mercoledì 9 gennaio 2013

Il punto di Gian Burrasca

L'anno nuovo porta qualcosa che ancora non si era conosciuto in questo Campionato: la vittoria tra le mura amiche. Una vittoria importantissima per molti motivi, primo fra tutti quello di dimostrare che la squadra è ancora viva e che nel girone di ritorno non dovremo sorbirci la via crucis di gran parte del girone di andata.
Un 'Imperia organizzata decentemente a livello tattico, attenta in difesa (come sottolineato giustamente da mister Lupo a fine gara) e con un Roby Iannolo versione "vintage" regola meritatamente un Derthona sceso al "Ciccione" pensando di fare bottino pieno.
Qualcosa è cambiato nell'aria, i giocatori dell'11 base, a parte Mastrojanni e Del Giudice, pur essendo gli stessi della precedente gestione Lupo, hanno giovato sicuramente della cura riservata loro in settimana "dall'amico del mister". Mi vien da dire "avercene di amici cosi' ..." . La partita di domenica è la dimostrazione che il lavoro svolto in settimana, se di buona fattura, paga sicuramente.
In tutta onesta' non sono alla ricerca di chi è il merito, pero' mi preme sottolineare la prova dei giocatori che, in condizioni difficilissime, hanno saputo resistere e riavvicinato finalmente i tifosi della Gradinata Nord alla loro squadra.
Nessuno dei tifosi (me compreso), lo ribadisco, si è mai scagliato contro la societa' perchè incapace di allestire una squadra da primato. Ma una squadra, come quella di domenica, che lottasse e non partisse gia' sconfitta la pretendevamo un po' tutti.
Adesso che l'Imperia ha trovato una sua identita' sara' importante non perderla e mantenerla da qui alla fine e, se si dovesse retrocedere, nessuno fara' dei drammi, consci di aver fatto il possibile e forse qualcosa in piu', dopo la miriade di errori commessi nella prima parte di stagione.
La prossima partita, contro la fortissima Lavagnese, rappresenta un ostacolo durissimo. I tre punti contro il Derthona permettono ai neroazzurri di affrontare la trasferta nel levante genovese con un po' di tranquillita' in piu' rispetto alle settimane scorse, sapendo che sette giorni dopo, in casa contro l'Asti, si giocheranno tantissime chances di sopravvivenza.
Poi, giusto per sorridere un po', al "Riboli" di Lavagna l'Imperia calcio potra' risparmiare un po' sulla bolletta del telefono: stante la squalifica, mister Lupo potra' evitare di telefonare al suo amico durante la partita, e rivolgersi a lui direttamente, in attesa di qualche buon consiglio...a pensarci bene, proprio un grande amico !!!
Quindi, quella di domenica, sara' una gara da affrontare con la giusta concentrazione e senza partire sconfitti in anticipo (la Sampdoria e il Pescara insegnano), ma sapendo che non sono quelle le gare che decideranno le sorti della salvezza, come invece lo sara' la gara del 20 gennaio al "Ciccione".
In chiusura vorrei riservare un pensiero al dirigente-reggente dell'Imperia, il signor Del Giudice. Nelle settimane scorse ero abbastanza dubbioso, e lo sono tutt'ora in verita', riguardo il suo reale impegno a capo della societa'. Non capisco quale sia il suo interesse nell'investire a Imperia, ma se nessuno del luogo è stato in grado di fare altrettanto, ben vengano i suoi sforzi che ci permettono di riavere una squadra che almeno se la gioca.
Ottenere lumi sul futuro prossimo della societa' pare veramente difficile, per il momento ci godiamo questa nuova possibilita' di vedere la nostra squadra giocarsela contro compagini tutt'altro che fenomenali, quali sono l'Asti, la Novese, il Verbano e il Trezzano...di questi tempi è veramente tanta roba...
Forza Imperia...Sempre !!!

12 commenti:

Anonimo ha detto...

La Sampdoria? Stai nel tuo.

Anonimo ha detto...

perche' non usare un walkie-talkie ?

Anonimo ha detto...

Ma Bocchi come fa a sapere tutto di tutti senza aver mai visto una partita? E la dirigenza, e il cellulare, e questo e quell'altro, e basta ne abbiamo le scatole piene delle tue fesserie e del tuo parlare per sentito dire. BOCCHI TACI UNA VOLTA PER TUTTE!

Nik ha detto...

...siete liberi di non leggerlo Gianbo se non vi aggrada...anzi...leggetevi allora il sito ufficiale dell'imperia che è sempre aggiornatissimo e informatissimo...siete dei menapalle...

Portorino ha detto...

Certo che deve avervele fatte girare un bel pò a voi della PRO il sig. Bocchi eh? Solo per questo merita la massima approvazione e stima .............
Perché non la smettete di girare su questo blog anonimi frustrati e non ve ne andate in giro sotto i portici con un cappuccio sulla testa?

Anonimo ha detto...

Bocchi tuttologo!

im1923 ha detto...

Dico la mia e mi rivolgo ai detrattori a prescindere di Gian Burrasca e di questa rubrica che lui cura settimanalmente, come tal Carmelo ed i vari anonimi (immagino sempre gli stessi 2/3, uno dei quali probabilmente lo stesso Carmelo): perchè non parliamo dei contenuti di quello che scrive? Vedo solo critiche da parte vostra, molto rancore e un po' di coda di paglia, nel vostro ostinato dargli addosso in qualsiasi caso.
Nel post odierno, ad esempio, leggo dei complimenti alla squadra, al suo tecnico ed al suo "consigliere" che, inutile nasconderlo, l'abbiamo visto tutti domenica scorsa, seguire la squadra in maniera intensa, proprio a due passi dall'amico.
Complimenti meritati perchè, lo ripeto anch'io, domenica abbiamo visto la miglior Imperia della stagione, per organizzazione difensiva e per cattiveria agonistica: tutti hanno sudato la maglia ed hanno portato a casa 3 punti meritatissimi e, chissà, fondamentali per il nostro futuro... o, come ha detto Gian Burrasca, sono serviti a riaccendere una fiammella...
E poi, pur con qualche riserva, leggo il suo apprezzamento per quanto sta facendo il signor Del Giudice... anch'io, come Gian Burrasca, ho qualche dubbio sul perchè del suo arrivo, posso fare qualche illazione, ma non ho, al momento, motivi per "avercela con lui"... al limite ce li ho nei confronti di chi lo ha fatto venire... ma questo è un discorso che faremo più avanti, quando la situazione sarà più chiara.
Tornando al motivo del mio intervento, cari detrattori, Gian Burrasca può esservi simpatico o antipatico, questo conta poco: perchè non controbattete, invece, quel che lui dice motivando le vostre ragioni, anzichè limitarvi all'invettiva a prescindere?

SANLORENZO ha detto...

Grande Gianbo!!! A chi non sta bene il blog che ne apra uno proprio! Grazie x il Vs lavoro e la Vs informazione,senz'altro più aggiornata e veritiera di molti altri! Forza grande Imperia NON MOLLARE!!! MAI!!!

Carmelo ha detto...

Finalmente questo "punto di Gian Burrasca" e' reale......concordo in tutto quello che ha scritto.....Gianbo......pensando bene!!!!!!!!!!!

Carmelo ha detto...

Mi dispiace se il mio nome non ti piace. Dimmi come vuoi che mi chiamo e io mi firmo..........

im1923 ha detto...

Se ti rivolgi a me e se ti chiami Carmelo, a me va non bene ma benissimo, così come ai tuoi genitori che così t'hanno chiamato...

gianbo ha detto...

Davvero curioso l'aggettivo che riservi al mio post, Carmelo...Reale nel senso che sono parole da re, oppure nel senso di vero ?
La verita' assoluta non la possiede nessuno, ma se dici una cosa, fino a quando nessuno riesce a confutarla, si puo' ritenere vera.
Nei miei "punti" precedenti, cosi' come in questo ultimo, esprimo un parere sulla base di quello che mi viene raccontato da persone che godono della mia piu' totale fiducia, visto che non ho ancora presenziato a nessuna partita, come qualcuno ha sottolineato con tanta maleducazione.
Ho notato che quello che scrivo da' fastidio a qualcuno (penso veramente pochi) e invece di essere confutato con argomenti convincenti (magari facendomi fare una figura di merda) vengo insultato in lungo e in largo da quei pochi. Viste le reazioni scomposte di quei pochi, penso che quel che ho scritto fin qui è molto vicino alla realta'...