"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

giovedì 26 novembre 2015

I have a dream

Tanto tuonò che piovve: la Prefettura di Imperia ha preso la decisione più comoda per lei più comoda e più penalizzante per i tifosi, per i dirigenti e per gli stessi giocatori, cioè impedire la vendita di tagliandi di ingresso non solo ai tifosi ospiti, ma anche ai non residenti ad Imperia... già che c'era, ha tagliato anche molti sostenitori neroazzurri residenti in Val Prino, nel Golfodianese, nella Valle Impero e nelle località limitrofe.
A questo punto perché non giocare la gara a porte chiuse?
Oppure, perché non collaborare con i tutori dell'ordine, come è sempre richiesto, e non entrare nessuno al "Nino Ciccione"?
Questo derby non ha più nessun senso, è stato svilito nella sua essenza, è stato ridotto ad un Imperia-Busalla qualsiasi (con tutto il rispetto per il club della Valle Scrivia, che ho scelto solo per somiglianza cromatica della loro casacca a quella dell'Unione Sanremo).
Che se lo guardino loro, che entrino solo gli agenti delle varie forze del'ordine che saranno comunque presenti.
Mi frulla per la testa un'idea forse utopistica: poiché è vietato accedere all'interno del "Nino Ciccione", ma non possono impedire a chiunque, di Imperia e località limitrofe nonché di Sanremo, di recarsi nei pressi dell'impianto calcistico cittadino, perché le due tifoserie, sotterrate per un pomeriggio le "asce di guerra" non si ritrovano assieme a manifestare civilmente il loro dissenso contro una decisione che pare a chiunque ingiusta?
Non un corteo, perché ci sarebbe poi bisogno di una autorizzazione, senza la quale poi scatterebbero denunce e quant'altro, non un sit in perché poi parlerebbero di "adunata sediziosa", ma una pacifica passeggiata intorno alla zona dello stadio, sui marciapiedi ovviamente per non intralciare il traffico per non incorrere in altre denunce.
Sarebbe un bel modo di manifestare il proprio sdegno, contro quello che si può ritenere un sopruso e fargli capire che forse hanno preso una decisione completamente sbagliata.
Come detto, è un'utopia, ma hai visto mai...

31 commenti:

vecchio matuziano ha detto...

A livello personale sono d'accordo, o fuori dal ciccione o sugli spalti del comunale dove probabilmente ci riuniremo..

Anonimo ha detto...

Piangere sul "latte versato"... serve a niente, Lega e Forze dell'Ordine hanno fatto bene a mio avviso. Che serva da monito per i prossimi derby o partite di cartello... avanti così ci rimettiamo tutti. Ancora un GRAZIE ai "pseudo" tifosi del Nizza e a qualche fenomeno Imperiese
GRAZIEEEEEEEE
Gambamolla

Anonimo ha detto...

Non mi sembra il caso di accussare noi o viceversa, se vogliamo proprio andare a vedere le colpe sono 50 e 50, ogni tifoseria ha fatto qualcosa per farli incaxxare. Questa cosa sono certo che i veri ultras di sanremo non la penserrebberro mai come noi non l'abbiamo pensata!
In questo momento i voglio i matuziani al ciccione punto, non mi interessa quello che c'è stato o ci sarà, in questo momento io sono dalla loro parte e lo saro sempre in situazioni del genere, se dovessi vedere un playmobil contro un matuziano sceglieri sempre il matuziano senza alcun dubbio! E sono sicuro che questo non è solo il pensiero e che gli ultras matuziani la pensano come me, quindi di quello che hai detto nessuno ti darà mai ragione ne da una parte ne dall'altra!

Anonimo ha detto...

Anonimo della mezzanotte e 31 ma da dove cazzo 6 uscito??? Ma perche a mezzanotte e mezza nn vai a dormire invece d sfornare commenti demenziali

Anonimo ha detto...

Gambamolla , tu scrivi così ma sei capace di essere uno di quelli che da 15 anni non entra al Ciccione...

Anonimo ha detto...

"SCEMARDANI" delle 11.24 e 12.16 per quello che ne sapete voi... magari ci vado da più tempo al CICCIONE, e di sicuro gioco A CALCIO anche meglio di VOI 2...
Se non sapete interpretare o li interpretate a modo vostro i commenti cavoli vostri.
Condanno solo le violenze del derby di Sanremo e per colpa di gente come voi che ci rimettiamo tutti.
FENOMENI... 11.24/12.16

Anonimo ha detto...

Fenomeno Gambamolla (credo che sia sempre te,anche quello delle 14:56) tu che magari vai più di me al Ciccione cosa hai mai fatto per questa società? Che posizioni hai preso in questi 15 anni di "spettacolare" calcio imperiese? Hai leccato le natiche ai vari distruttori che si sono presentati in piazza d'Armi/regione Perine o via Cascione?
Illuminaci così potremo ringraziarti visto che ,da come scrivi, sembri il nostro salvatore...

Anonimo ha detto...

Concordo con Gambamolla se volete sfasciare il calcio ci state riuscendo voi ULTRAS con i vostri casini... e la Lega/Questura con le loro paure di scontri e ripicche ci mettono del loro, fattostà che sarà un DERBY per pochi intimi.Senza i 40 DASPO si vive meglio, e poi voi ULTRAS senza quelli del Nizza non siete piu nessuno con curva cimitero vuota. Contro il Magra hanno fatto piu TIFO/CASINO i pulcini primi calci Nerazzurri di VOI.

Anonimo ha detto...

Quando vuoi venire in curva a presentarti ci fai un grosso favore, visto che non siamo più nessuno vieni tu fenomeno.....

Anonimo ha detto...

Scusate la mia ignoranza ! Ma se a imperia ci fossero un centinaio di tifosi residenti a imperia di fede matuziana come la gestirebbero la situazione la prefettura visto che hai residenti di imperia è consentito l accesso allo stadio? È non potrebbero cambiare le carte in tavola? Visto che le disposizioni parlano chiaro.sono obbligati a farli entrare.so che tutto ciò e fantascienza .ma mai dire mai.....

Anonimo ha detto...

Fossi in te inizierei a pensare all eutanasia!!!

Anonimo ha detto...

C'è il divieto di acceso allo stadio hai tifosi matuziani ,ma non il divieto di venire a imperia per i non residenti chi lo diced che non si presentano fuori dal ciccione; e nessuno gli lo può impedire ! Ma il presidente borsano potrà assistere alla partita visto che è un residente di Sanremo o Pontedassio?

Anonimo ha detto...

Gambamolla ha solo esternato ciò che pensa ed ha ragione. Le società possono fare a meno delle tifoserie organizzate. Intese come sono state fino ad oggi... a cosa servono se non a creare problemi? E criticare sempre tutto e tutti spesso capendo niente di calcio! O peggio osannare presidenti e dirigenze di dubbie morali... nello sport non contano solo i risultati cari ultras...

Portorino ha detto...

San Lorenzo, digli qualcosa perché questi non hanno veramente capito nulla...Ma cosa ne sapete anonimi di cosa voglia dire essere ultras? Badate che io non sono mai stato tesserato, ma per anni ho vissuto la domenica in curva e ho solo visto ragazzi con una passione enorme per i nostri colori. Io non sono un ultrà, ma quando ero più giovane ho pianto per retrocessioni, fallimenti e porcate varie portate avanti da dirigenze che su altre piazze, specialmente del centro sud, avrebbero dovuto scappare a gambe levate mentre qui hanno subito contestazioni civili e nonostante ciò molti di questi ragazzi hanno pagato sulla loro pelle subendo denunce a raffica, daspo e quant'altro. Io ho solo visto ragazzi impegnati ad organizzare coreografie fantastiche, ben illustrate in questo ultimo mese sulla pagina fb della società ed applaudite da tutto il sempre freddissimo pubblico "civile" del Ciccione. E' normale che quando c'è il campanilismo storico ci possano essere delle tensioni ed è per questo che ci sono le fdo, per impedire che queste avvengano. C'è gente che se le da di santa ragione per la politica, per la religione, mentre io al massimo ho visto negli anni qualche scazzottata e non dico oggi, ma già venti, trent'anni fa, quando ritengo che la violenza intorno agli stadi fosse molto peggio di quella di oggi quando oltretutto la gente ha ben altri problemi. Secondo me questa decisione costituisce un precedente pericoloso che rischia di uccidere il senso stesso della "contesa" sportiva. A questo punto è già chiaro che noi non potremo andare a Sanremo al ritorno e forse contano sul fatto che a fine stagione i matuziani salgano in D per risolvere il problema per la prossima stagione. Ma se noi dovessimo trovare finalmente una dirigenza in grado di portare anche noi in D cosa succederà? Vi sembra normale che da ora in avanti il derby perda quel motivo di interesse per cui molta gente che di solito non viene allo stadio lo fa solo nel derby proprio per assistere al "contorno" del derby? A Roma, piazza più violenta in assoluto, immancabilmente prima o dopo i derby ci sono tafferugli, si sequestrano armi eppure, chissà come mai, il derby si gioca sempre con le curve piene. Qui per una cazzata successa in un derby, clamorosamente sottovalutato dalle fdo questa estate, si chiude il sipario. Se a voi sembra una cosa normale a me non lo sembra, ma forse è meglio che invece di venire allo stadio voi andiate a teatro perché lì trovate tutto il silenzio e la compostezza che volete.

Anonimo ha detto...

Tranquillo 18.02 sono Io, non ho messo il nick. Mi sono limitato a seguire la squadra nei momenti belli e quelli più neri di questa Società. Ma cosa ti aspetti che arriva un abbelinato e butta 200/300.000 € a Imperia per sbancare il lunario... scordiamocelo sono finitè le vacche grasse, falliscono Società ben più ricche e blasonate di una misera e provinciale Imperia. Non sono il salvatore di niente e nessuno, e visti i periodi magri mi limito da tifoso e non da ULTRAS a seguirla che sia in 1ma o in D. Tu invece che fai di reale e interessante ???

Anonimo ha detto...

Suicidati please!!!

Anonimo ha detto...

Ma quante cazzate state dicendo? Quali sarebbero quei grossi e numerosi problemi che hanno creato i tifosi? Oltre a sanremo, dove non c'e stato altro che qualche lancio di pietre e insulti dietro le ringhiere dove tutti si credevano leoni o per lo meno ultras del legia, quali altri problemi ci sono stati? Sempre trasferte tranquille , in casa non ne parliamo, mai successo nulla..
Il fatto e che voi siete gente di merda, che vive in una citta di merda, controllati da altra merda. Un po di passione allo stadio e subito ''problemi''. E ora fammi capire, quei 20/30 tifosi che consideri il problema numero uno della societa, a te, che fastidio hanno msi dato? Il calcio e sempre stato questo e sempre lo sara, e se la pensi diversamente, allora non hai capito un cazzo del calcio, che significa molto di pii di colpire un pallone

Anonimo ha detto...

Fossi in te farei meno il fenomeno...

Anonimo ha detto...

Non so come siete ridotti ad Imperia ma penso che senza l'apporto degli ultras il Ciccione sarebbe un mortorio. Senza contare fuori casa dove si fanno Km e si spendono soldi di tasca propria. La squadra in campo sente il calore del tifo non crediate. Domenica noi ultras a Sanremo abbiamo cercato di svegliare la tribuna che è da sempre in prognosi riservata ma, non abbiamo ottenuto un bel niente. Soliti morti. A Imperia come a Sanremo e come in ogni stadio onore agli ultras sempre!!!!

Anonimo ha detto...

Il fatto è che ormai basta poco perché venga emesso il divieto di trasferta, qualche anno fa in varie partite,nonostante cose più gravi di quelle che sono successe all ultimo derby, non hanno mai vietato le trasferte. Devono essere le ultime disposizioni del ministero che da qualche anno ha inasprito i provvedimenti

Abbi dubbi ha detto...

Magari mi sbaglio, ma in questa vigilia vedo solo una gran voglia di giocare, di tifare e possibilmente di vincere da parte delle due tifoserie. O sono così bravi a nascondere chissà quali trame o non vedo tutti questi rischi per l'ordine pubblico.

Gazza ha detto...

Non solo anonimi castrati ma lecchini di Questura e Prefettura...certo, il probkema sono le tifoserie, non la manifesta incapacita' di chi dovrebbe garantire l'ordine pubblico di svolgere il lavoro per cui e' pagato, dimostrando solo di essere un costo ed un peso morto.

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 09:19 , mi hai quasi fatto paura.
Lunga vita agli ultras!

Senza Provincia ha detto...

Quello che sta succedendo intorno a questa partita è semplicemente vergognoso; con tutti i problemi che attanagliano il Nostro Paese gli unici a subire conseguenze sono sempre e solo gli Ultras. Siamo stufi di pagare per errori non commessi o commessi da persone pagate fior di quattrini ed incapaci di assumersi un minimo di responsabilità per organizzare un evento sportivo. Tutti attendiamo questa partita dal giorno dell'uscita dei calendari e nessuno vuole rinunciare a vivere emozioni come quelle che hanno regalato i 58 derby precedenti. Prefetto, questore, forze dell'ordine e presidenti delle società mettetevi tutti d'accordo per permettere di farci andare ad Imperia. Gambamolla, gente come te non dovrebbe nemmeno avere il diritto di aprire la bocca e prima di scrivere menzogne informati quali sono i veri problemi della società in cui vivi perché ne hai molto bisogno. Gente come te è lo schifo del calcio, vattene in tribuna e non rompere i coglioni.
SENZA IL TIFO... IL CALCIO FA SCHIFO...
CHIUDIAMO LE FRONTIERE... APRIAMO IL SETTORE OSPITI...
OGGI PIU' CHE MAI... ULTRAS LIBERI!!!

Ponzio Pilato ha detto...

La montagna ha partorito il topolino. Biglietti acquistabili da Riva Ligure a Cervo, vallate comprese. Mi dispiace, cari matuziani, ma mi sa che, a sto punto, non ci vedremo neppure al ritorno, altrimenti non avrebbe senso, come non ne ha per nulla questa decisione. Massima solidarietà con voi. Il bello sapete qual'è? Che sicuramente ci saranno comunque un sacco di agenti in previsione di chissà quali manovre o colpi di scena e impiegheranno uomini e denaro pubblico per vigilare sul nulla....

SANLORENZO ha detto...

Portorino, che devo dire?! Anonimi scrivono ed anonimi saranno nella vita! Se i giornali scrivono e le tv dicono che gli Ultras (MAIUSCOLO) sono la rovina del mondo, questi anonimi personaggi se lo credono...un giorno gli faran credere che prenderlo nel culo è salutare e ...saran cazzi loro!

SANLORENZO ha detto...

Anonimo delle 01:22, non fossi anonimo ti strigerei la mano!

SANLORENZO ha detto...

NOI VOGLIAMO I MATUZIANI NELLA SUD!!!!

Anonimo ha detto...

la cosa ridicola è chi scrive che è meglio se gli ultras dell'Imperia stiano a casa...solitamente adesso al Ciccione si arriva a fatica a 100 spettatori ,dei quali 30/40 ultras o comunque in Nord ed il resto in tribuna. dei 70/60 in tribuna 35/40 sono amici parenti dei calciatori,quindi il vero "zoccolo duro" della tribuna è formato da venti/trenta persone.... Questi 20/30 elementi in trasferta non si fanno vedere perchè è scomodo e ,dopo le prime sconfitte (o magari basta un esito negativo nel derby) ,non si faranno più vedere nemmeno in casa ,ma ,tranquilli, quì sul blog saranno sempre presenti a dire la loro e fare i fenomeni....

Anonimo ha detto...

Faccio parte degli irriducibili Sanremo sono d'accordo con il commento di Portorino. Con la mia famiglia seguiamo la sanremese in casa e in trasferta da molti anni e siamo sempre sopravvissuti a tutto.Non si risolve vietando le persone di una passione ,le risse e gli accoltellamenti sono l'ordine del giorno a Sanremo( e non solo purtroppo)cosa dovrebbero fare vietare la gente di andare in giro o di chiudere una citta'?Ci girano le palle non essere domenica al ciccione .Seguo sempre il vostro blog e'fatto molto bene ogni tanto scrivete cazzate su di noi (giusta rivalita')ma da questa settimana mi siete un po' piu' simpatici.Speriamo in un arrivederci allo stadio

Portorino ha detto...

Anonimo matuziano, la vedo durissima. Ora è chiaro che non possono sputtanarsi e lasciare venire gli imperiesi a Sanremo. Te l'ho scritto sopra. Forse contano proprio sul fatto che al 99% voi salirete in D e quindi si toglieranno il problema per qualche anno visto che noi la D la continueremo a vedere col binocolo. Se poi un giorno dovessimo incontrarci nuovamente ci si sarà dimenticati di tutto e potremo tornare a giocare un vero derby. Comunque ribadisco che per me è veramente una decisione cervellotica se rapportata a tutto quello che in altre piazze più importanti non viene mai considerato. Ho fatto l'esempio di Roma perché da sempre il bollettino del derby romano vede spesso sequestri di armi, i famigerati "accoltellamenti ai glutei" che sembra essere diventato un must degli ultrà romani eppure un derby a porte "semichiuse" non si è mai visto. Quello che è successo a Sanremo ad agosto, a quanto mi dicono, perché io non c'ero, è stato dovuto solo ed esclusivamente al solito clamoroso errore di valutazione dei tutori dell'ordine che, chissà perché, tutte o quasi le volte che si gioca al Comunale non riescono ad impedire contatti fra le tifoserie. Quindi meglio evitare altre brutte figure e bloccarvi a Sanremo. In questo modo però si puniscono famiglie, sportivi e tutti coloro che tutto avrebbero in mente meno che venire a fare casini a Imperia e la trovo una clamorosa limitazione delle libertà individuali. Le soluzioni c'erano. Si poteva ad esempio identificare preventivamente tutti coloro che desiderassero recarsi qui e verificare con un documento il loro ingresso al Ciccione. A quel punto avevi la certezza di chi c'era e chi no e con tutti i mezzi tecnici (videosorveglianza in primis da eseguire nel caso anche con GoPro agli agenti)che ci sono oggi in caso di incidenti un gioco da ragazzi identificare i responsabili e daspare a pioggia... Ma stiamo parlando di fantascienza.......