Ultimi 5 commenti

sabato 30 novembre 2024

Tagli, ritagli e frattaglie

Sono uscite le convocazioni per la gara esterna di domani pomeriggio contro il Bra.

In un primo momento erano questi i ragazzi convocati da Pietro Buttu:


Portieri: Giavazzi, Ragone

Difensori: Desimone V., Desimone L., Morra, Scarrone, Gandolfo , Comiotto, Osagie, Pompilio 

Centrocampisti: Fatnassi, Santanocito, Graziani G,  Giglio, Monaco, Scarfi', Szerdi

Attaccanti: Totaro, Gaeta, Di Salvatore, Graziani T.

In questa seconda (e, si spera, definitiva lista) balzano all'occhio alcune clamorose assenze: quelle del portiere Alioune Sylla, non convocato per la scenata fatta alla fine della scorsa partita contro il Gozzano (e dato per partente), del centrocampista Nicholas Costantini (squalificato) e dell'attaccante Filippo Scalzi (problemi a una caviglia). Rispetto alla prima lista, poi, notiamo che Carmine Monaco e Thomas Graziani da centrocampista sono diventati attaccanti, forse per sopperire con una magia alla cronica assenza di punte.

E le novità non rifiniranno qui, perchè, con la riapertura del calciomercato, sono previste molte novità... gente che va, gente che (S)viene...

C'era una volta...

1981. Era il 5 di un agosto di quelli come arrivavano una volta, caldo, ma non afoso e dopo una splendida giornata di mare con amici milanesi e, come me, milanisti fino al midollo, inforchiamo i nostri motorini e ci rechiamo al "tempio", il nostro "Nino Ciccione". 

Di scena, in quello che allora era il vero calcio d'agosto, non le inutili amichevoli in giro per il mondo di oggi che servono solo a raccattare grano, far figure spesso di merda e rovinare completamente la preparazione in vista della

stagione, era proprio il Milan in un momento non proprio esaltante della sua storia, ma con gli stessi giocatori che avevano appena riconquistato la serie A, ma che poi avrebbero percorso la strada inversa a fine stagione in quella che fu e rimane la prima e unica retrocessione sul campo dei rossoneri. 

Ci avviciniamo ai cancelli dopo un'estenuante coda al botteghino e all'ingresso della gradinata Nord ricordo come fosse oggi il verde smeraldo del campo illuminato dalle "torri faro" dello stadio e il profumo dell'erba appena tagliata credo dal

mitologico Arquà. 

Quel profumo non lo dimenticherò mai così come quella splendida partita dei ragazzi neroazzurri che avrebbero poi affrontato il campionato di serie C2 salvandosi miracolosamente all'ultima giornata in quella che rimane forse una delle più grandi emozioni vissute al Ciccione negli ultimi 40 anni. 

Quella squadra impose al Milan un incredibile 0a-0, ma di quella splendida serata, con un corollario si dice di 5000 spettatori, ricordo proprio ancora oggi proprio quei due particolari, il colore e il

profumo dell'erba del "Ciccione". Grazie all'ottusità di questa dirigenza, complice di un'amministrazione comunale che ha dimostrato una volta di più di fregarsene totalmente di quello che questo stadio e questi colori hanno rappresentato per almeno due/tre generazioni di imperiesi, tutto questo è andato perso. 

Un biliardo diventato un campo di patate per non aver voluto effettuare i lavori a regola d'arte nonostante l'aver costretto per un anno i propri tifosi a seguire, proprio nell'anno della promozione, la squadra su un campetto dignitoso per l'amor di Dio, ma non certo quello che avrebbe meritato l'impresa dei ragazzi e del mister.

 E ora che per loro ci sarà da lottare con i denti per restare nella categoria, invece di tornare a far ruggire gli spalti del nostro stadio, i tifosi saranno quasi sicuramente costretti a emigrare altrove dove sicuramente l'appoggio sarà ben minore di quello che avrebbe potuto essere. 

Detto questo, mi piacerebbe sapere se e quanti sono gli abbonati neroazzurri perché, se esistono, non ho ancora sentito una sola parola al riguardo da parte di questa dirigenza perché se è vero che, come è stato per un anno, andare ad Andora per molti rappresentava comunque un piccolo sacrificio, qui si parla di Vado o peggio ancora di Cairo Montenotte e, sinceramente, mentre si va verso l'inverno, non so quanti saranno disposti a seguire la squadra su quei campi proprio quando ce ne sarebbe bisogno. Trovo raccapricciante che in una sua recente intervista il presidente non-presidente abbia avuto il coraggio di affermare, riassumendo in breve, che la società proporrà alla Lega di affrontare in campo neutro le partite in caso di pioggia. Ma può un presidente di una squadra di calcio fare un'affermazione del genere? 

Quindi la Lega dovrebbe decidere dove giocherà l'Imperia calcio la domenica successiva sulla base delle previsioni del tempo? La serie D richiede un minimo di organizzazione e le squadre più lontane, a differenza nostra, sicuramente arrivano ad Imperia il giorno prima della gara prenotando anche in anticipo la struttura che li ospiterà e quindi cosa faranno? Verranno ad alloggiare a Imperia, ma poi se sabato piove dovranno decidere se cambiare albergo e disdire quello prenotato? Ma qui siamo alla follia pura. 

Vi prego, Ruggieri, Scuffi, Ramoino (l'altro), Merano, Topolino o chi per loro, liberateci della presenza di questi signori e ve ne saremo grati per l'eternità. 

Vi chiediamo solo una gestione "normale" come ce ne sono a decine in Italia, di una squadra di calcio di serie D di una cittadina di quasi 50.000 anime che ai suoi colori è molto legata. 

Nulla di più. Abbiate pietà.

IO C'ERO E VORREI TORNARE AD ESSERCI

Vecchia Nord

La mandrakata. 16° giornata (andata)


Sedicesima giornata del girone di ritorno dell' 8° edizione de "La mandrakata", il concorso pronostici diIm1923. 

Nei commenti a questo post dovete pronosticare, relativamente alla partita Imperia-Bra:

1) il risultato finale (2 punti). Risposta: "1, X o 2"

2) l'esatto punteggio finale (4 punti). Risposta: il punteggio (per esempio 1-0, 2-1...)

3) il nome dell'eventuale primo marcatore neroazzurro (3 punti). Risposta: il "cognome" (necessario anche il nome di battesimo nel caso dei due gemelli in rosa)  del calciatore oppure "nessuno"

4) se sarà assegnato almeno un calcio di rigore (1 punto) a una delle due squadre. Risposta: "Si" o "No"

Ricordo che, in una delle 19 giornate, sarà possibile giocarsi un jolly: gli scommettitori, quando lo giocheranno, raddoppieranno il punteggio ottenuto in quel pronostico.

Quello che vi chiedo è di crearvi (se non lo avete ancora) un account google: questo mi faciliterà per poter stilare la classifica settimanale e vi permetterà di poter eliminare o modificare il pronostico fatto, prima della scadenza del termine fissato. Per crearlo, basta andare nella pagina dove scrivete in vostri commenti oppure cliccate qui. In un minuto avrete il vostro account google, che potrete personalizzare con fotografie o altre belinate, andando su modifica profilo.

Questa la classifica dopo quindici giornate

45 punti: Im1923 (J)

41 punti: Master

38 punti: Rouge (J)

36 punti: GuidoMB (J)

33 punti: Bean (J)

26 punti: Perinos out 

23 punti: Vecchia Nord, Pseudtifoso, Epascal  

22 punti: Matteo

20 punti: Fantomas 

14 punti: D.K., Matty

11 punti: Geppe

4 punti: Edicola Onegliese

2 punti:  Loern, M.S., I controcorrente

(con J chi ha già giocato il jolly)

(con J chi ha già giocato il jolly)

La terna arbitrale

Arbitro di Bra-Imperia sarà Marco Giordano di Matera, coadiuvato da Ahmed Maher Said I. Eltantawy di Chiari e Kevin Turra di Milano

Classifica marcatori

10 RETI: Mencagli (Derthona)

9 RETI: Diop (Asti), Scalzi (Imperia), Mutton (Lavagnese), Vita (Vado)

8 RETI: Miracoli (Ligorna), Alfiero (Vado)

7 RETI: Costantino (Bra), Gueye (Cairese), Rizq (Chisola), Banfi (Varese)

6 RETI: Pinna (Albenga), Lombardi (Lavagnese), Lionetti (Ligorna), Spatari (Oltrepo), Castineira (Saluzzo), D'Antoni (Sanremese), Barzotti (Varese)

5 RETI: Altomonte, Saccà (Novaromentin), Hrom (Oltrepo)

4 RETI: Zunino (Borgaro), Aloia, Pautassi (Bra), De Riggi (Chisola), Sangiorgio (Gozzano), Cavallotti (Oltrepo), Monza (Vogherese)

3 RETI: Manes (Albenga), Valenti (Asti), Brunod, Soplantai (Borgaro), Chiabotto, Tuzza (Bra), Garcia Boix (Fossano), Szerdi (Imperia), , Balan (Lavagnese), Favale, Rizzo (Novaromentin), Kone (Saluzzo), Raggio (Sanremese), Gallo (Vogherese)

2 RETI: Criscuolo, Di Stefano, Pinna, Sangarè (Albenga), Moussaif (Borgaro), Giallombardo, Mawete, Minaj, Perseu, Quitadamo (Bra), Onkony (Cairese), Binous, Ferrara, Stojkovic (Chieri), Marchisone, Viano (Chisola), Carli (Derthona), Cenci, Flores Heathley, Manno (Fossano), Dentale, Lischetti (Gozzano), Bosetti, Giglio (Imperia), Cardellino, Marianelli (Lavagnese), Bacigalupo, Cericola, Grosso (Ligorna), Gerbino, Pereira (Novaromentin), De Rinaldis (Oltrepò), D'Arcangelo, Faridi (Saluzzo), Bonaccorsi, Bussaglia, Capra (Vado), Bonaccorso, Gubellini  (Varese), Zito (Vogherese)

1 RETE: Barbo, Ennasry, Flores, Galliani, Legal, Simic (Albenga), Favale, Gjura, Manasiev, Picone,Toma (Asti), Montenegro (Borgaro), Cannatelli (Bra), Lazzaretti, Sassari, Silvestri, Turone (Cairese), Borgna, Dumani, Jebbar, Palmiere, Petracca (Chieri), Costa, Luxardo, Marmo (Chisola), Carli, Disegni, Fissore, Gagliardi, Giacchino, Torriero, La Cava, Nani, Tahiri (Derthona), Bongiovanni, Cattaneo, Cociobanu, De Souza, Gabrieli (Fossano), Amoabeng, Cento, Di Giovanni, Fragomeni, Graziano, Italiano, Lettieri, Monteleone, Salducco (Gozzano), Costantini, F. De Simone, Di Salvatore, Gandolfo, G. Graziani, T. Graziani, Scarrone, Totaro (Imperia), Banfi (Lavagnese), Conti, Danovaro, Murgia (Ligorna), Barzotti, Bugno, Etrella, Piscitella, Rosato (Novaromentin), Andrini, Cabella, Cavallotti, Cretti, Ferrara, Semenza (Oltrepò), Bussaglia, Magnaldi, Maugeri, Scotto (Saluzzo), Larotonda, Lohmatov, Maglione, Monticone, Tedesco (Sanremese), Capra (Vado), Lari, Malinverno, Mikhailovskyi, Molinari, Valagussa (Varese), Cappadonna, Giglio, La Marca, Losio, Milani, Usardi (Vogherese)

1 AUTORETE: Calvi (Saluzzo), Gandolfo, Osagie (Imperia), Raggio (Sanremese)

venerdì 29 novembre 2024

Mors del Ciccione, vita del Circone

Anche Enrico Lauretti e Alessandro Savioli sono intervenuti sullo scandalo Acquafang Ciccione:

"Lavori approssimativi mischiati alla fretta di inaugurare a tutti i costi hanno purtroppo esitato in una non felice gestione dei fondi pubblici.
Avevamo già espresso le nostre perplessità sulla buona esecuzione dei lavori dello stadio comunale con una interrogazione presentata datata gennaio, esprimendo dubbi soprattutto sulla programmata sistemazione del manto erboso per poter iniziare una stagione sportiva come da calendario.
Apparentemente eravamo stati smentiti dalle prime foto che descrivevano un manto stile biliardo, poi purtroppo già dalla prima gara sono emerse le criticità con partita sospesa per terreno di gioco impraticabile. La causa era stata individuata nella pioggia abbondante ma ecco che ad oggi anche una pioggia di lieve entità durata poche ore rende il terreno una distesa di fango come dalle tristi immagini di questi giorni.
La società Imperia Calcio, che ha ottenuto la concessione, è già costretta a cercare altre sedi per poter giocare le partite casalinghe. A nostro parere si dovrà sicuramente rivedere il drenaggio dell'intero impianto e non limitarsi ad una semplice semina del manto erboso, valutando in alternativa un funzionamento per un manto sintetico".

Ormai è uno spintonarsi a vicenda nella gara della specialità olimpionica "l'aver detto prima io".
Al di là di tutte le chiacchiere, resta il problema da risolvere.
Se non si fa l'ennesimo inutile tapullo con i risultati che abbiamo visto le possibilità sono due: o rifanno ex novo il terreno in erba naturale e il "Ciccione" deve, questa volta, rimanere chiuso circa 10 mesi, oppure lo rifanno sintetico e i tempi previsti sono circa 2 mesi (i siti specializzati parlano di 7-10 settimane ma ci teniamo larghi...).
Il problema principale è chi pagherà i lavori: un campo sintetico a norma costa 250-300 mila euro, una cifra che immaginiamo nessuno vorrà spendere, ma sarebbe, a questo punto, la soluzione migliore e più lungimirante, anche perché la manutenzione sarebbe più facilmente gestibile.
Consideriamo, poi, che dovrebbe essere fatta una gara di appalto, trattandosi di un impianto comunale, e allora i tempi si allungano a dismisura.
Il presidente ha parlato di aver fatto richiesta di disputare le prossime due gare casalinghe in campo "neutro", pensando che un mesetto possa servire a tapullare il campo, non risolvendo ma perdendo altro tempo prezioso e sprecando inutilmente altro denaro.
Una bella matassa ingarbugliata che dovrà essere risolta dal Comune ma della quale è colpevole anche la società neroazzurra, nonostante il patetico tentativo del presidente di manlevarsi ogni responsabilità.
La Ssd Imperia doveva vigilare, informare e sollecitare chi di dovere, anche alla luce del fatto che uno dei tre Perino's siede sugli scranni comunali.

Ad aumentare la nostra rabbia la notizia che il "Circone" da oggi sarà aperto al pubblco: l'orario di apertura va dalle 14.30 alle 18.00 nelle giornate di lunedì, martedì e venerdi, mentre, notiziona da tutti attesissima, a partire da lunedì 9 dicembre sarà invece disponibile,  a pagamento, il campo da padel (occhio, senza la griglia in plexiglass ma con una rete metallica).

Quindi, dalla morte del "Ciccione" prende vita il "Circone".

MALEDETTI !!!


Scontri diretti. Bra VS Imperia

Bra e Imperia si sono affrontate in terra piemontese, nella loro storia, 7 volte: il bilancio degli scontri diretti è di 3 vittorie dei neroazzurri, 2 pareggi e 2 vittorie dei giallorossi, 12 i gol realizzati dagli imperiesi e 7 dagli braidesi.

L'ultima vittoria neroazzurra è datata 13 marzo 2022, gara terminata 0-2.
Questo il tabellino della gara

13-03-2022. BRA-IMPERIA: 0-2

RETI: 74' Lupoli, 90' Cassata

BRA: Tunno, Magnaldi, Rossi, Tos, Sia (78' Ferla), Tuzza, Pavesi, Bongiovanni, Marchetti, Capellupo, Masawoud (93' Di Benedetto). All. Floris 

IMPERIA: Bova, Petti, Mara, Fazio, Losasso (83' Cassata), Giglio, Colantonio, Coppola, Deiana Testoni, Lupoli, Rosati (83' Virga). All. Soda 

ARBITRO: Cortese di Bologna

Tutti questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra  e dal libro "Il sottile filo neroazzurro. 100 di Imperia e Imperia calcio".

La prossima avversaria. A.C. Bra

 COLORI SOCIALI: Giallo-Rosso

ANNO DI FONDAZIONE: 1913

STADIO: "Attilio Bravi" di Bra. Terreno in erba naturale

SITO INTERNET: https://www.acbra.it/

PRESIDENTE: Giacomo Germanetti

VICE PRESIDENTE: Reviglio Piero

DIRETTORE GENERALE: Sartori Pietro

DIRETTORE SPORTIVO: Menicucci Ettore

TEAM MANAGER: Burdese Andrea

ALLENATORE: Nisticò Fabio

LA ROSA

PORTIERI: Gariti Samuele (06), Ribero Emanuele (06)

DIFENSORI: Cannatelli Giordano (05), Giorcelli Nicolò (03), Omorogbe Nicolas (05), Pautassi Matteo (95), Quitadamo Gabriele (94), Sganzerla Riccardo (02), Tos Cristian (98)

CENTROCAMPISTI: Amansour Adam (04), Capraro Luca (05), Chiabotto Vittorio (07), Gerbino Thomas (02), Giallombardo Samuele (04), Perseu Fausto (02), Tuzza Stefano (98), Zanon Manuel (02)

ATTACCANTI: Aloia Davide (00), Costantino Dennis (00), Mawete Jesus Christ (05), Minaj Elios (01)

giovedì 28 novembre 2024

Acquafang Ciccione. Tutti contro tutti

Fabrizio Gramondo intervistato da lavocediimperia.it: "Il fondo del "Ciccione" non drena correttamente per questo il campo si allaga anche con pioggia normale. Occorre capire il motivo per questo chiederemo una consulenza ad un agronomo. Il sottosuolo è diventato duro come una pietra, forse a causa dei mezzi che sono entrati per i lavori, in particolare per il montaggio delle torri faro. 

Toccherà un esperto nel settore dei campi di calcio stabilire se i lavori stati fatti a regola d'arte. Noi come società non potevamo fare di più. Il Comune ci ha consegnato le chiavi il 6 settembre, due giorni dopo è iniziato il campionato sotto il diluvio con partita sospesa con rinvio col Ligorna. Risultato, i ragazzi non hanno mai potuto allenarsi al "Ciccione" e la società  non può disporre dell'impianto come dovrebbe. 

Ormai le previsioni del tempo sono attendibili, quindi, abbiamo chiesto se è possibile contare su un un campo alternativo, magari anche non omologato per la D con prescrizioni. Non possiamo più rischiare di farci sospendere le partite o giocare in un acquitrino ogni volta che scendono due gocce. Domenica scorsa se non avesse smesso sarebbe ricapitato. 

Dispiace solo che ci sia chi ne approfitta per fare polemica politica. I lavori decisi dal Comune hanno permesso di migliorare l'efficientamento energetico e di poter disporre di torri faro omologate".

Rischia, dunque, di sfociare in una controversia legale tra  il  Comune, la ditta che ha realizzato i lavori, la Green System di Chiusavecchia  e il club nerazzurro che gestisce l'impianto, l'affaire dello stadio cittadino. Pomo della discordia le cattive condizioni del campo di gioco, causate, evidentemente,  dall'insufficiente drenaggio del terreno.

Qualora le parti in causa decidessero di andare davanti a un giudice, il rischio, sarebbe che l'impianto rimarrebbe chiuso per la durata del contenzioso, a meno che non si  trovi un accordo bonario. La palla, comunque, è nelle mani del Comune, che non si è ancora  espresso solo su  quale sia la scelta migliore da adottare. 

Sondaggio. Il neroazzurro dell'anno

 Chiudo il sondaggio " Vota il migliore contro il Gozzano" che ha visto la vittoria di Scalzi (5 punti), seguito da Giglio (3 punti) e Scarrone (1 punto).

Per effetto di questo risultato, quindi, la classifica è la seguente:

18 punti: Scalzi

11 punti: Giglio

10 punti: Costantini

8 punti: G. Graziani, Sylla

6 punti: Gandolfo

3 punti: Szerdi

2 punti: L. De Simone, Santanocito

1 punto: Di Salvatore, Fatnassi, Scarrone

Appuntamento a domenica 8 dicembre quando voteremo il migliore contro la Cairese.

mercoledì 27 novembre 2024

Acquafang Ciccione. Il risveglio dei dormientii


Prosegue la polemica sul fondo del terreno di gioco dello stadio 'Ciccione'. Mentre la società è alla ricerca di un impianto per proseguire la stagione, il consigliere di opposizione dem  Ivan Bracco, dopo aver presentato una interpellanza sul caso  ha chiesto  di acquisire "copia degli atti relativi all'appalto di lavoro del  rifacimento del manto erboso (i lavori erano stati affidati alla Green System di Chiusavecchia).

In particolare Bracco vuole conoscere  il contenuto del  "contratto di affidamento, la gara o l' evidenzia pubblica dello stesso,  le risultanze del collaudo dei lavori e le eventuali indicazioni di gestione tecnica del manto erboso e del relativo fondo, redatto dalla ditta esecutrice". 

Nessuna dichiarazione da parte dell'assessore ai Lavori pubblici Gianfranco Gaggero che si limita a dire: "Prima di prendere una decisione è necessario un confronto con l'Imperia che gestisce il campo". 

 (tratto da lavocediimperia.it)

All'improvviso si sono svegliati tutti, quando su questo piccolo blog, da oltre un anno abbiamo segnalato che molte cose non stavano andando per il verso giusto e che, molto probabilmente, si sarebbe arrivati a questo scempio. Ci avete detto che eravamo dei gufi, dei disfattisti, di non essere tifosi neroazzurri e chi più ne ha più ne metta.

Meglio tardi che mai? No, troppo tardi, perché ora il danno e' fatto e di difficile soluzione. Non ci interessa di chi sia colpa, vogliamo solo che il "Nino Ciccione" torni a essere lì stadio che tanti ci invidiavano, il nostro "teatro dei sogni", ora diventato la "casa degli orrori".

FabrizURIO

Per una migliore interpretazione del post rileggetevi quest'altro post.

Ciò premesso, a causa dell'inagibilità dello stadio "Nino Ciccione",  il presidente ha dichiarato "abbiamo iniziato a fare richiesta alla federazione per giocare in un altro campo".

Grazie ai nostri potenti mezzi, abbiamo intercettato la telefonata fatta da un presidente alla Lega Nazionale Dilettanti per chiedere di poter disputare almeno due partite in campo neutro. Ecco la conversazione

Pres. FabrizURIO: "Pronto? Parlo col servizio noleggio stadi? Ah, buongiorno! Senta, io sono un presidente di serie D, numero di tessera 917655 barra P O, come Perino's Out; la disturbavo per avere qualche delucidazione.
Senta, ho sentito dal bollettino dei naviganti che è in arrivo un'aria depressionaria di 982 millibar – e questo, purtroppo, mi è anche confermato da un fastidiosissimo mal di testa che sopraggiunge ogni qualvolta c'è un brusco calo di pressione – d'altro canto, caro amico, questo è il prezzo che dobbiamo pagare noi meteoropatici.
Questi sono eventi eccezionali su cui nessuno può farci nulla.
Trovatemi subito in campo dove fare giocare la mia squadra e non mi fate domande perché non mi sento responsabile , cosi non perdiamo tempo né voi né io!
Tanto voi avete degli obblighi e io la penso come è mio diritto: cioè che è una vergogna ed un insulto che io sia considerato responsabile di quello che ha fatto la ditta che ha fatto i lavori e il comune.
Poiché di professione faccio il medico non il presidente di società sportiva dilettantistica e rimarco "dilettantistica!" per me decido io non lei. E io non Le faccio perdere tempo.
Io oggi ho un impegno di lavoro. Voglio una soluzione immediata e formale.
Se non mi risulta male sono io ad oggi che con la mia attività pago lei non il contrario".


L.N.D.: "Ma va a cagher..." [riattacca]


Pres.FabrizURIO: "Pronto? Pronto L.N.D.? Pronto? Che strano, dev'essere caduta la linea..."

La mandrakata. 15° giornata (andata). Risultati e classifica

Queste le risposte esatte del quindicesimo turno del girone d'andata de "La mandrakata":

1) X

2) 1-1

3) Scalzi

4) No

Questa la classifica del quindicesimo turno:

20 punti: GuidoMB (J)

10 punti: Matty

6 punti: Rouge (J), Pseudotifoso

3 punti: Fantomas, Bean, Im1923, Master, Perinos out

1 punto: Geppe, Epascal

0 punti: Matteo, Veccchia Nord

Questa la classifica dopo quindici giornate

45 punti: Im1923 (J)

41 punti: Master

38 punti: Rouge (J)

36 punti: GuidoMB (J)

33 punti: Bean (J)

26 punti: Perinos out 

23 punti: Vecchia Nord, Pseudtifoso, Epascal  

22 punti: Matteo

20 punti: Fantomas 

14 punti: D.K., Matty

11 punti: Geppe

4 punti: Edicola Onegliese

2 punti:  Loern, M.S., I controcorrente

(con J chi ha già giocato il jolly)

(con J chi ha già giocato il jolly)

Appuntamento a sabato 30 novembre per i pronostici di Bra-Imperia.

martedì 26 novembre 2024

Via Ciccione e dal Ciccione

 Fabrizio Gramondo intervistato da lavocediimperia.it: "La situazione del terreno del "Ciccione" è davvero impressionante. Meno male che non è venuto il nubifragio come il giorno della partita col Ligorna, sennò probabilmente non avremmo nemmeno potuto iniziare la gara. Dopo quella prima di campionato pensavamo che fosse per via dell'eccezionalità della quantità d'acqua caduta, ma domenica ci siamo accorti che anche con una pioggia normale, alle dieci e mezza del mattino c'erano già delle pozze impressionanti in campo.

Vorremmo avere un'alternativa almeno per i mesi invernali. Abbiamo iniziato a fare richiesta alla federazione, ora bisogna vedere se verrà accolta e poi quali sono i campi omologati da poter indicare. Andora o Alassio? Temo che non abbiano l'omologazione per la Serie D, vedremo nel caso se chiedere una deroga. Ad oggi fare nomi è prematuro.

Vorremmo avere già un'alternativa per l'8 dicembre quando ospiteremo la Cairese. Già sappiamo che il 22 dovremo sicuramente giocare al 'Ciccione' il derby con l'Albenga per motivi di ordine pubblico, e l'idea sarebbe quella di lasciar riposare un po' il terreno di gioco sperando che piova comunque il meno possibile. Nelle ultime sfide contro Vado e Chieri era un po' spelacchiato ma comunque gestibile, quando piove però dobbiamo fare i conti con una fanghiglia improponibile. Domenica i giocatori a fine partita avevano 4-5 centimetri di fango sotto ai tacchetti, diventa impossibile anche muoversi così".


Dopo il commovente saluto dell'amatissimo D.C., neanche il tempo di riprenderci dallo shock, che dobbiamo sorbirci le elucubrazioni di uno dei due superstiti. 

Il presidente non presidente che, convertito sulla via di Damasco, si è improvvisamente accorto che quello che doveva essere un "miracolo di tecnica agronoma" si è rivelato una porcheria epocale senza precedenti

Quindi avete speso mille mila euro per farci andare a giocare a Vado o a Cairo?  

Oltre ai ringraziamenti che ovviamente vi sono dovuti, ma dopo una figuraccia epocale cos'è che esattamente vi tiene ancora lì e pure a parlare invece di dimettervi istantaneamente e non vantare più alcun diritto su quella che avete ridotto a una barzelletta della Liguria?

Cicci(a)one

La Ssd Imperia Calcio comunica di aver definito in data 20 novembre 2024 un'operazione societaria consistente nella cessione delle quote appartenenti al sig. Daniele Ciccione, trasferite ai soci Dott. Fabrizio Gramondo e sig. Fabio Ramoino. 

Per effetto di tale cessione, il Dott. Gramondo è attualmente titolare del 55% delle quote societarie, e il sig. Ramoino del 45%.


Riceviamo e pubblichiamo le parole del socio uscente Daniele Ciccione:

"Ciao a tutti,  con la presente volevo comunicarvi che nei giorni scorsi ho ceduto le mie quote societarie,

Le ho cedute a due Amici : Fabrizio e Fabio , due amici con cui ho condiviso tanti anni di dirigenza della nostra amata Imperia. 

I motivi per cui mi sono fatto da parte sono lavorativi ( una nuova avventura professionale iniziata a Maggio ) e famigliari. 

Non sono contento di avere fatto un passo indietro,  ma sono sicuro di aver lasciato le mie quote nelle mani giuste: Gramondo e Ramoino sono due dirigenti che,  come me, hanno l'Imperia nel cuore.  

Ho avuto l'onore,  soprattutto,  e l'onere di reggere con loro le sorti della squadra di calcio della nostra Città,  di cui sono tifoso dall'età di 6 anni. 

In questi anni ho conosciuto tanti giocatori,  tanti allenatori, tanti direttori e di tanti di loro porterò ottimi ricordi. 

Di altri  avrò il tempo per spiegare.

Tra i tanti voglio ricordare due dirigenti con cui andavo d'accordo, che purtroppo non sono più con noi: Angelo Tauro ed Eugenio Minasso.

Abbiamo avuto annate belle ed annate meno belle. Indubbiamente. 

Però con le nostre potenzialità non illimitate,  abbiamo fatto il nostro meglio.

Voglio ringraziare tutti quelli che ci sono stati vicini,  dagli sponsor,  tutti gli amici veri,  i tifosi da Tribuna ( quelli veri,  non i gufi  ), gli allenatori con cui ho costruito un ottimo rapporto di amicizia,  i giocatori che hanno dato tutto per la maglia ( in primis il Capitano Alessandro Ambrosini e poi il Capitano Recordman Beppe Giglio).

Un ringraziamento speciale a tutti coloro che in tutti questi anni hanno dato una mano nei tornei e nelle partite casalinghe ( una citazione speciale per uno che ci è sempre stato,  Gigi Boschetti) .

Ed un ringraziamento a tutti gli Ultras , tutti indistintamente,  anche quelli con cui ho legato meno, perché loro con la pioggia od il sole hanno sempre macinato chilometri per la Nostra Amata Imperia. La Nostra".


Siamo profondamente toccati dalle parole strappalacrime del signor Ciccione, talmente amante dei colori neroazzurri da non esitare (parole sue, non del blog) ad affiancare il signor Marco Alberti nella Pro Imperia, come lui sa benissimo, "amatissima" dai veri tifosi neroazzurri. 

I momenti che lui definisce belli della sua co-gestione coincidono, guarda un po', con la presenza di finanziatori esterni (Denis Muca, Marco Del Gratta e il compianto Eugenio Minasso tanto per citarne tre), mentre l'unica volta in cui (regalo Covid a parte) si sarebbe potuto puntare a salire di categoria sul campo, una squadra che era una macchina da gol, si inceppò misteriosamente, al primo playoff con la corazzata Lumignacco... vedi a volte le coincidenze. 

E che dire del capolavoro, quello dell'aver avallato il meraviglioso progetto il cui fallimento è esploso clamorosamente in tutta la sua nefandezza in questi ultimi giorni?

Aggiungiamo, infine, che visto che è così legato a questi colori, chissà come avrà sofferto nel vedere che gli spogliatoi e l'antistadio dipinti come il tendone del "Circo Orfei"...

La Ssd Imperia Calcio è (o dovrebbe essere) di tutti.

I dirigenti di una società calcistica non sono (non dovrebbero essere) i proprietari della società, ma soltanto i suoi custodi.

In questo "toccante" messaggio d'addio, invece, la parola che più e stata adoperata e ripetuta in maniera ossessiva e NOSTRA: questo spiega tutto del modo di gestire, da parte dei Perino's, la società calcistica della città di Imperia che, invece, dovrebbe essere di tutti.

Chi non la pensa come loro e un gufo, non e un vero tifoso, non c'è spazio per il dissenso, ma solo per il consenso a prescindere.

E, in questo momento, più che mai, riecheggiano le parole di mister Mario Pisano: " (...) siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia". 

Giusto il tempo di comprare un'altra vagonata di fazzoletti, aspettiamo che i suoi ormai ex soci, in un effetto domino, seguano la via da lui tracciata.

Uorchinprogressss?

Im1923, Portorino, Vecchia Nord e Nik

Buttupensiero

Pietro Buttu intervistato da lavocediimperia.it: "Per come si era messa va bene così. Siamo andati in svantaggio per un errore di Sylla, la squadra l'ha ripresa con merito, e se andiamo a vedere il computo totale, nonostante un episodio dubbio di un possibile rigore per il Gozzano, avremmo anche meritato qualcosa di più. Ma nel calcio, e questo non sono io a dirlo, quando non riesci a vincere non devi perderle le partite.

Non mi è piaciuto l'atteggiamento di Sylla a fine partita. Non è tollerabile. Nelle squadre che vogliono raggiungere obiettivi importanti, i giocatori non devono mai perdere la testa soprattutto nei momenti di difficoltà, ancor di più se la squadra ha dato tutto per sopperire a un tuo errore. 

E poi il campo... era veramente in condizioni pessime. Un terreno di gioco così penalizza tutte le squadre, e noi essendo una formazione molto tecnica ci sentiamo fortemente penalizzati. Ma è inutile piangerci addosso, dobbiamo dimostrare di essere più forti di tutto e di tutti" 

lunedì 25 novembre 2024

"Acquafang Ciccione". The day after






 

Bubbone Ciccione, Circone e Acquafang Ciccione

Il consigliere comunale Ivan Bracco ha postato sul proprio profilo facebook questo messaggio: "Il campo Ciccione una palude con quattro gocce di pioggia sottilissima! Invito i cittadini di Imperia a consultare il blog im1923, per visionare alcune fotografie scattate alle ore 13 di oggi, relative alle condizioni del campo del nostro stadio Ciccione. Non servono commenti, basta vedere i fotogrammi e compararli con le dichiarazioni, di magnificenza esternate, poco tempo sui lavori eseguiti per il rifacimento del manto erboso dal sindaco, vice e assessore ai lavori pubblici.

Questo fondo erboso, sicuramente il più bello, il più moderno, il più futuristico del Mediterraneo, aveva già sollevato molte perplessità sull’efficacia dei lavori di rifacimento del manto erboso costati centinaia di miglia di euro di soldi pubblici e negate da sindaco e assessore! Penso che sia arrivato il momento di dire basta a tutto questo,  Ma pensano veramente che siamo tutti fessi?".

Fa piacere che in molti leggano il nostro blog ma alcuni sono disattanti e un po' in ritardo: quello che abbiamo definito "Bubbone Ciccione" lo abbiamo, purtroppo, previsto mesi fa, quando ancora si poteva porre rimedio a questo scempio... e non siamo nè degli agronomi nè degli scienziati, ma abbiamo solo fatto delle semplici ricerche chiedendo a esperti del settore e leggendo quanto scritto vari siti specializzati. Ora, invece, l' "Acquafang Ciccione" è una tristissima realtà, segnalata da tutte le società che hanno calcato l'ex manto erboso del nostro stadio.

Abbiamo letto che Ivan Bracco ha predisposto, insieme alle colleghe Daniela Bozzano e Loredana Modaffari, una question time da presentare in Consiglio comunale per chiedere all’Amministrazione comunale quali iniziative intenda adottare per risolvere definitivamente il problema.

Già che ci sono, perchè non chiedono lumi sull'altro scempio perpetrato al "Nino Ciccione" il "Circone", che  rimane sempre off limits per noi umili cittadini e contribuenti? Quando potremo potremo giocare a bocce, fare due tiri a canestro, pattinare, giocare a padel, utilizzare l'area fitness o semplicemente fare il percorso relax? Eppure era stato inaugurato il 7 settembre scorso con tanto di taglio di nastro...

Ricordiamo che il 30 settembre scorso il Comune di Imperia aveva rinnovato la convenzione del "Nino Ciccione" a favore della Ssd Imperia Calcio e, contemporaneamente, come dichiarato dall'assessore Marcella Roggero, era stata fatta un'integrazione per affidare in gestione anche la "Cittadella dello Sport Nino Ciccione" (per noi "Circone"), con concessione in scadenza al 23 dicembre 2025.

L'assessore aveva, inoltre, affermato "La società ha presentato un piano finanziario che prevede, nel dettaglio, l’apertura della cittadella dalle 15.30 alle 19.30, mentre per quanto riguarda il padel fino alle 22. Nei weekend sarà possibile l’accesso ad esclusione delle giornate di campionato. L’utilizzo sarà gratuito per tutte le attività a parte il il padel per cui è stato proposto dal comune una tariffa di 24 euro l’ora".

Malgrado tutto ciò, il "Circone" è sempre chiuso: perché?

domenica 24 novembre 2024

Scalzi... nel fango

Dunque l'Imperia fallisce il primo dei quattro appuntamenti che, in un modo o nell'altro, potrebbero segnare il proprio campionato, non andando oltre il pari contro un solido Gozzano in una partita giocata su un terreno semplicemente infame (penso che difficilmente si trovi di peggio in questa categoria) ed evita la rovinosa sconfitta solo grazie alla solita invenzione di uno dei pochissimi giocatori davvero di categoria della propria rosa, ovvero quel Pippo Scalzi cui auguriamo di non prendersi mai neppure un raffreddore perché sennò sarebbero cavoli amari.

Un grazie anche all'arbitro che ha negato un rigore agli ospiti, in pieno recupero, apparso abbastanza netto.

Il problema ora è che, prima delle tre sfide che chiuderanno il girone d'andata, c'è di mezzo la trasferta contro la capolista Bra. Questo significa che, a meno di un miracolo sportivo, tornare dal Piemonte con zero punti potrebbe voler dire che la zona salvezza diretta (ora distante tre punti) potrebbe ancora allontanarsi e, a questo punto, nelle tre sfide dirette contro Cairese, Vogherese ed Albenga potrebbero non bastare neppure 7 punti per riagganciarla (e a Voghera, visto il roboante successo di oggi contro la Cairese, non sarà di certo una passeggiata di salute). 

A  tal proposito, mi permetto di stigmatizzare le parole di Mister Buttu nell'intervista di ieri nella quale, più o meno testualmente cita "sappiamo bene quale sia il nostro obiettivo da raggiungere con o senza i playout". Eh no, caro mister, viste le esperienze del passato, noi dei playout non vogliamo proprio sentirne parlare. Si ricordi che lei guida l'Imperia calcio e non è possibile che quando si parla delle avversarie tutte quante, dalla prima all'ultima, siano tutte così organizzate da non pensare fortemente di potersene mettere sei alle spalle e se è convinto che la sua rosa manchi di giocatori per colmare le eventuali gap, non ci giri intorno , ma lo dica chiaro e tondo a chi sta a capo della società. Le tireranno il collo per questo? Avrà ancora di più la nostra stima e siamo certi che se ciò dovesse succedere lei non avrà alcuna difficoltà a sedersi su un'altra panchina.

Da segnalare, poi, la lite avvenuta, a fine gara, protagonisti il portiere Sylla e alcuni suoi compagni di squadra, in primis Scalzi: motivo dell'accesa discussione, avvenuta davanti a tutti, la papera del portiere neroazzurro che ha causato il gol degli ospiti. La questione dovrà essere risolta al più presto: mister Buttu, nell'intervista post partita ha detto che martedì, alla ripresa degli allenamenti, si cercherà di risolvere la grana... anche se le betoneghe parlano di una diversa soluzione a breve...

Intanto continuano a tenere banco le questioni societarie che si rende via via sempre più urgente risolvere, in qualunque modo questo avvenga, perché c'è bisogno al più presto di capire quale sarà il futuro della nostra stagione e qui sul blog nutriamo pochi dubbi sul fatto che, senza un cambio di rotta, saremo fatalmente destinati al ritorno in Eccellenza in quanto riesce francamente altamente improbabile (a essere ottimisti) che l'attuale proprietà possa essere in grado, ma, soprattutto, abbia un minimo di interesse, ad apportare alla rosa quei pochi correttivi che sarebbero necessari per tirarsi fuori dai guai. Vedasi in proposito le due inspiegabili operazioni che hanno portato a Imperia l'attaccante Gaeta, qui da un mese e che ancora "non è pronto per giocare" e il difensore Morra che ancora non è stato impiegato. 

Francamente per muoversi in questo modo è meglio non muoversi e solo un cambio di proprietà riteniamo potrebbe consentire gli interventi necessari.

A tal proposito sarebbero accolti col tappeto rosso alcuni dei nomi proposti dai lettori del blog sul post "sondaggio" proposto la scorsa settimana dai quali salta fuori, a prima vista, la "neroazzurrità" di molti dei personaggi citati a differenza degli attuali dirigenti che, da sempre, tutti consideriamo estranei ai nostri colori.

Inizia, quindi, un'altra settimana di attesa con l'augurio che qualcosa di buono possa finalmente accadere.

FORZA RAGAZZI E GRAZIE COMUNQUE PER LOTTARE PER NOI.

Vecchia Nord

Sondaggio. Vota il migliore contro il Gozzano

Ottava giornata della diciottesima edizione de "Il neroazzurro dell'anno". Dobbiamo votare il miglior neroazzurro in campo contro il Gozzano nel box alla destra di questo post (per chi legge il blog con lo smartphone selezionare in basso "Visualizza versione web")

Con il vostro voto, assieme a quello di un gruppo di amici che so per certo che hanno visto la partita e le pagelle dei vari quotidiani, viene fatta una "media" che porterà al risultato finale.
Questo in modo tale che il sondaggio possa essere il più possibile veritiero, cioè basato su quello visto in campo, e non "influenzato" da amici e parenti del calciatore. Alla chiusura del sondaggio (tra due giorni), ai primi 3 in classifica verranno assegnati, nell'ordine, 5, 3 e 1 punto.

A fine stagione, coi voti dei vari sondaggi, effettuati dopo ogni gara interna, verrà decretato il "Neroazzurro dell'anno" e seguirà in questo speciale concorso a Marco Di PlacidoGian Luca BocchiRoberto Iannolo , ancora Roberto IannoloGuido Balbo , Roberto IannoloMarco PrunecchiAmerigo CastagnaGiuseppe GiglioArturo YmeriGiuseppe GiglioEdoardo CapraEdoardo CapraGiuseppe GiglioMarco Campelli e Nicholas Costantini vincitori nelle 17 stagioni precedenti.

La classifica, dopo sette giornate, è la seguente

13 punti: Scalzi

10 punti: Costantini

8 punti: Giglio, G. Graziani, Sylla

6 punti: Gandolfo

3 punti: Szerdi

2 punti: L. De Simone, Santanocito

1 punto: Di Salvatore, Fatnassi

Acquafang Ciccione

 Ore 13,00, questo è lo stato del terreno di gioco dell'ex "Nino Ciccione", ora "Acquafang Ciccione".




Il sindaco Claudio Scajola, il vice Sindaco Giuseppe Fossati e l'assessore ai lavori pubblici Gianfranco Gaggero   la pensano sempre così?




L'ennesima figura di melma è pronta a essere servita! E non parlino di evento meteorologico straordinario: sta pioviginando da questa mattina dopo più di una settimana di tempo sereno.

15° giornata (andata). Imperia-Gozzano: 1-1

Questo pomeriggio alle ore 14,30, agli ordini di Paolo Rodolfo Benestante di Aprilia, l'Imperia di Pietro Buttu affronta il Gozzano di Manuel Lunardon.

Scontro diretto per la salvezza per i neroazzurri che affrontano i rossoblù novaresi che li sopravanzano in classifica di tre lunghezze: il Gozzano, infatti, ha 17 punti frutto di 4 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte, 17 i gol fatti e 16 quelli subiti, con Lorenzo Sangiorgio miglior realizzatore con 4 rete realizzate.

Le attenzioni dei tifosi neroazzurri, però, sono sempre rivolti alle vicende societarie, con la Triade che, a parole, vuole cedere le quote, e con i papabili candidati alla loro successione Pino Ruggieri e Matthew Scuffi. Parafrasando la celebre canzone di Mina "Parole, parole, parole, parole. Parole, soltanto parole. Parole per noi".

Pietro Buttu ha così presentato la sfida su lavocediimperia.it: "Siamo un gruppo temprato, dai giocatori fino all'allenatore. Abbiamo passato mille vicissitudini e non ci facciamo distrarre da queste cose.
La sfida al Gozzano apre un periodo fatto di quattro scontri diretti nelle prossime 5 partite, ma io sono abituato a pensare una gara per volta: ora ci concentriamo sul Gozzano che ha un ottimo allenatore, ritengo, infatti Lunardon, uno dei migliori della categoria. Non sono partiti bene ma hanno una loro identità, ci vorrà una grandissima Imperia.
Non ho mai vissuto con apprensione il fatto di essere tornati in zona playout dopo esserne stati fuori una settimana. C'è ancora più di metà campionato da disputare e sappiamo bene che la nostra storia sarà questa. Noi vogliamo salvarci, mantenere la categoria con o senza playout. E ovviamente faremo il possibile per evitarli, ma non sarà facile mettere sei squadre dietro di noi".

Imperia e Gozzano si sono affrontate, nella loro storia, al "Nino Ciccione", in tre occasioni: il bilancio è di un pareggio e di due vittorie dei piemontesi.

LE FORMAZIONI

Questi i convocati da Pietro Buttu

Portieri: Alioune Sylla,  Davide Ragone

Difensori: Mattia Comiotto, Luigi De Simone, Vincenzo De Simone, Lorenzo Gandolfo, Saverio Giuditta, Edoardo Morra, Joshua Osagie, Edoardo Pompilio, Tommaso Scarrone 

Centrocampisti: Nicholas Costantini, Amin Fatnassi, Giuseppe Giglio, Gabriel Graziani, Alessio Santanocito, Santiago Szerdi 

Attaccanti: Leonardo Di Salvatore, Marco Gaeta,Thomas Graziani, Filippo Scalzi, Edoardo Totaro

Questi gli ventidue iniziali:

Imperia: Sylla, Osagie, De Simone L, De Simone V., Scarrone, Gandolfo, Scalzi, Giglio, Szerdi, Costantini, Graziani G.

Gozzano: Aiolfi, Masetti, Gemelli, Lischetti, Sangiorgio, Pluvio, Ori, Di Giovanni, Fragobene, Carollo, Lettieri

LA CRONACA (tratta dalla pagina fb della Ssd Imperia Calcio)

7' Ammonito Costantini

12' gran destro di Scalzi dal vertice sinistro dell'area di rigore, respinta di pugni di Aiolfi

18' veloce ripartenza dell'Imperia impostata da Osagie e rifinita da Scalzi per Szerdi il quale, complice il campo pesante, perde l'attimo per battere a rete da buona posizione e appoggia all'indietro su Giglio il cui tiro, smorzato da un difensore , diventa facile preda di Aiolfi 

19' insiste l'Imperia e va al tiro con Scalzi, ma Aiolfi blocca senza troppi affanni

23' prima occasione per il Gozzano, con Lettieri che dalla destra si accentra e conclude a rete, trovando la risposta in tuffo di Sylla

26' pregevole spunto di Giglio che va via a due avversari sulla destra, entra in area e scarica all'indietro su Scalzi che apre troppo l'interno piede e manda la sfera a lato

29' G. Graziani tenta il tiro dal limite dell'area  in precario equilibrio, senza la potenza per superare l'attento Aiolfi

Un minuto di recupero

Fine primo tempo

46' la ripresa si apre con un pericoloso spunto di Lettieri che penetra in area e conclude, trovando una fortuita deviazione di Gandolfo in corner 

47' sugli sviluppi del corner la palla arriva in area a Pluvio defilato sulla destra, il cui tiro di esterno termina sull'esterno della rete

50' Gozzano pericolosissimo con un tiro cross di Lettieri dalla destra che percorre la linea di porta senza trovare la deviazione vincente 

51' prova a rispondere l'Imperia con un destro di Scalzi dal limite,  bloccato in presa bassa

52' Gozzano sfortunato, è la traversa a respingere la conclusione dello scatenato Lettieri da poco dentro l'area.

54' entrano Salducco per Sangiorgio e Bianchi per Fragomeni

57' diagonale del neoentrato Bianchi a fil di palo

59' su lancio lungo di Sylla si invola Scalzi verso la porta ma al suo ingresso in area viene triplicato dai difensori del Gozzano 

60' ammonito Gemelli per fallo su Szerdi 

62' entra Comiotto per Osagie

67' entra Gaeta per Szerdi

69' Gozzano in vantaggio. Cross dalla destra apparentemente innocuo,  Sylla si lascia scappare il pallone dalle mani e per Salducco è un gioco da ragazzi insaccare a porta sguarnita

73' entra T. Graziani per Gandolfo

76' punizione di Costantini respinta di pugni in tuffo da Aiolfi

77' entrano Santanocito per Costantini,  Areco per Di Giovanni e Italiano per Pluvio

78' punizione di Scalzi al centro per Scarrone la cui deviazione volante viene respinta miracolosamente dal portiere 

81' rasoterra di Scalzi bloccato da Aiolfi

83' pareggio dell'Imperia!! Cross dalla sinistra di T. Graziani al centro dell'area per Scalzi che in torsione indirizza di testa la sfera all'angolo alla sinistra del portiere

Cinque minuti di recupero 

91' Ammonito l'allenatore del Gozzano Lunardon

Fischio finale: 1-1

15° giornata (andata). Risultati, marcatori e classifica

ALBENGA-OLTREPO: 1-4. 11' Ennasry (A), 30' Spatari (O), 70' Cavallotti (O), 77' e 81' Hrom (O)

ASTI-DERTHONA: 1-0. 68' Favale

BORGARO NOBIS-NOVAROMENTIN: 0-2. 56' Saccà, 79' Pereira           

CITTA DI VARESE-CHIERI: 2-1. 63' rig. Petracca (C), 79' Lari (V)    

FOSSANO-LAVAGNESE: 0-1. 53' Balan              

IMPERIA-GOZZANO: 1-1. 69' Salducco (G), 83' Scalzi (I)       

LIGORNA-BRA (ore 15,00): 0-1. 85' rig. Pautassi

SALUZZO-VADO: 0-1. 86' Bussaglia         

SANREMESE-CHISOLA: 0-0. 

VOGHERESE-CAIRESE: 3-0. 15' rig. e 43' Monza, 63' Zito 

CLASSIFICA

BRA 35

CITTA DI VARESE 29

NOVAROMENTIN 28

VADO 28

LIGORNA 25

CHISOLA 24

LAVAGNESE 24

ASTI 24

DERTHONA 21

SANREMESE 21

ALBENGA 20

SALUZZO 20

OLTREPO 19

VOGHERESE 18

GOZZANO 18

IMPERIA 15

CAIRESE 13

FOSSANO 11

BORGARO NOBIS 11

CHIERI 8  

sabato 23 novembre 2024

La mandrakata. 15° giornata (andata)

Quindicesima giornata del girone di ritorno dell' 8° edizione de "La mandrakata", il concorso pronostici diIm1923. 

Nei commenti a questo post dovete pronosticare, relativamente alla partita Chisola-Imperia:

1) il risultato finale (2 punti). Risposta: "1, X o 2"

2) l'esatto punteggio finale (4 punti). Risposta: il punteggio (per esempio 1-0, 2-1...)

3) il nome dell'eventuale primo marcatore neroazzurro (3 punti). Risposta: il "cognome" (necessario anche il nome di battesimo nel caso dei due gemelli in rosa)  del calciatore oppure "nessuno"

4) se sarà assegnato almeno un calcio di rigore (1 punto) a una delle due squadre. Risposta: "Si" o "No"

Ricordo che, in una delle 19 giornate, sarà possibile giocarsi un jolly: gli scommettitori, quando lo giocheranno, raddoppieranno il punteggio ottenuto in quel pronostico.

Quello che vi chiedo è di crearvi (se non lo avete ancora) un account google: questo mi faciliterà per poter stilare la classifica settimanale e vi permetterà di poter eliminare o modificare il pronostico fatto, prima della scadenza del termine fissato. Per crearlo, basta andare nella pagina dove scrivete in vostri commenti oppure cliccate qui. In un minuto avrete il vostro account google, che potrete personalizzare con fotografie o altre belinate, andando su modifica profilo.

Questa la classifica dopo quattordici giornate:

42 punti: Im1923 (J)

38 punti: Master

32 punti: Rouge

30 punti: Bean (J)

23 punti: Perinos out, Vecchia Nord

22 punti: Matteo, Epascal

17 punti: Fantomas, Pseudtifoso  

16 punti: GuidoMB

14 punti: D.K.

10 punti: Geppe

4 punti: Matty, Edicola Onegliese

2 punti:  Loern, M.S., I controcorrente

(con J chi ha già giocato il jolly)

La terna arbitrale

Arbitro di Imperia-Gozzano sarà Paolo Rodolfo Benestante di Aprilia, coadiuvato da Davide Tranchida di Pisa e Lorenzo Nannipieri di Livorno

Classifica marcatori

10 RETI: Mencagli (Derthona)

9 RETI: Diop (Asti), Mutton (Lavagnese), Vita (Vado)

8 RETI: Scalzi (Imperia), Miracoli (Ligorna), Alfiero (Vado)

7 RETI: Costantino (Bra), Gueye (Cairese), Rizq (Chisola), Banfi (Varese)

6 RETI: Pinna (Albenga), Lombardi (Lavagnese), Lionetti (Ligorna), Castineira (Saluzzo), D'Antoni (Sanremese), Barzotti (Varese)

5 RETI: Altomonte (Novaromentin), Spatari (Oltrepo)

4 RETI: Zunino (Borgaro), Aloia (Bra), De Riggi (Chisola), Sangiorgio (Gozzano), Saccà (Novaromentin), Cavallotti (Oltrepo), Bonaccorsi (Varese)

3 RETI: Manes (Albenga), Valenti (Asti), Brunod, Soplantai (Borgaro), Pautassi, Tuzza (Bra), Garcia Boix (Fossano), Szerdi (Imperia), Favale, Rizzo (Novaromentin), Hrom (Oltrepo), Kone (Saluzzo), Raggio (Sanremese), Gallo (Vogherese)

2 RETI: Criscuolo, Di Stefano, Pinna, Sangarè (Albenga), Moussaif (Borgaro), Chiabotto, Giallombardo, Mawete, Minaj, Perseu, Quitadamo (Bra), Onkony (Cairese), Binous, Ferrara, Stojkovic (Chieri), Marchisone, Viano (Chisola), Carli (Derthona), Cenci, Flores Heathley, Manno (Fossano), Dentale, Lischetti (Gozzano), Bosetti, Giglio (Imperia), Balan, Cardellino, Marianelli (Lavagnese), Bacigalupo, Cericola, Grosso (Ligorna), Gerbino (Novaromentin), De Rinaldis (Oltrepò), D'Arcangelo, Faridi, Scotto (Saluzzo), Bussaglia, Capra (Vado), Monza (Vogherese)

1 RETE: Barbo, Flores, Galliani, Legal, Simic (Albenga), Gjura, Manasiev, Picone,Toma (Asti), Montenegro (Borgaro), Cannatelli, Chiabotto (Bra), Lazzaretti, Sassari, Silvestri, Turone (Cairese), Borgna, Dumani, Jebbar, Palmiere (Chieri), Costa, Luxardo, Marmo (Chisola), Carli, Disegni, Fissore, Gagliardi, Giacchino, Torriero, La Cava, Nani, Tahiri (Derthona), Bongiovanni, Cattaneo, Cociobanu, De Souza, Gabrieli (Fossano), Amoabeng, Cento, Di Giovanni, Fragomeni, Graziano, Italiano, Lettieri, Monteleone (Gozzano), Costantini, F. De Simone, Di Salvatore, Gandolfo, G. Graziani, T. Graziani, Scarrone, Totaro (Imperia), Banfi (Lavagnese), Conti, Danovaro, Murgia (Ligorna), Barzotti, Bugno, Estrella, Pereira, Piscitella, Rosato (Novaromentin), Andrini, Cabella, Cretti, Ferrara, Semenza (Oltrepò), Magnaldi, Maugeri (Saluzzo), Larotonda, Lohmatov, Maglione, Monticone, Tedesco (Sanremese), Capra (Vado), Gubellini, Malinverno, Mikhailovskyi, Molinari, Valagussa (Varese), Cappadonna, Giglio, La Marca, Losio, Milani, Usardi, Zito (Vogherese)

1 AUTORETE: Calvi (Saluzzo), Gandolfo, Osagie (Imperia), Raggio (Sanremese)

venerdì 22 novembre 2024

Scontri diretti. Imperia VS Gozzano

Imperia e Gozzano si sono affrontate, nella loro storia, al "Nino Ciccione", in tre occasioni: il bilancio è di un pareggio e di due vittorie dei piemontesi.

Questi i tabellini delle tre partite, la prima giocata il 18 novembre 2012.

IMPERIA-GOZZANO: 1-4

RETI: 22' e 75' Fusco, 35' Lemma, 46' Mair, 70' Vago

IMPERIA: Donzellini, Ambrosini, Eugeni, Giglio, Fiani, Vago, Sillano (46’ Cadenazzi), Prevosto (55’ Plebani), Gagliardi (69’ Greco), Iannolo, Pizzolato. All. Di Pierro

GOZZANO: Barbugian, Sampò, Lemma, Casella, Fusco, Cabrini, Chimenti, Sarao(15’ st Bosis), Gambirasio (25’ st Gemelli), Mair (85’ Perelli). All. Mango

ARBITRO: De Angeli di Abbiategrasso

(nella fotografia, l'attaccante piemontese Sarao tra Fiani e Vago)

La seconda giocata il 13 giugno 2021

IMPERIA-GOZZANO: 1-1

RETI: 15' Minasso, 43' rig. Allegretti 

IMPERIA: Dani, Gandolfo (89' Comiotto), Scannapieco, Virga, Malandrino, Martelli, Sancinito, Fatnassi (86' Martini), Capra (78' Donaggio), Minasso (64' Grandoni), Malltezi (73' Gnecchi). All. Lupo

GOZZANO: Vagge, Carboni, Vono (70’ Di Giovanni), Sylla (78' Rao), Allegretti, Kayode, Carta (60' Gemelli), Piraccini (89' Modesti), Bianconi, Cella (84' Confalonieri), Pavan. All. Soda

ARBITRO: Migliorini di Verona

La terza giocata il 30 gennaio 2022.

30-01-2022. IMPERIA-GOZZANO: 0-3

RETI: 39' rig. Montesano, 80' Gassama, 92' Bane

IMPERIA: Bova, Deiana Testoni, Castaldo, Petti, Losasso, Canovi (54' Cassata), Giglio, Coppola (54' Montanari), Rosati, Lupoli (60' Virga), Cappelluzzo. All. Ascoli 

GOZZANO: Vagge, Di Giovanni, Nicastri, Castelletto, Bane, Montesano, Rao (63' Pennati), Gemelli (71' Cozzari), Gassama (82' Paoluzzi), Cominetti (78' Repossi), Sangiorgio (94' Molinari). All. Schettino

ARBITRO: Bouabid di Prato

utti questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra  e dal libro "Il sottile filo neroazzurro. 100 di Imperia e Imperia calcio".

La prossima avversaria. A.S.C.D. Gozzano

 COLORI SOCIALI: Rosso-Blu

ANNO DI FONDAZIONE: 1924

STADIO: Campo sportivo "Alfredo D’Albertas" sito a Gozzano (NO). Terreno in erba naturale

SITO INTERNET: https://www.facebook.com/gozzanocalcio

PRESIDENTE: Leonardi Fabrizio 

VICE PRESIDENTE: Bacchetta Bruno 

DIRETTORE GENERALE: Lesina Mauro 

DIRETTORE SPORTIVO: Diciannove Giacomo

ALLENATORE: Lunardon Manuel

LA ROSA

PORTIERI: Aiolfi Stefano (97), Ancillotti Alex (07), Ravarelli Gianluca(03)

DIFENSORI: Amoabeng Frank Owusu (01), Bianchi Niccolò (03), Dalmasso Alessandro (96), Di Giovanni Matteo (00), Graziano Tommaso (03), Italiano Monè (05), Ori Riccardo (04)

CENTROCAMPISTI: Ahayaoui Adam (07), Areco Lucas Gabriel (01), Carollo Marcello (05), Cento Francesco (04), Fragomeni Karim (04), Gemelli Riccardo (93), Monteleone Lorenzo (02), Pennati Stefano (00), Pluvio Nicholas (04)

ATTACCANTI: Dentale Alessandro (04), Lattari Christian (06), Lettieri Vincenzo (06), Lischetti Lorenzo (06), Rosso Simone (95), Sangiorgio Lorenzo (04), Settimo Pietro (05)


giovedì 21 novembre 2024

"L'Imperia che vorrei"

Il feeling dei tifosi neroazzurri con la dirigenza neroazzurra e la loro credibilità é ai minimi storici, le voci di un ipotetico cambio societario si rincorrono da qualche settimana, con le possibili candidature di Pino Ruggieri e Matthew Scuffi.

Dopo undici anni immaginiamo che gli stessi Perino's possano considerare esaurita la loro esperienza e, quindi, stavamo pensando di fare un giochino: chiedere a lettori del blog di compilare l'organigramma societario di una Imperia Calcio ideale.

Ecco, quindi, un elenco nel quale sono indicati i ruoli che dovrebbero fare parte di una dirigenza. Capiamo che ci si possa sbalordire che una dirigenza seria debba avere tutte queste figure di riferimento, in luogo di una Triade i cui ruoli, peraltro, non sono stati mai chiariti, ma vi chiediamo un sforzo per i indicare i nomi di coloro che vorreste  componessero una eventuale nuovo assetto societario.

Presidente:

Vice Presidente:

Direttore Generale:

Direttore Sportivo:

Team manager:

Addetto stampa & Social media manager:

Responsabile Settore giovanile:

Main sponsor:

Scrivete nei commenti i nomi