mercoledì 13 giugno 2012

Minchia Tony


Quando quattro anni fa, alla fine dell'era di John Frank, che portò alla radiazione dell'Imperia, in molti, un po' tutti, avremmo accettato qualsiasi cosa, pur di non dover più convivere con la vergogna, la nausea, l'illegalità e lo schifo più assoluto di quegli anni. Abbiamo accettato di buon grado anche di dover ricominciare dal fondo, espiare anche noi le colpe di altri, nella speranza e nella convinzione che questa nostra cieca fede sarebbe stata ripagata.
Ecco, quindi, ricomparire un personaggio, Micky, di cui un po' tutti conoscevano pregi e difetti ed apparire dal nulla un altro, tu, Tony, che non conoscevamo affatto, se non per il fatto che eri un esponente di un partito politico di green vestito, balzato agli onori della cronaca con alcune delle spacconate, come le ronde o amenerie varie.
Come detto, sono bastate due frasi ad effetto di Micky (uno che non è affatto uno sprovveduto e sa quel che si deve e non si deve dire) ed ecco che abbiamo abbracciato subito la vostra causa, favoriti anche dalle cazzate sparate da Mark, il rivale di Pro...ccolino.
Grazie anche a questo consenso popolare, Tony, tu che di calcio, ammettilo, conoscevi poco o nulla e di Imperia calcio ancor meno, diventi il 32° President dell'Imperia ed Assessore della city of Imperia: minchia Tony, una doppietta mica da poco...
Tre Campionati vinti sono un ottimo risultato, anche se ottenuti nelle serie inferiori che più inferiori non si può, e garantiscono a te e Micky una sorta di immunità, al limite dell'impunità.
Per non farti mancare nulla e distrarre il popolo, di quando in quando, con Micky attacchi il presunto nemico giurato, Mark, quello dell'altra squadra che opera in the city... grasso che cola per molti di noi.
Ma col passare del tempo in molti si domandano come possiate, tu barman e lui pensioner, affiancati dal solo Roby, fare e disfare squadre almeno due volte nel corso della season...
Se qualcuno pone dei dubbi, lo tacciate di essere un disfattista ed un rematore contro e fate in modo che sia messo all'indice se non alla gogna.
Come detto, il credito che vi è concesso è davvero illimitato ed andate avanti, anche se le voci di problemi finanziari, di rimborsi spese non onorati ai calciatori si fanno sempre più forti e ricorrenti.
Termina la scorsa season, con la vittoria negli spareggi, celebrata in maniera a dir poco trionfale.
Minchia Tony che bello quando ti tuffi nel porto di Oneglia nel delirio generale!
A questo punto, potresti fare la cosa più logica: prendere i vestiti bagnati e, giusto il tempo di farli asciugare, parlare chiaro, dire che l'obbiettivo che hai prefissato è stato raggiunto e che è arrivato il momento di fermarsi, onorare i debiti coi calciatori e riflettere sul futuro. Quel giorno avresti potuto andare dal tuo nemico di facciata, Mark, e parlare anche di fonduta ed avresti potuto farlo anche con molte carte da giocarti. Forti del consenso popolare, nessuno t'avrebbe contestato la scelta più logica, per il bene dell'Imperia calcio e tuo personale.
Ma ormai, Tony e Micky, vi sentite ormai infallibili e anzichè fermarvi, accelerate... peccato, però, che abbiate perso il controllo di tutto. Non la voglia di fare proclami, di fare e disfare l'ennesima squadra e di mettere nel mirino il nemico Mark, che anche lui non perde un colpo.
Ma arriva un momento in cui non si può più mentire: i puffi sono sempre più grandi, le voci sono urla gridate ai quattro venti.
Ed allora che fai? Minchia Tony, scendi a patti col diavolo, impersonificato da Ricky.
E' la goccia che fa traboccare il vaso ed anche i tuoi più irriducibili sostenitori ti voltano le spalle e contestano la tua decisione. Provi a metterci una pezza, ma non ci riesci... Ricky ti ha dato una mano, poi, poco dopo, l'ha ritratta e ti ha lasciato nuovamente nella bratta nella quale tu e Micky vi siete messi.
Di riffa o di raffa, tra gli ululati del popolo, secondo te, irriconoscente e blindato come il peggior pentito di mafia, finisci la season... nel frattempo, però, perdi anche il posto di Assessore... minchia Tony, ce l'hanno tutti con te...
Sei in difficoltà, ma non fai un passo indietro: ti offrono un salvagente, ma, minchia Tony, lo rifiuti, anzi no, anzi si... ormai sei in confusione totale.
Prendi accordi e dai la tua parola sia a Roby ed i suoi amici e contemporaneamente la dai al tuo amico/nemico Mark.
Minchia Tony che ti sta succedendo? Hai ancora una possibilità di salvare il salvabile... non perderla. Ma lo sappiamo bene che a te dell'Imperia calcio interessa poco e farai solo quel che è meglio per te, nevvero?
E tu, minchia Mark, sei così sicuro di di stare facendo la cosa più giusta con la persona giusta?

Nessun commento: