lunedì 16 settembre 2013

Chi ben comincia...

Chi ben comincia... buona la prima... si dice così, no?
In effetti, i neroazzurri di Andrea Caverzan vincono all'esordio in Campionato e portano un po' di serenità e di fiducia, si spera, in tutto l'ambiente, dopo le tristezze della passata stagione ed i mugugni e i dubbi di quest'estate.
Dopo una prima frazione di gioco soporifera, nella ripresa l'Imperia 1923, grazie anche ad un paio di azzeccate sostituzioni, cambia volto e capitalizza al massimo lo strepitoso gol di Gazzano, uno degli esordienti in neroazzurro scesi ieri pomeriggio al "Nino Ciccione": una rete che, ai più anziani, ha ricordato molto quella realizzata da Daniele Mazzei contro il Verbania nella stagione 1998-1999.
Ieri pomeriggio non era certo la squadra scesa in campo in Coppa Italia, manifestazione che è servita ad Andrea Caverzan soprattutto per valutare la rosa a disposizione e scremare i giovani da portare in prima squadra: gli acquisti last minute, poi, hanno rinforzato notevolmente  la compagine neroazzurra, poichè Feliciello ha subito mostrato qualità da vero leader della difesa, Gazzano, gol a parte, si è fatto applaudire per le sue serpentine sulla fascia e De Simeis, in quella mezz'ora in cui ha giocato, ha fatto vedere di non aver perso quelle qualità che aveva 6 stagioni fa.
Più in generale, la difesa ha mostrato buona solidità ed organizzazione (ma vediamola con attacchi più forti), il centrocampo è stato poco propositivo e le cose sono migliorate con l'innesto di Carattini, bene le fasce esterne, mentre in attacco Prunecchi ha dovuto cantare e portare la croce, battendo tutti i calci piazzati, quando invece sarebbe stato più letale negli ultimi 16 metri. 
Certamente contro non avevamo una delle protagoniste ai vertici del Torneo, ma l'Imperia ha messo in mostra voglia, grinta ed anche qualità, doti che, se non disperse, le permetteranno di lottare per la salvezza, che è poi l'obbiettivo stagionale dichiarato.
E gli applausi scroscianti, al fischio finale, sono il giusto riconoscimento per Andrea Caverzan ed i suoi ragazzi chiamati, in anticipo, sabato prossimo (fischio d'inizio alle ore 18,00 !), ad una prova di fuoco, contro il Finale di Pietro Buttu, sconfitta ieri pomeriggio dalla Sestrese.
Ma, intanto, godiamoci questi tre punti e questa prestazione.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Credon che questa vittoria ci voleva proprio ..... sia per l'ambiente che per la squadra !

Anonimo ha detto...

concordo su tutto l'articolo tranne per la parte riguardante l'innesto nel secondo tempo di Carattini, ripreso più volte dal mister e mai determinante.