lunedì 23 novembre 2015

Derby blindatissimo?


In merito ad Imperia-Unione Sanremo in programma domenica prossimo, l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive riunitosi in data 18 novembre 2015, alle ore 16.00, tenuto conto delle note inviate dalle Autorità Provinciali di P.S. di Foggia, Imperia, Napoli, Nuoro, Ravenna e Pesaro Urbino; Preso atto delle informazioni fornite dai componenti dell’organismo collegiale relative agli incontri in argomento; Considerato che, al momento, tra le gare in programma, dal 20 novembre al 3 dicembre 2015, ha evidenziato una serie di incontri, (tra cui il derby imperiese) ed ha emanato questa Determinazione dell’Osservatorio nr. 42/2015 del 18.




Gli incontri di calcio “Como - Bari”, “Sporting Marsala - Leonforte“, “Nuorese - Torres”, “Nuorese - Olbia” e “Imperia – Unione Sanremo“, nonché la partita di basket “Centrale del Latte Brescia – Eternedile
Bologna”, connotati da alti profili di rischio, sono rinviati alle valutazioni del Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive, ai fini dell’individuazione di misure di rigore.
Con riferimento all’attuale contesto internazionale, che ha evidenziato anche ripercussioni nell’ambito delle manifestazioni sportive, l’Osservatorio ha ritenuto di procedere all’individuazione dei livelli di rischio seguendo i normali criteri di valutazione, sensibilizzando nel contempo le Leghe affinché si facciano parte attiva presso le società sportive per l’elevazione delle misure organizzative di loro competenza, con particolare riferimento ai servizi di stewarding, sia sotto il profilo qualitativo che quantitativo.

Brutto modo di iniziare il derby, che sarà il più blindato di sempre e, probabilmente, privo dei tifosi ospiti, cui potrebbe essere vietato l'accesso.
Ma come potranno impedire ai tifosi matuziani di assistere alla gara? Chiudendo la Gradinata Sud, ovviamente, mentre all'ingresso verrà chiesta la carta d'identità a chi entrerà al "Nino Ciccione"? Potranno partecipare solo i residenti ad Imperia? E chi è residente a Pontedassio (come alcuni nostri dirigenti) o Diano Marina o San Lorenzo o Bestagno (me ne vengono in mente subito due...), anche se tifoso neroazzurro, dovrà restare a casa? Ed i parenti dei calciatori, dell'Imperia e dell'Unione Sanremo? Mah?
Il derby senza il calore ed il colore delle due tifoserie non ha nessun senso.
L'Osservatorio, oltretutto, indica che trattasi di gara di Serie D... hanno osservato davvero bene...

5 commenti:

SANLORENZO ha detto...

INCAPACI!

SANLORENZO ha detto...

Però in tempo zero ci hanno messo in serie D! :-D Una gaffe dietro l'altra!

Anonimo ha detto...

a dirigere il traffico dovrebbero andare.....

sez. caramagna ha detto...

Mi sono epresso più volte su temi come questo, spiace leggere che i tifosi matuziani al 90% avranno la trasferta vietata, spiace per loro, spiace per noi...spiace perché un derby vale la metà senza di loro, quella voglia di "confrontarsi" distrutta da chi farà in modo che la sud resti vuota, spiace perché questa è secondo me la scelta di qualcuno già da molto tempo...

Conosco il "ciccione" come le mie tasche, credo che basti davvero poco per organizzare un servizio d'ordine che renda sicura la presenza dei Matuziani, davvero davvero poco...ma forse è più facile fare una chiamata all'Osservatorio nazionale ed evitare di prendersi responsabilità!

Sono polemico? Si, e mi spiace, ma ho visto derby ad Imperia con entrambe le curve piene e nessun tipo di problema all'esterno...e mi spiace che quei ragazzi che ora stanno su quei gradoni dove prima stavo anche io ogni domenica non possano vivere le stesse emozioni...mi spiace!

IL TEMPO NON CANCELLA I FATTI...GIUSTIZIA PER I NIZZARDI!!!
AVANTI ULTRAS

bellifuori ha detto...

rimango dell'idea che l'incapacità oggettiva della questura dimostrata nella partita di coppa Liguria a San Remo sia quanto meno emblematica. Per evitare di dimostrare ulteriori incapacità, tagliano la testa al toro, cosi potranno dire di aver fatto un servizio d'ordine eccezionale. Cosi facendo riceveranno qualche encomio da parte del prefetto o del questore e magari qualche medaglia al valore per avere evitato qualche tafferuglio. Pago ma non entro. RIDICOLI ed INCAPACI.