici solo cazzate!

Luca da Genova ha detto...

O tu che oggi alle 9,48 ti occultavi nello anonimo mistero
non ti piace il mio discettar, nevvero?
Orsù non ti crucciare;
se non vuoi aver voglia del tuo scritto firmare,
dove non batte il sol puoi sempre andare;
così le palle finirai di scassare!