martedì 27 ottobre 2009

Im1923 in Brasile


A "grande" richiesta, la traduzione dell'intervista rilasciata da Im1923 al blog sportivo brasiliano esquadraointerativo.

Nome?
IM1923: non ho mai cercato “celebrità” col mio blog e credo che interessi a pochi sapere chi sono. Quindi mi firmo col mio nick.

Quanti anni hai?
Purtroppo, ho superato da qualche anno gli “anta”.

I colori della tua fede?
Neroazzurri

Da quanti anni segui l'Imperia?
35

Come si chiama lo stadio dell'Imperia?
Nino Ciccione

La prima gara che hai visto allo stadio d'Imperia?
29/02/1974, Imperia-Levante 2-2, portato allo stadio da mio padre, un romanista sfegatato

La gara più bella che abbia mai visto allo stadio d'Imperia?
Nessun dubbio: Imperia-Sanremese 2-1, giocata il 19/09/1999, Campionato di Serie C2. La vittoria nel derby, dopo quasi 20 anni

E la più brutta?
Imperia-Venturina: 2-3, giocata il 30/05/2004, Spareggio salvezza Serie D. Con questa sconfitta l'Imperia retrocesse tra mille sospetti, al culmine di una stagione a dir poco travagliata

La trasferta più bella che abbia mai fatto?
Ad Aosta, il 2/05/1999. Con un gol al 94', l'Imperia è promossa matematicamente in C2, dopo la radiazione ed una risalita dall'ultima categoria e 14 anni di sofferenze

E la più brutta?
A Novara. 05/06/2000. Spareggio salvezza serie C2. Con la sconfitta per 1-0, l'Imperia ritorna dopo un solo anno tra i Dilettanti, dopo una stagione tribolatissima. La fine di un sogno...

La gara che non ha visto a volevi averla vista?
A Casteggio, il 29/04/2007. Con un gol al 90' l'Imperia ottiene una miracolosa salvezza in serie D.
Il più grande giocatore che abbia mai indossato la maglia della tua squadra?
Il mio preferito resta Stefano Mariani, un'ala sinistra fantastica.
Ma non posso dimenticare Franco Rotella, ex Genoa ed Atalanta, prematuramente scomparso a 42 anni, lo scorso maggio, per un male incurabile. Un tocco di palla fantastico ed un ragazzo meraviglioso.

C'è (o c'è stato) un giocatore di cui non ti vuoi ricordare?
Carlo Calabria, bandiera della Sanremese, per 8 partite con la nostra casacca: un acquisto assurdo, per quel che lui rappresentava anche se, onestamente, un ottimo calciatore

Quanti e quali campionati l'Imperia ha già conquistato?
L'Imperia ha disputato svariati Campionati di serie C, l'attuale Lega Pro.

Ti lamenti ancora di un campionato qualsiasi perso dall'Imperia?
Stagione 1993/1994, un Campionato perso all'ultima giornata, in casa, per un solo punto.

Secondo te, quale e' stata la migliore stagione sportiva imperiese?
La stagione 1970/1971, Serie C: l'Imperia giocò contro Genoa, Ancona, Ascoli, Empoli, Spal, Rimini ecc ecc...

E quella peggiore?
La stagione 2007/2008. Una stagione umiliante per la città tutta di Imperia, culminata con la radiazione della società: nel mezzo, 6 allenatori, una cinquantina di calciatori trattati come bestie, finti cambi di proprietà, 4 partite non disputate... andatevi a rileggere sul blog quel che è accaduto ed ho raccontato in quei mesi... cose da non credere...

Chi e' la maggiore rivale della tua squadra?
La Sanremese

Con questa rivale, l'Imperia ha vinto o perso di più?
Su 54 derby disputati, il bilancio parla di 13 vittorie, 17 pareggi e 24 sconfitte

Un derby indimenticabile contro questa squadra?
Quello disputato il 19/09/1999, in Serie C2, vinto per 2-1, sotto un diluvio: una partita memorabile, una gioia immensa, arrivata dopo oltre un decennio

E un derby tutto da dimenticare?
Quello perso 3-0 nella stagione 1996/1997: una disfatta totale

Tranne questa squadra, ci sarà un'altra avversaria tradizionale?
Il Casale

L'Imperia rappresenta la citta'. Secondo te, la citta' merita (sportivamente) di essere rappresentata d'una societa tradizionale come l'Imperia?
La città di Imperia è una città particolarmente fredda e poco incline a lasciarsi trascinare: facile alle critiche, negli ultimi 30 anni si è disinnamorata della squadra della sua città, complici dirigenze a dir poco imbarazzanti, che hanno solo fatto danni.
Le forze imprenditoriali e politiche cittadine, poi, hanno da tempo perso ogni forma di interesse nei confronti dei colori nerazzurri e questo spiega le vicende dell'ultimo ventennio, che parlano di 2 radiazioni ed un fallimento... uno scempio forse senza paragoni nel panorama calcistico nazionale.
In questo clima di quasi generale freddezza, quasi in contrapposizione, c'è un gruppo di tifosi, i “Samurai Ultras Imperia”, che dal 1982 seguono con passione le vicende nerazzurre, nonostante tutto e tutti.

Adesso c'è un'altra societa' che si porta il nome Imperia. C'è spazio per tutte le due o a Imperia va' bene una sola squadra?
Ad Imperia c'è sempre stata solo l'Imperia: gli altri sono altra cosa... e non voglio aggiungere altro

E l'Imperia, vincera' il campionato di Prima Categoria?
Faccio tutti gli scongiuri del caso, ma penso proprio di si... e ci mancherebbe altro, aggiungo: la nostra risalita verso categorie e Campionati più consoni alla nostra tradizione deve essere la più veloce possibile

Siamo tutti tifosi e vogliamo sempre vedere le nostre squadre nelle più alte categorie. Secondo te, per l'Imperia attuale, con la mentalita' attuale e la dirigenza attuale, quale sarebbe una categoria quanto meno accettabile?
Ritengo che l'Imperia debba essere in serie D: è la storia nerazzurra che la colloca in questa categoria, con qualche salto in serie C, tra i professionisti: in questo momento la Serie D, comunque, è un sogno difficile da realizzare se tutti, tifosi, imprenditori e politici imperiesi, non remeranno dalla stessa parte.

In tutte questi anni di seguito alla tua squadra, forse l'hai vista giocare più tempo tra i dilettanti che tra i professionisti. Secondo te, cosa manca perché l'Imperia salga e ci resti a lungo tra i professionisti?
Manca una dirigenza seria, competente, appassionata e radicata nel territorio... è con un po' di euro... perché senza di quelli, difficilmente si va e si resta da nessuna parte: non credo di aver scoperto nulla di nuovo.

Come sono i rapporti della tifoseria imperiese con le altre tifoserie ligure?
Buoni solo con la tifoseria del Savona, con la quale c'è un rapporto di amicizia decennale.
Per il resto, Sanremese a parte, c'è rispetto per qualunque tifoseria ce ne dimostri... anche se in Liguria, non esistono grossi gruppi di tifosi organizzati

Tempo fa', cercavo su internet un sito sull'Imperia Calcio e invece ho trovato il tuo blog. Ti consideravi una sorta i porta-voce ufficiale dell'Imperia o volevi solo raccontare la tua passione per la tua squadra?
Nessun porta voce, solo il desiderio di parlare della mia passione per i colori nerazzurri, con questo strumento meraviglioso che è internet, soprattutto in un momento in cui tutti, colpevolmente, tacevano... nel tentativo di coprire le oscure trame che hanno portato, poi, alla radiazione del club.
Ho avuto modo di parlare con tifosi nerazzurri sparsi in Italia e nel mondo, di entrare in contatto con i protagonisti della storia nerazzurra e, forse, di dare un piccolo contribuito alla sua rinascita.

Quante ore impegni al giorno per mantenere aggiornato il tuo blog?
Tutto il tempo che famiglia e lavoro mi concedono... non è un impegno, ma un piccolo piacere giornaliero... il giorno che non sarà più così, smetterò di scrivere. E quel giorno, qualcuno sarà pure contento: quelli che ogni tanto mi mettono i bastoni tra le ruote.

Il sito "Imperia Calcio storia d'un amore" e' una tua iniziativa?
Si, mia e di un amico, Lorenzo: un altro sogno realizzato, la ricostruzione di oltre 80 anni di storia nerazzurra. Una “faticaccia”, per le poche fonti a disposizioni, ma un qualcosa, immodestamente, di davvero bello e completo: non dimentichiamoci che parliamo di una piccola società calcistica.

Poche giorni fa', ho visto su il tuo blog una sorta di pubblicazione dell'Imperia Calcio (magari un piccolo giornale o una rivista ufficiale). Anche questa e' una tua iniziativa?
No, è opera dell'Imperia calcio: in passato mi sono occupato della realizzazione del giornalino, la fanzina dei Samurai Ultras Imperia, dei quali ho anche scritto il libro della storia, “A noi ci piace così”... non male per uno che a scuola, in lingua italiana, non era certo il migliore della classe...

Quando ti sei reso conto che tramite internet forse potevi aiutare la tua squadra ed gli altri tifosi imperiesi?
Ogni giorno di più: la cosa più bella, la soddisfazione più grande è leggere i commenti ai miei post, scambiare idee e commentare coi lettori le vicende nerazzurre. Invito tutti a farlo, dire la loro opinione, meglio se diversa dalla mia, perchè altrimenti che senso avrebbe scrivere ogni giorno?

C'è qualcuno che ti aiuta nel mantenere aggiornato il blog o fai tutto da solo?
Tutto da solo: se poi qualcuno ha voglia di dire qualcosa, di esprimere la propria opinione, le porte sono spalancate, come già accaduto in passato. Più siamo, meglio è.

Se fossi nato a un'altra citta' qualsiasi, credi che tiferesti Imperia lo stesso?
L'Imperia è la squadra della mia città, la città dove sono nato, dove abito e dove sono nati i miei figli: non c'è spazio per altri.

"Calcio moderno". Che effetto ti fa'?
Bruttissimo: io ho vissuto gli ultimi anni del calcio vero e li rimpiangerò per tutta la vita.
Gli stadi pieni, i calciatori bandiera, i colori sociali rispettati, i soldi che non erano tutto, le magliette dal numero 1 all'11, il pallone bianco a spicchi neri... cosa è rimasto di tutto questo?
Stanno rovinando ogni giorno di più questo meraviglioso gioco.

Cosa conosci del calcio brasiliano? (una squadra o un giocatore che ti viene in mente)
Da simpatizzante romanista (con nonno e padre romano e romanista) non posso non pensare alle decine di campioni brasiliani che hanno indossato la casacca giallorossa: Falcao, Cerezo, Aldair tanto per fare qualche nome. In Brasile, come in Italia, il calcio è qualcosa di molto di più di un gioco: e 9 titoli di Campioni del mondo vinti tra voi e noi, vorranno pur dire qualcosa, no?

Un saluto ai nostri lettori brasiliani:
Un saluto a tutti, da un tifoso di una piccola squadra italiana, che sicuramente non conoscerete ma con la stessa vostra passione... voglio fare mie le parole scritte da un amico, El Lobo, sulla prefazione del mio libro sulla storia dei Samurai Ultras Imperia, la tifoseria più calda dell'Imperia calcio.
“Tifosi si nasce, non si diventa, C l'hai scritto nel DNA quando vieni al mondo. Un mondo in cui molti valori si sono persi ed è difficile far capire agli altri cosa significhi vivere sapendo di avere una città, una storia e delle tradizioni alle spalle. Pochi si interessano della propria bandiera, oggi, e noi Samurai Ultras Imperia siamo orgogliosi di far parte di questa ristretta cerchia.
Abbiamo fatto le cose più impensabili: migliaia di chilometri macinati, a volte intirizziti da un freddo polare, altre disidratati da un sole cocente, spesso messi all'indice come terroristi, ma querele e diffide non hanno mai avuto ragione del sentimento più forte che l'uomo possa provare: la passione”. Un saluto a tutti da im1923, un Samurai Ultras Imperia, un tifoso nerazzurro, un imperiese.

4 commenti:

Rob ha detto...

Bella intervista!

Anonimo ha detto...

Si ma ora non ti montare la testa!!!

im1923 ha detto...

dovresti conoscermi, no?

André Freitas ha detto...

Nós que agadecemos o apoio de todos voces.