lunedì 10 dicembre 2018

Ora o mai più


Bella e sofferta vittoria dei neroazzurri che, a un passo dal baratro, ribaltano il Rapallo Ruentes grazie alla doppietta del giocatore indiscutibilmente di maggior classe della squadra, quel Nicholas Costantini che, voci di stampa, davano addirittura nei giorni scorsi come nuovo giocatore del Vado, con tanto di firma, unitamente a Lenny Castagna, anche lui della partita oggi.
Detto che, come era facile prevedere, un successo con i tigullini avrebbe sicuramente consentito ai neroazzurri di guadagnare posizioni in classifica, considerati gli scontri diretti in programma (guadagnati 3 punti a Rivarolese e Finale e 2 al Genova calcio) credo che la settimana che sta arrivando rappresenti un punto determinante della stagione neroazzurra.
Alle viste una nuova sfida casalinga (peraltro un "teorico" derby, visto che l'unico ed originale è quello coi matuziani) non proibitiva col Ventimiglia ed una trasferta altrettanto abbordabile ad Alassio per chiudere il girone d'andata.
In questa situazione, anche se lasciano pochi dubbi le parole del neo entrato in società Cristiano Chiarlone come Direttore Tecnico, la società ha due strade da prendere.
O chiudere il mercato con le due partenze sopra citate e condannare i tifosi ad un'altra stagione da comparse in questo Campionato, o cavalcare il momento favorevole acquistando quella famosa punta di cui tutti parlano, compresi gli addetti ai lavori, ma che ancora non si è vista (anche oggi attaccanti a secco di reti...) e che potrebbe garantire, unitamente alla conferma dei due giocatori di cui sopra, un prosieguo di Campionato da protagonisti.
Al momento di scrivere il punto della giornata non ci è dato ancora di conoscere le dichiarazioni "a caldo" dal "Ciccione" per cui non sappiamo se da qui a venerdì, data di chiusura del mercato di riparazione, dovremo aspettarci altre novità, sta di fatto che la prossima giornata una eventuale vittoria vorrebbe dire un ulteriore passo in avanti in classifica viste le due sfide fra le inattese capolista Cairese e Pietra Ligure (a proposito, complimenti vivissimi a quest'ultima per l'incredibile grandinata di gol, ben 6, rifilati alla super favorita, forse ora un pò meno, Rivarolese) e proprio della stessa Rivarolese che sfiderà, in un caldo derby cittadino, il Genova calcio.
Evidente che una eventuale vittoria contro il Ventimiglia domenica prossima potrebbe significare agguantare anche un terzo posto in classifica a pochissimo dalla vetta qualora le due savonesi pareggiassero lo scontro diretto. Ma poi? Domanda che, come sempre, non avrà risposta oppure avrà la solita risposta, "basso profilo, se ne parla fra tre anni.......".
P.S.: prendo spunto da un commento ad un post di un lettore nella giornata di ieri per fare osservare a tutti gli scettici, a tutti quelli che "sì, ma in fondo D o Eccellenza cosa cambia..." cosa può significare dal punto di vista del tifoso e dello sportivo, vivere una giornata come quella vissuta sabato dai tifosi matuziani allo stadio di Lecco. Invito tutti ad andare a vedersi il bellissimo servizio che si può vedere su rivierasport.it  relativo alla partita e vedere la qualità delle giocate e il supporto del pubblico, con il relativo spettacolo, della curva dei lariani. Può darsi che non succeda in nessun altro campo della categoria, del resto il Lecco nella sua storia è stato anche in serie B, ma questa è la differenza fra andare a giocare su un campo dell'entroterra di Genova davanti a 50 pensionati o al "Ciccione" davanti a 100 reduci della tifoseria che fu ed andare a giocare su un campo di categoria superiore dove esiste evidentemente un progetto e dove il pubblico crede in quello che la società sta portando avanti.
Chi ha orecchie per intendere intenda...
(portorino)

4 commenti:

pezze al culo ha detto...

ma avete visto la nostra panchina? tutti del 2001..... altro che un attaccante, qui ci vogliono almeno altri tre calciatori, uno per ruolo...... e secondo voi abbiamo le risorse per prenderli e così puntare decisamente alla promozione?

Tribunista ha detto...

Un rigore e una punizione. Certo, bisogna tirarli e segnare, ma continuano a mancare i gol su azione, determinanti per il risultato, da parte del reparto offensivo. E non è un dettaglio da poco. Ok, non potremo prendere i Mura, i Parodi, gli Zunino o i Bertuccelli, ma cerchiamolo questo centravanti. E' mortificante vedere la fatica che si fa a trasformare in gol le occasioni che comunque si creano durante le partite. Considerando che siamo a quattro punti dalla vetta avendo perso una sola partita, la prima, pensate quante opportunità buttate nel cesso con tutti quei pareggi.....

sombrero70 ha detto...

Guarda che il Lecco,nella sua storia,non è stato solo in serie B,ma anche tre campionati in serie A

Avanti coi carri!!! ha detto...

Annunciata la conferma di Lenny e Nicholas fino a fine stagione. Se è vero, bravi!!! Ora una prima punta, va bene anche giovane purché di ruolo e con un gran fisico. Proviamoci!!!!