domenica 8 gennaio 2012

16° giornata (1° ritorno). Arenzano-Imperia:3-3

Questo pomeriggio alle ore 14,30, agli ordini di Luca Antonello di Bassano del Grappa, l'Imperia affronta, sul terreno sintetico del "Nazario Gambino", l'Arenzano.
Dopo la pausa natalizia e le ormai consuete polemiche che probabilmente proseguiranno fino a fine stagione, ricomincia il Campionato con un'Imperia rivoluzionata e notevomente rinforzata dal mercato di riparazione invernale.
A Pietro Daddi, Paolo Lamberti, Alessandro Giovanizzo e Tobia Melis, che hanno già esordito con la casacca nerazzurra negli due ultimi impegni di Campionato e Coppa Italia, si è aggiunto, portato dalla "Befana", un altro da novanta, Alessio Stamilla.
Con un simile organico, la squadra di Alfredo Bencardino può tentare la rimonta alla capolista Sestri Levante ed al Vado secondo in classifica: i corsari hanno dato un piccolo aiutino ai nerazzurri impattando ieri pomeriggio in casa del Vallesturla e, pertanto, con una vittoria, il distacco in classifica che alla fine del girone d'andata era di 8 lunghezze potrebbe essere ridotto a 6.
Occhio però ai rossoneri di mister Roberto Casone che sono all'ultimo posto in classifica, ma anch'essi si sono rinforzati e sono reduci dal 1° successo in questo Campionato.
LA FORMAZIONE
Alfredo Bencardino dovrebbe avere a disposizione l'intera rosa e, pertanto, potrebbe schierare dal primo minuto lo strepitoso tridente offensivo formato da Daddi, Iannolo e Lamberti, con Stamilla ad imperversare sulle fasce laterali; in difesa il collaudato duo Ferrari-Monti.
Resta il solito dubbio legato ai 3 Under da schierare, con Mangione e Gaggero quasi certi di avere una maglia da titolare.
LA CRONACA
Rocambolesco 3-3 tra Arenzano ed Imperia al termine di una partita (ed un dopo partita) nel quale è successo tutto ed il contrario di tutto.
Si è giocato in un caldo pomeriggio dinanzi a circa 150 spettatori, su un terreno di gioco sintetito rovinato e assai ghiaioso e scivoloso.
Alfredo Bencardino schiera inizialmente questo undici: Giovinazzo in porta; in difesa Monti e Ferrari al centro, Ibojo ed Eugeni sugli esterni; a centrocampo, centrali Papa e Mangione, esterni Gaggero e Lamberti; in attacco Iannolo e Daddi.
L'Imperia scende in campo molle e poco concentrata prestando il fianco ai veloci attacchi dei genovesi, che infilano spesso sulle fasce laterali la difesa nerazzurra.
Al 18' padroni di casa in vantaggio, grazie ad un generosissimo rigore, assegnato per un presunto fallo in area (si è trattato del classico rigore a richiesta, con l'arbitro che ha abboccato all'urlo disumano di un attaccante rossonero). Sul dischetto si porta Crapisto, che spiazza Giovinazzo.
L'Imperia non reagisce ma continua a subire gli attacchi dell'Arenzano.
Al 30' Mangione (prestazione sconcertante la sua) perde palla a metà campo, la sfera giunge sui piedi di Battaglia che serve Balestrero che, complice un'incertezza fatale di Monti e Giovinazzo, infila l'estremo difensore nerazzurro con un beffardo pallonetto: 2-0 e sconcerto tra i tifosi imperiesi al seguito della squadra.
Al 33' l'Imperia crea la prima occasione dell'incontro, grazie un assist involontario di Lamberti, che sbaglia il controllo della sfera, che giunge sui piedi di Daddi, il cui tiro è respinto sopra la traversa dal portiere rossonero Mancuso.
Sul susseguente calcio d'angolo, battuto da Iannolo, Ferrari colpisce a botta sicura, ma la sfera è respinta sulla riga ed il successivo tiro di Lamberti è stoppato con la mano da un difensore, ma l'arbitro ed i suoi assistenti non vedono nulla (sarà il refrain di tutta la gara): Iannolo viene ammonito per proteste e salterà la prossima partita contro il Ventimiglia.
Prima di lui cartellino giallo per Mangione ed Ibojo per gioco scorretto.
Al 42' altra occasione per i nerazzurri, con una accelerazione di Gaggero sulla fascia: l'esterno imperiese crossa al centro troppo lungo, la palla è raccolta da Ibojo, il cui nuovo cross è preda di Daddi che colpisce la traversa e poi fallisce clamorosamente il tap in vincente.
Si va al riposo sul 2-0, un risultato che nessuno avrebbe pronosticato ad inizio gara.
Ad inizio ripresa l'Imperia, finalmente, scende in campo e mette alle strette l'Arenzano.
Al 48' cross di Iannolo, ponte di Lamberti e tiro al volo di Daddi: è il gol dell'1-2.
L'Imperia si è sbloccata al 55' realizza il pareggio grazie a Iannolo che ribadisce in rete un assist di Daddi.
Raggiunto il pareggio, l'Imperia si placa per qualche minuto ed assoluti protagonisti diventano l'arbitro Antonello da Bassano del Grappa (designazione assurda... potevano fargli risparmiare tanti km per dirigere in questo modo) ed i suoi assistenti che vedono tutti i falli ed i fuorigioco imperiesi, ma nessuna delle infrazioni dei rossoneri.
La gara si incattivisce, con Daddi e Monti nervosissimi: quest'ultimo colleziona due cartellini gialli in pochi minuti e viene espulso. Ammonizione anche per Ferrari e Papa... quasi un record!
All' 81' occasione d'oro per Daddi che, servito da Iannolo, scarica una bomba addosso all'estremo difensore genovese che respinge miracolosamente in angolo.
All'84' clamorosa occasione per Iannolo che, solo davanti al portiere rossonero, fallisce la più facile delle occasioni.
Bencardino opera due cambi: Cinquepalmi al posto di Gaggero e Stamilla al posto di Daddi che, nervosissimo, non gradisce.
Al 86' il "Mago" si fa perdonare il gol fallito pochi istanti prima e, con una delle sue magistrali punizioni, infila Mancuso: 2-3.
La rimonta pare compiuta... ma non abbiamo ancora fatto i conti con l'oste, l'arbitro Antonello che, all'89', assegna un secondo calcio di rigore all'Arenzano ed espelle (per doppio giallo) Ibojo.
Dopo 2 minuti di proteste, Battaglia trasforma il rigore del definitivo 3-3.
Al fischio finale mega rissa tra tutti i giocatori, probabilmente provocata dall'ennesimo momento di nervosismo di Papa.
L'Imperia getta al vento 2 punti d'oro che probabilmente peseranno moltissimo nel prosiguo del torneo.
E domenica lo pseudo (senza offesa per i frontalieri, il derby è solo quello con la Sanremese) derby col Ventimiglia, con Iannolo, Monti ed Ibojo squalificati: il signor Antonello può tornare a Bassano del Grappa fiero del lavoro svolto... ma i nerazzurri debbono fare il mea culpa per aver perso tutto un tempo prima di decidersi a scendere in campo.
ARENZANO: Mancuso, Oliva, Pregnolato, Virgili, Cherici, Molina, Baroni, Profumo (78’Perasso), Battaglia, Ballestrero, Crapisto (87’ Akkari). All.: Casone
IMPERIA: Giovinazzo, Papa, Eugeni, Monti, Ferrari, Ibojo , Gaggero (80’ Cinquepalmi),Mangione (46’ Gagliano), Daddi (80’ Stamilla), Iannolo, Lamberti. All.: Bencardino
ARBITRO: Antonello di Bassano del Grappa

2 commenti:

Anonimo ha detto...

aDDio...

Gazza ha detto...

Non piangiamoci addosso. Ora non possiamo accampare scuse. Domenica mancheranno Iannolo e Monti e Ibojo? Mi pare che oggi all'inizio siano rimasti fuori Stamilla, Balbo e Melis. Fermo restando che il mago è il mago il Ventimiglia (con tutto il rispetto) non è il Real Madrid, ma certo non possiamo beccare tre goal.....