"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

domenica 1 settembre 2024

Aspettando Imperia-Sanremese. Il 16° derby

Stagione 1977-1978. Serie D girone A 

Il nuovo consiglio direttivo, convocato il 2 luglio 1977, con a capo il riconfermato Angelo Duberti, è composto da Francesco Agnese, Aldo Barnato, Roberto Bava, Paolo Berio, Bruno Cerruti, Teresio Duberti, Domenico Garibbo, Ernesto Giorgi, Giovanni Grisolia, Ugo Grisolia, Lino Lupi, Franco Lanteri ed Emanuele Roncallo.

Dopo due stagioni deludenti, l’U.S. Imperia affronta la nuova stagione con grandi ambizioni e un nuovo tecnico: si tratta di Bruno Baveni, tecnico genovese emergente, ex allenatore dell’A.C. Entella e dell’U.S. Sestri Levante, che occupa il posto di Enrico Hanset.

Il presidente Angelo Duberti rivoluziona e ringiovanisce la squadra. Sono ceduti Carlo Chiaravalle, Vincenzo Amendola e Daniele Borgioli all’U.S. Pistoiese, Giuliano Guidetti alla S.S. Argentina Arma, Gianfranco Panizzi all’U.S. Sanremese, Sauro Marinelli all’A.C. Messina, mentre appendono gli scarpini al chiodo Mario Pacciani e Giancarlo Ronco, quest’ultimo dopo dieci stagioni e duecentosessantatré presenze in
neroazzurro.

Arrivano il difensore Leonardo Regalino dal Modica Calcio, i centrocampisti Danilo Chiarotto e Gianni Comini entrambi dall’A.C. Entella, Massimo Berti e Umberto Zorzetto dal settore giovanile della Juventus F.C. e Giovanni Ottonello che torna dopo due anni all’U.S. Pistoiese, gli attaccanti Salvatore Sacco dall’U.S. Sestri Levante, Stefano Mariani dal settore giovanile del Torino F.C. Alberto Russo dalle giovanili della Juventus F.C.

A causa di questi acquisti, l’U.S. Imperia ha un passivo di bilancio di trenta milioni di lire, che sommati ai sessantacinque della passata stagione, portano a novantacinque milioni il deficit del club di piazza d’armi.

L’U.S. Imperia, dopo le iniziali tre vittorie consecutive, rallenta la marcia e non riesce a tenere il passo del Savona F.B.C., che ottiene tredici punti nelle prime sette partite e inanella una serie positiva di quattordici gare.

Il pareggio interno contro l’U.S. Sanremese e, in trasferta, contro l’U.S. Albenga si giocano dinanzi a migliaia di spettatori e non mancano momenti di tensione tra le opposte tifoserie.

Il derby

Che brutto derby! Imperia e Sanremese giocano male, segnano un gol per uno rinviano ogni giudizio ai prossimi impegni di campionato. 

Baveni e Fontana (più. il secondo che il primo) non volevano perdere e ci sono riusciti, ma non possono essere soddlslatti. A parte la festosa cornice di pubblico (tutto esaurito al «Ciccione» e una splendida giornata di sole) la sfida bianconerazzurra ha deluso tutti o quasi. 

Si parte e l'Imperia va subito in pressing come da copione. Al 6' Chiarotto spara alto dal limite, ma al 10' i neroazzurri hanno già una palla-gol. Su un cross di Atragene svetta la testa di Manitto che impegna Bidese in una parata a terra. Il ritmo è sostenuto e la Sanremese, ovviamente, non sta a guardare. 

Al 16' Cuccu entra palla al piede in area e viene messo giù senza tanti complimenti da Landini. Per l'arbitro è tutto regolare. Poi l'Imperia riprende la danza e in tribuna l tifosi cominciano a scaldarsi le mani con relativo intervento dei carabinieri. 

La partita non merita tanto. Come in tutti i derby e con tutti i suoi ingredienti particolari, il grande assente è il gioco. C'è per fortuna l'agonismo, a volte sin troppo, e l'arbitro è costretto a spezzettare il filo conduttore per calmare le acque. 

Al 40' spunta il primo cartellino giallo per Clchero, dopo l'ennesimo fallo su Manitto.

Ripresa. Il «cliché» è lo stesso. Attacca l'Imperia, risponde la Sanremese e sempre per linee orizzontali o con spunti individuali. 

In ombra Cuccu e Chiarotto, le manovre si fermano inesorabilmente sulle rispettive tre quarti senza sfruttare, tranne in casi eccezionali, le fasce laterali. 

Al 65' Baveni tenta la carta Comini, proprio per dare un po' d'ordine a centrocampo e l'Imperia improvvisamente si sveglia. Bidese (67') non trattiene un tiro in diagonale di Manitto e neutralizza anche la ribattuta di Russo. 

La Sanremese controlla la sfuriata ed al 73' al primo, serio affondo passa: c'è un cross dalla sinistra di Cuccù e Corallo solo soletto infila Manfredi von un preciso colpo di testa. La- gradinata sud si tinge di biancoazzurro. 

Passano tre minuti e sventolano le bandiere- nerazzurre. Bidese respinge corto uno spiovente di Russo, arriva Manitto e insacca nella porta vuota. Fa uno a uno e il risultato non cambia più. 

16-10-1977. U.S. IMPERIA-U.S. SANREMESE: 1-1

RETI: 73’ Corallo, 76’ Manitto

U.S. IMPERIA: Manfredi, Sobrero (65’ Comini), Gioanetto, Zorzetto, Bencardino, Landini, Atragene, Manitto, Russo, Chiarotto, Mariani. All. Baveni

U.S. SANREMESE: Bidese, Laura, Budicin, Adriano, Cichero, Panizzi, De Luca, Scaburri, Graglia (87’ Fontana), Cuccu, Corallo. All. Fontana

ARBITRO: Camense di Milano


Tutti questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra  e dal libro "Il sottile filo neroazzurro. 100 di Imperia e Imperia calcio".

Nessun commento: