martedì 18 febbraio 2020

The winner is...

C'è un equivoco di fondo che dobbiamo chiarire visto l'andamento del Campionato di Eccellenza 2019-2020.
Da domenica sera, dopo il nostro pareggio a Sestri Levante, si è diffusa la voce che, grazie a questo risultato e in virtù della vittoria interna per 2-0 nella gara andata, l'Imperia 1923 ha gli scontri diretti a favore con i corsari e, qualora le due compagini finissero a pari punti, sarebbe automaticamente promossa in Serie D.
Non è così e per fare chiarezza faccio riferimento al C.U. n° 19 del 21/11/2019 della L.N.D.



 che così recita:
1. La squadra classificata al primo posto è promossa al Campionato Nazionale di Serie “D”.
2. La squadra classificata al secondo posto parteciperà, unitamente alle seconde classificate dei gironi delle varie Regioni agli spareggi nazionali.
In caso di parità di punti fra due squadre al primo posto, verrà disputata una gara di spareggio: la vincente sarà classificata al primo posto e la perdente sarà classificata al secondo posto.
In caso di parità di punti fra tre o più squadre al primo posto si procederà alla compilazione di una graduatoria tra le stesse che terrà conto nell’ordine:
a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra le squadre interessate;
b) della differenza fra reti segnate e subite nei medesimi incontri;
c) della differenza fra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
d) del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
e) del sorteggio.
La 1° e la 2° in graduatoria disputeranno una gara di spareggio: la vincente sarà classificata al primo posto e la perdente sarà classificata al secondo posto.
In caso di parità di punti tra due squadre al secondo posto si procederà ad una gara di spareggio: la vincente sarà classificata al secondo posto e la perdente sarà classificata al terzo posto.

Tutto chiaro?

5 commenti:

Azzeccagarbugli ha detto...

Quindi in linea puramente teorica torna in ballo anche l'Albenga, ora potenzialmente a 4 punti dal Sestri Levante vincendo lo scontro diretto dell'ultima giornata. Meglio non fare calcoli almeno per un altro mese che qui può succedere veramente di tutto.

portorino ha detto...

Da un certo punto di vista non mi dispiace. Considerate le due tifoserie anche uno spareggio per salire in D, ma sempre con vista playoff come paracadute sarebbe tanta roba. Intanto non credo all'ipotesi di noi che pareggiamo una partita mentre loro la perdono per cui secondo me sarà difficile arrivare allo spareggio. Più facile che, se alla fine vinceremo noi, sarà perché noi vinciamo una partita mentre loro la pareggiano. Comunque una partita secca, magari giocata su un campo neutro che meritasse, tipo il Bacigalupo, sarebbe tanta roba..
Comunque è presto per parlarne. Ora come ora meglio pensare partita per partita perché ancora non ci credo che lo vogliano fare per davvero, anche se più passano le giornate, e se si comincia ad esporre anche il "patron", poi riuscirebbe sempre più complicato giustificare l'incidente di percorso. Se ti guardano in 100 allo stadio come due anni fa è un conto, ma si ti seguono in 200 in trasferta o più di 500 in casa allora poi non gliela racconti più, specialmente se hai una squadra dal potenziale devastante per la categoria.

skyfo ha detto...

E non dimentichiamo che lì ad un passo, e mai come quest'anno, ci aspetta il Derby con la D maiuscola, tanto il primo posto per loro è andato e i playoff della D si sa che contano come il due a briscola.

Anonimo ha detto...

Se nella città delle baracche continuano così il derby lo facciamo se restiamo in eccellenza

Anonimo ha detto...

Con i se e i ma non si va da nessuna parte l'unica cosa certa è che per ora noi siamo in D e voi a giocarvi la promozione con 2 squadre i conti è sempre meglio farli all'ultimo e comunque sempre derby sarebbe.