lunedì 9 settembre 2013

Ci salvi chi può

Tre partite di Coppa Italia e tre sconfitte, 2 gol fatti e 9 subiti, una sensazione spesso di impotenza, anche se ieri pomeriggio, per un tempo, abbiamo giocato, eccome...
Dopo i primi 270 minuti di gioco, sebbene in Coppa Italia, quando i lavori sono ancora in corso, non scopriamo certo l'acqua calda nel dire, che quella che sta per iniziare, domenica prossima, sarà una stagione di lacrime e sangue, di sofferenza e passione... in continuità, si teme, con quella appena terminata.
L'allenatore Andrea Caverzan ed il Direttore Tecnico Alfredo Bencardino non hanno la bacchetta magica e non sono degli illusionisti: con il budget ridotto a meno del minimo sindacale, non possono certo fare miracoli, lo sanno loro per primi e non vogliono illudere nessuno. L'Imperia 1923 edizione 2013-2014 è una squadra composta da un gruppo di ragazzini alla prima esperienza o quasi, assieme a pochi giocatori maturi e farà una grossa fatica a salvarsi.
La difesa è in uno stato di perenne apprensione, il centrocampo non è in grado di costruire gioco ed assicurare il necessario filtro alla difesa, l'attacco è statico e tutto, o quasi, sulle spalle del vecchio leone Marco Prunecchi, che non ha alcuna alternativa... un'analisi impietosa, forse, ma che non si discosta molto dalla realtà.
Come sono lontani i tempi (solo due stagioni fa) in cui questo stesso identico gruppo dirigente (ex Pro Imperia) spendeva e spandeva denari in quella folle corsa con l'Imperia calcio: ora 50.000 euro sono la somma che hanno stanziato per... per fare che cosa? Una corsa all'indietro verso la Prima Categoria, dalla quale avevano iniziato la loro avventura?
Come sono lontani i tempi in cui lo stadio "Nino Ciccione" era diviso in due, per permettere di appendere decine e decine di striscioni pubblicitari delle due fazioni... ora ne sono rimasti la bellezza di quattro (!!!)... c'è crisi, è vero, ma, se non erro, non è iniziata un anno e mezzo fa. Chissà se uno dei 20/30 soci ha l'incarico di fare un porta a porta tra tutte le ditte, piccole e grandi, che ci sono ad Imperia e vendere spazi pubblicitari.
E' stata lanciata la campagna abbonamenti ma, ad oggi, cioè a sei giorni dall'inizio del Campionato (prima gara in casa contro il Rivasamba), le tessere non sono ancora disponibili... non che ci sarebbe la fila davanti ai botteghini, però...
La squadra si allena, se va bene, una volta alla settimana al "Nino Ciccione" e, pertanto, finisce col conoscere poco quello che dovrebbe essere il suo fortino... che ha un terreno in erba, mentre si allena sempre su quelli sintetici dei Piani e di Dolcedo, quindi annulla molti dei vantaggi che ci sono a giocare tra le mura amiche.
Forse sono troppo catastrofista... ma sono stato tacciato di esserlo anche nelle ultime tre stagioni e, per questa ragione, criticato e, da taluni, messo all'indice. Speriamo, questa volta, di sbagliarmi.
La mia unica speranza è legata alle persone di Alfredo Bencardino ed Adriano Pisano, uomini per bene ed uomini di calcio... qualcuno ha avuto il coraggio di criticarli, ho ricevuto (e, molto spesso, non pubblicato) messaggi di critica feroce nei loro confronti, da parte di persone frustrate o, forse, con qualche conto in sospeso da regolare con loro: beh! li avverto, da questo orecchio non ci sento. Le critiche sono bene accette, nessuno è intoccabile, ma il rispetto viene prima di ogni cosa, specie nei confronti di chi, a differenza di molti, ci ha messo la faccia.
Ma si sa, questa è Imperia, questa l'Imperia calcio.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

L'articolo della partita Finale - Imperia è interessante però vorrei aggiungere un mio pensiero. Non sono un allenatore ma un tifoso ma ho notato che in ognuna delle 3 partite di Coppa il mister ha schierato delle formazioni diverse, sicuramente con l'intenzione di provare tutti i giocatori a sua disposizione in vista del Campionato.
Certo ci sono molti ragazzini ma sicuramente questi hanno voglia di far bene, è interesse loro oltre che della società, e hanno molto più entusiasmo di tanti vecchi che appena han visto che non c'erano soldi si sono defilati. Il Mister è ottimo, Bencardino e Pisano sono persone sagge e sanno quello che fanno e lo fanno onestamente.
Quindi proviamo noi tifosi a dare fiducia e incoraggiamento a questa squadra anche se fresca.Incoraggiamo la squadra e FORZA IMPERIA!!!!!

Anonimo ha detto...

Ieri purtroppo e andata male.Se alla fine del 1 tempo l' Imperia era in vantaggio di 2 goal NB. 3 nitide palle goal un palo e una traversa nulla ci sarebbe stato da dire.Abbiamo perso pazienza ma abbiamo impegnato alla grande una squadra forte non dimentichiamo che ha rifilato 2 pere ( stesso risultato stesso campo ) all' argentina. Calma e un po' di fiducia.

Anonimo ha detto...

Tre sconfitte consecutive e senza speranze!
Qualcuno ha sbagliato qualcosa non credi?
Vediamo le prime partite di campionato, li prove non se ne fanno! Come prima impressione la squadra e'inesistente come la societa'!!

Anonimo ha detto...

la squadra ė quella che ė e qui non ci piove ma non e nemmeno incominciato il campionato.rilassatevi la situazione e questa se poi non vi va la domenica passatela nei centri commerciali.

Anonimo ha detto...

Siamo alle solite lagnanze. Im1923 non mi pare che il fattore campo del Ciccione, utilizzato 1 sola volta alla settimana, possa ambiare le cose. Nel campionato di Eccellenza quasi tutti i campi sono in sintetico per cui non puo diventare una scusante . Poi per quanto riguarda al commento " se alla fine del 1 tempo .........." sono messe cantate e ripetute. La verita' e' che la squadra e' modesta come organico e giocatori che in questa categoria (modesta) fanno fatica.

Speammu ben ha detto...

Mah! Speriamo bene. Firmerei subito per non perdere la prima al Ciccione domenica prossima, ma credo che in queste condizioni sarebbe un mezzo miracolo...........................
E' evidente per stessa ammissione di Ruspa che questa squadra manca almeno di 2/3 elementi di esperienza per poter puntare a rimanere fuori dalla mischia del fondo classifica e questo ce lo hanno detto 15 giorni fa, ma intanto il campionato è alle porte e questo passa il convento e così mi sa che l'è dura!

Anonimo ha detto...

signori siamo abituati a soffrire e soffriremo...

ras

Anonimo ha detto...

Troppo facile tifare quando la squadra vince , capisco le delusioni della passata stagione ma la squadra ora è quella che è , un po' di tifo a sti giovani farebbe solo che bene fidatevi.. anche solo 5 pirla che urlano possono cambiare le sorti di una partita , riflettete !!

Anonimo ha detto...

X quello delle 12:38 ma xkè la squadra quando mai ha vinto???

esasperato ha detto...

Anonimo delle 12:38, chi le ha create le delusioni della passata stagione?
Noi ce l'abbiamo con quei pseudo dirigenti!!!
Ci vediamo domenica merde!

Anonimo ha detto...

Anonimo di 12:38: pirla sei Te !!!!


Thomas